Jump to content
Robertino

Roborowsky Da Solo O In Coppia ?

Recommended Posts

Navigando in internet ho letto vari argomenti riguardanti i roborowski che mi hanno fatto venire molti "dubbi":

° I Roborowski non amano vivere in solitudine

° Il "" "" "" A differenza degli altri criceti, è piuttosto socievole e preferisce vivere in coppia per tutta la vita, e addirittura il maschio aiuta la femmina durante il parto e nell'allevamento dei piccoli.

° I "" "" "" sono molto socievoli sia con l'uomo che con altri esemplari ( anche si specie diversa)

° I "" "" "" non amano la solitudine, e preferiscono vivere in coppia, ma per evitare molte cucciolate si consiglia di tenere insieme due criceti dello stesso sesso.

° I "" "" "" amano divertirsi con altri esemplari della stessa specie, purchè l'età non sia molto differente tra i due

° I "" "" "" a differenza degli altri criceti, non amano stare da soli, ma preferescino avere un compagno con cui vivere...

Adesso sono proprio nella confusione totale :wacko:

Io ho una piccola roborina, è dorme sempre, può essere che si senta sola ???

Chiaritemi le idee voi.... ^_^

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
io a natale ho ricevuto una coppietta ma dopo un mesetto circa la femmina ha ammazzato il maskio

ho ripreso un maschio e dopo un mesetto il maschio nuovo ha ammazzato la femmina

nn so te ma ora il mio sta solo

:urka: mamma mia bisogna stare molto attenti allora a cosa scrivono in giro su internet (d'altra parte gli animali, in quanto esseri viventi hanno anche loro il loro carattere soggettivo), anch io avevo letto che erano gli unici criceti che convivevano bene con un loro simile di sesso opposto, tu sei sicuro che i tuoi fossero di sesso opposto?

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Cinzia,non c'entra nulla il sesso..Sull'altro foru una femmina è stata sbranata da un maschio ed è morta per le ferite riportate...

Certo che ci vuole molta intelligenza a lasciare uniti due criceti che si scannano eh...

Roberto,i roborini stan bene da soli..in natura sono uniti,ma in cattività sono solitari come tutti....Basta pensare alle roborine di Silvia e ai roborini di Corallo73...:)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

mah, c'è gente che li tiene uniti e non hanno mai avuto problema di convivenza, le cose piu importanti sono il cibo e lo spazio in abbondanza, è normale che se i criceti in spazi troppo stretti possono litigare tra di loro fino ad ammazzarsi

io ho avuto sempre criceti russi che stavano benissimo assieme x tutta la vita sia maschi, sia femmine o di sesso opposto.

è ovvio pero che si sconsiglia di dare un compagno a un criceto che ha vissuto per troppo tempo da solo e potrebbe ammazzare il malcapitato.

invece i dorati li tenevo insieme da cuccioli e poi li separavo da adulti.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Io conosco persone che hanno roborovskij insieme e non hanno avuto problemi..dipende dal carattere,non dalla specie! :)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

I miei due roborvsky: TIP & TINA, li ho tenuti insieme per parecchio tempo e non ho mai avuto problemi. Poi li ho dovuti separare altrimenti sarei rimasto invaso da cuccioletti. Ora ho tenuto due maschietti frutto del loro accoppiamento, e vivono tranquillamente insieme. Il problema sta nel fatto, che bisogna metterli insieme dall'inizio. I criceti tollerano molto poco, ospiti sconosciuti nella propria gabbia.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

io inizialmente le mie due pesti le tenevo insieme....poi però dopo un paio di settimane ho dovuto dividerli assolutamente perchè si mordevano e uno non faceva nè mangiare nè bere l'altro, lo lasciava nel tubo e se provava ad uscire gli squittiva contro....:(

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Io conosco persone che hanno roborovskij insieme e non hanno avuto problemi..dipende dal carattere,non dalla specie! :)

Ciao a tutti!!!io ho 2 roborowsky...Tato e Tata soNo una coppia beLLissima e fin da piccini non ho mai avuTo problemi..li ho acquistati entrambi nello stesso negozio ed è andato sempre tutto liscio...adesso la mia cricia è diventata anche mamma figuriamoci!!!cmQ no davvero io penso sia tutta questione di acQuistarli insieme...e non prima uno e poi un altro..ti parlo per esperienza...mia cognata ha acquistato un roborino maschio..poi decise di voler una cucciolata e acquistò una femminuccia..bèh il maschio ormai si era fatto il suo territorio e seppur la gabbia èra immensa..l ha uccisa comunQue... :( peRciò ti dico se adesso hai la femmina lascia cosi...e dagli tutto il tuo amoRe vedi che stara benissimo...il faTTo che dorma...non dipende assolutamente xke si sente sola!!magaRi prova a comprargli Qualke giochino divertente ;)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

io ho 3 roborowsky , uno l'ho preso verso i primi di gennaio ... poverino tutte le orekkie mangiucchiate dai fratelli :(

poi anch'io mi son letto in giro l'estrema fraternita' di questa razza , quindi decido di prendergli un amichetto ... in negozio ne scelgo uno ... poi la commessa mi ha detto che se era rimasto solo pr anche una settimana sarebbe stato un massacro nella gabbia ... quindi ne ho preso un altro da mettere insieme a quello che avevo gia' nello scatolino ( oramai volevo la coppia di maschietti ).

ultimamente litigano un po per la ruota ...... ma spesso invece ci girano dentro assieme (sono affiatati) .

i piccoli litigi si limitano ai soliti spintoni tra criceti ma niente morsi....

(una piccola stranezza gli ultimi due robo se li metto a pancia in su e gli faccio le coccole sul pancino loro fanno il "morto" cioe' chiudono gli occhi e rimangono immobili , se li appoggio sul tavolo rimangono fermi sempre a pancia in su -.- e lo fanno tutti e due non uno solo !!!! prima o poi vi posto il video )

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
(una piccola stranezza gli ultimi due robo se li metto a pancia in su e gli faccio le coccole sul pancino loro fanno il "morto" cioe' chiudono gli occhi e rimangono immobili , se li appoggio sul tavolo rimangono fermi sempre a pancia in su -.- e lo fanno tutti e due non uno solo !!!! prima o poi vi posto il video )

Ha ha ha! :risata: video video video!

Non ho capito però se van daccordo o no...

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

non è affatto strano,semplicemente li spaventi e restabno sottomessi:!) Per te sono coccole per loro sono attacchi...infatti si fingono morti perchè hanno paura!^_*

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Navigando in internet ho letto vari argomenti riguardanti i roborowski che mi hanno fatto venire molti "dubbi":

° I Roborowski non amano vivere in solitudine

° Il "" "" "" A differenza degli altri criceti, è piuttosto socievole e preferisce vivere in coppia per tutta la vita, e addirittura il maschio aiuta la femmina durante il parto e nell'allevamento dei piccoli.

° I "" "" "" sono molto socievoli sia con l'uomo che con altri esemplari ( anche si specie diversa)

° I "" "" "" non amano la solitudine, e preferiscono vivere in coppia, ma per evitare molte cucciolate si consiglia di tenere insieme due criceti dello stesso sesso.

° I "" "" "" amano divertirsi con altri esemplari della stessa specie, purchè l'età non sia molto differente tra i due

° I "" "" "" a differenza degli altri criceti, non amano stare da soli, ma preferescino avere un compagno con cui vivere...

Adesso sono proprio nella confusione totale :wacko:

Io ho una piccola roborina, è dorme sempre, può essere che si senta sola ???

Chiaritemi le idee voi.... ^_^

I roborovskji in natura vivono in colonie familiari composte da vari individui, in cattività è più difficile ricreare una simile società ovviamente, ma non è sbagliato dire che sono tendenzialmente più socievoli dei ww o dei dorati (a quanto ho letto in siti che si occupano di crici pare anche i campbell sarebbero più propensi alla convivenza con i propri simili) ma dire che non amano vivere in solitudine è impreciso e può portare ad errori mortali.

Riguardo al fatto che il maschio aiuti la femmina, è un comportamento comune anche ai winterini e ai campbell (non ricordo se anche dei cinesi,i dorati sicuramente no invece) ma in cattività questa è una pessima idea: permettere alla coppia di convivere anche dopo il parto significa assicurarsi cucciolate ripetute stressanti e debilitanti per la mamma e complicate da gestire per te che dovresti sistemare tantissimi cuccioletti.

In ogni caso,io ho due roborine sorelle Snack e Gnola che hanno vissuto pacificamente poco più di un mese, dopodichè hanno cominciato ad azzuffarsi e alla prima lite violenta le ho separate (non occorre aspettare che si ammazzino eh, sarebbe bene intervenire prima): da allora vivono separate. Eppure avevano un sacco di spazio (2 gabbie collegate più molti tubi un lab e un gym ferplast e ciascuna aveva le sue cose (la sua ruota,la sua ciotola,il suo beverino e più tane in varie zone in modo che scegliessero loro dove dormire se da sole o meno), mi hanno spiegato in un forum inglese che probabilmente il motivo che ha scatenato la territorialità è stato il possesso dei tubi di passaggio, percui una delle due piccole era relegata a una gabbia dalla sorella dominante.

Perciò se vuoi tenere due sorelline o due fratelli puoi provare purchè abbia una gabbia molto grande (non sottovalutarli sono piccoli ma si muovono un sacco e hanno bisogno di più spazio di un winterino) e che si sviluppi possibilmente senza tubi o se si collegano più gabbie con i tubi ciascuna gabbia deve avere un tubo di collegamento all'altra per ciascun cricio, in modo che non siano obbligati a passare per lo stesso tubo se non vogliono. Importantissimo avere due ruote (anche se qualche zuffa ci sarà lo stesso per la ruota, anche se ne hanno una a testa ma sono piccole baruffe in famiglia,le liti violente si riconoscono bene) due ciotole due (meglio anche di più) tane in diverse zone della gabbia e soprattutto stai sempre all'erta e pronta a separarle ai primi segni di lite.

Se non te la senti di fare tutto ciò puoi benissimo prendere un solo roborino, stanno bene anche così l'importante è che abbiano a disposizione molto spazio per correre e un po'di giochi per arrampicarsi in modo che siano sempre stimolati. Sono bestioline timide ma dolcissime: potrebbe volertici un po'di tempo prima di stabilire con loro un contatto diretto, ma vale la pena aspettare pazientemente i loro tempi, perchè poi l'emozione di vederla appoggiarsi con le sue minuscole zampine sulla tua mano per annusarti più da vicino è incredibile e vedere come pian piano diventano sempre più amichevoli è magnifico. Insomma questi topolotti qui, mi hanno proprio stregato!!!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti!!!io ho 2 roborowsky...Tato e Tata soNo una coppia beLLissima e fin da piccini non ho mai avuTo problemi..li ho acquistati entrambi nello stesso negozio ed è andato sempre tutto liscio...adesso la mia cricia è diventata anche mamma figuriamoci!!!cmQ no davvero io penso sia tutta questione di acQuistarli insieme...e non prima uno e poi un altro..ti parlo per esperienza...mia cognata ha acquistato un roborino maschio..poi decise di voler una cucciolata e acquistò una femminuccia..bèh il maschio ormai si era fatto il suo territorio e seppur la gabbia èra immensa..l ha uccisa comunQue... :( peRciò ti dico se adesso hai la femmina lascia cosi...e dagli tutto il tuo amoRe vedi che stara benissimo...il faTTo che dorma...non dipende assolutamente xke si sente sola!!magaRi prova a comprargli Qualke giochino divertente ;)

Quoto Pata, io ho 2 fratellini e si adorano. Devono crescere insieme sin da cuccioli anche se ci sono sempre le eccezioni. Dipende dal cricio credo, se è molto terrotiriale o no

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi/e, mi fa piacere che ancora discutiate su questo topic, ma come ho già scritto a inizio topic, ho capito che di internet non ci si può fidare pienamente e che i robo sono come gli altri criceti, infatti adesso Winkie ( la mia Robo ) è sola soletta in una bella gabbia tutta per lei ! :);)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Ragazzi/e, mi fa piacere che ancora discutiate su questo topic, ma come ho già scritto a inizio topic, ho capito che di internet non ci si può fidare pienamente e che i robo sono come gli altri criceti, infatti adesso Winkie ( la mia Robo ) è sola soletta in una bella gabbia tutta per lei ! :);)

Bhe in realtà è provato che sono più socievoli di altri crici, ma purtroppo non è una garanzia che vadano d'accordo, spesso la cattività cambia molti aspetti del comportamento animale. In ogni caso vedrai che la tua Winkie starà benone ;).

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Non è che non ci si possa fidare di internet. Semplicemente ci sono casi e casi. Io mi ritengo fortunato ad avere 2 dorati dello stesso sesso che convivono pacificamente. Se facessi un sito e mi basassi sulle mie esperienze, andrei a dire che due dorati convivono senza problemi. Come ti ha detto Silvia, per i Robo la cosa cambia, c'è più di una persona che ha "testato" questo comportamento (ovvero.... solitamente convivono), poi la cosa può variare, è ovvio.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

ragaZZi ma è noRmale..cioè hanno un loRo caRatteRe!!!

ci soNo Robo cHe conViVono paCificamente tRa di loRo e alTri cHe magaRi hanno un caRattere piu teRRitoRiale e puR avenDo molto spaZio litigaNo uguaLmente...dipeNde!!!!non si può aveRe puRtRoppo Questa ceRtezza...magaRi ecco a Me e aD altRi è capitato beNe cHe piu di un robo inSieme non litiga...puo daRsi che ad altRe peRsone capiTi cHe litighinO... ;)

e cmQ...se si senTono amaTi tutti i cRici staNNo bene ancHe da soLi!!!Quindi secoNdo me hai faTTo beNe a non compRare un compagNo a Winkie...veDi cHe starà beNissimo neLLa sua beLLa gaBBia!!! :lol:

Collega al messaggio
Condividi su altri siti