Jump to content
Chemicat

Primo Contatto Con La Sabbia Per Chincillà

Recommended Posts

Oggi, mentre pulivo le gabbie, mi son detta: perchè non provare oggi la sabbia per chincillà?! L' avevo presa ancora un po' di tempo fa, ma aspettavo il contenitore, la toilette Koky della Ferplast, che è arrivata questa settimana.

La prima esperienza è quella di Micra, l'orestidina: all'inizio annusava la sabbia e si allontanava, poi è entrata da un buco e uscita subito dall'altro e l'unico momento che è stata dentro è stato per fare i bisognini; mi sembrava un po' agitata. La seconda esperienza è stata quella della doratona Maya: inizialmente ha girato attorno al contenitore, poi è entrata e subito uscita e al massimo è entrata sostato un attimo e poi uscita; ma nella toilette Koky non c'è molto spazio per rigirarsi per i doratoni, devo idearmi un contenitore più comodo. Ancora il fratello di Maya non ha conosciuto la sabbia per chincillà,perchè ha il pelo lungo 4-5cm tutto arruffato e non saprei se ne possa trarre giovamento.

Diciamo che nel complesso la sabbia non ha svolto il suo scopo, ma immagino che come primo approcio possa essere giustificato; è stata una nuova esperienza, un nuovo incontro. Queste piccole cose per i nostri crici sono sempre dei grandi cambiamenti.

Condividi questo messaggio

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao...

parlo della mia esperienza!

Ero un pò scettico a riguardo, poi ho dovuto ammettere che i miei l'adorano!!

io ho 2 Robo, ed appena vedono che metto la sabbia ... ci si fiondano dentro, scavano, escono, rientrano, scavano, ci si sguazzano... tutto questo fin dal primo momento che l'ho messa... la prima volta il loro timore è durato circa 2 minuti... poi via a fare i pazzi!!!

P.S. come tutti sanno i Robo sono una razza molto molto diffidente!!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Non tutti i cricetini apprezzano la sabbia per cincillà,alcuni si spicciano soltanto per farci dentro i bisognini,proprio come ha fatto l'orestidina..Altri invece la snobbano....Io non ho l'ho ancora provata la sabbia,quindi non posso ancora raccontarti la mia esperienza,però spero che quando l'avrò,i miei criceti ci si puliscano il pelo,perchè non voglio assolutamente ricorrere al bagno con l'acqua! :unsure:

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

kimber non la sopporta, l'ha evitata proprio. quindi dopo il primo tentativo, non ho insistito

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

E' raro che ai crici piaccia la sabbia per cinci,a quanto pare!^^"

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

No,è raro il contrario,cioè che non piaccia!:)

La sabbia piace,solo che ognuno ha la sua concezione della sabbietta: voi la comprate con lo scopo di far sì che il pelosetto ci si pulisca...Invece altri -tipo Rosie - la usano solo per fare pipì!:) infatti sul forum Inglese si consiglia di metterne uno stratinoinoino coperto da truciolato per far sì che il topino faccia la sua pipì e la popò lì:funziona eccome!:)

Invece altri ci scavano dentro e altri ancora ci si puliscono il pelo...però ci si divertono lo stesso!:)

non dovete pensare che non piaccia solo perchè non ci si buttano a pancia all'aria!:)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
No,è raro il contrario,cioè che non piaccia!:)

La sabbia piace,solo che ognuno ha la sua concezione della sabbietta: voi la comprate con lo scopo di far sì che il pelosetto ci si pulisca...Invece altri -tipo Rosie - la usano solo per fare pipì!:) infatti sul forum Inglese si consiglia di metterne uno stratinoinoino coperto da truciolato per far sì che il topino faccia la sua pipì e la popò lì:funziona eccome!:)

Invece altri ci scavano dentro e altri ancora ci si puliscono il pelo...però ci si divertono lo stesso!:)

non dovete pensare che non piaccia solo perchè non ci si buttano a pancia all'aria!:)

se la mettevo sulla sabbietta, scappava infastidita e si puliva le zampe, quindi presumo non le piaccia.

avevo tentato di farle provare la sabbietta xchè era un pò sporca dell'olio della ruota, tempo fa

comunque anche io so che generalmente apprezzano

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Anche Rosie lo faceva!:) Poverina..l'abbiamo messa sulla sabbia pensando che fosse un criceto normale.....ti dico solo che ha fatto una corsa tale che ha tirato sabbia ovunque,come roadrunner dei cartoni animati! Però ora le piace,la sua come lettiera!^^

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

i miei non la sopportano, non ci facevano dentro neanche i bisognini, poi dopo che il vet mi ha detto che è da evitare perchè troppo fine e i criceti la inalano e gli entra negli occhi non l'ho più usata!io fortunatamente ho dei crici con un pelo splendido ^_^

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Quante esperienze e atteggiamenti diversi... ogni cricio è proprio unico...

Micra allora segue le abitudini di "casa Anna"... per i due patatoni mi ingegnerò un contenitore più adatto e se non va neanche allora, posso dire che ho dei crici a cui proprio non piace la sabbietta...

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Anche Lampo all'inizio la snobbava, o ci faceva la cacca dentro.Ora invece ha imparato ad usarla per bene, anche se qualche cacca la fa lo stesso.:)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o entra per commentare

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Registrati alla nostra comunità , è facile!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now