Jump to content
Gotlin

I Miei Nuovi Amici Triops !

Recommended Posts

ciao a tutti ! Vi ricordata ancora di me ? ;_; O mi avete dimenticato ?

comunque lascio veloce veloce questo topic per informarmi che ho tre nuovi amici !

Kelvin (per via che è cresciuto nella pozza del termometro), Pangasio e Rodopsina.

Di cui due sono sicuramente Triops longicaudatus (praticamente gli animaletti della clementoni...affidati alle mani dei bambini...) e l'ultimo ancora non identificato, schiuso dalla stessa porzione di sabbiolina dei triops ma assolutamente diverso.

Ecco qui come diventeranno, per ora sono grandi 1 cm, e purtroppo il mio cellulare non dispone di una fotocamera adeguata... ;_; Sob...

250px-Triops_longicaudatus2.jpg

Appena riuscirò farò loro delle foto !

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Marta!

No che non ci siamo diemnticati di te^^!!!!

In compenso non so assolutamente di che animali stai parlandoXDXDXD!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Aggiornamento! Kelvin forse è un sea mokey!!! non so come sia finito fra le uova di triops... ora mi devo documentare se ha bisogno delle stesse cure... anche se i sea monkeys da quanto ne so dovrebbero necessitare di acqua salata o sbaglio ? ? Se qualcuno sa qualcosa mif accia sapere!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

quello da te postato è un longicaudatus,simile al nostro cancriformis nostrano.

quanto al secondo non identificato,come già ti ho fatto notare su sanguefreddo,non può essere Artemia salina,che come denota il nome la sua schiusa avviene solamente in acque salate,inoltre le dimensioni e la forma sono decisamente differenti,più probabile un Triops in post muta,o assente di carapace(spesso viene letteralmente staccato dal corpo,diventando però una preda piuttosto facile dagli altri esemplari,attuandone spesso il cannibalismo).

il longicaudatus non mi si è mai schiuso,ma rinvengo parecchi esemplari di cancriformis nelle risaie,il metodo migliore per la riproduzione a quanto ho notato è stato quello di prosciugare a poco a poco l'acqua all'interno dell'acquarietto fino a eliminarla totalmente,in questo modo gli esemplari(per altro ermafroditi)sono invogliati alla deposizione e a produrre cisti successivamente schiudibili in aqua osmotica o distillata.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

gli esemplari più che ermafroditi si riproducano per partenogenesi da quanto ne so io, infatti basta un solo animale... ti dico, anche io non ci credevo, sapevo che vivesse solo in ambiente salino, invece ti giuro è uguale! non so che fare... proverò a chiedere se qualcuno può fare una foto...

Praticamente è tutto bianco candido, un po' trasparente, è più grande di poco degli altri due triops (che sono stati posti in acqua ca due settimane fa, poco meno), nuota contorto verso l'alto, e ha due occhi molto grandi e distanziati, cosa che negli altri due triops non ho notato...

Poi oltre a questo sconosciuto animale ve ne sono altri, piccoli e tondi... sempre bianchi, ma molto molto piccoli.

Li ho comunuqe già divisi, così non possono subire cannibalismo o attacchi da altri individui.

comunuqe le uova si possono comperare tramite internet...o chiedere alla clementoni =) quando posso farò fotine! Meglio se li allevate d'estate, per me qui a Aprma non c'è problema con la temperatura, ma penso che non tutte le case abbiano 23 C° fissi in casa (beate vecchiette e riscaldamento centralizzato)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

E' uno fairy shrimp, notizia datami da sangue freddo.net, e in effetti assieme alle pulci d'acqua è un animale che in natura vive nelle pozzanghere con i triops... e magia.... nuota sempre di dorso, che carino!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

purtroppo i miei piccoli amici mi hanno già abbandonato... addio cari animaletti acquatici ;_; mi avete donato giorni di felicità e di scoperta, spero siate felici al di là dell'arcobaleno.

E' triste che possano vivere solo poche settimane...

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

I triops purtroppo sono morti piuttosto precocemente, credo uno sbalzo di temperatura nella notte, o una malattia specifica della loro specie, perchè Kelvin, il gamberetto fatato, ha vissuto invece la sua intera vita diventando delle dimensioni sperate (ca 2 cm), i Triops sono morti anch'essi che erano sui 2 cm... il massimo che possono raggiungere è 5 cm

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
purtroppo i miei piccoli amici mi hanno già abbandonato... addio cari animaletti acquatici ;_; mi avete donato giorni di felicità e di scoperta, spero siate felici al di là dell'arcobaleno.

E' triste che possano vivere solo poche settimane...

no peccato :( piccini mi dispiace

Collega al messaggio
Condividi su altri siti