Jump to content

Cricetina13

Amico del Forum
  • Content Count

    4269
  • Joined

  • Last visited

Messaggi scritto da Cricetina13

  1. Non voglio sembrare il sapientone, ma io di criceti ne ho tre e tutti e tre nessuno escluso evita di arrampicarsi, insomma credo che sia abbastanza naturale dato che dentro a una gabbia tutto sommato i passatempi non sono poi troppi, anche poppi che è con me da parecchio tempo e che esce fuori regolarmente e ha un carattere ormai tranquillo, le sue arrampicate se le fa spessissimo, va da una parte a l'altra della gabbia tenendosi con tutte e quattro le zampine, spesso gli metto la mano sotto per evitare che cadendo si faccia male, ora è diventato un po piu cicciottello con il passare del tempo.

    Ma comunque tornando in topic, per l'arrampicarsi, nn credo sia nulla di strano, per la gravidanza, e, si chiama un veterinario.

    A parer mio lo fa perché deve semplicemente abituarsi all'ambiente. Quando le procurerai anche una gabbia per criceti ugualmente spaziosa vedrai che non sarà più così nervosa, ha solo bisogno di tempo. :)

  2. Mi dispiace tantissimo Mari, fatico pure io a crederci! :sigh: Su non essere triste, la tua piccola ora è lassù che ti guarda e ti protegge, non vorrebbe vederti triste. Non sentirti in colpa perché nessuno ne è colpevole, è una cosa naturale che succede a tutti prima o poi, e anche se la piccola Sophie ora non è più lì con te rimarrà per sempre nel tuo cuore.

  3. Ciao! Per prima cosa ti chiedo se i criceti vivono assieme o ognuno nella propria gabbia. Generalmente sono animali territoriali e rifiutano la convivenza con dei loro simili, e questa è una delle molteplici cause di stress. Un'altra cosa importante è la misura della gabbia. Un criceto felice vive in una gabbia spaziosa in cui sono presenti degli svaghi, se non si dà la possibilità all'animaletto di poter correre e giocare, specialmente nelle ore serali in cui è più attivo, questo rischia di cadere in uno stato di apatia e noia, e contemporaneamente tende ad essere più aggressivo. Nel caso i tuoi criceti vivessero da soli e in una gabbia di circa (non ho detto esattamente eh :)) 60x40 cm. mi verrebbe da pensare che siano infastiditi da qualche rumore/odore, o semplicemente potrebbe essere carattere.

    Un consiglio che posso darti è di prendere in mano diverse leccornie e poggiare la mano sul fondo della gabbia, finché il criceto non si avvicina. Controlla il suo atteggiamento: se è diffidente potrebbe morderti le dita o evitarti o addirittura squittire, se invece si avvicina alla mano, ti dà qualche morsettino leggero e mangiucchia allora sta facendo progressi! ^_^ Non temere i morsi, dopo tutto è un criceto, anche se ti fa un po' male o se ti fa uscire il sangue cerca di non prendere troppa paura, altrimenti rischi di far male al piccolo! Se questo metodo non funziona ti conviene lasciarli in pace per un po' di tempo, magari limitati a parlare dolcemente in loro presenza e a non accarezzarli mentre mangiano, altrimenti potrebbero arrabbiarsi!

  4. Aky, quanti anni hai? Su, non è mica la fine del mondo, e poi pensa a divertirti con le amiche anziché farti di questi problemi alla tua età. :) Non capisco perché già pensiate ai ragazzi, e qui e là, massì dai, che te ne importa. :D Non è una polemica, è che ragazzine di 10-11-12 secondo me non dovrebbero dar troppo peso a ste cose.

  5. Sicura che sia un maschietto? Nelle femmine la zona ano-genitale può presentarsi piuttosto glabra. Anche nei maschietti però il pelo tende a diradarsi nei genitali, penso sia normale. :)

  6. Non credo sia possibile fargli cambiare abitudini, i criceti fin da subito scelgono i luoghi dove mangiare, dove dormire e dove fare i bisogni, e i posti nella gabbia sono una delle poche cose che mantengono in memoria (:lol:). Prova a mettere in un angolo una vaschetta con sabbia per cincillà, dove i criceti di solito si rotolano per pulirsi il pelo, ma spesso ci fanno anche i bisognini dentro. Altrimenti non mi viene in mente altro. ^_^

  7. Perdonami, ma non sei stato molto chiaro. ;) Dunque, tu hai due cricete, di cui una è forse incinta. Quanto misura la gabbia della criceta incinta? E quanto quella dell'altra criceta? Ti consiglio vivamente di acquistare per entrambe una gabbia sufficientemente spaziosa (CIRCA 60x40cm) onde evitare spiacevoli cambiamenti di carattere per via dello stress da poco spazio. Se la cricetina partorirà, non disturbarla troppo e aumenta leggermente la dose di proteine per permetterle di produrre latte sufficiente per tutti i cuccioli. Per una o due settimane non cambiare la lettiera della gabbia, rischieresti di coprire l'odore dei cuccioli e così facendo la mamma non li riconoscerebbe più come figli. Al mese di vita compiuto, separa i cuccioli per sesso o dividili direttamente mettendo ognuno nella sua gabbietta. Poi se non li potrai tenere tutti ti conviene cercare adottanti che si possano occupare di loro, no ai negozi.^^

  8. Di che dimensione sono le gabbiette? Comunque abbi pazienza, se è gravida e partorirà amen, l'importante è che tu ti occuperai bene sia della mamma che dei cuccioli. Se invece non è incinta, spero tu la accudirai comunque nel miglior modo^^

    Sei ben informato sulla riproduzione dei criceti e sulla gestione delle cucciolate?

  9. Ciao! Si intravedono per caso le mammelle nella femmina? Se è incinta tra poco tempo dovresti notarle notevolmente. Inoltre troverai in lei un comportamento abbastanza agitato e innervosito, sempre se è veramente gravida. Sei preparato ad una cucciolata? Se eventualmente hai bisogno di qualche informazione sono qui. ^_^

    EDIT: Dimenticavo, evita di toccare la criceta, rischieresti solamente di spaventarla/stressarla. :)

  10. Ciao! Innanzitutto mantieni la calma! Può succedere, sono animaletti molto fragili, non fartene una colpa. Se parli di una bolla rossa mi verrebbe in mente un piccolo ascesso, che con la giusta somministrazione di antibiotici si può tranquillamente eliminare, altrimenti un'infiammazione causata dal grattarsi continuo. Nel frattempo, prima di chiedere parere al vet, ti riporto un consiglio che Dr.Sergio dette ad un utente che descriveva un'apparizione di una bolla nel suo criceto:

    Per farlo "sgonfiare" puoi applicargli dello zucchero sopra che riduce l'edema e l'infiammazione che ne consegue.

    Non essendo esperta non posso confermarti che è fattibile, aspetterei il parere del Dr. Sergio. ;)

  11. Diffondo quest'annuncio scritto da una ragazza che cerca casa a questi piccoli tesorini.

    Mamma Crocchetta, cricetina roborovsky (sono più piccoli dei criceti normali, misurano da adulti solo 5 cm circa) ha 4 cucciolini. Cerchiamo una famiglia, per ogni cricio, che voglia adottarli (ovviamente in regalo) perché sono davvero degli animaletti stupendi ^__^

    Io non posso tenere le 'crocchettine' (^-^) perché ho già troppi animali non potrei prendermene cura adeguatamente!! Potrete adottarli intorno al 20 agosto, nella zona di Como.

    Contattate: VIRGINIA penelope_88@hotmail.it

  12. *oh my god*, dai stai tranquilla, anch'io ci ho messo un secolo a capire il sesso di Polpettino! Un giorno dicevo a mia mamma: "mamma, sta volta sono sicura che sia femmina, quindi chiamala Caciotta!" l'altro giorno dicevo: "mamma, spe, credo sia maschio... che ne dici di Fiocco? O di Birillo?", un altro giorno ancora: "mamma sicurissima: femmina!" :lol: alla fine crescendo era evidente che fosse un maschietto, perché i testicoli erano e sono tutt'ora più visibili e si nota anche il pene! Però i tuoi hanno già un anno... e mi sembra strano che abbiano il pene e non i testicoli... saranno poco dotati? °-° Mah, chiedi al vet per sicurezza :)

  13. Continuo a pensare che Neve sia un maschietto, mi sembra che abbia il pisellino! :lol:

    Brioche invece non mi convince... sembra quasi che i suoi genitali siano ancora "chiusi", o coperti da una sorta di membrana... non so spiegarmi. Se lo porti dal vet vai sul sicuro :)

    Un'altra cosa: per caso Neve e Brioche hanno la ghiandola ventrale ben marcata? Perché di solito nelle femmine non si nota tanto, mentre nei maschi se si scosta il pelo è ben visibile!

  14. Ah un annetto dici?

    Mmm, osserva questa foto di Neve:

    2r29jky.jpg

    Il pene è ben visibile e inoltre i buchetti sono abbastanza distanziati. Per me è maschio. ^_^

    Brioche non saprei, anche lui/lei ha una "sporgenza" ma non sono sicura al 100%, magari aspettiamo il parere di altri utenti!

  15. Ciao! Neve è quasi sicuramente maschio... siccome è piccolo/a i testicoli ancora non si intravedono, ma mi sembra di notare il pene... anche il mio Polpetta da piccolo aveva i genitali così, quindi presumo che anche il tuo sia un maschietto. :)

    Brioche invece non mi convince... la zona dei genitali è glabra, caratteristica delle femminucce.. magari prova a farle una foto un po' più nitida :)

×
×
  • Crea Nuovo...