Jump to content
dollarina

Macchina Fotografica!^^

Recommended Posts

I miei genitori per il mio compleanno vogliono farmi un bel regalo,qualcosa che mi rimanga(uff).. volevano prendermi qualche insulso gioiellino ,ma francamente non fanno per me....

allora stavamo pensando ad una reflex...L'omino del negozio ha detto che lui ne ha un paio professionali,analogiche,in supersconto(pare che le abbia pagate milioni O.o) svalutate perhcè ora tutte le voglinoo digitali..

domanda:

1) a parità di prezzo,non è meglio quella digitale?

2) chi mi trova un sito in cui una persona incapace come me possa imparare a usare un macchinone simile?il mio amico a scuola ci ha provato per ore..^^"

3) quanto costa stampare le foto dal rullino? e quanto costa il rullino?

4) c'è una macchinetta fotografica sempre bella e professionale ma non così costosa?

5) come faccio a fotografare soggetti in movimento senza che restino sfocati? da quanto ho visto a scuola la reflex ha l'obbiettivo che segue il tizio che stiamo inquadrando..funge così anche l'analogica?

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Per il sito ti consiglio il Forum Canon, ha molti manuali di fotografia ed esempi di fotografi ed esperti, indipendentemente da che fotocamera deciderai di prendere.

Differenze fra l'uso delle digitali e delle analogiche non ce ne sono, l'unica differenza è il costo delle foto e come poi in effetti le userai appunto per questo. Mi spiego meglio: io ho la Canon Eos 5 (analogica) ma alla fine non la uso mai perchè sviluppare un rullino che costa sui 4 Euro da 24 costa in media 12-15 euro, se ti piacciono le stampe un po' più grandine, anche 18-20 euro. Per cui, se ti piace fotografare animali o farfalle come me... (anche i criceti!), su un rullino te ne vengono magari 5 e devi svilupparlo tutto per forza, beh, è un grande spreco di soldi. Se ti piace fotografare soggetti fermi, allora è diverso, se tutte le foto vengono bene ne vale la pena.

Proprio per questo giovedì prenderò la Canon Eos 450D (digitale) così potrò fotografare un sacco e non spendere nulla (salvo quelle poche foto venute davvero bene che deciderò di stampare).

Però... le Reflex economiche digitali ancora non eguagliano le buone Reflex analogiche, per purezza dell'immagine e velocità di scatto. E soprattutto non svalutano nel tempo (o svalutano molto meno). Se compri un'analogica, fra molti anni il prezzo sarà sempre simile, le digitali sono più o meno come i pc (eccetto quelle very pro).

Per il mirino, beh, il mirino è collegato alla macchina fotografica e segue quello che gli fai seguire tu. Certo la messa a fuoco delle Reflex è molto migliore rispetto alle compatte. Pensa che la Eos 5 che ho io ha la messa a fuoco oculare, cioè mette a fuoco esattamente dove stai guardando... una figata! :D

Per i soggetti in movimento c'è un programma apposta "sport", io ci ho fotografato le macchine da rally e son venute bene, per cui...

Se vuoi un consiglio per iniziare con una digitale, la Canon Eos 1000D è la più facile ed economica e la trovi a 499 Euro da Mediaworld per esempio, sennò una Canon Eos 5 usata (nuova non esiste più) adesso viene 150 Euro in ottime condizioni.

Ma aspettiamo anche i consigli dei nikonisti... :P

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

dando un'occhiata in giro ne ho dedotto che magari spendere 500 per una macchina fotografica fantastica ma che difficilmente saprò usare è un po' uno spreco..^^" la conclusione è che mia madre mi farà un regalo a casa di sua scelta(>_>)...xD

Pensa che la Eos 5 che ho io ha la messa a fuoco oculare, cioè mette a fuoco esattamente dove stai guardando... una figata!

ganzoooooo!*.*

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Ma aspettiamo anche i consigli dei nikonisti...

non posso certo lasciare campo libero ad una Canonista,è giusto che ci sia il suo opposto B):P

come ti ha già spiegato BBlue,il prezzo di un'analogica è sì inferiore,oramai sono svalutatissime,ma è anche vero che quel risparmio lo recupererai in breve tempo nel stampare le foto dal rullino,quindi a mio consiglio è meglio una digitale,soprattutto se si è alle prime armi e quindi è necessario farne parecchie prima di prenderci la mano(e io,utilizzando esclusivamente il manual,spesso ne faccio una 50ina anche ad un solo soggetto prima di trovare i parametri che piacciono a me).

le Reflex economiche digitali ancora non eguagliano le buone Reflex analogiche, per purezza dell'immagine e velocità di scatto.

mah,non saprei...escludendo le compatte,in genere le reflex,anche le più infime hanno di che essere apprezzate,quanto alla velocità non mi pronuncio perchè di fatto non conosco la tecnologia nè di una nè dell'altra,quanto alla purezza d'immagine bisogna dire che dipende molto da cosa si vuole ottenere;mentre le analogiche hanno un immagine chimica,data dalla separazione di vari elementi chimici a seconda di quanta luce entra per ottenere così l'img,nella digitale l'immagine viene immortalata tramite il sensore e riprodotta in pixel....è ovvio che cambiando processo cambia anche il risultato,ma devo dire che ho visto foto di analogiche di una nitidezza che mai avrei associato a loro,quindi anche qua resto nel dubbio.

passiamo all'acquisto,prima di tutto devi capire se e come userai la tua macchina fotografica,una Reflex,anche la più economica,ha il suo costo che va dai 300-350 minimo a salire,considera poi che la reflex,seppur sia molto ottimizzata e la maggior parte automatica nelle funzioni è comuqnue una macchina semi-professionale,che se non la i usa adeguatamente risulterà ben più complessa di una compatta con conseguenti foto che certo si potrebbero migliorare....se il tuo scopo è unicamente foto da interno o foto da fare in compagnia io ti consiglio una bella compatta,molto più versatile,veloce,con impostazioni molto più predefinite,più intuitiva anche nel capire le differenze di luce e adeguarsi di conseguenza;se invece hai intenzione di addentrarti nel mondo della fotografia(con tutte le sue varianti paesaggistiche,naturali,macrofotografiche) non posso che essere daccordo sull'acquisto di una Reflex....magari di una Nikon :D

c'è comunque una via di mezzo,fra compatte e Reflex,hanno un aspetto di una piccola Reflex ma hanno un obbiettivo montante non separabile(quindi quello è l'obbiettivo e quello rimane,ma è davvero un ottimo obbiettivo solitamente),in questo modo diminuisce l'ingombro e cala nettamente anche il prezzo.....proprio perchè è un ibrido vengono chiamate Bridge,ti consiglio quelle di marca Lumix,a mio parere sono le migliori http://www.wikio.it/prodotto/fotocamere-di...age1-sort0.html

io comunque possiedo una D60 Nikon,semmai hai intenzione di comprarti una Nikon per esperienza personale prenditi qualsiasi Reflex che vada dalla D80 in sù,difatti le precedenti non possiedono al loro interno un motorino(AF)che permette ad un obbiettivo comune la messa a fuoco automatica,perchè si abbia l'autofocus è necessario che l'obbiettivo stesso montato abbia questo motorino interno,e il prezzo lievita di parecchio per tutti gli obbiettivi che hanno questo motorino(SW:Silent Wave);ma in ogni caso l'obbiettivo in dotazione possiede questo motorino,quindi se pensi di tenere solo l'obbiettivo che ti danno(per altro ottimo per iniziare),non c'è problema e anche le D40 e le D60 andranno più che bene.

scusate la prolissità del messaggio.

Edited by stevemagno
Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Stavo per scrivere delle Bridge... ma mi hai preceduto! :D Cmq da quello che ho visto, costicchiano un bel po', sui 400-500 euro, sono ottime macchine, però si fanno pagare.

Per il discorso di qualità fra analogiche e digitali, ho riportato quello che ho sentito dire sul Forum Canon da chi le ha entrambe. Giovedì prendo la digitale e aggiorno con le mie impressioni personali. :)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

quelli della Canon non sanno quello che dicono...sono degli eretici :D

Cmq da quello che ho visto, costicchiano un bel po', sui 400-500 euro, sono ottime macchine, però si fanno pagare.

dipende da cosa vuoi,le Lumix si fanno desiderare,ma le altre marche hanno prezzi davvero irrisori confrontate coi prezzi della reflex,le tovi facilmente dai 200 ai 300(e mi pare di averle viste in offerta anche sui 160-170,ma devi prenderle su internet per quel prezzo),considera poi che per il fatto che hanno un unico obbiettivo,quello che ti montano è davvero potente,su tutti gli aspetti,l'unico problema è che se vuoi fare modifiche non puoi far altro che aggiungere filtri o lenti(se vuoi fare macro,non puoi nè prenderti un teleobbiettivo o uno specifico nè utilizzare soffietti o tubi fotografici,ma sei costretto ad aggiungere lenti close-up che ne diminuisco la nitidezza dell'immagine).

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
quelli della Canon non sanno quello che dicono...sono degli eretici :D

Eh, può darsi, cmq ripeto che dicevano delle Reflex digitali entry level, non di quelle pro (lo sai che il ritrattista di Obama ha una Canon Eos 5 Mark II? :wub: ).

E poi una domanda per te, tu che ne pensi di quello che dicono in giro (luogo comune?): che le Canon sono migliori per i ritrattisti perchè danno colori più caldi, mentre le Nikon sono migliori per gli sportivi perchè sono più precise? :)

dipende da cosa vuoi,le Lumix si fanno desiderare,ma le altre marche hanno prezzi davvero irrisori confrontate coi prezzi della reflex,le tovi facilmente dai 200 ai 300(e mi pare di averle viste in offerta anche sui 160-170,ma devi prenderle su internet per quel prezzo),considera poi che per il fatto che hanno un unico obbiettivo,quello che ti montano è davvero potente,su tutti gli aspetti,l'unico problema è che se vuoi fare modifiche non puoi far altro che aggiungere filtri o lenti(se vuoi fare macro,non puoi nè prenderti un teleobbiettivo o uno specifico nè utilizzare soffietti o tubi fotografici,ma sei costretto ad aggiungere lenti close-up che ne diminuisco la nitidezza dell'immagine).

Vero vero, cmq anche le Bridge Canon costano un botto... per tornare in tema... :P A me non piacciono, perchè se la compri e poi ci prendi gusto e inizi a capire cosa ci vuoi fare... non è che puoi cambiare obiettivo per fare esattamente quello o comprarne uno migliore... butti tutto! -_-

In ogni caso la mamma Gianna ha cambiato idea, adesso mi sa che le comprerà un bel ferro da stiro ihihihih :D

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Eh, può darsi, cmq ripeto che dicevano delle Reflex digitali entry level, non di quelle pro (lo sai che il ritrattista di Obama ha una Canon Eos 5 Mark II?

questa non la sapevo,ottima info...anche se di Canon so davvero poco e niente :rolleyes:

E poi una domanda per te, tu che ne pensi di quello che dicono in giro (luogo comune?): che le Canon sono migliori per i ritrattisti perchè danno colori più caldi, mentre le Nikon sono migliori per gli sportivi perchè sono più precise?

ma sai,se ne discute spesso di queste cose,e sinceramente la risposta è una sola:tra 2 reflex di marca diversa ma molto simili in tecnologia le differenze sono davvero minime e sicuramente difficilmente individuabili nella prestazione;e che una dia toni più caldi o un'altra abbia una velocità maggiore(di quanto poi...1/1000 di secondo è di più,ma non è che alla fine cambi così tanto) non cambia niente,perchè alla fine quello che cambia veramente in una reflex è la lente gli gli poni davanti,e sicuramente un 10-20mm darà risultati ben più nitidi e con colori più realistici e luminosi di un 55-200mm seppur l'immagine risulterà molto più allargata e in certi casi un po' sfasata(l'effetto Fish-eye).

e come dici tu per la Bridge,è un acquisto che personalmente non farei mai,perchè io amo ogni tipologia di foto e per ogni tipologia è (purtroppo) necessario un obbiettivo diverso se effettivamente si vogliono fare delle foto veramente professionali,peccato che questi obbiettivi hanno un costo medio pari a 2 volte un corpo reflex economico(quindi 250-300 euro);ma ripeto...l'obbiettivo montante delle Bridge è solitamente un buon obbiettivo che sa darti grandi soddisfazioni,tutto dipende da quali pretese si hanno.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

E anche se nel Web le lotte accanite sono (non so perchè) sempre fra canonisti e nikonisti... io adoro un sacco anche le Olympus, la serie E è fenomenale, ma ai tempi che l'ho usata (ce l'ha il mio ex) costava davvero una marea di soldi... la più economica era innavvicinabile, adesso spero si siano adeguati anche loro. :)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

come Olivietta mi accozzo alla discussione... ma senza capirci una cippa :lol: !

Anch'io devo prendermi una macchina fotografica come si deve... io faccio spesso fotografie... di tutti i tipi...

Paesaggi, persone, oggetti in movmento e non, animali... foto al chiuso, all'aperto... insomma, chi più ne ha più ne metta. Da piccola mi facevo regalare le Kodac usa e getta per fotografarmi anche i piedi... poi mi mamma si è stufata di far sviluppare le mie insulse foto! Mi sono impegnata tanto con i miei mezzucci scadenti per ottenere dei buoni risultati, ma non ho mai incontrato nessuno che si interessasse di fotografia per dirmi se almeno a livello "tecnico" siano buone... non ho pretese "artistiche", ma per me le foto sono importanti ricordi... e le odio su pc, quelle che mi paicciono di più le stampo e me le metto nel raccoglitore con tanto di didascalia colorata a fianco.

La mia prima macchina fotografica "tecnologica" è stata una Canon A75... Sulla confezione c'era scritto Power Shot se non erro... non so se all'epoca era valida come macchina oppure no, ma io facevo delle belle foto a mio parere...

ma poi lo schermino è diventato tutto nero e non ha più funzionato.

Non vi dico cosa uso ora per scattare foto... vi verrebbero i capelli dritti!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

le Olympus al loro tempo hanno fatto la storia,ancora adesso tengo quella di mio padre sulla scrivania,ritengo affascinante come vada praticamente tutta a "meccanismo" senza il bisogno di alcun tipo di energia,se non per gli indicatori d'esposizione,ho iniziato con quella,tanto per darmi le basi;in ogni caso tutt'ora fanno ancora la loro porca figura nel mondo fotografico e anche questa marca ha immesso nel mercato reflex digitali,come siano non ne ho la più pallida idea,ma guardando i cataloghi degli obbiettivi mi viene la bava alla bocca,hanno prodotti che se fossero della Nikon farebbe pagare il triplo.

La mia prima macchina fotografica "tecnologica" è stata una Canon A75... Sulla confezione c'era scritto Power Shot se non erro

io invece ebbi la Powershot A430 e bisogna dire che come semi-compatta mi ha regalato delle foto eccezionali che ancora adesso considero bellissime,quindi tanto di cappello alla serie Powershot.

non ho mai incontrato nessuno che si interessasse di fotografia per dirmi se almeno a livello "tecnico" siano buone... non ho pretese "artistiche",

nè bisogna averle,le foto le si fanno per se stessi,non per gli altri......ma è anche vero che le foto si basano su concetti matematici così come spesso la bellezza di una foto,prima stentavo a crederci però effettivamente per buona parte è così,questo è dato dal fatto che l'occhio umano segue precise tracce nell'osservare un immagine,come il fatto che prima di osservare il centro esso tende a osservarlo nel complesso,con una tendenza dalla destra alla sinistra;quindi se vai in forum professionali il più delle volte ti consiglieranno di porre il soggetto più decentrato a seconda di cosa si vuole trasmettere,questo come tanti altri trucchetti che sinceramente nemmeno io so utilizzare,ma che effettivamente hanno una loro funzione che mi è stato dimostrato osservando le foto dei più esperti.

mah,si potrebbe creare un topic con le nostre foto che consideriamo più belle,senza specificità del tema o dei soggetti.

Edited by stevemagno
Collega al messaggio
Condividi su altri siti
mah,si potrebbe creare un topic con le nostre foto che consideriamo più belle,senza specificità del tema o dei soggetti.

Bella idea!!!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
mah,si potrebbe creare un topic con le nostre foto che consideriamo più belle,senza specificità del tema o dei soggetti.

ci sto^^

chi lo apre?

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
ci sto^^

chi lo apre?

Io Io!!! Ho appena preso la 450D... che bella! :wub:

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Crea Nuovo...