Jump to content
Sign in to follow this  
dollarina

Alito Puzzoso!

Recommended Posts

Nemmeno il mio aveva nulla di appuntito in gabbia ma i tagli li ha lo stesso...e ci tengo a precisare che sono sommersi di vitamine questi criceti (con tutta l'insalata che gli diamo)..O_O

Comunque quello che mi lascia stupita è che i tagli sono proprio simmetrici....e così pure le sacche di pus..

comunque la "gengivite" alla base è rientrata come si deve... mi dispiace tanto svegliarlo ogni giorno per dargli l'antibiotico e pulire la gabbia ma non ho altra scelta.. così la prossima volta prima di farsi venrie il pus ci pensa due volte il patatone!^^

Il peso è risalito (ieri sera era 39) e ,in mano,oggi mi sembrava ancora incicciottito( è un cosino talmente piccolo che si sente subito se ingrassa^^)...

ma secondo voi è meglio tenerlo a vita sommerso nello scottex,in ambiente antisettico,servito e riverito? A lui piace molto vedere i tovaglioli di carta divisi a metà e strappati perfettamente ( 10 ne uso!^^") e ci scava per bene...Non vorrei però-come ho sentito dire- che stando in un ambiente troppo pulito,senza germi etc, gli si indebolisse il sistema immunitario,come per le allergie umane.....può succedere?O.o

...certo che mi chied...come mai tutti i criceti fisicamente deboli e pieni di malattie vengono a casa mia?Perchè c'è gente che li tiene malissimo per 3 anni e i loro sono sani?O_O

Direi che non è necessario tenerlo isolato per sempre, una volta che il problema migliorerà un poco, riportalo nel suo ambiente originale, per evitare di causargli troppi stress...

LMK

Condividi questo messaggio

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

ma no,lo stress non è un problema con questo criceto,è dolce per carattere e non si fa tanti problemi!:)

La gabbia,anche quanto a dimensioni,è identica all'altra(quell'altra è più lunga di 3 cm,questa è più larga di 5 )...il problema per me è più che altro la lettiera da usare!O.o

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

ci risiamo! gli sta rivenendo una volta(ha un alito non proprio fresco e la lingua si sta scurendo,oggi non ha toccato cibo)...ma devo curarlo a vita col baytril ogni volta che torna?perchè gli verrà questa roba?X_X

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Non si possono fare degli esami più approfonditi per capire qual'è la causa principale?

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Non si possono fare degli esami più approfonditi per capire qual'è la causa principale?

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

non da questo veterinrario suppongo..e comunque cosa esamini?:) è solo unalingua nera e un alito che puzza!

Il vet mi aveva detto che era carenza di vitamina(ma dove?XDXD)oppure che si era tagliato mordendo le sbarre(impossibile,ma comunque ora è avvolto dal plexygass)...

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Si ma io dico, esami a livello specifico, come esami del sangue delle feci/urine ecc per capire COSA provoca tutto questo, non esiste nulla del genere?

Intendo, non c'è nessun esame che ti fa capire perchè ha una lingua nera e un alito che puzza?

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

esisterà anche ma qui lui non lo a..^^" ci ha solo detto che era infezione,il problema è che non si capisce eprchè se le fa venire..O.o

oggi comunqeu ha di nuovo l'alito fresco!^^

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
esisterà anche ma qui lui non lo a..^^" ci ha solo detto che era infezione,il problema è che non si capisce eprchè se le fa venire..O.o

oggi comunqeu ha di nuovo l'alito fresco!^^

Rispondo in merito agli esami: in un criceto che peserà 50g (è un russo? Scusa ma non lo ricordo) il volume di sangue circolante rappresenta il 10-12% del peso corporeo e di questo volume se ne può prelevare in sicurezza, nei Mammiferi, al max il 10% in volume...

Chi è bravo in matematica x risolvere quest'equazione? :lol: Comunque vi anticipo già che le normali macchine x gli esami del sangue necessitano di quantitativi nettamente superiori, anche quelle che utilizziamo qui in Ambulatorio a Novara.

Dagli esami delle feci non credo si possa trovare nulla, non penso che eventuali problemi digestivi possano essere la causa del problema...

Un esame che secondo me potrebbe valer la pena fare è una endoscopia del cavo orale: con un buon endoscopio si può ottenere una visione completa del cavo orale e delle tasche con un'immagine chiara ed ingrandita!

Pensaci!

LMK

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o entra per commentare

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Registrati alla nostra comunità , è facile!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this