Jump to content

darkrat

Amico del Forum
  • Content count

    216
  • Joined

  • Last visited

Tutto quanto scritto da darkrat

  1. Sarebbero topi da pasto? Penso che dovrebbe tenere le femmine separate tra loro e farle accoppiare una volta sola, da come descrivi la cosa sono tenuti tutti assieme e loro si riaccoppiano, se ho immaginato bene. Probabilmente le due cucciolate hanno padri diversi.
  2. Ps, ma il negoziante per quanto tempo lascia i topini con le madri? Potrebbe trattarsi anche di incesto.
  3. Per i topini non so, per i ratti sapevo che era possibile, o almeno così avevo letto. Non so se lo facciano anche quelli domestici, comunque da come spiegavano la cosa possono trattenere i gameti, come se "congelassero gli embrioni", se non ricordo male quando non c'erano disponibilità o se da incinte si accoppiavano nuovamente, con un maschio più forte.
  4. darkrat

    Staffetta Biella-Trento

    Per il trasporto di uno di questi giovani criceti dorati. http://www.ziprar.co...showtopic=25688 contattare crmsct1@gmail.com grazie
  5. darkrat

    Dorati A Biella

    Passo un annuncio. Per chi fosse interessato, contatti il proprietario alla mail crmsct1@gmail.com . Cercano casa dei doratini nati nella notte tra il 23 e il 24 marzo. Lunga storia, regalo inaspettato. Il padre dovrebbe essere lui. http://quick-markup....p/51730a692812d http://quick-markup....p/51730b69e2f7e http://quick-markup....p/51730aef4bfc7 Era insieme a 2 femmine, comprate con lui da un amico che credeva di far bene. La cucciolata è di una delle femmine. Poi chiederò meglio le date, per capire se ci possano essere dubbi di paternità. Alcuni cuccioli sono bianchi ed alcuni a pelo lungo, quindi gli somigliano. Il proprietario risponde a crmsct1@gmail.com .
  6. darkrat

    Oscar Non C'e' Piu'..

    Letto adesso. Mi dispiace, Buon Ponte. So quanto ci fossi affezionata.
  7. darkrat

    Mus Musculus.

    Visto.
  8. darkrat

    Mus Musculus.

    Alura, vediamo cosa ricordo. Intanto: distanza delle sbarre? Sono abbastanza "elastici", potresti trovarlo in giro. I ripiani sarebbe molto meglio se ci fossero, sfruttano lo spazio anche in verticale, amano arrampicarsi. Ti consiglio anche qualche casetta appesa, tipo la Sputnik. Per il cibo, mangiano semi, le verdure meno. Mi pare che preferiscano semi più piccoli, puoi aggiungere le miscele per uccellini, in particolare gli esotici. Ci sono diverse miscele per topolini, meglio abituarli a più cibi diversi, sono abitudinari, se non potessi dargli più le stesse cose ti troveresti in difficoltà. Mi pare che vadano bene anche le miscele per gerbilli, o quelle da criceti nani che però è meglio integrare. Puoi aggiungere la roba che ti trovi in casa, pasta cruda, biscotti ai cereali, fette biscottate e cose del genere. Anche i biscotti normali, talvolta, specie per farci amicizia. Il beverino mettilo, qualcuno preferisce le ciotole, ma le sporcano e vanno cambiate più volte al giorno. Come animali sono socievoli, potrebbe capitarti l'esemplare più timido che esce quando nessuno è in giro. Sono anche animali sociali, ma nei maschi la convivenza non è garantita, se fosse femmina potresti provare ad inserire una compagna. Ps, ogni tanto vanno date anche le proteine, uovo sodo, formaggio o crocchette.
  9. darkrat

    Le Misteriose Fughe Di Andy

    Mi sa che il problema è la distanza delle sbarre, se poi sono un po' elastiche riesce ad uscire. Conosci il nome del modello? Puoi mettere una foto?
  10. darkrat

    Noi E I Nostri 5 Toponi!

    Il box è sempre attaccato alla gabbia? Perchè la misura minima per i criceti nani è 60 x 40. Al di sotto di queste misure si innervosiscono. Purtroppo per loro i piani contano poco, vivono "in orizzontale".
  11. darkrat

    Mangime Dorato

    Per il mangime per pappagallini, non so dirti una specifica marca. Ti direi di prenderlo sfuso in piccola quantità, per testarlo facendolo germogliare, più semi germogliano, più sono freschi. Se prendi una miscela confezionata, controlla tra gli ingredienti che ci siano solo semi. Puoi anche prendere il miglio per umani, se lo trovi al supermercato. Le lenticchie puoi darle sicuramente, i ceci mi pare di sì ma non sono sicuro. Non so dirti le quantità, putroppo. Scusa il ritardo, non passo speso su questo forum.
  12. darkrat

    Salve A Tutti :3

    Verdure no: Patate crude, parti verdi del pomodoro, semi del pomodoro, melanzane, troppe verdure acquose. Mi pare anche la buccia dell'avocado. Al momento mi vengono solo queste, prima di dare una verdura cerca nel forum se se ne è parlato. Le carote si possono dare, ma occhio agli zuccheri, sono zuccherine quasi quanto la frutta, che per questa ragione non va data più di 2 volte a settimana.
  13. darkrat

    Mangime Dorato

    Va bene, ma come per gli altri criceti andrebbe integrato ed un po' ripulito: mangime da pappagallini (solo semi, controlla gli ingredienti) circa un quarto (per i nanetti sarebbe una metà abbondante) semi per umani (reparto zuppe del supermercato, occhio ai fagioli che secondo qualcuno sarebbero tossici) e vanno tolti il girasole e le arachidi, da dare con parsimonia e l'uvetta che è meglio non dare del tutto.
  14. darkrat

    Idiosincrasia Vegetale :(

    Lo yogurtino, non darlo giornalmente, le proteine andrebbero date 2 volte al mese (se lui è piccolo, però, le darei più spesso). La frutta disidratata la toglierei proprio, le cose grasse del mix anche, ma quelle puoi darle tu dalle mani in quantità limitata. Prova a fare a dadini piccoli o grattuggiare più varietà di verdura e mischiarle, spesso funziona.
  15. darkrat

    Prolasso Sacco Guanciale E Massa Tumorale

    Giusto, alla lettiera non avevo pensato. Lo scottex (o altra carta come carta igienica o fazzoletti) che non sia colorato o profumato.
  16. darkrat

    Prolasso Sacco Guanciale E Massa Tumorale

    Intanto: di che colore è la sacca? Se è ancora rosa va idratata, vai da qualunque veterinario e fatti dare la soluzione fisiologica (non so se ce l'abbiano anche in farmacia), se è scura va asportata.
  17. darkrat

    Prolasso Sacco Guanciale E Massa Tumorale

    Su questo non sono sicuro, ma mi pare che siano 2 cose differenti, l'antibiotico lo avrà dato per la massa. Una persona mi ha dato un nominativo, ma non so se facciano anche esotici, te lo mando in privato ma devi prima telefonare e chiedere specificamente se trattino anche criceti. Però, se non lo facessero, non c'è tempo da perdere, vai tu dove lo fanno o telefona ai veterinari chiedendo se si appoggino ad uno studio nella tua zona. Purtroppo al Sud c'è poca copertura, bisogna spostarsi. A parte il quantitativo di acqua bevuta, la procedura è inusuale: per gli antibiotici di solito ti danno la siringa graduata dicendoti di mettergliene in bocca un quantitativo. La dose varia, viene calcolata in base al peso. Per questo non credo che il veterinario che lo ha visitato fosse competente per i criceti. Oltretutto ti ha dato il tempo di una settimana, se la sacca non si rimette subito dentro va tolta.
  18. darkrat

    Urgente 3 Caviette Cercano Casa.

    Salve a tutti, un utente di un altro forum mi ha chiesto una mano per poter togliere 3 caviette da una brutta situazione. Copio-incollo la sua discussione. Urgente: 3 caviette cercano casa. Come sapete la crisi sta toccando ogni settore produttivo... e non da meno anche i negozianti di animali sono alle prese con vendite sempre più scarse. Proprio uno di essi, presso il quale mi sono recato per visionare il negozio e vedere come tiene gli animali, mi ha detto che ha 3 caviette da vari mesi e che non riesce a venderle. A suo dire, nessuno le vuole.Poi ha aggiunto che se andrà avanti così, diverranno companatico per la polenta! Mi ha stupito questa sua uscita perché ho visto che sono tenute bene. Gli ho chiesto come mai ha preso in considerazione tale eventualità e mi ha risposto che il loro mantenimento è un costo che è inutile sostenere non riuscendo a venderle. Avendo a che fare con tali commercianti da un po' di anni, so con certezza che non scherza... Quello che posso fare io è portarle via da lì, ma purtroppo non posso tenerle. Il motivo? Non ho più spazio! Se qualche d'uno è interessato, mi faccia sapere. Prima è, meglio è! Possibilità di consegna all'incirca in tutto il Veneto tramite staffette che organizzerò con miei amici. Ovviamente non ho foto... ma credetemi che sono una meraviglia.
  19. darkrat

    Prolasso Sacco Guanciale E Massa Tumorale

    Sì che è pericoloso lasciarla fuori, non ricordo bene cosa, ma mi pare che si necrotizzi il tessuto. Senza una sacca, ha una sacca in meno da riempire, ma se serve farlo la si taglia. Di dove sei? Sul sito c'è un elenco di veterinari per esotici diviso per regione, altrimenti su altri siti si trovano altri veterinari che curano gli animali esotici. I tumori si possono asportare, di solito, ma non bisogna temporeggiare troppo per ridurre il rischio che si formino metastasi. Sei sicura che il veterinario sia competente per quanto riguarda gli esotici? Quelli comuni hanno studiato per cani, gatti e qualche altro animale, di solito quelli da alimentazione, ma per piccoli mammiferi, uccelli o pesci bisogna cercare quelli specializzati. Anche per i conigli, che pure sono animali da carne, per curarli bisogna cercare l'esperto. Che farmaco ti ha dato? Quanto te ne fa diluire in mezzo litro? (suppongo sia la misura del beverino) Il farmaco nel beverino è un metodo qrbitrario, perchè non è detto che l'animale beva sempre la stessa quantità. Io cercherei il prima possibile, anche stanotte, il parere di un altro, nelle cliniche, molte fanno le 24 ore, c'è spesso almeno un esperto di esotici.
  20. darkrat

    Urgente 3 Caviette Cercano Casa.

    Riporto l'aggiornamento: Il negoziante ne ha vendute 2 e quella rimasta l'ha regalata al suo nipotino. Questo è ciò che mi ha riferito quest'oggi. Speriamo bene. Un ringraziamento di cuore per la loro disponibilità va a Enrica e ad Angela dell'AAE. Quest'ultima si era resa disponibile anche ad uscire prima da lavoro per far si che potessi fare un singolo viaggio (dal negozio alla Avanzi per il sessaggio e poi da Angela per lo stallo). Un grazie di cuore anche a tutti coloro che han chiesto in giro per trovare una sistemazione alle 3 caviette. Statemi bene. L'argomento si può chiudere.
  21. darkrat

    Urgente 3 Caviette Cercano Casa.

    In realtà non so di preciso dove, è un mio conoscente telematico. Comunque passo il messaggio.
  22. darkrat

    Cucciolo Troppo Piccolo

    Piccolina mi pare piccolina, ma il cibo normale lo mangia già, quindi non dovrebbero esserci troppi problemi. Il latte vaccino NON DARLO!, anche se è ancora piccola potrebbe non digerire il lattosio, casomai ogni tanto del latte di soya, oppure latticini in cui il lattosio sia stato trasformato, quindi yogurt (bianco, senza zucchero) o formaggi non salati, non grassi, non appiccicosi (pericolosi per le sacche guanciali). Come altre proteine, uovo sodo, il bianco ne ha di più, o crocchette per cani, visto che è piccola magari meglio bagnargliele. In alcuni mangimi, come il Bunny, ci sono gli insetti. Non esagerare con le proteine, negli adulti si danno di solito ogni 2 settimane, a lei che è piccola le darei più spesso. Inoltre metterei nel mix delle lenticchie decorticate, che danno proteine e ferro, e cercherei di dare verdure che contengono calcio (mi pare che lo contengano i broccoli, ma è meglio se fai una ricerca al riguardo, dovrebbero contenerlo diverse varietà di verdura.
  23. darkrat

    Raffreddore

    Attenzione, dicevo solo che è difficile da dosare su animali piccoli. Mi pare una dose abbondante, ma io non sono un veterinario, non metto troppo bocca. Però per il fatto che il problema si ripresenta, cambierei terapia. Puoi mandargli un MP, un messaggio privato.
  24. darkrat

    Raffreddore

    Oddìo, quanto ne mettete di Stronghold? Con un cosino piccino come un robo è difficile fare la dose corretta, ed è forte come medicinale, a quanto ho letto (non ho mai avuto esigenza di usarlo). Per il muco come fai ad accorgertene? Forse conviene che tu mandi un MP al dottor Sergio, intanto chiedendogli se può passare sul topic.
  25. darkrat

    Raffreddore

    Che criceto è, un dorato o un nano? I soffietti li fanno spesso quando esplorano, nel mio caso, dorato appena preso, il veterinario lo aveva auscultato e notato che faceva un rumorino quando respirava. Antibiotico. Ma se è raffreddato lo starnuto è diverso, quasi simile ad un eccì umano. All'inizio dell'inverno scorso un altro veterinario gliene diede un altro, anche se per sentire qualcosa che potesse sembrare strano impiegò parecchio, perchè gli avevo detto che gli era stato trovato. (chi me lo ha dato lo teneva all'esterno). Per lo Stronghold, se non funziona forse è il caso di chiedere se c'è un'alternativa valida.
×