Jump to content
sweetferret77

Vi Presento Sonic

Recommended Posts

Sonic il mio riccio africano c'è l'ho da un mese e oggi ho deciso di presentervelo ^_^

a differenza di ricci europei che sono protetti dalla legge ed è vietata la detenzione,

i ricci africani invece si possono tenere e non necessita avere documenti della cites, sono facili da riproddure in casa.

Sonic ha 7 mesi ed è di colore ancestrale (come accade nei furetti e negli altri animali domestici esistono diversissimi colori pure maculati e albini) ;)

I ricci africani sono piccoli mammiferi insettivori e non necessitano molte cure, hanno bisogno di grandi teche o grosse scatole dell'ikea di plexiglass, e si fa il buco per collegare all' altra scatola con il tubo grande dimensione (per furetti ad esempio) in luoghi caldi e protetti dalle correnti d'aria.

Mangiano croccantini per gatti di ottima qualità integrati dall'umido in scatola per cani o gatti purchè siano di buona qualità, frutta e verdura una volta alla settimana e insetti tutti i giorni (molto importanti per animali insettivori sono le camole della farina e camole del miele che si acquistano nei negozi di pesca o ordinando tramite microvita) :P

Sono animali notturni di natura e vanno lasciati dormire in pace di giorno, di sera si puo interagire con loro facendoli passeggiare per casa e dargli leccornie dalle mani :)

ecco le foto si Sonic (il 7 marzo avrà compagnia, mi arriverà una femmina albina che la chiamerò Amy Rose) ^_^

PIC_0046.jpg

PIC_0043.jpg

PIC_0039.jpg

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ma è stupendoooo!!!!!!!!!!*_______________*

Ma sulla mano non fa male con tutti quegli aculei?*_*

Che nasino che ha!! :wub:

Complimenti a Sonic (nome originalissimo!!),è un riccio bellissimo!!!! :wub:

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

E' indescrivibilmente tenero!!! :love: Gli aculei possono far male se il riccino si 'gonfia'..e solitamente accade quando è spaventato..emette dei piccoli sbuffetti e le spinotte si sollevano..in ogni caso bisogna saperli maneggiare, ma con un po' di pratica lo si fa tranquillamente..una mia amica aveva una coppia..

Benvenuto Sonic, un bacino sul naso! :welcome:

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
E' davvero bellissimo!Se ti può interessare c'è un forum che ho trovato un anno fa proprio sui ricci e tutto quello che li riguarda e che possa esserti utile!

http://hedgehogs.altervista.org/forum/index.php

Ti ringrazio il forum lo conosco già prima di avere Sonic :-) il mio amico spinoso vi ringrazia x la vostra accoglienza. Presto ti presenterò Amy Rose l'albina in arrivo :-)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

beeelloooooooooooooooooooooooooooo!

sembra uscito da "Bambi"!!!!!

Ma lo fai passeggiare per casa? Si muovono tanto? corrono anche?*__________________________*

non punge?

Ma lo hai comprato?

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

E' veramente tenerissimo!!!

Mi piace tanto l'ultima foto, in cui si chiude a... "riccio"! :lol:

Vivi complimenti... anche il nome molto originale, ricorda il personaggio blu dei cartoni, appunto con quelle spine dietro^^

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Ma è stupendoooo!!!!!!!!!!*_______________*

Ma sulla mano non fa male con tutti quegli aculei?*_*

Che nasino che ha!! :wub:

Complimenti a Sonic (nome originalissimo!!),è un riccio bellissimo!!!! :wub:

quando all'inizio se a palla si sente le spine ma si prende piano poi si apre le spine si abbassano all'indietro e si maneggia senza problemi :-)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
beeelloooooooooooooooooooooooooooo!

sembra uscito da "Bambi"!!!!!

Ma lo fai passeggiare per casa? Si muovono tanto? corrono anche?*__________________________*

non punge?

Ma lo hai comprato?

si lo faccio passeggiare in casa solo di sera come sapete già di giorno deve dormire e si muovono tanto, hanno bisogna di ruota molto grande (tipo per ratti) senza griglie che non feriscano le delicate zampine se la notte non possiamo lasciare girare per casa (andrebbe benissimo una stanza tutta per loro per l'attività notturna con llettiera, cibo e acqua a disposizione)

l'ho preso dai privati a como

ecco i video di Sonic

http://www.youtube.com/watch?v=9FazdfZ9V68

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Che forte!!!*________*

Lo voglio anche io!!!! :wub:

Peccato che qui non si trovano però,inoltre i miei non me lo concederebbero mai!! :sigh:

Complimenti a Sonic perchè è bellissimo!! ^__^

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
quel musino lungo mi fa morire :lol:

sono fantastici i ricci africani :) li ho avuti anche io, mi piacerebbe prenderne uno ora che ho molto spazio se ti va magari mandami un Mp e dimmi da chi li hai presi, ad ogni modo prova anche con le tarme della farina le camole del miele e un pò di omogeneizzato i miei ne andavano matti :)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

No mai dai,corre sulla ruota?*_*

Ma è coccolosissimo,si fa carezzare,prendere...*_* ma parla in qualche modo(squittii,mugoliii etc)?

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

A me piace troppo il nasino,è tutto bagnato e rotondo!! :wub:

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

grazie ragazzi :-) x marta90 veramente Sonic già li mangia le camole della farina e camole del miele :-) ne do tante al giorno mentre quelle del miele al max 2 al giorno sennò fanno ingrassare! Sono animali assolutamente domestici e stanno benissimo in casa, sono già allevati da anni e hanno colori diversi che in natura non esistono :-) cmq se vorresti un cucciolo magari puoi aspettare che sonic e amy rose diventeranno genitori no? :-) ecco il sito interessante www.hedgehogcentral.com in questo sito potete vedere tanti colori differenti di ricci africani da compagnia e si trovano tantissimi allevamenti anche in europa :-)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ma è meravigliosoooooooooooooo!!!! davvero un amore!!! :love:

fantastico quando si fa ascugare col phon!!!

è veramente bellissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Hai provato a far incontrare i 2 ricci?*__*

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
No mai dai,corre sulla ruota?*_*

Ma è coccolosissimo,si fa carezzare,prendere...*_* ma parla in qualche modo(squittii,mugoliii etc)?

si, se non ci sono ruote grandi tipo ratti si possono costruirli , c'è un apposito sito di costruzione ruote per ricci fai da te :-)

i ricci mugolano e sbuffano :P

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Hai provato a far incontrare i 2 ricci?*__*

si, amy rose annussava sonic ma lui stava chiuso è timidissimo :lol:

comunque devo tenerli separati per un po perchè forse amy rose è incinta (FORSE) me l'ha detto la mia amica che me l'ha data :D

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

*____________*

Incinta?????????????????Nooooooo!!!!!!*____*

Che belloooooooo!!!!!!!!!Voglio vedere i cuccioli di riccio!!!!!!! :wub: :wub:

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

bellissimo davvero avevo intenzione anche io di prenderne uno ma poi su diversi siti ho letto che aveva bisogno di tante piccole cure e accortezze (ad esempio avere a disposizione una lampada a infrarossi per il riscaldamento) e quindi ho avuto paura di avere un po' di difficoltà e ho lasciato perdere -_- i ricci sono fantastici specialmente quello europeo, una volta ne ho visto uno allo stato selvatico ovviamente ed era bellissimo :wub: mio padre da ragazzo ne possedeva uno in giardino, all'epoca se non erro non c'era ancora la legge che ne vietava la detenzione

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
bellissimo davvero avevo intenzione anche io di prenderne uno ma poi su diversi siti ho letto che aveva bisogno di tante piccole cure e accortezze (ad esempio avere a disposizione una lampada a infrarossi per il riscaldamento) e quindi ho avuto paura di avere un po' di difficoltà e ho lasciato perdere -_- i ricci sono fantastici specialmente quello europeo, una volta ne ho visto uno allo stato selvatico ovviamente ed era bellissimo :wub: mio padre da ragazzo ne possedeva uno in giardino, all'epoca se non erro non c'era ancora la legge che ne vietava la detenzione

è vero ma se in casa c'è abbastanza caldo e non si ha porte o finestre sempre aperte, i miei dormono vicino al termosifono che si accende e si spegne da solo cosi si regola la temperatura, i miei stanno benissimo, hanno la casetta di legno con dentro coperta di pile per tenerli al caldo quando dormono. e di notte sono attivissimi si muovono e quindi non soffrono se c'è meno caldo. ovviamente si tiene finestre chiuese e porte per evitare correnti d'aria.

le sistemazioni migliori sono le teche o le grandi scatole di plastica trasparente possibilmente grandi e spaziose dell'ikea

si è vero ma la legge che vieta la detenzione riguarda SOLO ai ricci europei non ai ricci africani, sono molto diversi tra di loro

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
è vero ma se in casa c'è abbastanza caldo e non si ha porte o finestre sempre aperte, i miei dormono vicino al termosifono che si accende e si spegne da solo cosi si regola la temperatura, i miei stanno benissimo, hanno la casetta di legno con dentro coperta di pile per tenerli al caldo quando dormono. e di notte sono attivissimi si muovono e quindi non soffrono se c'è meno caldo. ovviamente si tiene finestre chiuese e porte per evitare correnti d'aria.

le sistemazioni migliori sono le teche o le grandi scatole di plastica trasparente possibilmente grandi e spaziose dell'ikea

si è vero ma la legge che vieta la detenzione riguarda SOLO ai ricci europei non ai ricci africani, sono molto diversi tra di loro

si si lo so so che i ricci africani si possono tenere ^_^

devono dare tante soddisfazioni questi piccoletti sono bellissimi :wub:

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Guarda,spero proprio che sia incinta,sono curiosissima di vederli!!*__*

Poi ovviamente le responsabilità sono tue,ma sono sicura che li tratterai benissimo!!! ^_^

Collega al messaggio
Condividi su altri siti