Jump to content
Théoden

Calendario Aic 2010

Recommended Posts

Cari Tutti,

anche quest'anno l'Associazione Italiana Criceti farà un calendario dei criceti che, come sanno i proprietari delle passate edizioni, è qualcosa di straordinario che ti cambia la vita e ti manda in sollucchero ogni volta che guardi la data.

Tuttavia, per realizzare il calendario abbiamo bisogno di voi. Inviateci le fotografie dei vostri criceti, le migliori verranno selezionate. Potete mandare i vostri contributi all'e-mail: info@aicriceti.it (precisando nel titolo: Calendario 2010).

C'è tempo fino al 15 settembre 2009, le foto dovranno avere una dimensione 10x15, risoluzione minima di 768 x 1024 pixel e minimo 150 dpi (se si arriva ai 300 dpi sarebbe meglio).

Saluti,

Théoden

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

cosa è un dpi?O_O

c'è un limite di foto? Se ne possono mandare anche 3 epr criceto? si può mandare una foto per criceto?

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

dimensioni 10x15?Ma non sono minuscole?O.o

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

no,niente tema!(quello dell'altro anno era a tema libero se non erro...)

Le foto di dimensione 768x1284 sono belel grandi!

ma ci sarà una foto per pagina?o farete un enorme collage con tanti criceti piccoli per mese?

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
una dimensione 10x15, risoluzione minima di 768 x 1024 pixel e minimo 150 dpi (se si arriva ai 300 dpi sarebbe meglio).

Quella è la risoluzione!

Lui ha detto "dimensione 10x15"..

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
ma 10x15 pollici? non sono belle grandi?

Ahhhh pollici,io credevo Pixel!XD

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

io non ci sto a capire niente..di che dimensioni devono essere allora,contando il pixel? :wacko:

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

penso proprio che 10x15 siano centimetri, come le foto tradizionali che si mandano a sviluppare dal fotografo, è il formato standard!

Che bello voglio partecipare anche io!! chissà se ce la farò a fare foto decenti, di solito vengono mezze mosse o di qualità orrenda ahahah!!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

ma come faccio a calcolare i centimetri? Il mio programma di grafica calcola solo i pixel e la percentuale!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Vedo che s'è fatta una certa confusione...

Ora, io di questioni tecniche me ne intendo poco, ma credo di poter fornire le spiegazioni del caso.

Anzitutto: non c'è alcun tema e potete mandare tutte le foto che volete, tanto noi selezioniamo le migliori e scartiamo tutte le altre. Non abbiamo ancora deciso la grafica di quest'anno, se fare una foto grande per pagina come nel 2007 e 2008 o tante foto piccole come nel 2009.

"DPI" significa "dots per inch", se non ricordo male, insomma, è una misura del numero di pixels: tanto maggiore, tanto migliore è la risoluzione della foto, se invece è basso la foto risulta sgranata.

Come ha osservato chiaramente qualcuno, le dimensioni sono in cm e si tratta del formato standard di una volta, quando si sviluppavano le foto dal fotografo.

Queste sono indicazioni di qualità minime che abbiamo deciso di imporre perché l'anno scorso ci sono giunte tante foto che sarebbero state carine ma che siamo stati costretti a rifiutare a causa della cattiva qualità con cui sarebbero risultate stampate.

Saluti,

Théoden

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Betty Blue è reduce da un viaggio allucinante insieme a mille pacchi e ad un caldo allucinante (causa trasloco) ed è tutta moscetta... ma appena ha letto di un nuovo calendario le sono venuti gli occhietti a cuoricino e si è ripresa! Appena finisco di sistemare casa nuova ci diamo da fare! ^_^

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

ma direi di no! Perche' se sono troppo grandi le puoi ridimensionare e saranno comunque di un'ottima qualita'.. Il problema delle immagini piccole e' che quando le ingrandisci sono sgranate, quindi si vedono un sacco i pixel..E poi non rendono affatto..

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

ecco,ora è tutto chiaro!^^

Invierò presto una foto di Pixie e Fiocco,devo impegnarmi! u.u

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Dato che le mie foto sono parecchie (vorrei mandarne tipo 26/27) è possibile mandare due e-mail? Nel senso, io in un e-mail posso mandare fino a 10mb, però le foto sono di più (e non posso compressarle), quindi se mando due e-mail c'è qualche problema?

E per caso c'è un limite di foto che posso inviare?

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

credo che le foto siano comunque grandi! :)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Perchè siccome lei non può mandare più di un certo tot di foto (10 mb) chiede se può mandare un'altra mail! :)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ti consiglio di sceglierne tra le 5 o 6 più belle che hai, tanto al massimo ne prenderanno 2 o 3 dello stesso utente... è inutile che ne mandi una trentina. :)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Vedo che s'è fatta una certa confusione...

Ora, io di questioni tecniche me ne intendo poco, ma credo di poter fornire le spiegazioni del caso.

Anzitutto: non c'è alcun tema e potete mandare tutte le foto che volete, tanto noi selezioniamo le migliori e scartiamo tutte le altre. Non abbiamo ancora deciso la grafica di quest'anno, se fare una foto grande per pagina come nel 2007 e 2008 o tante foto piccole come nel 2009.

"DPI" significa "dots per inch", se non ricordo male, insomma, è una misura del numero di pixels: tanto maggiore, tanto migliore è la risoluzione della foto, se invece è basso la foto risulta sgranata.

Come ha osservato chiaramente qualcuno, le dimensioni sono in cm e si tratta del formato standard di una volta, quando si sviluppavano le foto dal fotografo.

Queste sono indicazioni di qualità minime che abbiamo deciso di imporre perché l'anno scorso ci sono giunte tante foto che sarebbero state carine ma che siamo stati costretti a rifiutare a causa della cattiva qualità con cui sarebbero risultate stampate.

Saluti,

Théoden

I dpi sono i pixel per pollice (in america si usano i pollici) e misurano i pixel appunto che ci sono in ogni pollice quadrato dell'immagine...

La risoluzione ottimale per la stampa è 300 dpi, non servono a niente invece le foto con meno dpi perchè verrebbe sgranata o cmq non fedele all'originale una volta stampata...

Purtroppo tutte le fotocamere fanno foto a 72 dpi (anche la mia reflex!!), che sarebbe la risoluzione ottimale invece per il monitor..

Cmq si può risolvere il problema caricando la foto su photoshop o altri programmi di ritocco foto, e modificare i dpi (di solito sono in opzioni immagine).

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Se però aumenti i dpi le dimensioni delle foto si rimpiccioliscono. La digitale che avevo fino all'altro giorno era vecchissima e al massimo faceva foto a 1024x768, ovviamente a 72 dpi, perchè è la risoluzione web (se carichi una foto sul web, quello vedi, è inutile aumentare). Se io la faccio a 150 per far piacere a qualcuno, me la ritrovo piccola la metà, che senso ha? Richiesta assurda... tanto nel calendario sarà grandezza francobollo, la differenza non si nota, se la foto è abbastanza nitida.

Poi ovvio, se uno ha una bella macchina fotografica, è bene che usi tutte le qualità che si può permettere! :)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Se però aumenti i dpi le dimensioni delle foto si rimpiccioliscono. La digitale che avevo fino all'altro giorno era vecchissima e al massimo faceva foto a 1024x768, ovviamente a 72 dpi, perchè è la risoluzione web (se carichi una foto sul web, quello vedi, è inutile aumentare). Se io la faccio a 150 per far piacere a qualcuno, me la ritrovo piccola la metà, che senso ha? Richiesta assurda... tanto nel calendario sarà grandezza francobollo, la differenza non si nota, se la foto è abbastanza nitida.

Poi ovvio, se uno ha una bella macchina fotografica, è bene che usi tutte le qualità che si può permettere! :)

è strano che si rimpicciolisca, non dovrebbe!!

Anche quando faccio grafica in uni converto sempre tutte le foto a 300 dpi ma non mi si sono mai rimpicciolite :o

...anche perchè col cambio a 300 il computer crea "nuovi" pixel simili a quelli già presenti...boh, poi non so..

Penso cmq che anche lasciando la foto a 72 poi ci penseranno loro a convertirla...

Poi oltretutto dovranno cmq metterci le mani, perchè devono cambiare anche i colori (da rgb a cmyk) quindi penso proprio che si possano lasciare come vengono scattate!! ^_^

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
è strano che si rimpicciolisca, non dovrebbe!!

Anche quando faccio grafica in uni converto sempre tutte le foto a 300 dpi ma non mi si sono mai rimpicciolite :o

...anche perchè col cambio a 300 il computer crea "nuovi" pixel simili a quelli già presenti...boh, poi non so..

Penso cmq che anche lasciando la foto a 72 poi ci penseranno loro a convertirla...

Poi oltretutto dovranno cmq metterci le mani, perchè devono cambiare anche i colori (da rgb a cmyk) quindi penso proprio che si possano lasciare come vengono scattate!! ^_^

Infatti ho detto una cretinata... si allarga! :lol:

Ho fatto una prova, perchè non mi tornava: ho preso un'immagine 100x100 pixel a 72 dpi e l'ho messa a 150 dpi... è diventata 208x208! E ovviamente si sgrana.

Perchè per stamparla la convertono in CMYK? Lo avevo già sentito dire, ma non ho mai capito perchè. :) Perchè essere fedele ai colori della stampante?

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Infatti ho detto una cretinata... si allarga! :lol:

Ho fatto una prova, perchè non mi tornava: ho preso un'immagine 100x100 pixel a 72 dpi e l'ho messa a 150 dpi... è diventata 208x208! E ovviamente si sgrana.

Perchè per stamparla la convertono in CMYK? Lo avevo già sentito dire, ma non ho mai capito perchè. :) Perchè essere fedele ai colori della stampante?

In pratica i colori cmyk funzionano con la sintesi sottrattiva, cioè per creare il bianco non non viene usato nessun colore, mentre l'rgb che utilizzano i monitor hanno una sintesi additiva, perchè il bianco viene creato con la somma dei 3 colori (Red, Green, Blue), (funziona un pò come la televisione, che se la guardi da vicino vedi 3 quadratini vicinissimi di tre colori: ecco, quelli in varie tonalità formano tutti gli altri colori...)

Quindi stampando una foto in sintesi additiva, i colori sicuramente verranno distorti, specialmente con le macchine tipografiche.

Invece non succede nulla con le nostre stampanti casalinghe perchè sono programmate in sintesi additiva, come i monitor...certo la qualità delle foto non sarà professionale, ma per le stampe casalinghe ci si fa poco caso!!! ;)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
In pratica i colori cmyk funzionano con la sintesi sottrattiva, cioè per creare il bianco non non viene usato nessun colore, mentre l'rgb che utilizzano i monitor hanno una sintesi additiva, perchè il bianco viene creato con la somma dei 3 colori (Red, Green, Blue), (funziona un pò come la televisione, che se la guardi da vicino vedi 3 quadratini vicinissimi di tre colori: ecco, quelli in varie tonalità formano tutti gli altri colori...)

Quindi stampando una foto in sintesi additiva, i colori sicuramente verranno distorti, specialmente con le macchine tipografiche.

Invece non succede nulla con le nostre stampanti casalinghe perchè sono programmate in sintesi additiva, come i monitor...certo la qualità delle foto non sarà professionale, ma per le stampe casalinghe ci si fa poco caso!!! ;)

Eccola la differenza! ^_^ Grazie!

Avevo seguito qualche lezione di Teoria delle Immagini, ma purtroppo poi si intersecava con un altro esame e l'ho dovuta abbandonare... peccato, era un bellissimo esame! :cry:

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Eccola la differenza! ^_^ Grazie!

Avevo seguito qualche lezione di Teoria delle Immagini, ma purtroppo poi si intersecava con un altro esame e l'ho dovuta abbandonare... peccato, era un bellissimo esame! :cry:

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ho inviato le imagini seguendo le istruzioni date, erano 7 mega e ci sono entrate tutte nella mail, però ho ricevuto come risposta quest mail, sapeti dirmi cosa significa?

Hi. This is the qmail-send program at mxavas4.aruba.it.I'm afraid I wasn't able to deliver your message to the following addresses.This is a permanent error; I've given up. Sorry it didn't work out.

<info@aicriceti.it>:

user is over quota

--- Below this line is a copy of the message.

Return-Path: <my_name_is_loony@hotmail.it>

Received: (qmail 28772 invoked by uid 89); 8 Sep 2009 22:31:53 -0000

Received: by simscan 1.2.0 ppid: 23456, pid: 23568, t: 52.5124s

scanners:none

Received: from unknown (HELO snt0-omc4-s31.snt0.hotmail.com) (65.55.90.234)

by mxavas4.fe.aruba.it with SMTP; 8 Sep 2009 22:31:01 -0000

Received: from SNT114-W47 ([65.55.90.201]) by snt0-omc4-s31.snt0.hotmail.com with Microsoft SMTPSVC

(6.0.3790.3959);

Tue, 8 Sep 2009 15:31:00 -0700

Message-ID: <SNT114-W47091E32DE2C3E3E7FBB979EEA0@phx.gbl>

Return-Path: my_name_is_loony@hotmail.it

Content-Type: multipart/mixed;

boundary="_792428f6-fb5a-43fb-9e0d-339857d048a0_"

X-Originating-IP: [87.5.244.101]

From: Lucia LoOny <my_name_is_loony@hotmail.it>

To: <info@aicriceti.it>

Subject: Calendario 2010

Date: Wed, 9 Sep 2009 00:30:59 +0200

Importance: Normal

MIME-Version: 1.0

X-OriginalArrivalTime: 08 Sep 2009 22:31:00.0838 (UTC) FILETIME=[0AF30860:01CA30D4]

X-Spam-Rating: mxavas4.fe.aruba.it 1.6.2 0/1000/N

--_792428f6-fb5a-43fb-9e0d-339857d048a0_

Content-Type: multipart/alternative;

boundary="_4ab59fb1-ca9a-4bdf-8894-9b9a24e632c8_"

--_4ab59fb1-ca9a-4bdf-8894-9b9a24e632c8_

Content-Type: text/plain; charset="iso-8859-1"

Content-Transfer-Encoding: quoted-printable

=20

Salve=2C=20

ho allegato le immagini dei miei criceti=2C purtroppo Eddie non c'=E8 pi=F9==2C mo ho voluto comunque inserire due foto in sua memoria.=20

Sarei lieta che i miei piccini apparissero sul nuovo calendario=2C ma=2C se=cos=EC non fosse=2C ne acquister=F2 comunque una copia!

=20

Saluti=2C Lucia.

=20

=20

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Ho inviato le imagini seguendo le istruzioni date, erano 7 mega e ci sono entrate tutte nella mail, però ho ricevuto come risposta quest mail, sapeti dirmi cosa significa?

Che l'utente a cui l'hai inviata ha superato la quota, penso che più di un tot traffico al mese non possa farlo e lo ha superato, quindi la tua mail non gli può arrivare con gli allegati. Prova a mettere le foto su un sito e poi invia solo il link, così è più leggera e dovrebbe poterla leggere. :)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Dove si può vedere il calendario? Sono curiosissima!!! :o

C'è solo la copertina sul sito dell'AIC per ora...

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Quando potremo avere l'anteprima? :fischia:

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Informazioni importante per tutti coloro che hanno prenotato il calendario 2010 dell'Associazione Italiana Criceti:

abbiamo dovuto bloccare la carta PostePay dell'Associazione, pertanto non effettuate versamenti!

Per informazioni relative a come effettuare le donazioni all'Associazione Italiana Criceti, compresa quella per il calendario, contattate me o Théoden.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti