Jump to content
Sign in to follow this  
saracatra

Sul Naso Nn Ha Piu Il Pelo Aiuto

Recommended Posts

ciao a tutti,

ho un grosso problema ieri la mia cricetina che nn ho neanc he da un mese mi ha fatto molto spaventare.

Ho notato guardandola che sopra al nasino gli manca il pelo?che cosa può essere ho letto che può essere micosi ma che cos'e la micosi?da cosa e portata?e grave?come posso aiutarla?lei mandia di tutto dal mix alla verdura al parmigiano al pane un po di tutto cosa può essere oggi la mancanza di pelo era più grosa di ieri allego una foto l'unica che sono riuscita a farle perchè nn si fa mia prendere morde sempre e rosicchia sempre la gabbietta troppo nervosa?!!!aiutatemi grazie

allego foto gabbietta e foto cricetina

ancora grazie

sara

post-6700-1264024732_thumb.jpg

post-6700-1264024843_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,da come la descrivi (non riesco ad aprire la foto) sembra proprio una micosi..la micosi,o fungo, non è pericolosa ma va curata altrimenti si allarga e inizia a dare problemi..l'unica cosa che devi fare è portare la criceta da un veterinario esperto in esotici e farti prescrivere un antimicotico adatto!Per quel che riguarda l'alimentazione evita il pane perchè è una bomba calorica,i prodotti da forno come pane (è una leggenda che serva per farsi i dentini),biscotti,fette biscottate ecc vanno dati raramente..meglio se non le dai proprio tanto i carboidrati li prendono già dal mix di semi..

Un'alimentazione corretta certamente aiuta il cricio ad essere più robusto e dovrebbe essere composta da un mix di semi di buona qualità (non solo girasole) e verdure dati quotidianamente,due volte a settimana puoi fornire della frutta e una volta a settimana una fonte proteica.

I problemi della pelle possono essere anche scatenati da lettiere inadatte..non so che lettiera usi ma sicuramente la più indicata è il tutolo di mais non profumato (i profumi chimici possono scatenare allergie),se usi il cotone "apposito per criceti" sostituiscilo con della carta igienica bianca non profumata in quanto il cotone può risultare mortale se ingerito al contrario della carta igienica.

Per quel che riguarda il comportamento della cricetina: la fai passeggiare tutte le sere fuori dalla gabbietta?quanto misura in cm? per un russo solitamente si consigliano 60x40 e molti notano un effettivo miglioramento caratteriale dopo aver ampliato la gabbietta!

Per quel che riguarda il veterinario se ci dici di dove sei potremmo aiutarti a cercarne uno specializzato vicino a te!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ho notato numerose cose che non vanno bene

numero 1 - Nella gabbietta c'è cotone. E spero viamente che il mio neurone abbia visto male, perchè se è così, la cosuccia è grave. Il cotone non si mette nella gabbia, perchè causa nei criceti un bloccamento delle zampe. E quando gli si bloccano le zampe, loro se le tagliano, con i dentini belli affilati, facendosi male, indebolendo il sistema nervoso, causando emmoraggie vastissime, e ovviamente problemi a livello fisico.

numero 2- Ci osno torppi semi di girasoleee ! Troppissimi ! Che mix usi? Ci vuole un mix buono, inannzittutto, per far stare bene i criceti e per farli guarire prima, non devono mangiare schifezze, sennò s'indebboliscono.

numero 3 - Le calette sono con i pioliiii ! Come le nostreee ! e non av ebne. Ecco come poi i nostri cucciolotti si fanno male!

Se cade li in mezzo una zampina del/della tua/o topolina/o si spacca tutto ! Se la rompe e potrebbe anche non farcela, poi, con un'operazione!

No nti dico queste cose per farti preoccupare, ma sono errori molto gravi che possono causare problemi mooolto grossi !

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

il cotone se ingerito provoca blocchi intestinali perchè in criceto non è in grado di digerirlo,spesso con il cotone si soffocano oppure come dice giulio le fibre si attorcigliano intorno agli arti fungendo da laccio emostatico (il criceto per liberarsi si stacca da solo l'arto a morsi con conseguente infezione ed emmorragia)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
si attacca anke alle sacce guanciali cmq

Ciao!

Non ho niente altro da aggiungere, hanno detto tutto loro!!!!! :lol:

Ci sono troppi semi di girasole nella miscela e, come ti è stato già spiegato, il cotone non è per niente adatto ai criceti.

LMK

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

ciao,grazie dei consigli,

se intendete il cotone e il troppo mix per criceti della foto della gabbietta,

volevo solo rassicurarvi che la foto della gabbietta non e della mia milù ma di un altro criceto avevo questa foto e l'ho allegata ma solo per il semplice motivo che la gabbietta e la stessa.comunque grazie dei consigli provvederò a portarla subito dal veterinario grazie.

sara

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Forse e una domanda stupida.

Leggendoo i topic su questo fatto ho letto che può essere che rosicchiando le sbarre e si spelano il nasino,milù non e per niente rosa ha solo mancanza di pelo può essere magari quello?grazie.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o entra per commentare

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Registrati alla nostra comunità , è facile!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this