Jump to content
Sign in to follow this  
sandeval

Ferita Alle Parti Basse

Recommended Posts

salve siamo sandro&caterina!

abbiamo diversi criceti, bianchina ke è da sola, bianca&berney( bianca è il soggetto del topic), gerbilla&gerbillino, bofaghetta e 7 cuccioli ancora piccoli!

allora, il punto è.. dopo qualche giorno ke ha partorito(o il 7 o l'8\2) l'ultima cucciolata( ben 8 ma 1 non è sopravvissuto) la prendemmo in mano e abbiamo notato come 1 buco.. e forse 1 mammellina gonfia..ci preoccupa molto quel buco.. tempo fa aveva anke molto puss ma ogni giorno la stiamo disinfettando con cotton-fioc e acqua ossigenata! il puss è molto diminuito e poi le somministriamo un goccio di antibiotico ogni gg.. x scrupolo la pesiamo ogni gg e il peso a volte scende a volte sale..sta sempre lì ke si pulisce... ke si gratta.. è sempre lì nella casina ke forse dorme.. ogni tanto esce.. mangia poco..

cosa può essere??

forse ke i cuccioletti l'hanno morsa?? aiutateciii!!! :(

Condividi questo messaggio

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao!

Non sono esperta, ma io ti consiglio una visita dal veterinario.

All'interno dei sito c'è una lista di vet specializzati in animali esotici, puoi cercare il più vicino a te! ;)

Secondo.. Che antibiotico le avete dato? Ve l'ha prescritto un veterinario?

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

no l'antibiotico non ce l'ha prescritto nessuno! però con le cure ke le stiamo facendo sta migliorando.. ma poi non so.. è + sandro ke riesce a curarla.. io (caterina) provo a darle le cure con tutto l'amore possibile, ma si fa prendere + da lui!!!

ho scritto qui x vedere se qualcuno sa a cosa possa essere dovuta 1 cosa simile!!!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Io in questi casi consiglio sempre la visita dal veterinario..

Ma siete sicuri del dosaggio e di cosa somministrate alla piccola? Sono animaletti molto piccoli e sensibili, potreste sbagliare.. Il veterinario vi saprebbe dire con precisione i dosaggi e cosa darle per farla guarire più in fretta ;)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Sicuro! I roditori e quindi i cricini sono animali esotici e quindi loro li sanno trattare bene ^_^

Se sei fortunata puoi trovare un veterinario non specializzato che se ne intende.. Lì diepende dai casi ^^

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

melly... bisognerebbe solo aver quella fortuna..ma la si dovrebbe avere e basta! vedremo nei prox gg.. anke se cmq appena i cuccioli verranno svezzati dividiamo bianca da berney e vediamo se anke 1 po' di riposo e pace le farà bene!!!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Certo, non vanno fatte cucciolate ravvicinate perchè la mamma potrebbe soffrirne e in alcuni casi morire :(

Di solito dopo una cucciolata si consiglia di separare i genitori per almeno due mesi (mi pare, non ne sono sicura non avendo mai avuto cucciolate purtroppo). Senti cosa dicono gli esperti, ma un pò di pausa ci vuole sempre ^_^

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

buone notizie: la piccola sta meglio!!! la ferita è meno visibile rispetto a poki gg fa! cmq noi stiamo continuando quella cura e da a quanto pare buoni risultati!!! x fortuna!!!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

dovresti chiedere al veterinario, non so se i criceti sono soggetti a piometre, se questo è il caso siete stati "fortunati, perchè la piometra è aperta ed è uscito il pus. Le piometre sono infezioni all'utero che possono portare alla morte l'animale. Negli animali come cani e gatti la soluzione immediata è quella di sterilizzare, a meno che l'animale non sia un soggetto da riproduizione, in questo caso si prova prima a curare, a volte si riesce con antibiotici e prodotti apposta per far uscire il pus, in caso contrario ovviamente si provvede alla sterilizzazione.

Comuqnue è sempre sconsigliato dare antibiotici "fai da te", che antibiotico le stai dando?

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

...le hai dato antibiotico fai da te?? basandovi su cosa? lo sapete quantomeno che sbaglaindo dose o antibiotico la spedite all'altro mondo?O_O

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Gianna ha ragione, è molto pericoloso.. Fatevi consigliare da un veterinario per le cure, potreste sbagliare il dosaggio e l'antibiotico stesso..

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Un antibiotico NON prescritto?O.O

Posso sapere come avete fatto a sapere che antibiotico darle?

Comunque,anche se la piccola sta meglio (di questo sono molto felice),una visita dal vet la consiglio lo stesso,non si sa mai! ;)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

ma da dove stiamo.... il + vicino è parma!!!ma cmq sta sempre meglio!!!quello ke penso è ke cmq i piccoli l'abbiano morsicata... ma cmq appena sono svezzati la lasciamo da sola nella gabbietta!!! vediamo come va!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

ah ... guardate il topic di twilight1983... sempre qui in cura della femmina...credo ke anke la nostra bianka abbia lo stesso problema!!!!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ma quanto hanno i piccoli?

Un cucciolo che morde la madre non l'ho mai vista,per averla ferita così gravemente con tanto di pus dovrebbe essere un topone di almeno un mese e mezzo..... Al amsismo le fanno male e lei squittisce,ma comuqnue la mordono alle mammelle non in altre zone..e lei è enorme rispetto a loro,una zampata e via...non è stato un cucciolo!

Il fatto che non abbiateun vet vicino non vi autorizza a darle il primo antibiotico che vi apssa tra le zampe...bastava al masismo chiamare un veterinario specializzato chiedendo se il vostro andava bene!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Gianna ha ragione ;)

E' sempre meglio chiedere e informarsi prima di somministrare qualcosa al cricino.. In questo caso, se sta meglio, siete stati davvero fortunati.. Poteva anche finire male con un dosaggio sbagliato

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

adesso abbiamo letto,tutti e 2, le risposte, e cmq l'antibiotico ce lo consigliò già 1 veterinario x 1 gonfiore sul labbro a berney!quindi questo antibiotico ke abbiamo usato è consigliato anke x roditori di piccola taglia come i criceti!inoltre abbiamo separato la madre dai cuccioli e in appena 2 gg la ferita si è rimarginata! certo, resta ancora 1 po' la mammella vicino la ferita gonfia,ed inoltre ha ripreso anke peso!!!

Quindi sembra che i nostri metodi funzionino!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Non volevamo dire che non funzionano i vostri metodi, ma dare un antibiotico fai-da-te a un criceto può essere molto pericoloso. I nostri erano solo consigli ^^"

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Se è per questo a me epr tutti i criceti consigliano llo stesso antibiotico(Baytril) ma non mi sognerei mai di darlo a caso...^^" Inoltre cambia la zona,può cambiare il dosaggio( devi tenere conto del peso e dell'età credo):darlo alla ceca senza nemmeno un consultino telefonico è unr ischio enorme! Un conto è dare un collirio agli occhi,un altro è inventarsi ilbd osaggio dell'antibiotico etc...^^"

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

è sempre consigliabile (e doveroso) consultarsi con qualcuno più informato e pratico di noi... è vero che il dosaggio è sempre il minimo per i topini ma bisogna sempre informarsi telefonicamente o meglio ancora tramite una visita: con i medicinali non si scherza...

Comunque sono felice che il topacchio stia bene ^_^ la prossima volta però non rischiate..

:kiss:

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Se è per questo a me epr tutti i criceti consigliano llo stesso antibiotico(Baytril) ma non mi sognerei mai di darlo a caso...^^" Inoltre cambia la zona,può cambiare il dosaggio( devi tenere conto del peso e dell'età credo):darlo alla ceca senza nemmeno un consultino telefonico è unr ischio enorme! Un conto è dare un collirio agli occhi,un altro è inventarsi ilbd osaggio dell'antibiotico etc...^^"

concordo, diciamo che siete stati fortunatio e questa volta vi è andata bene, sono felice per lòa cricetina.

Dico solo che ci sono pomate oftalmiche che contengono cortisone e quindi per qualsiasi medicinale sarebbe meglio un consulto, anche solo telefonico, ad un veterinario. Soprattutto in esserini così piccoli

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

concordo, diciamo che siete stati fortunati e questa volta vi è andata bene, sono felice per la cricetina.

Dico solo che ci sono pomate oftalmiche che contengono cortisone e quindi per qualsiasi medicinale sarebbe meglio un consulto, anche solo telefonico, ad un veterinario. Soprattutto in esserini così piccoli

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

notizie buone! la piccola sta bene, si sta riprendendo soprattutto dopo che abbiamo allontanato i piccolini!!! la si vede + tranquilla e sta riprendendo peso!!! la ferita si sta chiudendo!!!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Bene,sono proprio contenta!!! ^____^

Un bacino alla piccola!! :kiss:

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o entra per commentare

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Registrati alla nostra comunità , è facile!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this