Jump to content

bruno85

Amico del Forum
  • Content count

    77
  • Joined

  • Last visited

Tutto quanto scritto da bruno85

  1. Ciao a tutti, apro questa discussione perchè vedo che spessissimo si consigliano i Winter White come primo criceto o per chi non abbia esperienza. Io, per mia modestissima esperienza, ho avuto una Roborina femmina e un Ww femmina, ed adesso da poco ho un Ww maschio. In tutta la sua vita ho ricevuto un solo piccolissimo morso dalla roborina, credo perchè le avessi dato molto fastidio. Invece dalla prima Ww ho ricevuto decine di morsi OGNI giorno. Ed adesso il mio nuovo Ww pure non sembra non disprezzare la carne umana! Con la mia vecchia Ww ho notato che i suoi morsi potevano derivare da un'estrema curiosità. mista ad un'estrema voracità, per la serie: se mi metti qualcosa davanti, penso che vada mangiato, che sia un pezzo di formaggio, un seme, o un dito! Quindi non reputo il morso un gesto di violenza, o difesa, ma come un gesto di curiosità, come per i bambini piccoli che portano tutto alla bocca. E proprio questa propensione per i morsi fa si che non riesco ad instaurare il rapporto tale da permettere ai piccini di salirmi sulle mani. Solo con la roborina ci ero riuscito, veniva nella mano e si metteva a mangiare i semini. Qual'è la vostra esperienza?
  2. bruno85

    Cricieto Rinchiuso Sempre In Casetta

    E allora sei anche fortunata, hai una cricetina molto socievole! Cmq, in periodi di apatia, secondo me non fa male prendere il cricio un po' con la forza, e magari metterlo libero in una stanza, o in uno scatolone in cui puoi mettere un po' di tubi, uno straccio, quealche giochino. Così lo "ravvivi" un po', come se lo spingessi ad essere più attivo!
  3. La questione addomesticamente mi vede titubante: se ogni volta che metto un po' di cibo in mano, per darglielo e contemporaneamente tentare di abituarlo al contatto, il Ww morde la mano, e non prende il cibo, diventa complicata la questione...
  4. bruno85

    Napoli - Cerco Roborovsky

    Eh si, sono troppo carini/e!
  5. bruno85

    Napoli - Cerco Roborovsky

    Purtroppo anche la mia Winter White mi ha lasciato, dopo 38 mesi che siamo stati insieme! Adesso sto valutando di prendere un altro criceto. Sto cercando uno o due Roborovsky (femmine) qui a Napoli da adottare. Non mi va di prenderli in negozio, vorrei poter dare una casa a qualche pelosetto in cerca di adozione. Però non ho trovato davvero nulla in zona!
  6. bruno85

    Winter White Pearl

    Se non ci sono problemi, il tuo topomodello ha trovato una nuova casa!
  7. bruno85

    Napoli - Cerco Roborovsky

    EH, purtroppo arrivare fino a Bologna è davvero problematico per me! Sto cercando qualcosa in zona, dato che sono sicuro che senza fretta troverò qualcosa, ci sono tanti animaletti che hanno bisogno di aiuto! In ogni caso ti rignrazio di avermelo segnalato, avevo anche già visto i loro anunci di adozione.
  8. bruno85

    Congiuntivite Con Perdita Cospicua Di Pelo

    Gentile Dott. Sergio, la mia cricetina ha da un po' di tempo l'occhio sinistro "umido", e a volte l'angolo dell'occhio, verso il muso, arrossato (non saprei dire se sporco di sangue,o semplicemente arrossato, non si capisce). A fasi alterne il problema è quasi passato, per poi ripresentarsi. Allo stato attuale inizio a preoccuparmi, anche a causa della notevole perdita di pelo nell'area. La piccola non perde di vivacità, nonostante abbia quasi 2 anni e mezzo. Cosa potrebbe avere? Come potrei intervenire? Non posso andare dal veterinario prima di lunedì prossimo, causa impegni di studio! Per farle capire meglio, le allego due foto appena fatte:
  9. bruno85

    Congiuntivite Con Perdita Cospicua Di Pelo

    Grazie per i complimenti, ma sono io a farne a lei per la rapida risposta! Vorrei porle un'altra domanda: com'è possibile che un'eccessiva lacrimazione porti a consumare il pelo?
  10. bruno85

    Addio Tibby, Piccolo Angioletto

    Dopo 48 ore di agonia s'è spenta la mia adorata cricetina. A nulla è servita la corsa dal veterinario e le cure amorose che le sono state date. Almeno adesso non soffre più. E corre felice sul ponte arcobaleno, e posso sentire la sua ruota, lassù, che gira veloce, solo come la mia roborina sapeva fare.
  11. bruno85

    Alimento Per Criceti Carrefour

    Salve a tutti, qualcuno ha mai dato ai suoi piccini il suddetto alimento completo per criceti? A me sembra molto valido, essendo ricco di verdure secche e disidratate, quasi assenza di semi di girasole, nessun riempitivo del tipo graniglia che nessun animale mangerebbe, oppure cilindretti tipo lettiera "Yesterday news" che invade invece il mangime Friskas. E inoltre la cofezione è con zip apri e chiudi in modo da conservare bene l'alimento.
  12. bruno85

    Addio Tibby, Piccolo Angioletto

    Hai proprio ragione! Inoltre lei sta pure sotto cura di antibiotici per un piccolo ascesso all'ombelico. Povera cucciola! Sarà assurdo, ma sento Tibby ancora vicina, come se scorrazzasse ancora nella sua mega-gabbia! Con lei se n'è andato un pezzettino del mio cuore!
  13. bruno85

    Addio Tibby, Piccolo Angioletto

    Grazie mille per il supporto psicologico, ne ho proprio bisogno, a ben 23 anni, è la prima dipartita di un piccolo amico, le mie cricetine sono state i miei primi cucciolotti... Adesso deevo badare alla Ww, Tal, che si sente sola senza l'amichetta, e sta un po' depressa. Mentre Tibby spirava, Tal sembrava un topo indiavolato, schizzava dappertutto, saltava, si arrampicava... Poverina pure lei!
  14. bruno85

    Strano Atteggiamento Poco Reattivo

    Gentile Dottor Sergio, la mia roborina di 16 mesi, da stamattina alle 10 che ho controllato, non sembra bere, né mangiare, né urinare né defecare (a volte sta in atteggiamento di urinare o defecare, ma non esce nulla). fino ad ieri sera stava bene, vispa e col solito umore. E' anche poco reattiva agli stimoli esterni, e quando la prendo oppone molta meno resistenza del solito, non scappa via dalla mano: è come se stesse sempre in dormiveglia, sempre cogli occhietti socchiusi, e con poche forze (scava ogni tanto, ma lentamente, non si alza mai sulle zampette posteriori. Stasera ho provato a darle del latte parzialmente scremato a circa 20°C, ma lo ha a stento assaggiato. Altro atteggiamento strano, si mette a "sonnecchiare" sempre vicino ai beverini, o al latte, ma non ne beve, a volte però li annusa, quasi come se volesse bere, ma non ci riuscisse. Inoltre quando ha preso un po' di latte, non ha usato la lingua per berlo, come al solito, bensì ha immerso nel latte tutto il musino, bagnandosi anche tutto il petto e le zampine anteriori (allora ho ipotizzato problemi ad aprire la bocca, o ai denti, o alla lingua...). Quando sonnecchia, spesso si muove, lentamente, quasi come per cercare di cambiare posizione, come se non stesse mai comoda. Attendo un suo parere, e sono a disposizione qualora volesse sapere altre informazioni. Grazie mille!
  15. bruno85

    Strano Atteggiamento Poco Reattivo

    Stasera la piccolina è morta, dopo essere andati dal veterinario... Ha avuto bradicardia fino a morire. Grazie comunque per l'aiuto.
  16. bruno85

    Ciao A Tutti, Siamo Tal E Tibby!

    Salve a tutti gli utenti del forum, sono Bruno (aka bruno85 sul forum) e vi presento le mie cricetine: Tal, una splendida Ww, e Tibby, una roborina molto carina! Le presi in un negozio di Napoli il 22 ottobre 2007, e fu subito amore a prima vista! A Tal il nome deriva dalla sua attività preferita, scavare come una talpa! Invece Tibby è una scheggia che corre dappertutto e consuma letteralmente la ruota e la jogging ball! Allora, appena prese, erano così: Tal: By bruno85, shot with N70-1 at 2008-11-30 Tibby mentre dorme tutta appallottolata: By bruno85, shot with N70-1 at 2008-11-30 Hanno sempre convissuto senza problemi,e, anzi, stanno sempre insieme, e appena ne prendo una dalla gabbia, subito l'altra esce allarmata per capire dov'è la sua amichetta! Guardate come sono carine quando escono dalla casetta per mangiare le leccornie che gli do, facendo a gara a chi arriva prima: By bruno85, shot with N70-1 at 2008-11-30 Oppure quando dormono nel tubo di cartone che ora hanno scelto come tana: By bruno85, shot with Canon PowerShot S20 at 2008-11-30 In queste foto stanno insieme nella Playtower della Fop: By bruno85, shot with N70-1 at 2008-11-30 By bruno85, shot with N70-1 at 2008-11-30 By bruno85, shot with N70-1 at 2008-11-30 Avete visto ocme sono cresciute in poco più di un anno? Vi mostro altre fotine: By bruno85, shot with N70-1 at 2008-11-30 By bruno85, shot with N70-1 at 2008-11-30 By bruno85, shot with N70-1 at 2008-11-30 By bruno85, shot with N70-1 at 2008-11-30 By bruno85, shot with N70-1 at 2008-11-30 By bruno85, shot with N70-1 at 2008-11-30 By bruno85, shot with N70-1 at 2008-11-30 By bruno85, shot with N70-1 at 2008-11-30 By bruno85, shot with N70-1 at 2008-11-30 Questa è la nuova gabbia appena comprata dal negozio online di Ziprar: By bruno85, shot with Canon PowerShot S20 at 2008-11-30 By bruno85, shot with Canon PowerShot S20 at 2008-11-30 By bruno85, shot with Canon PowerShot S20 at 2008-11-30
  17. bruno85

    Ciao A Tutti, Siamo Tal E Tibby!

    Oggi pomeriggio, alle 19:00, la mia tibby, la roborina, ci ha lasciato per un posto migliore... Corri felice piccola mia! Tutti noi e la tua amichetta Tal pianngiamo la tua scomparsa!
  18. bruno85

    Strano Atteggiamento Poco Reattivo

    Questo è un argomento controverso... Certo se lo dice lei, potrebbe essere la fine di un dibattito che si è protratto a lungo!
  19. bruno85

    Il Laboratorio Di Dexter

    Vedo dalla tua firma che nella casetta di Dexter c'è del cotone! Non va usato! Leggi qua il perchè: PERICOLO COTONE!
  20. bruno85

    Addio Piccoli Miei!

    Che storia triste... e anche un p' strana! Doveva essere qualche malattia veramente grave, per decidere di sopprimere subito tutti i cuccioli! O forse un veterinario che non sapeva che pesci prendere e ha pensato bene di sterminare tutti, per sicurezza...
  21. bruno85

    Togliere I Piccolini Morti O No?

    Dalle da mangiare, oltre al cibo solito, qualcosa di molto proteico, come uovo sodo (meglio il tuorlo), carne scottata in padella a crudo, pesce bollito senza condimento, formaggio... Hai allontanato dalla gabbia il maschio? Riguardo ai piccoli defunti, ti consiglio di toglierli dalla tana aiutandoti con un cucchiaino perfettamente pulito e delle pinzette per ciglia, facendo attenzione a non disturbare la mamma e gli altri piccoli. Magari approfitta del momento in cui la mamma si allontana, subito dopo che le hai dato le cose da mangiare sopra elencate. Tanti auguri ai piccolini, spero che tengano duro e che diventino dei bei topolotti!
  22. Ecco a voi il roditore più grande del mondo: il Capibara! Più noto come capibara, l’Hydrochoerus hydrochaeris è il più grosso roditore esistente. Le sue dimensioni sono simili a quelle di un piccolo cinghiale, con una lunghezza, dalla testa alla coda, che può arrivare fino a 140 cm; l’altezza al garrese supera spesso i 60 cm ed il peso, anche questo di tutto rispetto, è pari a circa 40-45 kg con il maschio di dimensioni superiori rispetto alla femmina. Vedete su Wikipedia per altre info!
  23. Bhe, se si sono accoppiati... Anche se non so se i crici vanno "a colpo sicuro"...
  24. bruno85

    Gabbia

    Anche io credo che dovresti lasciare l'altra casetta, perché i crici spesso cambiano tana, e inoltre la cambiano anche stagionalmente e a seconda delle stagioni... Probabilmente il tuo cricio dorme sempre al secondo piano perché d'inverno preferiscono i posti più appartati ed isolati dal freddo...
×