Jump to content
Sign in to follow this  
kyaretta7

Criceti E La Loro Ruota

Recommended Posts

Il mio criceto quando sente la mia voce o sente l'odore del suo cibo nella confenzione va subito sulla ruota ad una velocità altissima. Perchè, cosa significa? Anche il vostro criceto lo fa? Parlatemi del piccolo e la sua ruota

Condividi questo messaggio

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Il comportamento varia da cricio a cricio : i miei ad es. vanno più veloci qunado sanno che li guardo, è come se dicessero: "guarda come sono bravo mamma! :P ". Andare sulla ruota è anche un modo per dimostrare la gioia e, forse, il tuo quando vede la sua pappa preferita o sente la tua voce è felice e te lo dimostra :D

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

lo faceva il mio Dexter quando gli pulivo la gabbia!!!

Io ho sempre pensato fosse una dimostrazione di gioia, però non saprei con certezza...

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Quando metto il cibo effettivamente quasi tutti incominciano a girare sulla ruota come assatanati. Non so, evidentemente sono contenti.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Anche la mia nanetta lo fa, forse è sovraeccitata!!!!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

lo fanno quando sono eccitati :il che significa che lo fanno se sono contenti,se sono sovreccitati ma anche se hanno paura...Se prendo un criceto pigro,lo costringo a farsi una passeggiata e lo rimetto in gabbia ,ad esempio,srotella come un pazzo..XD

I miei appena metto il cibo si tuffano sulla ciotola !

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
I miei appena metto il cibo si tuffano sulla ciotola !

Vero, anche i miei :|

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Vero, anche i miei :|

E soprattutto buttano tutti i semi fuori -_-

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

sìsì è vero,è fastidiosissimo! l'altro giorno la saponetta ha buttato tutti i semi fori dalla gabbia e ho dovuto riempire di nuovo tutto >>

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ieri mentre il mio roborino sfrecciava sulla ruota e io lo osservavo, si è stoppato di botto ed è rimasto immobile per una decina buona di minuti... mi stavo spaventando! XD che vuol dire? Io ho pensato che magari ha sentito un rumore fuori proveniente da fuori la finestra e si è spaventato.....può essere? :huh:

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

sì,giusta interpretazione.. si fermano se sentono un rumore strano o altre cose che li spaventano.a.d esempio i criceti che sono da poco con noi si spaventano se si accende la luce all'improvviso..i miei due maschi appena sentono l'urlo del merlo che passa sul terrazzo diventano due statue..XD quando si congela puoi anche accarezzarlo,decidi tu se è il caso di toccarlo epr tranquillizzarlo o se è meglio lasciarlo lì ad aspettare che si "scongeli"!:)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
sì,giusta interpretazione.. si fermano se sentono un rumore strano o altre cose che li spaventano.a.d esempio i criceti che sono da poco con noi si spaventano se si accende la luce all'improvviso..i miei due maschi appena sentono l'urlo del merlo che passa sul terrazzo diventano due statue..XD quando si congela puoi anche accarezzarlo,decidi tu se è il caso di toccarlo epr tranquillizzarlo o se è meglio lasciarlo lì ad aspettare che si "scongeli"!:)

Ci avevo pensato ad infilare la mano, ma avevo paura di spaventarlo ancora di più... :lol: La prossima volta ci proverò, se succede! Per quanto riguarda la luce, siccome stanotte ho sentito un paio di azzuffate, ho acceso la luce così l'hanno piantata e si sono calmati. Sò che è sbagliato perchè stravolgo giorno e notte...però avevo troppo paura che si facessero male mentre dormivo... non lo devo fare +? Devo lascirali perdere di notte e controllare la mattina se c'è stata qualche lite troppo aggressiva? (non credo di riuscirci) stanotte sono stata sveglia tre ore a sorvegliare!!! forse esagero... :-K

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

no,non esageri affatto invece!:P COmunque il trucchetto della luce accesa funziona per i primi giorni,ma poi continueranno noncuranti ad azzuffarsi anche se urli con la luce accesa..io potevo anche shakerare la gabbia e non mi degnavano,per separarle dovevo soffiarci addosso..>__> come se servisse!

non ti preoccupare di stravolgere giorno e notte,se accendi la luce ogni tanto di notte non capita nulla..:)

ma hai controllato che siano davvero due maschi?

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
sìsì è vero,è fastidiosissimo! l'altro giorno la saponetta ha buttato tutti i semi fori dalla gabbia e ho dovuto riempire di nuovo tutto >>

Esattamente °-° Però Neve non lo fa, e ha la ciotolona della ferplast, Nuvola sì, un po' perchè è pazzerella un po' perchè ha la ciotola piccolina, ma tanto insieme alla fantasy ordinerò una nuova ciotola! :lol:

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Il mio criceto quando va sulla ruota va per 10 secondi poi sembra che si guardi attorno per vedere se qualcuno lo sta guardando e cosi continua fino a quando non si stufa

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
ma hai controllato che siano davvero due maschi?

Ehm...no...però quando il mio ragazzo me li ha presi mi ha raccontato che ha chiesto al negoziante due maschi (perchè mia madre non gli si creava a stare appresso alle numerose cucciolate, anche se lei da ragazza ne aveva a palate di cuccioletti, che ingiustizia! :angry: ). Ce n'erano 2 di gabbie, con dentro Roborini, e il negoziante ne ha presi due dalla stessa gabbia ma poi si è accorto che in ognuna delle due gabbie vi erano 1 maschio e le altre tutte femmine (questa cosa mi spaventa assai...) e per questo motivo ne ha preso uno da una gabbia, e uno dall'altra. :wacko: insomma...in teoria dovrebbeo essere due maschi...però non ho controllato personalmente! Il fatto è che non ancora li prendo in mano, ma come faccio a riconoscere il sesso? dovrebbero avere una specie di pallina, giusto? XD Ma se fossero un maschio ed una femmina mia madre me ne farebbe togliere uno... :(

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

No, nei criceti è una questione di buchini :lol:. Nel maschio sono più distanti, nella femmina sono praticamente attaccati :)

Se non riesci a capire, prova a fare delle foto e postale qui, magari ti diamo una mano :)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
No, nei criceti è una questione di buchini :lol:. Nel maschio sono più distanti, nella femmina sono praticamente attaccati :)

Se non riesci a capire, prova a fare delle foto e postale qui, magari ti diamo una mano :)

Buchi? :P Ok, allora provo a vedere, e se non capisco niente posto delle foto... ;) grazie!

PS. Sono preoccupata per una cosa...sono due notti che non sento il rumore della ruota. Pare che dormino anche la notte... è possibile? o magari sono io che da due notti a questa parte ho il sonno pesante XD ma se davvero non facessero la ruota e dormissero la notte sarebbe preoccupante? :huh:

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
PS. Sono preoccupata per una cosa...sono due notti che non sento il rumore della ruota. Pare che dormino anche la notte... è possibile? o magari sono io che da due notti a questa parte ho il sonno pesante XD ma se davvero non facessero la ruota e dormissero la notte sarebbe preoccupante?

A me piace il calcio, a te no (forse XD). Ai criceti non piace la ruota, ad altri sì.

Spero di aver reso l'idea :)

Comunque vedi qui per capire il sesso del criceto: http://www.ziprar.com/forum/index.php?show...t=0&start=0

Non ti aspettare una visione così evidente ;)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
A me piace il calcio, a te no (forse XD). Ai criceti non piace la ruota, ad altri sì.

Spero di aver reso l'idea :)

Comunque vedi qui per capire il sesso del criceto: http://www.ziprar.com/forum/index.php?show...t=0&start=0

Non ti aspettare una visione così evidente ;)

Ok XD però sono convinta che ai miei piace la ruota, perchè la fanno spesso! Solo che di solito si sbizzarriscono di notte, e infatti le prime due notti correvano come matti sulla ruota. Da due notti, niente...... Vabè forse è solo un caso! :P

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Forse la notte precedente avevano fatto festa e dovevano recuperare le forze :lol:

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

se non vuoi prenderli in mano per paura di spaventarli(è comprensibile :)) limitati a mettere un pinolo dove le sbarre e quando si arrampicano li guardi sotto..XD io ho fatto così anche per la gerbilla!

TI conviene guardare,a volte i negozianti fanno veri pasticci con il sesso!:)

Comunque non devono per forza srotellare tutta la notte..i miei ad esempio dopo le 3 di notte fanno pausa e non vola più nemmeno una mosca..:) la mia dorata i primi tempi la ruota non l'ha mai filata per più di dieci minuti.. dipende da cosa hanno voglia di fare!XD

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Comunque non devono per forza srotellare tutta la notte..i miei ad esempio dopo le 3 di notte fanno pausa e non vola più nemmeno una mosca..:) la mia dorata i primi tempi la ruota non l'ha mai filata per più di dieci minuti.. dipende da cosa hanno voglia di fare!XD

Idem... il mio dorato la ruota non l'ha calcolata per i primi due mesi (a meno che a notte fonda non lo sentivo... ) finchè un bel pomeriggio si è svegliato, si è accorto che la ruota era lì e ha deciso di correre... mah! Ora non vive senza!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ho capito, grazie! mi stavo preoccupando XD Comunque a volte li sento srotellare... ;) Per il sesso ci sto provando a capirlo...vi farò sapere!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

forse è solo una cosa passeggera. Vedrai che torneranno subito a correre sulla ruota. Il mio criceto un mese fa non c'è mai andato per tre giorni, nè di giorno nè di notte. Forse non stava bene, penso per il caldo ma poi è ritornato tutto come prima.

Ma come si fa a sapere se un criceto soffre per il caldo?

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

anche Pixie quando mi vede arrivare o vede che gli riempio la ciotola,va sulla ruota,secondo me lo fa perchè è felice e non vede l'ora di ricevere coccole e cibo,sicuramente non lo fa per nervosismo,ma per qualcosa di positivo! :)

Va a dormire in un angolino della gabbia per stare un po' più al fresco,oppure dorme con il musino fra le sbarre! :)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Arriva anche a spalmarsi sotto il beverino, sperando che cada qualche goccia :lol:

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Arriva anche a spalmarsi sotto il beverino, sperando che cada qualche goccia :lol:

allora mi sà tanto che il mio roborino soffre il caldo...credo che li faro scorrazzare un pò sul pavimento, magari è più fresco...e metterò un piattino da caffè fresco nella gabbia, o della bottiglie d'acqua vicino alla gabbia come ho letto nei vari topic sul caldo ;)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
allora mi sà tanto che il mio roborino soffre il caldo...credo che li faro scorrazzare un pò sul pavimento, magari è più fresco...e metterò un piattino da caffè fresco nella gabbia, o della bottiglie d'acqua vicino alla gabbia come ho letto nei vari topic sul caldo ;)

Se ha caldo, lo noterai quando metti il piattino da caffè. Correrà a spalmarsi B)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

se ha caldo appena gli metti dentro qualcosa di fresco corre come un razzo.,..poi diventa pigrissimo,si spiaccica sulla ruota(operazione denominata"sfrittellamento":lol),beve di più e si sfrega contro al beverino per bagnarsi..:)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Se prendo un criceto pigro,lo costringo a farsi una passeggiata e lo rimetto in gabbia ,ad esempio,srotella come un pazzo..XD

Io mi sto convincendo che il mio criceto sia dia una pigrizia assurda!! Inizialmente correva sempre sulla ruota, poi crescendo e forse anche a causa del caldo non corre più. Va sulla ruota solo per mangiare...si porta li sopra il cibo e sgranocchia...

Forse è anche per il fatto che ogni tanto lo metto a correre dentro alla palla...

Se lo prendo e lo faccio correre un po' su di me, quando lo rimetto in gabbia si tuffa di schiena e si rotola.....perché secondo voi?

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Per riprendere il suo odore probabilmente..:) Anche se siamo pultissimi,toccandoli li "sporchiamo" e assumono il nostro odore,tutto ciò li infastidisce..in genere dopo tanti spupazzamenti un topino inizia a pulirsi,oppure se si rimette dentro un criceto che fa parte di una coppia dopo averlo manipolato a lungo,l'altro criceto arriva di corsa a pulirlo..:D

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Guest Serena88

Ciao a tutti, volevo sapere se togliere la ruota al criceto durante la notte sia possibile oppure gli crea troppo stress? Lo chiedo perché la mia cricetina durante la notte(esattamente alle 2e mezza)inizia a corre talmente veloce sulla ruota che fa un chiasso infernale tanto da non farmi dormire. Gli ho creato anche una gabbia enorme piena di tunnel e carte da sgranocchiare nella speranza di tranquillizzarla, ma nulla, ogni notte devo richiuderla nella gabbietta piccola e metterla al bagno chiusa! 

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o entra per commentare

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Registrati alla nostra comunità , è facile!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this