Jump to content
NinoRock

A Chi Piace Il Black Metal?

Recommended Posts

I Queen sono mitici, c'è poco da fare! :wub: Indubbiamente da sentire "Bohemian Rhapsody" come dice la figliallara. ^_^

Per rispondere alla Gianna. Nel Metal ci sono un sacco di sottogeneri, si distinguono principalmente dal tipo di cantato (Clean=Voce pulita, Grow=Voce roca bassa, Scream=Voce Roca Alta, Lyric=Voce Soprano/Tenore) e dalla tipologia dei testi trattati.

Per farti degli esempi...

L'epic metal ha voci clean e testi epici, fantasy (draghi, principesse, guerre e popoli da salvare...).

Il power metal come musica e come voce è simile, ma nei testi può addirittura comprendere temi ecologisti (per esempio Mother Gaia degli Stratovarius).

Il gothic metal ha voci clean, ma a volte usa anche lyric (Nightwish) e i testi sono cupi, malinconici.

Il doom metal è il genere in assoluto più lento e usa il grow, nei testi parla spesso della morte.

Il black metal usa generalmente lo scream e nei testi è anticristiano.

Il death metal è uno dei generi più veloci ed usa il grow, sempre abbastanza blasfemo nei testi.

Il progressive metal è fatto di interminabili assoli e come voce è clean.

Etc...

Ovviamente ci sono anche gruppi che fanno un misto dei vari generi (come i Myriads che in una sola canzone usano tutte le tipologie di voci possibili: femminile clean, femminile soprano, maschile clean, maschile grow e maschile scream).

Poi ci sono gruppi che fanno genere a sè, come i Sentenced che sono soprannominati suicidal metal o i Saviour Machine che vengono definiti christian metal (i primi parlano spesso di suicidio, i secondi prendono i loro testi direttamente dalla bibbia).

Spero di averti tolto almeno un po' di curiosità. :)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
I Queen sono mitici, c'è poco da fare! :wub: Indubbiamente da sentire "Bohemian Rhapsody" come dice la figliallara. ^_^

Per rispondere alla Gianna. Nel Metal ci sono un sacco di sottogeneri, si distinguono principalmente dal tipo di cantato (Clean=Voce pulita, Grow=Voce roca bassa, Scream=Voce Roca Alta, Lyric=Voce Soprano/Tenore) e dalla tipologia dei testi trattati.

L'epic metal ha voci clean e testi epici, fantasy (draghi, principesse, guerre e popoli da salvare...).

Il power metal come musica e come voce è simile, ma nei testi può addirittura comprendere temi ecologisti (per esempio Mother Gaia degli Stratovarius).

Il gothic metal ha voci clean, ma a volte usa anche lyric (Nightwish) e i testi sono cupi, malinconici.

Il doom metal è il genere in assoluto più lento e usa il grow, nei testi parla spesso della morte.

Il death metal è uno dei generi più veloci ed usa il grow, sempre abbastanza blasfemo nei testi.

Etc...

Ovviamente ci sono anche gruppi che fanno un misto dei vari generi (come i Myriads che in una sola canzone usano tutte le tipologie di voci possibili: femminile clean, femminile soprano, maschile clean, maschile grow e maschile scream).

Poi ci sono gruppi che fanno genere a sè, come i Sentenced che sono soprannominati suicidal metal o i Saviour Machine che vengono definiti christian metal (i primi parlano spesso di suicidio, i secondi prendono i loro testi direttamente dalla bibbia).

Come non quotare? Hai spiegato benissimo BB, se non avessi mai sentito del Metal prima d'ora capirei tutto alla perfezione leggendo.

Il Doom comunque e' davvero un bel genere, lo sto ascoltando per colpa/merito di Eraserhead di #metal...

Ah BB, un greco ha unito elettronica e metal... Il gruppo si chiama Der Andere, su youtube ci son diversi pezzi, te li consiglio ;)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Hai conosciuto Eraser??? Ahahahahahaha nooooo!!! Ma come è successo???? :lol:

Cmq lui ha una cultura musicale da paura, conosce un'infinità di gruppi, specialmente sul doom e sul black. :)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Etc...

Finalmente una bella spiegazione degna di wikipedia :lol: Grazie BBlue!

Ragazze, voi che siete esperte, ma gruppi come rhapsody o Dream Theater, sono metal giusto? Il mio metal si riduce più o meno solo a qualche canzone di questi gruppi.. in genere mi piacciono quelle più orecchiabili e melodiche.

Per quanto riguarda i Queen sono il mio gruppo straniero preferito, otty, scarica la discografia e poi ne riparliamo! ;)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
No, Yly, l'house sono suoni, rumori che sono messi insieme alla rinfusa.

Ci sono tantissimi tipi di musica, non puoi venirmi a dire che quella roba è musica!

Sono anti-house convintissimissima. u.u

Bè è tutta questione di gusti...poi ovviamente non mi piace solo l'House...anche l'Hip Hop mi piace molto!^^

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
I Queen sono mitici, c'è poco da fare! :wub:

Mamma mia, come faccio a darti torto?. I Queen sono la musica in persona. Ci fosse una canzone che mi faccia schifo. Sono una più bella dell'altra. IMMENSI!

Edited by Ivan
Collega al messaggio
Condividi su altri siti
ah giusto! cosa è il rock? ditemi due canzoni carine del Rock,così valuto!:P

Nel mio ipod c'è taaaanto spazio!^^

rock???ascoltati i led zeppelin..."immigrant song"...se hai visto Shrek III è la canzone di biancaneve :lol:

e poi gli U2 e i Red Hot Chili peppers (2 dei miei gruppi preferiti :wub: )

e poi...potrei continuare all'infinito :fischia:

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Mamma mia, come faccio a darti torto?. I Queen sono la musica in persona. Ci fosse una canzone che mi faccia schifo. Sono una più bella dell'altra. IMMENSI!

Quoto,le canzoni dei Queen mi piacciono tantissimo!!!Mio padre le ascolta sempre!!!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ma non sono morti?O.o

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ah pensavo di sì..o almeno..così mi hanno detto! ._.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

eh si se non erro il cantante è morto..per una brutta malattia purtroppo! :(

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Ah pensavo di sì..o almeno..così mi hanno detto! ._.

Mi sa' che e' morto solo Freddie Mercury.

*e la Otty spara una cavolata per sentito dire* Per il cancro, giusto?

Macche', Freddie Mercury e' morto di AIDS ;)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

eh infatti..comincio a pensarlo anche io..

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

E' morto di AIDS, ma si era parlato anche di overdose e comunque faceva uso di droghe. Si è distrutto da solo, praticamente.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Finalmente una bella spiegazione degna di wikipedia :lol: Grazie BBlue!

Ragazze, voi che siete esperte, ma gruppi come rhapsody o Dream Theater, sono metal giusto? Il mio metal si riduce più o meno solo a qualche canzone di questi gruppi.. in genere mi piacciono quelle più orecchiabili e melodiche.

Per quanto riguarda i Queen sono il mio gruppo straniero preferito, otty, scarica la discografia e poi ne riparliamo! ;)

I Rhapsody sono Power (in particolare Epic, dato che parlano di draghi e guerre e valorosi principi), mentre i Dream Theater sono Progressive. :)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Parliamo di Black Metal ? Io ascolto svariati gruppi. ne cito solo alcuni:

Burzum (il migliore in assoluto in campo Black), Mayhem, Darkthrone, Ulver (primi album), Taake, Shining, Emperor, Bathory.

Il Black è un movimento estremamente variegato, comprendente tanti sottogeneri, anche se io oltre al filone "classico", sono molto legato al sottogenere " Suicide Depressive Black Metal" (almeno in molti lo chiamano così), comprendente gruppi assolutamente fantastici come Xasthur, Elysian Blaze (consigliati vivamente a chiunque ascolti Black), Nortt...

Anche se devo notare che ultimamente il genere Black accusa un momento di stanchezza, complice il fatto che da movimento di nicchia sia purtroppo diventato una moda e siano spuntati come funghi gruppi Black senza arte nè parte, inutili copie di modelli già esistenti ed incapaci di innovare realmente la scena musicale.

Questo perchè ai metallari Black di oggi basta che la musica sia "caciarona", con urla senza senso e "satanica".

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Mi sto segnando tutti i gruppi che avete citato XD

Io effettivamente ascolto veramente pochi gruppi...e non ci capisco niente di generi e sottogeneri del metal...

Gli Inflames che genere fanno? Ultimamente li sto ascoltando tantissimo *_*

Invece i nightwish non li posso sentire <_< mi ero comprata un cd e mi stavo per suicidare XDD per fortuna ho semplicemente cliccato stop XDD

I Dream theater piaccinoo molto anche a me...ma dopo gli ultimi cd non li sto seguendo più di tanto...non mi sono piaciuti molto...alcunq canzoni ricordano gli U2 XDD

Mi piacciono gli Slipknot ma nell'ultimo cd sembrava di ascoltare un disco degli Stone Sour.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti