Jump to content
ziprar

Utilizzo Dello Shoutbox O Tagboard

Utilizzo dello shoutbox?  

35 members have voted

1. 1. Quale ritengo sia il miglior utilizzo dello shoutbox

• E' una chat dove si chiacchiera del più e del meno con i partecipanti
      17
    • E' una chat il cui argomento principale dovrebbe essere solo inerente ai criceti
      3
    • Non è una chat, si dovrebbe utilizzare solo per le urgenze
      14
    • Non mi interessa perchè non lo leggo nè utilizzo
      1

Recommended Posts

La vostra scelta è per noi importante e ci farà capire meglio quali sono le esigenze del forum. Vi preghiamo di cliccare su una sola risposta e, chi vorrà farlo, darà la propria motivazione.

Si prega fin da ora di non accendere polemiche inutili, ma di esporre in modo educato il proprio pensiero, altrimenti astenersi dal farlo.

Grazie

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Sarò breve. Ho scelto la prima, o almeno fino a che non riaprirà la chat. Non so, ma quando io vengo sul forum mi piace anche parlare del più e del meno con le persone presenti sul forum...sennò diventa noiosissimo solo rispondere ai topic e non svagarsi parlando un po' di quello che si vuole (che poi la maggior parte, almeno per quel che mi riguarda, l'argomento sono i criceti, dato che chiedo sempre consigli sia sul forum sia sullo shoutbox!)

L'aveva scritto anche qualcun altro in un altro topic, però:

perchè si chiama Shoutbox?

Una shoutbox o tagboard è una funzionalità di alcuni siti web simile alle chat di Internet

Non c'è scritto che hanno la stessa funzione, ma in parole poveri è quella. E' un luogo dove si possano mandare dei messaggi istantanei... :huh:

Mi sembra veramente brutto usare lo shoutbox (in assenza della chat) come mezzo per dire solo un buongiorno freddo o un come stai forzato...ci sono quelle persone a cui non piace parlare, che ne so, però è sempre molto popolata...ciò forse significa che è piacevole scambiarsi un po' di idee e, ripeto, spesso almeno per quanto mi riguarda, sono inerenti ai criceti. Ci sono molte persone che non hanno msn, quindi creare un gruppo lì sarebbe da scartare, la chat non è in funzione, l'unico posto è lo shoutbox :) però quanto la chat sarà in funzione, visto che si avranno due tipi di "chat", è meglio lasciare una per le comunicazioni urgenti, una come salotto, per il gusto di parlare un po' in assenza di cose da fare ^_^

Comunque per ora visto che non ho la minima intenzione di fare polemica e di litigare su internet, inghiottisco tutte le varie cose spiacevoli e, se non per le comunicazioni urgenti, evito di parlare nello shoutbox fino a che non si è deciso qualcosa a riguardo.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

io ho votato la prima...dài ragazzi,senza shoutbox che mondo sarebbe?è scomodissima la chat!!!!

se appena iscritta avessi dovuto parlare solo nella chat me ne sarei andata subito,la shoutbox è molto più discreta!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao! Allora io ho segnato la prima perche' dal mio vissuto, li si e' sempre chiaccherato del piu' e del meno e di tutti gli animali.. Pero' faccio una proposta, perche' non decidiamo che lo shoutbox e' solo per emergenze e si scrive poco, e si afffianca allo shoutbox una scrittadi spiegazione:

Lo shoutbox e' solo per le emergenze, se volete chiaccherare con gli altri utenti, cliccate CHAT (tasto che vera' aggiunto che portera' direttamente al link della chat.)

Boh non so e' una proposta..

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

E' una chat dove si chiacchiera del più e del meno con i partecipanti... Insomma, io lì di solito parlo di tante cose con gli utenti, poi può capitare che si discute anche di criceti ma non è frequentissimo.

Quindi io direi di lasciarla così com'è, senza emergenze e cose varie, perché la Chat mi sta risultando scomoda (se sto troppo tempo lì oppure qui sul Forum il cambiamento di colori per gli occhi è drammatico! Inoltre devo per forza usare Internet Explorer per utilizzarla...) ;)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Lo shoutbox e' solo per le emergenze, se volete chiaccherare con gli altri utenti, cliccate CHAT (tasto che vera' aggiunto che portera' direttamente al link della chat.)

ennò!! così mi tocca andare in quell'orrenda chat ogni giorno!:(

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Io ho votato Non è una chat, si dovrebbe utilizzare solo per le urgenze.

Non voglio prolungarmi,voglio semplicemente dire che per me lo shoutbox non è una chat,io la uso solamente per scrivere "ciao","buonasera","buonagiornata",etc..non è che ci chatto,perchè poi se qualcuno ha bisogno di me mi cerca su MSN,o se qualcuno non ha il mio contatto,basta che mi invita in chat e io ci vado! :)

A questo punto,se tutti usano lo shout come chat,la stanza della chat a che serve?^^

Non è per criticare,la ma è una semplice curiosità! ;)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

infatti io abolirei la chat..

la chat serve per gli utenti che non seguono il forum secondo me( ditemi come faccioa chattare con 5 persone e a chattare..è impossibile! la shoutbox invece è in cima alla pagina) e che vogliono una chat più professionale(là addirittura c'è la possiiblità di conversazioni private..orrore!)

e poi una volta tu la shoutbox la usavi come chat!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
infatti io abolirei la chat..

la chat serve per gli utenti che non seguono il forum secondo me( ditemi come faccioa chattare con 5 persone e a chattare..è impossibile! la shoutbox invece è in cima alla pagina) e che vogliono una chat più professionale(là addirittura c'è la possiiblità di conversazioni private..orrore!)

e poi una volta tu la shoutbox la usavi come chat!

Si ma alla fine ha ragione quell'utente,lo shout si riempie di pagine riguardo a conversazioni che interessano solo a pochissimi utenti! :)

Secondo me dovrebbe essere usata solo per le emergenze,poi questa è la mia opinione! ^_^

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Questo è quello che non capisco, per le urgenze c'è scritto chiaramente che non si può scrivere in shoutbox perchè non è un supporto tenico... ;)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

si ma dei criceti,non del computer! ;)

uno se ha qualche urgenza e non ha tempo di creare un topic perchè magari è disperato ha la tag disponibile! :)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

sì,ma se l'utente non vuole leggere le paginate di conversazione scorre la pagina..^^

comunque avevamo capito male,la shoutbox resta come seconda chat quindi..^^ votate quel che volete!!!^^

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Non è una chat (perchè si chiama Shoutbox? :huh:), si dovrebbe utilizzare solo per le urgenze :).

Quoto.

Per un motivo ovvio: lo shoutbox NON è nato con funzioni di chat, è scomodo per lunghe conversazioni, è ingestibile e non seguibile, non ci si capisce una cippa se parlano più di due o tre persone assieme. Dovrebbe essere usato per la funzione per la quale è stato progettato: saluti e domande brevi o urgenti o varie, ma non per cose lunghe e serate in compagnia, per quello c'è la chat che è fatta apposta (e se c'è da migliorarla penso che non ci saranno problemi, basta essere costruttivi e suggerire invece di criticare). :)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

non si capisce nulla nememno in chat se siamo in troppi..e perchè è scomodo?:) lì i messaggi sono tutti di seguito e non ci sono colori che disturbano!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
non si capisce nulla nememno in chat se siamo in troppi..e perchè è scomodo?:) lì i messaggi sono tutti di seguito e non ci sono colori che disturbano!

Nella chat posso tornare indietro quando voglio e starci quanto voglio, nello shoutbox no.

Nello shoutbox vedo 5 righe alla volta, nella chat una trentina (dipende dal monitor questo).

I colori aiutano la leggibilità, non la peggiorano, sono stati introdotti nelle chat apposta. E in ogni caso si possono personalizzare.

Insomma sarà che chatto da 11 anni, ma mi sembrano tutte cose ovvie, non mi sembrava il caso di doverle specificare. :)

Edited by BBlue
Collega al messaggio
Condividi su altri siti

le stanze apposite sono un difetto più che altro..^^" Anche perchè abbiamo scoperto che se voglio bloccare un utente in chat l'utente riceve il messaggio con le motivazioni per cui l'ho bloccato..O.o Insomma,non è discreto come nel forum in cui se blocco qualcuno l'utonto in questione non se ne accorge..^^

E il vedere 30 righe alla volta più che altro disperde l'attenzione(almeno per me),in chat vedi pochi messaggi am buoni..:) Idem per i colori,anche perchè ogni utente sceglie quello che vuole..^^"

P.S.

mi ricordate come cambio la faccina nella lista utenti?O.o

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

ma secondo me le stanze sono utili,nella chat si possono fare conversazioni privati,grazie alle stanze,mentre qui se usi lo shoutbox lo leggono tutti,se vuoi inviare qualcosa di privato devi mandare ogni volta un MP,e a me scoccia sinceramente,poi non so agli altri! :)

Vabbè poi è questione di opinioni,c'è a chi piace,e a chi no!^^

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Allora forse ho frainteso il senso di stanza,io intedevo quella cosa della chat che puoi parlare in privato con un utente,ma allo stesso tempo chattare anche con gli altri,non so se mi spiego! :)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me, Chat e Shoutbox sono due modi diversi di chattare...

La prima, è più personalizzabile ed è adattissima per lunghe serate in cui divertirsi, inoltre ci sono le conversazioni private se qualcuno vuole dire qualcosa ad un tipo, senza però rinunciare a scrivere pubblicamente.

La seconda, è più giusta per chi sta postando qualcosa in un topic ma non si vuole perdere i nuovi messaggi che invia l'altro utente, e poi non dà problemi di occhi perché i colori sono uguali a quelli del forum.

Insomma, è questione di gusti, secondo me si dovrebbe lasciare tutto così com'è perché a me pare che lo Shoutbox è sempre piaciuto, e sinceramente questo cambiamento solo per le "urgenze" (tra l'altro, inutile, perché spesso alcune persone hanno domandato qualcosa in TagBoard senza risultato, mentre invece la gente era molto attiva nelle discussioni)...

Per me, la cosa più sensata è far restare al loro posto sia Shoutbox che Chat. :)

P.S. @Bibbì: lo Shoutbox si può allargare, pur non andando nella sua "stanza", basta clickare sul margine e scegliere la dimensione... @Gianna: puoi anche NON motivare il tuo blocco, basta lasciare il campo vuoto e pigiare "Ignora"; poi l'utente verrà semplicemente avvisato che tu hai deciso di non farti più mandare i suoi messaggi privati. ;)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Bene, a quasi 10 giorni dal sondaggio è emerso un particolare molto interessante.

Le opinioni sull'utilizzo dello shoutbox sono nettamente divise fra coloro che lo vogliono usare come una chat, quindi chiacchierare del più e del meno, e coloro che invece desiderano che venga utilizzato per le urgenze, cioè mettere topic importanti da leggere, avvisi, magari qualche saluto veloce ma sicuramente non conversare come in una chat.

Disabilitare l'utilizzo dello shoutbox ai fedelissimi sarebbe sbagliato, ma del resto sarebbe ugualmente sbagliato consentire che venga utilizzato in maniera del tutto errata come ho visto accadere in questo ultimo periodo. Un piccolo esempio:

- miriadi di puntini per nascondere quanto precedentemente scritto (mossa inutilissima perchè esiste un archivio consultabile da tutti)

- decine e decine di smiles, quasi come se si stesse provando a vedere come funzionano

- inserimento di foto enormi non sotto forma di link cliccabili ma sotto forma di immagine con conseguente spreco di spazio ed allargamento dell'intera maschera dello shoutbox

- discussioni di ore inerenti a fatti privati come lovestory o cose simili, che a dire il vero non interessano a nessuno

- richieste di click a siti riguardanti draghi, uova, forum e siti personali e compagnia bella

- incitamento a comportamenti di cattivo gusto verso altri utenti (come ad esempio mandare a quel paese professori o genitori)

Non si sta dicendo di non usare lo shoutbox per parlare, su questo siamo d'accordo praticamente tutti, si sta solo chiedendo di usarlo in modo intelligente e di non colonizzarlo rendendolo un club privato inutilizzabile da altri.

Siccome non è possibile limitare il numero di messaggi giornalieri da utilizzare, è stato deciso di bloccare i permessi di scrittura nello shoutbox a coloro che si ostineranno ad andare avanti per la propria strada.

Esiste una chat, ed a parte tutte le battute scherzose che abbiamo fatto in questi giorni su di essa, è funzionante ed utilizzabile per chiacchierare sia in compagnia sia privatamente.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
- miriadi di puntini per nascondere quanto precedentemente scritto (mossa inutilissima perchè esiste un archivio consultabile da tutti)

- decine e decine di smiles, quasi come se si stesse provando a vedere come funzionano

- inserimento di foto enormi non sotto forma di link cliccabili ma sotto forma di immagine con conseguente spreco di spazio ed allargamento dell'intera maschera dello shoutbox

- discussioni di ore inerenti a fatti privati come lovestory o cose simili, che a dire il vero non interessano a nessuno

- richieste di click a siti riguardanti draghi, uova, forum e siti personali e compagnia bella

- incitamento a comportamenti di cattivo gusto verso altri utenti (come ad esempio mandare a quel paese professori o genitori)

Ohhh,sono d'accordo!!!!!!!

Non ho però capito la questione dei puntini!O.o

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

ah sì?O.o non l'ho mai visto fare!O.o E perchè uno dovrebbe scrivere un messaggio su una chat pubblica per poicancellarlo?XDXD

[io comunque sono tra quelle che non sapevano dell'esistenza dell'Archivio!]

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
ah sì?O.o non l'ho mai visto fare!O.o E perchè uno dovrebbe scrivere un messaggio su una chat pubblica per poicancellarlo?

succede succede. Io c'ero :lol: e confermo le parole di ziprar. E' una cosa che si è ripetuta più di una volta.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Io sinceramente ho visto che, più che per cancellare messaggi, era per togliere foto abnormi che richiamano un punto importante detto da Zippy:

inserimento di foto enormi non sotto forma di link cliccabili ma sotto forma di immagine con conseguente spreco di spazio ed allargamento dell'intera maschera dello shoutbox
Collega al messaggio
Condividi su altri siti

io per cancellare le foto straparlo..XDXD e comunque quello è più che altro un errore,col tempo poi abbiamo imparato...XD

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
io per cancellare le foto straparlo..XDXD e comunque quello è più che altro un errore,col tempo poi abbiamo imparato...XD

Si c'ero anche io quando "utenti" l'hanno fatto sia x cancellare foto.......ma anche dopo aver detto qualcosa ad 1 altro utente........nn so x ché lo fanno comunque..........io l'ho visto fare 2 volte......

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

No io mi ricordo che una volta avevo scritto una cosa sullo shoutbox e allora ho detto "ops forse non avrei dovuto scriverlo" poi l'utente ha detto "ci penso io",e ha fatto puntini e virgole ogni volta che scriveva per fare messaggi! :)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Scusate il ritardo con cui rispondo a questo topic.

Ho votato l'opzione "non è una chat e si dovrebbe usare solo per le urgenze", in quanto la chat ESISTE PER ESSERE USATA.

È vero, è scomoda visto che è fatta in java (e il java come linguaggio di programmazione fa _schifo_ >_>) ed è lenta. Ho pensato ad una soluzione:

perché non creare un canale su AzzurraIRC?

È molto più comodo della chat java già esistente, i client disponibili sono molti, e personalizzabili, ne esistono addirittura testuali, che possono essere usati anche da chi ha una lavatrice come pc.

Poi boh, questa è una mia opinione..

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Scusate il ritardo con cui rispondo a questo topic.

Ho votato l'opzione "non è una chat e si dovrebbe usare solo per le urgenze", in quanto la chat ESISTE PER ESSERE USATA.

È vero, è scomoda visto che è fatta in java (e il java come linguaggio di programmazione fa _schifo_ >_>) ed è lenta. Ho pensato ad una soluzione:

perché non creare un canale su AzzurraIRC?

È molto più comodo della chat java già esistente, i client disponibili sono molti, e personalizzabili, ne esistono addirittura testuali, che possono essere usati anche da chi ha una lavatrice come pc.

Poi boh, questa è una mia opinione..

Voto a favore! ^_^ Poi si possono usare programmi facilissimi come Mirc, oppure si può raggiungere addirittura da Emule, per i più pigri! ;)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Credo, però, che il pannello della chat (che da quello che ho capito, è ciò che interessa maggiormente a ziprar) non abbia la stessa varietà e le stesse funzioni della chat che viene usata attualmente.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ah, ma ripensandoci, intedevi trasferirsi tutti su Azzurra creando un canale #ZipRar o integrare un canale di Azzurra qua su Ziprar? Perchè in questo caso bisogna sentire Zippy se lo può/vuole fare e in ogni caso anche quelle sono java chat! :P

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Io intendevo un bel canale tipo #ziprar su Azzurra.. i client per i browser sono davvero troppo pesanti..

In quel caso però penso che nessuno ci seguirebbe... vedi il giornalino sui criceti: tutti lo volevano, c'ho messo giorni a capire come poter far scrivere tutti indipendendentemente e facilmente e senza pubblicità e poi... nessuno lo usa... <_<

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
In quel caso però penso che nessuno ci seguirebbe... vedi il giornalino sui criceti: tutti lo volevano, c'ho messo giorni a capire come poter far scrivere tutti indipendendentemente e facilmente e senza pubblicità e poi... nessuno lo usa... <_<

Beh ma vedi: gli Utenti non vogliono usare la chat in quanto scomoda, irc è comodo perché, come detto prima, più personalizzabile e leggero.

Se tutti (o quasi tutti) gli utenti provassero client diversi potrebbero trovare quello che fa per loro, e magari frequentare la chat. Per esempio l'icona di xchat lampeggia quando ci sono nuovi messaggi, ergo difficilmente si presenterebbe il problema "omg ho perso il filo del discorso", e si potrebbero fare più cose allo stesso momento. Almeno io facevo così quando usavo windows xD

Collega al messaggio
Condividi su altri siti