Jump to content
Sign in to follow this  
LoOny

Micia Tra Poco Mamma!

Recommended Posts

Ciao ragazzi, sono lieta finalmente di darvi la bellissima notizia!

A ormai 15 giorni dall'accoppiamento posso assicurarvi che la mia criceta è incinta! La piccola Micia ha circa 10 mesi, si è accoppiata con Mowgli di 8 il 19 settembre, facendo un po' di calcoli i cuccioli dovrebbero nascere questo Mercoledì (solo 3 giorni *_*). Prima dell'accoppiamento la criceta pesava 39 grammi, a 15 giorni di gestazione è arrivata a pesarne 47. Ha preso 8 grammi e potrebbe ancora aumentare. E' diventata parecchio isterica, morde spesso le sbarre mi mordicchia e mi lecca in continuazione, poi ha creato una mega tana e non fa altro che cercare cibo (come a volere fare scorte). Poi ho intravisto le mammelle.

Prima di tutto vorrei gentilmente sapere quali sono i cibi da dare ad una mamma in gestazione e in allattamento, io conosco questi:

-Crocchette per cani

-Petto di pollo bollito

-Tuorlo d'uovo sodo

-Latte

-Philadelphia o un altro formaggio fresco molle

-Omogeneizzato al pollo o al tacchino mischiato con formaggio grattuggiato

-Fruttolo alla fragola

(tengo in aggiornamento la lista nel caso ce ne fossero altri)

Vorrei sapere con quale frequenza dare questi cibi, e quali massime quantità (non vorrei ingozzarla XD)

Ho la possibilità di farmi procurare i germogli di soia freschi, una ragazza potrebbe portarmeli, però abitanto non proprio 10 minuti da me vorrei farmente portare due confezioni, secondo voi riesco a consumarli tutti prima che marciscano? Mi dispiacerebbe buttarli via! Dopo quanti giorni vanno a male i germogli di soia?

Voglio rassicurarvi sulla sistemazione dei cuccioli, ne ho piazzati 4 sicuri (tra cui 1 io ^^) e vanno tutti a persone fidate :) Nel caso fossero di più vedrò di fare un paio di telefonate per vedere se le mie vecchie prenotazioni sono ancora valide.

Io avendo una Imac Fantasy double (sotto Micia, sopra Mowgli) pensavo di mettere Micia al piano superiore, in modo che avesse a disposizione anche l'attico, così che quando vuole prendersi una pausa dai cuccioli può farlo tranquillamente, voi che dite? la lascio al piano inferiore o la trasferisco?

Concludo (..e finalmente! XD) mostrandovi un video di stasera (10 minuti fa) di Micia, adesso che è incinta si fa fare le cose più strane del mondo!^^

Condividi questo messaggio

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

ma che bella pallottina, Micia!

complimenti per la cucciolata: saranno sicuramente stupendi, con dei genitori così!

PS: i germogli resistono al massimo una settimana in frigo... credo basti una confezione!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

puoi dare anche:

il philadelphia o un altro formaggio fresco molle

omogeneizzato al pollo o al tacchino!io dopo che nascono i piccoli ci aggiungo anche una spolverata di formaggio grattugiato e mescolo bene

il fruttolo alla fragola

io le proteine alle mie mammine le do due volte al giorno, io sono dell'idea che meglio abbondare!perchè vedrai, i piccoli la prosciugheranno!sono delle mini sanguisughe!dopo che ha partorito controlla sempre il peso di micia, dovrà essere all'incirca come quello prima della gravidanza!meglio qualche grammo in più che in meno!

hai dato una bella pulita alla gabbia?domani puliscila tutta così ha anche il tempo di rifarsi il nido! :lol:

che bello!i mowglidi saranno splendidi! :D

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie!

Anna aggiorno la lista ;)

Come mi dispiace dover pulire tutto e disfare il nido, ne ha fatto uno bellissimo ed enorme accanto alla ruota... però meglio pulire tutto!

E sulla questione di spostarla sopra? Meglio un unico piano, oppure piano + attico?

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

io in genere pulisco il giorno prima perchè poi per 16 giorni non puoi più toccare nulla e puzzano molto!

non preoccuparti, rifarà tutto il nido e le scorte, anche se di sicuro al momento sclererà un poco!

io ti consiglio un piano solo perchè è più sicuro, io ho un gabbione in plexyglass e uso quello come nursery, perchè secondo me sono più sicure di quelle a sbarre!i piccoli anche a 6 giorni, ad occhi chiusi, iniziano a zompettare in giro e sono molto curiosi, e io ho sempre timore che possano rimanere incastrati, non tanto per una fuga!

se micia usa la ruota lasciagliela, io tolgo anche quella perchè tutte le mie mamme ci andavano alla velocità della luce con tutti i piccoli attaccati sotto e li trullava via, poverini! ^_^

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Guarda, proprio ieri la mia criceta ha partorito (inaspettatamente) e quando esce dalla casetta la prima cosa che fa è salire sull'attico della gabbia e girare un po li, io direi di metterla nella Fantasy normale, così se vuole anche lei può svagarsi meglio! ;)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Anna io avevo pensato di metterla in uno scatolone in plexiglass (quelli per il cambio di stagione) proprio per il timore che qualche cucciolo potesse farsi male. Ne ho già uno 60x40, magari vedo di trovarne un'altro più grande e ce la piazzo dentro con tutto l'occorrente. La ruota gliela lascio, non la usa molto, non vorrei privarla anche di quello oltre al piacere di arrampicarsi e mordere le sbarre :)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Mannò, la Fantasy credo vada più che bene!! :)

Tu stessa hai detto che le piace arrampicarsi e mordere le sbarre, nel plexi cosa fa poverina? =)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

le neomammine stanno sempre con i piccoli ad allattare!specie i primi giorni!lasciale la ruota!

io ho paura delle sbarre, sono casi rari,ma una mia conoscente ha trovato un piccolo con la testina incastrata e la madre per tirarlo via lo ha tirato per una zampina e gliela ha staccata!

io sono sempre e comunque per le gabbie in plexy con una buona areazione, tipo quelle della ferplast, forse più per stare tranquilla io!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Anna io avevo pensato di metterla in uno scatolone in plexiglass (quelli per il cambio di stagione) proprio per il timore che qualche cucciolo potesse farsi male. Ne ho già uno 60x40, magari vedo di trovarne un'altro più grande e ce la piazzo dentro con tutto l'occorrente. La ruota gliela lascio, non la usa molto, non vorrei privarla anche di quello oltre al piacere di arrampicarsi e mordere le sbarre :)

si, io la passarei li, secondo me va bene la grandezza!vedrai che saranno 5 piccoli!eheheh

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

:help:

Allora cosa faccio?

EDIT: in effetti anche io sono d'accordo con te Anna, sono abbastanza insicura e paurosa, non è certo che una cosa accada, ma perchè rischiare?

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Nel secondo piano più attico ho fatto delle sponde di polionda alte 5 cm, quindi per arrivare alle sbarre ci sono 5 cm di altezza da superare, se li mettessi al secondo piano non riuscirebbero ad arrivare alle sbarre... :) Ci sto ancora pensando, vi farò sapere domani cosa decido ;)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

io la lascerei nella gabbia a sbarre.sennò le cambi tutto poco prima dal parto..avresti dovuto trasferirla una settimana prima allora..:D pensa:già è nervosa ,è la sua prima cucciolata ,sta per partorire e la sposti in una scatola che non conosce..lasciala lì,le sbarre della fantasy sono perfette,nessun cucciolo resta incastrato,nemmeno un roborvskij...è una precauzione inutile!

quanto alle proteine servono,ma non bisogna esagerare..!

i germogli di soia una volta aperti dopo due giorni credo siano scaduti,comunque è scritto sulal confezione..costano 2 euroa confezione..

auguri e criceti maschi!:D

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Che bella Micia a panza all'aria!!!

Ti raccomando di farci vedere come crescono i Mowglidi!!!XDXDXD

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ma che tenera a zampotte all'aria! *-*

Comunque secondo me basta il rialzo con il polionda, così mamma sta nella sua casetta e i piccoli di certo non risciuranno a incastrarsi ;)

Tanti auguri allora!! =D

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie degli auguri! ^^

Ragazzi ho pesato Micia 10 minuti fa e pesa 49 grammi! Ha preso altri 2 grammi in meno di 24 ore O_O

Ha in ventre gonfio e prima toccandola (la mia morosa si fa fare di tutto a pancia all'aria) ho sentito un bozzo muoversi! O_O

EDIT:

Nuovo video di stasera!

EDIT2:

Ho appena pesato Micia sono passate poco più di 12 ore da quando l'ho pesata dall'ultima volta e adesso pesa 51 grammi!!!

In tot ha preso 12 grammi, quanti cuccioli avrà secondo voi?

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ma sarà così "salutare", farle cambiare gabbia ad un niente dalla nascita dei cuccioli?

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Ma sarà così "salutare", farle cambiare gabbia ad un niente dalla nascita dei cuccioli?

xD infatti,secondo me non lo è..:)

per me sono 3!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Auguri Luciaaaaaa =D e anche a micia...e a mowgli che diventa papà..eheh! e dopo averti risposto all'mp eccomi anche quì al topic, qualche cosa riesco ancora a scriverla..

micia è troppo bella a panza all'aria! ahah

gente, in caso micia ne facesse più di 4 uno quasi quasi me lo prendo io..mi devo ingegnare a trovare un po' di posto...vedremo! non è una cosa sicura però...devo vedere la camera nuova quanto spazio mi da... <_<-_-

e tra 6, 3, 5...io azzardo 4!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi nessun timore, ho pulito la gabbia (igienizzata con acqua e aceto tutto) e messo Micia nel suo piano con tutte le sue cose per evitare di spaesarla troppo, ha iniziato ad andare a raffica sulla ruota come fa di solito quando cambio lettiera, ora è a dormire dentro la sua casetta... per domani è previsto il parto, speriamo che tutto vada per il meglio sia per i cuccioli che soprattutto per Micia.

Io spero sul serio che non superino i 4 perchè così li avrei piazzati tutti nelle vicinanze e potrei sorvegliarli di persona!

Ho messo a bollire l'uovo, in modo che sia ben sodo e bello freddo per quando si sveglia, speriamo lo mangi! :P

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

uffa,io domani fino a sera ho una conferenza..:(

mi raccomando eh,appena torno ci deve essere un topic chilometrico e ricco di dettagli..chissà che belli i Mowglidi....*.*

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Niente ancora :)

Micia è ancora bella gonfia e pesa 52 grammi, le ho dato altra carta dato che sembrava isterica perchè non riusciva a fare un nido come si deve, e adesso è li a sistemarla tutta XD

Il parto potrebbe anche avvenire stanotte dato che i 18 giorni precisi scadono verso mezzanotte (se non più tardi).

Mi sento molto in ansia, ci sto pensando troppo, e se poi Micia li mangia? E se nascono morti? Mi viene un'angoscia :(

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Tranquilla, vedrai che andrà tutto bene!

E domani saremo tutti qui ad aspettare nuove notizie! (:

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

mbè? una si collega credendo che ci siano notizie e non c''è nulla?? se li vuole tenere in pancia un altro po'?:D

Mi sento molto in ansia, ci sto pensando troppo, e se poi Micia li mangia? E se nascono morti? Mi viene un'angoscia

nahh,se stanno bene non se li mangia,e non vedo perchè dovrebbero stare male,nè micia nè mow hanno mai avuto manco un raffreddore...se comunque se li pappa o nascono morti li seppellisci e poi decidi se riprovare..a me era successo,è stata una bella disillusione perchè mi aspettavo già un Candorino...però è andata così e in questo modo ho potuto tenere la FLip,SIlver e i miei Flippidi...:D nn fasciarti la testa prima di rompertela,aspetta che nascano e non pensare a quello che può succedere!:D

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Niente, li tieni ancora in pancia, però si muovono! Se la tocco sento delle pallottole XD

Prima le ho dato un po di Lc1 (qualla roba che fa la pubbilicità che ha i fermenti e altre cose simili) e dovevate vedere come slinguazzava XD

Eh si lo so Gianna, ma ci resterei troppo male, non lo sopporterei, quando è morto Eddie non ho avuto il coraggio di vederlo nè di prenderlo, l'ha seppellito mia madre, io sono dovuta andare via, non riuscivo a pensarci... non so se avrei il coraggio di affrontare questa cosa, di recuperare i cadaveri a pezzi o interamente morti.

Vabbè dai, basta, sembra tanto che mi voglio portare sfiga da sola! "ANDRA' TUTTO BENE!"

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

allora??? qui io sono in trepida attesa e la Micia che fa..?:P dorme?:P susu,ci sono i Mowglidi da fare nascere..!!!!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

E' sveglia e va sulla ruota, poi girovaga per la gabbia... il fatto che va sulla ruota è un sintomo che ha i dolori? NN mi ricordo dove sentì che per sfogarsi dal dolore vanno sulla ruota (quando ci riescono). E' vero?

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

sìsì,è vero! in genere li partoriscono sulla ruota..:D

Micia sbrigatiiiiiiiiii!!! sto aspettando che nascano e poi me ne vado a dormire..XD

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

vedrai che quando te li fa se ne va in casina!e proprio quando te ne andrai a letto!eheheh, le mie mammine facevano così

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Nulla ancora, stamattina prima di andare a scuola (verso le 8) l'ho presa per vedere se era ancora gonfia e aveva un goccina di sangue sulla "patatina"... "il parto è prossimo" -penso io- invece ora che sono tornata è lì tutta bella addormentata sotto la sua casetta XD

Comunque sulla carta igienica c'è del sangue, ma pochissimo ed è ancora bella gonfia... quindi niente parto!

Ce la faremo per stasera? XD

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

la mia ww le prime perdite le aveva avuto praticamente 24 ore prima del parto...per cui aspettati i cuccioletti in giornata o massimo massimo domani mattina...tanti auguri!!!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Alterna momenti di sonno a momenti in cui vaga per il nido (che parte da sotto la ruota a sotto la casetta), come se non riuscisse a stare ferma per troppo tempo, mentre cammina si blocca o magari si pulisce... sembra tanto che stia per partorire. Quanto tempo passa da un cucciolo ad un altro?

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

con le mie poco tempo ma dipende, lasciala sola, è un momento delicato, stasera te li fa, vedrai! ^_^

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Non passa molto tempo. E' anche vero che tra le tante cucciolate ho potuto assistere ad un solo parto, quindi non posso confrontare i vari tempi d'attesa.

Incrociamo ancora le dita!!! :rolleyes:

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Niente ancora :( resta li nel nido a dormire, però nn vuole uscire... il che è strano, normalmente qnd la chiamo corre x vedere se le do un pinoli, invece adesso mi guarda assonnata poi raccatta un po' di carta intorno e torna raggomitolarsi. Però spesso cambia posizione e si lava, chissà. Sono passate quasi 12 ore dal sangue, sono così preoccupata...

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

ma no dai, non preoccuparti, di solito partoriscono di sera tardi, notte, per cui tranquilla, qui tifiamo tutti per lei!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

ripesala ....

non voglio portare sfiga eh,probabilmente non è così,ma la Dash ha fatto la stessa cosa..carina carina ha perso sangue la mattina,la sera io le stavo appiccicata e nulla..

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ma non ha ancora partorito??

Comunque non vedo l'ora di vederli!!! :D

Per i germogli di soja, guarda che li puoi mangiare anche tu!! Sono buonissimi! Li fai in padella con della salsa di soja.. :)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Per i germogli di soja, guarda che li puoi mangiare anche tu!! Sono buonissimi! Li fai in padella con della salsa di soja..

bleah!xD io ho provato anche al naturale ma fanno proprio schifo..xD

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o entra per commentare

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Registrati alla nostra comunità , è facile!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this