Jump to content
Sign in to follow this  
BBlue

Prolasso Della Sacca Guanciale

Recommended Posts

Salve Dott. Sergio.

Purtroppo devo scriverle anche io.

Stasera ho trovato la mia cricetina con la sacca guanciale fuori dalla bocca, che perdeva sangue. Presa dal panico l'ho immediatamente portata da un veterinario che una conoscente diceva essere molto bravo, anche se purtroppo non esperto in esotici, ma nella mia zona esperti in esotici non ce ne sono e la situazione mi pareva urgente.

Mi dice subito che si tratta di un prolasso e che la sacca della cricetina è vuota, infiammata ma non presenta nè lacerazioni nè pus. Quindi con un bastoncino le rimette la sacca dentro la guancia e mi dice di lasciarla senza cibo nella gabbia e senza carta, in modo che non si possa mettere niente nelle sacche, altrimenti le può uscire nuovamente.

Non mi ha dato nessuna cura, dice che se passa l'infiammazione della sacca, poi rientra da sola e non è niente di grave. E' stato molto gentile (e non mi ha fatto pagare niente, nonostante io sia piombata a casa sua di domenica sera in lacrime e non lo abbia mai visto prima!).

Inutile dire che io sono nel panico, ho il terrore che la sacca riesca e che la mia Betty Blue sia in pericolo di vita, nonostante il Dottore mi abbia tranquillizzato.

Lei adesso sembra tranquilla e anche mentre il Dottore le metteva il bastoncino in bocca non ha morso e stava buona e si lasciava accarezzare. Non sembra soffrire da quando ha la sacca dentro, ma ho tanta paura che le torni fuori.

Secondo Lei che devo fare?

Basta tenerla lontano dai pericoli?

La ringrazio in anticipo, BB.

Condividi questo messaggio

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

ho letto solo ora...oddio,povera piccola!oggi come sta??e tu ti sei tranquillizzata un po??immagino che spavento....spero che il dott.Sergio ti dia presto bupne notizie..un forte abbraccio a te e un bacino alla piccola!!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Oh povera Betty Blue,che sfortuna.Spero che il Dr ti risponda al più presto e che la sacca ritorni nella norma!!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Stanotte non ho chiuso occhio. Per 5-6 ore Betty Blue ha dormito nella manica della mia felpa, poi l'ho dovuta mettere nel trasportino, perchè nella gabbia senza carta e senza cibo si agitava troppo e avevo paura che si facesse male.

La sacca è dentro adesso e oggi è più sgonfia di ieri, lei è arzilla come sempre, non beve, ma le bagno lo stesso la bocca ogni tanto, però mangia formaggio morbido e yogurt (non so cosa altro darle di morbido, che non possa mettersi nelle sacche, se avete idee ditemelo!), glie li do in piccolissime dosi e spesso, in modo che non li accumuli.

La faccio uscire per giocare e sembra stia bene, ma ho il terrore che le esca di nuovo da un momento all'altro, è ancora un po' gonfia.

Aspetto con ansia consigli dal Dott. Sergio.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Potresti farle un frullato di frutta e verdura,mgari lo apprezza..tengo le dita incrociate x lei..

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ho telefonato ad un vet esperto in esotici... mi sta preparando la dose per l'antibiotico... spero solo di trovarlo in questo paesino sperduto nel niente... :(

PS: Ottima idea il frullato, mi è anche venuta in mente la patata lessa... chissà se la viziatona mi fa il favore di mangiarla! -_-

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ibaflin 1 goccia al giorno per 3 giorni.

Aspetto di sentire prima il Dott. Sergio che mi dice...

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
La sacca è dentro adesso e oggi è più sgonfia di ieri, lei è arzilla come sempre, non beve, ma le bagno lo stesso la bocca ogni tanto, però mangia formaggio morbido e yogurt (non so cosa altro darle di morbido, che non possa mettersi nelle sacche, se avete idee ditemelo!), glie li do in piccolissime dosi e spesso, in modo che non li accumuli.

credo puoi darle anche l'omogeneizzato!!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
credo puoi darle anche l'omogeneizzato!!

Sì, ma ha detto la vet che non devo esagerare, può mangiare anche solido, però a piccole dosi, l'importante è che non metta niente nelle sacche. :)

Mi sembra di avere un figlio piccolo da imboccare... -_-

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Ibaflin gel 1 goccia al giorno per 3 giorni.

Ecco... come non detto... ho fatto km per trovare una farmacia veterinaria e non ce l'hanno! Mi hanno dato il Lasonil c.m. gel dicendomi che era la stessa cosa, ma arrivo a casa e mi informo sul web per vedere che non è vero per niente! :(

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ma è asurdo anche i farmacisti x vendere spacciano un prodotto x un'altro totalmente diverso... Nn ci posso credere!!!

Piccola rimettiti al più presto!!!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Ecco... come non detto... ho fatto km per trovare una farmacia veterinaria e non ce l'hanno! Mi hanno dato il Lasonil c.m. gel dicendomi che era la stessa cosa, ma arrivo a casa e mi informo sul web per vedere che non è vero per niente! :(

il lasonil? non è certo un antibiotico e poi come lo si dà a un criceto? sei sicura che fosse un farmacista?

poi l'antibiotico vorrebbe diluito nel suo solvente (le apposite fialette x iniezioni). per il tipo di antibiotico e le dosi deve risponderti per forza il dott. sergio (cmq non è semplice dosare una singola goccia, diluito in soluzione è piu facile, 1 goccia cura ma 2 possono fare male?)

l'omogeneizzato non l'ho mette nelle tasche,però prendilo alle verdure o misto carne,quelli alla frutta sono troppo dolci!forza betty blu,che ti rimetti presto! :P

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Ibaflin 1 goccia al giorno per 3 giorni.

Povera piccola, vedrai che si riprenderà in fretta...

Io però ti consiglio di cominciare subito l'antibiotico, appena riesci a procuratelo e continua a non fidarti dei farmacisti incompetenti.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Appena ho letto Lasonil non mi sono fidata, ma siccome non avevo altra scelta l'ho preso. Poi sono arrivata a casa e ho cercato la composizione dell'Ibaflin, che è appunto un antibiotico da dare con la siringa, invece il Lasonil è un antinfiammatorio ed è una pomata... come gliela spalmo sul pelo?!?!

Ovviamente non glie l'ho dato! Anche perchè ho temuto subito che potesse essere tossico se lo lecca.

Ho telefonato alla farmacia (specifico: veterinaria!) chiedendo almeno di ordinarmelo, ci provano, ma sotto le feste non garantisce...

Ho ritelefonato al vet che l'ha visitata, mi ha detto che senza antibiotico ci mette solo un paio di giorni in più a guarire del tutto, ma non è molto infiammata e non sta soffrendo, quindi non mi devo preoccupare. Io invece mi preoccupo eccome (ci sarà un motivo se odio i paesi piccoli?!?!?!).

Domani richiamo la farmacia sperando che mi abbiano trovato 'sto antibiotico... in attesa di altre notizie...

PS: Lei nel frattempo è contenta, perchè la vet mi ha detto che posso rimetterle la ruota e quindi adesso non la smette di rotellare...

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Piccola che carina... speriamo che la farmacia faccia qualcosa di buono e ti faccia avere l'antibiotico al più presto...

Siamo cn te Betty blue

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Era accaduto anche alla mia Ginger, un bel giorno l'avevo trovata con una sacca completamente fuori dalla bocca ed il tessuto era in parte necrotico..il mio vet l'aveva asportata il giorno stesso della visita, proprio a causa della necrosi..l'intervento è semplice e sarebbe andato tutto bene, se non fosse che il dottore le aveva somministrato una dose eccessiva di anestetico, per via iniettiva..e lei dopo tre giorni mi ha lasciata..era già anziana, però son convinta che se l'anestesia fosse stata eseguita in maniera corretta lei avrebbe superato ottimamente l'intervento.

Ovviamente spero tanto che la principessa non ne abbia bisogno, ma se dovesse essere necessario intervenire chirurgicamente cerca di trovare un bravo veterinario..se vieni a Torino (so che a volte se qui!) ti consiglio la dott.ssa Simona Toscano (è nell'elenco!)..io sono certa che andrà tutto bene!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Spero non mi succeda mai una cosa del genere..Dai Betty Blue riprenditi presto alla faccia dei farmacisti incompetenti!!!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

sob.....sono talmente sconvolta da quanto ho letto che non ho neanche il controllo delle mani sulla tastiera e mi è partito un invio!

ma non puoi farti prendere l'antibiotico dal tuo ragazzo qui a Torino? io non ho mai avuto problemi, lo prenoto e arriva il giorno dopo!

Vedrai che andrà tutto bene, se continui a nutrirla resterà in forze e non usando la sacca la situazione piano piano si ristabilirà!

BB i tuoi amici Pupillo e Gioia incrociano le zampette per te!!! un bacino alla mia cricia fotomodella!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Cavoli ho letto solo ora... :( povera Betty Blue...

Sappi però che ti siamo tutti vicini!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti, sapervi vicini mi è molto di aiuto, credetemi! :)

A parte il mio ragazzo e mia mamma, tutti gli altri mi prendono per scema, perchè sto malissimo per un "topo" e questo è solo dolore che si aggiunge al dolore. :(

In ogni caso Betty Blue è un po' arrabbiata perchè non può mangiare quello che vuole e non ha la carta nel nido. Per farla contenta le ho sbriciolato i pinolini che adora e li ha leccati, adesso dorme tranquilla. Ho pensato anche alla ricotta, solo che siccome è arrabbiata perchè non ha i semini, non vuole mangiare nulla, mi tocca imboccarla e poi penso che le dia anche fastidio, perchè si gratta spesso e ho il terrore che se lo tiri fuori mentre si gratta.

Aspetto ancora che la Farmacia mi dia notizie sull'antibiotico, forse arriva oggi pomeriggio, forse... ma dico io! Vabbè, lasciamo perdere...

Va sulla ruota come una pazza e se non la coccolo ogni tot tempo si mette a mordere le sbarre (cosa che non ha mai fatto, ma capisco che sia stressata).

Non so come devo comportarmi e cosa posso o non posso fare.

Aspetto ancora notizie dal Dott Sergio, spero che si colleghi presto.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

BBlue non pensare alla gente che non capisce il tuo dolore e la tua preoccupazione,e cerca di stare tranquilla perchè credo che la tua piccolina possa avvertire la tua angoscia e i agita ancor di più!!un bacino a Betty Blue!!!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ho letto solo ora...dai piccolina tieni duro! Non ti scoraggiare BBlue, vedrai che una soluzione la trovi...la principessina guarirà, è solo questione di tempo!!!

Un bacio a te e a lei, facci apere se ci sono novità...sto in pensiero!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Per adesso mangiucchia, rotella, dorme... uff, lo so che sono troppo apprensiva e dovrei tranquillizzarmi. Ma dopo aver perso tanti amichetti pelosi, mi agito anche per niente, figuriamoci dopo aver visto la mia amorina in quello stato... :)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Finalmente è arrivato l'antibiotico! ^_^

Ibaflin 3% gel... e adesso sì che avrei bisogno del Dott Sergio: una goccia come unità di misura non è che sia granchè precisa (saranno paranoie da quasi Ingegnere, non so), il vet mi ha detto che in pratica me ne metto una gocciolina sul dito e gliela faccio leccare, ma non c'è il rischio che sia troppa o troppo poca così?

Come effetti collaterali ho letto che il rischio è quello di diarrea e disturbi simili, niente di troppo grave (ma la sfiga, si sa, ci vede benissimo!).

Attendo fino a stasera prima di darglielo.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

capito ma se mangia gia va bene comunque si ti conviene asppettare il dott sergio anche se nn lo conosco ma credo che sia un grande devi solo avere fiducia ti saluto per lae gocce nn credo facciano male poi una goccia credo che si puo provare bacio

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Finalmente è arrivato l'antibiotico! ^_^

Ibaflin 3% gel... e adesso sì che avrei bisogno del Dott Sergio: una goccia come unità di misura non è che sia granchè precisa (saranno paranoie da quasi Ingegnere, non so), il vet mi ha detto che in pratica me ne metto una gocciolina sul dito e gliela faccio leccare, ma non c'è il rischio che sia troppa o troppo poca così?

Come effetti collaterali ho letto che il rischio è quello di diarrea e disturbi simili, niente di troppo grave (ma la sfiga, si sa, ci vede benissimo!).

Attendo fino a stasera prima di darglielo.

ciao!

sai cosa pensavo? ma qui sul forum non c'è il numero di qualche veterinario esperto di esotici che sia rintracciabile al telefono per i casi di emergenza? potresti chiedere un consulto telefonico subito....magari Dr Sergio non può collegarsi e direi che è meglio non aspettare e comunque...una goccia....no, io non mi fiderei, è una dose troppo approssimativa! meglio trovare qualcuno che ti dica qualcosa di più preciso, in base al peso della piccina...stella, già può mangiare poco, non è il caso di sovradosarle l'antibiotico!

ho letto che il tuo boy è di Settimo!!!a Settimo c'è la D.sa Montabone, c'è anche su questo forum, ha tutta la tabella dei dosaggi per i vari medicinali, lo so perchè l'ha sfogliata davanti a me per dare a Pupi la dose giusta di antibiotico...solo che non so se è rintracciabile!

Se posso esserti d'aiuto...

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Il dosaggio di "una goccia" me l'ha dato proprio la veterinaria esperta in esotici, che sono riuscita a rintracciare al telefono, mentre il veterinario che l'ha visitata mi ha detto che non le serviva perchè era solo un po' infiammata e passava da sè (non era specializzato in esotici anche se da come la maneggiava sembrava di sì...).

Per quello preferei un terzo parere.

Il farmacista dove ho finalmente trovato l'antibiotico dice che basta "una leccatina".

Insomma, ci sono già passata con la mia cavallina, non voglio sbagliare di nuovo: ci fosse uno che mi dice la stessa cosa dell'altro! :(

Grazie mille per l'interessamento. :)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

ma è un antibiotico specifico per animali o va bene anche ai bipedi?

nel dubbio potresti dargliene mezza goccia,cioe ne metti una goccia sciolta in un cucchiaino di yogurt poi gliene dai metà da mangiare!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

scusa,ma se la vet esperta ti ha detto una goccia,io gliene darei una!:)

Non penso sia eccessivo come dosaggio,inolter Betty non è una topolina deperita o magrissima,è bella vitale e rotondetta (prosperosa,eheheh!!^^),quindi non ne sarà indebolita!:)

Facci avere notizie della piccina!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

E' specifico per gatti e alla veterinaria ho detto esattamente il peso di Betty Blue e la sua età.

Dato che non ho ricevuto risposte "autorevoli", vado per la via di mezzo, per non esagerare seguo il consiglio che una goccia è una leccatina (me ne metto un po' sul dito e cerco di metterglielo in bocca). Inutile provare col cibo, non la frego in quel modo, lo spreca tutto... -_-

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
DEVE ESSERE STATO TERRIBILE!!! ANCHE IO MI ANGUSTIO FACILMENTE!!! CMQ BLUE NN MI RICORDO DI DOVE SEI MA SE PROVI A CECARE IN INTERNET SOTTO LA VOCE VET X CRICI TROVI QUALCHE COSA OPPURE SE HAI UN VET DI FIDUCIA FATTI CONSIGLIARE DA LUI UN COLLEGA CHE TRATTA QUESTI PELOSI!! ;)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Oggi le ho messo la segatura ed è contenta... non la smette di scavare! ^_^

Speriamo di fare un Natale felice. :)

Ora è poco poco gonfia... non so quando potrò farla mangiare normalmente, per il resto sembra stare bene.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Oggi le ho messo la segatura ed è contenta... non la smette di scavare! ^_^

Speriamo di fare un Natale felice. :)

Ora è poco poco gonfia... non so quando potrò farla mangiare normalmente, per il resto sembra stare bene.

Ciao!

Scusa se mi collego solo ora ma non sono porpio riuscito prima...

Il prolasso delle tasche guanciali non è un problema così grave; il primo Collega che l'ha visitata ha fatto benissimo a riposizionarla, infatti, l'asportazione (intervento veramente banale, da eseguire in anestesia gassosa però in quanto molto più sicura...) è indicata solo in caso di recidiva o in presenza di lacerazioni o necrosi dei tessuti.

X l'antibiotico una goccia è un'approssimazione più che accettabile! Questa categoria di farmaci (alla quale appartiene l'Ibaflin) è molto sicura per Roditori e conigli e non si rischiano i sovradosaggi! Di solito prescrivo farmaci molto simili da dare 2 volte al giorno!!!!!

Let me know

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Dottore.

La guancia adesso direi che è sgonfia, sembra identica all'altra e la cricetina è molto attiva e mangia normalmente, anche se le sbriciolo tutto per non farle riempire le sacche. L'infiammazione sembra passata, quindi la mia domanda è: quando potrò cominciare a metterle i semini normalmente e a non temere più che le possa risuccedere una cosa simile quando comincerà ad usare le sacche?

Quando potrò rimetterle pure la carta?

Grazie mille per la risposta e auguri per un sereno Natale.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Che bello!!!!!!!!! la nostra topmodel è già in forma!:)

Quale migliore regalo di natale?

Un bacione alla piccola!Vogliamo un servizio fotografico ora che è in formissima!^^

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Che bello!!!!!!!!! la nostra topmodel è già in forma!:)

Quale migliore regalo di natale?

Un bacione alla piccola!Vogliamo un servizio fotografico ora che è in formissima!^^

Ciao!

Per sicurezza aspetterei una settimana circa, dopodichè puoi provare a reinserire i semi...

Let me know

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ho letto tutto solo adesso, meno male che la piccola si e' rimessa, speriamo torni presto a gustarsi le sue leccornie preferite... i semini! :lol:

Auguri Bb!!!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Bene, fino a lunedì continuerò a sbriciolarle tutto allora, grazie.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

tutto è bene quel che finisce bene ;) anche il cricetino della mia amica ha avuto un problema con la sacca guanciale, gli era fuoriscita da bocca (dicono che è una cosa che capita spesso ai criceti) in ogni caso lei lo portò dal veterinario che la rimise dentro con la punta di un termometro ^_^

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
tutto è bene quel che finisce bene ;) anche il cricetino della mia amica ha avuto un problema con la sacca guanciale, gli era fuoriscita da bocca (dicono che è una cosa che capita spesso ai criceti) in ogni caso lei lo portò dal veterinario che la rimise dentro con la punta di un termometro ^_^

E poi quel cricetino è stato sempre bene? :o

Adesso Betty Blue sembra in forma, ma finchè non le darò i semini e non vedrò che non succederà mai più non starò tranquilla. :)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Sono felice che alla fine è andato tutto bene! :)

La piccola BB è forte,è già quasi guarita! :lol:

Un forte abbraccio!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Sono sicura che ce la metterà tutta per guarire in fretta....

E poi Dr Sergio ha detto che non è una cosa grave... la nostra BB è una roccia!!!!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Come sta la piccola?Hai notizie? :)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Come sta la piccola?Hai notizie? :)

Adesso le sto dando il cibo spezzettato e mangia tantissimo, quindi penso che il fastidio le sia passato. Non è più gonfia, quindi penso anche che sia passata l'infiammazione.

Per il resto rotola e dorme e pretende coccole come sempre. :) Ha ricominciato pure a mordicchiare. :D

Spero solo non succeda niente quando le darò di nuovo i semini. :(

Grazie ragazzi per le vostre parole, sapervi vicini mi ha aiutato tanto quando pensavo che l'avrei persa.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Bene,mi fa piacere che stia meglio!^^

Allora domani le dai i semini?

Un abbraccio alla piccola principessina,e un Grande buona fortuna!^^

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o entra per commentare

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Registrati alla nostra comunità , è facile!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this