Jump to content
cinzia76

Quanto Tempo In Solitudine?

Recommended Posts

abbiamo una nuova topolina, grazie a questo forum ho imparato tante cose, tra le quali che questi animali vivono bene in compagnia. Lei è una femminuccia e non avendo ancora trovato una topolina che le faccia compagnia (avevamo trovato solo dei maschietti ma abbiamo deciso di evitare), adesso vive da sola. Potrebbe patire molto questa situazione di solitudine?

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

mah...secondo me i criceti vivono bene anche da soli! ;) sono animali molto territoriali quindi o li metti nella stessa gabbietta da subito ( e anche in questo caso la convivenza potrebbe risultare difficile :huh: ) oppure non potrai aggiungere una compagna!...se non le fai mancare il tuo affetto, sono sicura che la topina vivrà felice! ^_^

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
mah...secondo me i criceti vivono bene anche da soli! ;) sono animali molto territoriali quindi o li metti nella stessa gabbietta da subito ( e anche in questo caso la convivenza potrebbe risultare difficile :huh: ) oppure non potrai aggiungere una compagna!...se non le fai mancare il tuo affetto, sono sicura che la topina vivrà felice! ^_^

ti ringrazio per la tua risposta ma io non parlo di una cricetina (so che sono territoriali), parlo proprio di una topolina ;

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Se non erro tra femmine non sempre convivono bene le topoline ,almeno credo!O.o

Comunque tenendola da sola non soffrirà!:) Se poi prendi una femmina che lei non conosce e non si accettano..? te ne ritroveresti due da sole!:)

Benvenuta alla nuova bimba comunque!^^ Le foto dove sono?*_*

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Quoto Gianna ^^

Si che i topolini sono animaletti che in natura vivono in vere e proprie colonie, però se non la conosce la inserisci dopo potrebbe non accettarla ^^

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Quoto Gianna ^^

Si che i topolini sono animaletti che in natura vivono in vere e proprie colonie, però se non la conosce la inserisci dopo potrebbe non accettarla ^^

Ottime osservazioni!!!!!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Ottime osservazioni!!!!!

ok vi ringrazio molto, quindi in teoria possiamo benissimo laasciarla vivere da sola? Non sono quindi come i gerbilli che si avviliscono e la solitudine dicono che addirittura gli accorci la vita?

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Io ti consiglio di trovarle presto un'amichetta..indubbiamente i topolini conducono un'esistenza più felice in coppia o in piccoli gruppi..però come dicono gli altri se aspetti molto rischi che non accetti più una compagna..

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

no,no credo!:) Anche altre ragazze di altri forum avevano topine singoli!:)

poi dipende da te: se hai la possibilità di tenere un'altra gabbia nel caso che litighino puoi tentare!:)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Io ti consiglio di trovarle presto un'amichetta..indubbiamente i topolini conducono un'esistenza più felice in coppia o in piccoli gruppi..però come dicono gli altri se aspetti molto rischi che non accetti più una compagna..

grazie cla lin è esattamente ciò che pensavamo anche noi, adesso abbiamo messo qui l'annuncio e oggi siamo andati nel negozio dove abbiamo preso la Winky (avrei dovuto aprofittarne e prendere subito due femminuccie, magari erano pure sorelle), ma oggi avevano solo maschietti, se entro poco troveremo un'amichetta per la piccolina la prenderemo subito altrimenti la lasceremo vivere da sola.

per squittentina: no guarda abbiamo già diversi animali, una gabbietta in casa basta e avanza ;)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

In tal caso è veramente un rischio (intendo se non avete spazio per un'altra gabbia). E se non vanno d'accordo? Come le sistemerete?

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Per sicurezza secondo me,è sempre meglio prendere una seconda gabbia,per evitare che una topina stia senza gabbia in caso non va d'accordo con l'altra! ;)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

ma se io me la portassi dietro nel trasportino, nel caso in cui trovassimo un'altra topolina, e le mettessi insieme per un paio di minuti per vedere come si comportano dite che poi arrivate a casa le cose potrebbero cambiare?

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Bè l'importante è provare e vedere come va a finire!^^

Io purtroppo di topolini non sono molto esperta quindi non posso esserti un granchè utile! :(

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me non dovresti farlo..

Voglio dire..Porti questa piccoletta via da lì e te la porti a casa..la metti con al tua topina e magari lì per lì vanno d'accordo ,o magari litigano subito...e poi che fai ,la pigli e la riporti indietro come un pacco?:( è una pallina pelosa,non puoi prenderla e riportarla al negozio se alla tua topina non va bene la nuova amica..poi magari levi la topina,te la porti a casa,la devi riportare indietro,la risbattono in mezzo agli altri topini e loro non la gradiscono più...

Lasciala da sola,è meglio,lo hanno sempre fatto tutti! Non è un gerbillo!:)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Visto che Winky è una cucciolotta e che fino a due giorni fa viveva con altri topolini io son convinta che per il momento non avrebbe alcun problema ad accettare compagnia..sicuramente non sarebbe bello riportare un animaletto al negozio però! Se vuoi sondare il terreno sì, ti consiglio di portarla con te quando tornerai a prendere una femminuccia, forse è la soluzione migliore. Gianna, i topini sono assolutamente diversi dai criceti, soffrono da soli, e probabilmente non sono felici nemmeno i patatini single degli altri utenti a cui ti riferivi..semplicemente non possono esprimerlo!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Visto che Winky è una cucciolotta e che fino a due giorni fa viveva con altri topolini io son convinta che per il momento non avrebbe alcun problema ad accettare compagnia..sicuramente non sarebbe bello riportare un animaletto al negozio però! Se vuoi sondare il terreno sì, ti consiglio ti portarla con te quando tornerai a prendere una femminuccia, forse è la soluzione migliore. Gianna, i topini sono assolutamente diversi dai criceti, soffrono da soli, e probabilmente non sono felici nemmeno i patatini single degli altri utenti a cui ti riferivi..semplicemente non possono esprimerlo!

grazie cla lin, è un pò quello che penso io....solo che è difficile trovare un altra topolina della stessa specie :(

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

difficilmente le topine o i topini in genarale non si accettano..come gia' detto vivono benissimo in gruppi..gli unici problemi sa i hanno quando si inserisce in un gruppo(1 maschio 2femmine) un altro maschio...ma se mettessimo una terza femmina non ci sarebbero problemi..Io per esperienza diretta vedo ke la topolotta ke ha i cuccioli ed e sola e' molto apatica e nervosetta...

Trovale una amichetta male ke vada possono infastidirsi i primi 2 giorni..ma poi tutto dovrebbe andare bene! ;) VISTE LE FOTO KE TI HO MANDATO?

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Sono bellissimi!!!!*_____*

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Sì,ho capito,ma se poi non la accetta? non è un pacco postale...

ci son topine che vivono benissimo da sole....Dubito che "soffrano",non sono gerbilli..perchè rischiare?Non si suiciderà epr la tristezza....La ragazza che ha preso Mozzarella ha tenuto una bellissima topina per 2 anni e mezzo ,da sola,senza problemi...idem altre persone di altri forum...-

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
ci son topine che vivono benissimo da sole....Dubito che "soffrano",non sono gerbilli..perchè rischiare?Non si suiciderà epr la tristezza
Probabilmente un animale maltrattato (nel senso più 'largo' del termine) non si lascerà morire, semplicemente condurrà un'esistenza terribilmente infelice. Non comprendo il tuo discorso.
Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Quoto con Claudia!Secondo me saranno un po' infelici quando un compagno di "stanza" vola via. :(

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Il mio discorso è il seguente: è meglio prendere una topina da sola,oppure è meglio prendere una topina 2 per farle compagnia,portare la squittente nuova a casa e poi constatato che litigano, risbatterla al negozio?

Allora è ingiusto pure criticare i niubbi che prendono e portano criceti al negozio a loro piacimento!:) Io la lascerei da sola,perchè rischiare? Secondo me non sono caviotti e starebbe benissimo lo stesso!:)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Sono d'accordo, non ho consigliato a cinzia di riportare il topolino in negozio in caso non andasse bene (cosa che secondo me non farebbe, visto come tratta i suoi animaletti).. Il punto è che io sono assolutamente convinta che la convivenza funzionerebbe (in una gabbia adeguata alle esigenze di due creaturine ovviamente)..

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

sono d'accordo anch'io, un mio amico ha due topoline bianche non sorelle che convivono pacifiche, una volta una l'ha dovuta portare dal vet e l'altra da sola è uscita di matto, si è calmata solo quando è tornata!

io so che due maschi hanno più difficoltà perchè si scontrerebbero per le femmine

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

continuo a leggere e ad informarmi ed è molto difficile che due femmine non vadano d'accordo, oggi ho fatto una serie di telefonate ma sembrano impossibili da trovare :sigh: , poi ho trovato un negozio che sembrava li avesse, prendiamo la Winky, sbagliamo due volte strada, alla fine lo troviamo e avevano dei mus musculus e non dei topi ballerini...inoltre tenuti malissimo. L'unica al momento è aspettare che qualche privato mi contatti o che porti una cucciolata nel negozio dove abbiamo preso Winky...altrimenti dorà rimanere da sola

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Io penso che due topoline possano convivere bene assieme,poi come ho già detto se non vanno d'accordo (cosa abbastanza difficile) si compra un'altra gabbia e ci si piazza una delle topoline! ^_^

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

le femmmine difficilmente si odiano..instaurano un rapporto di cooperazione assurda...

Se dovessi decidere di prendere una nuova topa..fai cosi..lavi tutto benissimo..le metti un luogo neutro per socializzare e le spolveri con della farina..ma poca...la farina diminuisce gli odori dei topini e non si sentiranno tanto nemiche..con i gerbilli funziona...

Io proverei... ^_^

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
le femmmine difficilmente si odiano..instaurano un rapporto di cooperazione assurda...

Se dovessi decidere di prendere una nuova topa..fai cosi..lavi tutto benissimo..le metti un luogo neutro per socializzare e le spolveri con della farina..ma poca...la farina diminuisce gli odori dei topini e non si sentiranno tanto nemiche..con i gerbilli funziona...

Io proverei... ^_^

l'avevo letto anch'io, grazie mille dei consigli ;)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

io una volta ho avuto 2 cricete(MA CI SONO ANCORA ORA NN SONO MORTE!)ke si piakkiavano e un giorno stellina ha risotto la povera antarina con lesioni e un orekkio morso

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
io una volta ho avuto 2 cricete(MA CI SONO ANCORA ORA NN SONO MORTE!)ke si piakkiavano e un giorno stellina ha risotto la povera antarina con lesioni e un orekkio morso

Questo è un topic di quasi un anno fa, che senso ha rispondere?

Collega al messaggio
Condividi su altri siti