Jump to content
Sign in to follow this  
Mark87

Strana Scaglia Sul Dorso Attaccata

Recommended Posts

Salve,

ho un piccolo problema con il mio winter white. E' una femmina di 1 anno e otto mesi. lo scorso anno ha perso una zampetta, ma si riprese molto positivamente. Adesso da una decina di giorni, ha una scaglia giallina attaccata ad dorso. prima l'aveva vicino alla testa come se fosse una crosticina, adesso è presente solo più giù...cos'è ???

Inoltre è da un paio di mesi che morde le sbarre continuamente, morde i bordi di plastica della gabbia e non si riesce a fermare, a meno che non si fermi da sola. Morde come se fosse isterica, si contorce anche sottosopra mordendo...

Comunque abbiamo provato con i bastoncini per i denti, la facciamo uscire, ma appena rientra nella gabbia, ricomincia a mordere istericamente...

Spero riuasciate ad aiutarmi per questi problemi

Grazie mille

Condividi questo messaggio

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Guest Clacly839

non ho idea dii cosa possa essere la crosta e se vi è un collegamento fra questa e il suo comportamento

hai provato a portarla dal vet?

prima della crosticina era più tranquilla?

forse le prude molto rendendola nervosa..

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

può essere, sono d'accordo con Clacly ..

devi andare dal vet, non mi smebra sia una cosa troppo normale

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
può essere, sono d'accordo con Clacly ..

devi andare dal vet, non mi smebra sia una cosa troppo normale

Ciao!

Non riusciresti a pubblicare una foto? Probabilmente si tratta di una crosticina od un piccolo papilloma...

Direi che la scaglia ed il comportamento non siano collegati, anche se la teoria di Clacly839 potrebbe avere un fondamento!

LMK

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Il mio cane ha una cosa simile e mi avevano detto che si trattava di papilloma..comunque portala dal vet per un controllo non si sa mai..poi il fatto che si sposti mi sembra strana come cosa..il papilloma del mio cane è sempre rimasto li..

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Il mio cane ha una cosa simile e mi avevano detto che si trattava di papilloma..comunque portala dal vet per un controllo non si sa mai..poi il fatto che si sposti mi sembra strana come cosa..il papilloma del mio cane è sempre rimasto li..

Dalle foto, purtroppo sfocate, a me sembra un piccolo ascesso...

Una visita male non farebbe...

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

ciao a tutti. ieri sono riuscito finalmente a portare la cricia dal veterinario ed è stato riscontrato che ha la rogna...

Sono preoccupato sia per lei che per me anche se la vet. mi ha detto di non preoccuparmi perchè il contagio con l'uomo è davvero improbabile, mantenendo ovviamente una regolare igiene.

Mi ha prescritto per 15 giorni ibaflin 1 volta al giorno e l'applicazione di betadine gel 2 volte al giorno sulle parti con le croste....

Inoltre l'ho isolata in una vaschetta di media grandezza senza carta, lettiera e casette per non farla grattare o far assorbire i medicinali..

Ieri la dottoressa ha levato la crosta più grande per analizzarla, ovviamente però la crosticina si sta riformando, penso sia normale dato che comunque aveva la pelle tutto scorticata...

Vorrei sapere se è la strada giusta per una veloce guarigione e se devo avere altre accortezze.

ho acquistato anche un deodorante per ambienti con disinfettante, per essere più igienico possibile...

Poverina vederla così con crosticine e il pelo tutto rovinato e unto dalla betadine...

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
ciao a tutti. ieri sono riuscito finalmente a portare la cricia dal veterinario ed è stato riscontrato che ha la rogna...

Sono preoccupato sia per lei che per me anche se la vet. mi ha detto di non preoccuparmi perchè il contagio con l'uomo è davvero improbabile, mantenendo ovviamente una regolare igiene.

Mi ha prescritto per 15 giorni ibaflin 1 volta al giorno e l'applicazione di betadine gel 2 volte al giorno sulle parti con le croste....

Inoltre l'ho isolata in una vaschetta di media grandezza senza carta, lettiera e casette per non farla grattare o far assorbire i medicinali..

Ieri la dottoressa ha levato la crosta più grande per analizzarla, ovviamente però la crosticina si sta riformando, penso sia normale dato che comunque aveva la pelle tutto scorticata...

Vorrei sapere se è la strada giusta per una veloce guarigione e se devo avere altre accortezze.

ho acquistato anche un deodorante per ambienti con disinfettante, per essere più igienico possibile...

Poverina vederla così con crosticine e il pelo tutto rovinato e unto dalla betadine...

Ciao!

Io non so chi sia la Collega che ha visitato il criceto, ma i casi sono 2: o non è rogna (e qualcuno ha frainteso qualcosa) o la Collega non ha ben presente le terapie per la rogna visto che i farmaci prescritti non hanno nessuna efficacia verso gli acari che causano la rogna. Probabilmente te li ha dati per evitare che dopo l'asportazione della crosta, si sviluppi un'infezione, ma se ha diagnosticato la rogna, non vedo perchè non ti abbis prescritto la terapia contro gli acari (o ti sei dimenticato di scriverlo?????).

LMK

P.S.: non usare nessun tipo di deodorante nei pressi di un criceto!!!!!!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

dottor buonasera,

la dottoressa ieri ha somministrato direttamente sulla pelle un medicinale, adesso non so cosa fosse, ma credo forse qualcosa di specifico...o sbaglio ??

sinceramente non so che dire, mi sono sempre trovato bene, se posso aggiungere l'antiparassitario mi dica cosa devo acquistare, non posso chiamare la dottoressa e dir che ha sbagliato...

Credo che l'antiparassitario sia il medicinale che ha subito applicato direttamente sulla pelle la dottoressa...

per la dose di ibaflin ?

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

l'ibaflin in genere se non erro si dà due volte al giorno,ma non vorrei dire una cavolata!

In ogni caso contro la rogna credo che servano prodotti specifici,come nei mici!

Io al posto tuo farei il finto tonto e chiamerei dicendo che non ti ricordi se l'ibaflin va dato 1 o 2 volte a approfittandone per chiedere quanto tempo serve perhcè la topolina guarisca e se devi dare prodotti antiparassitari ..fingiti preoccupato perchè la topina si gratta ad esempio.....e già che ci sei chiedi che prodotto ha usato ieri sul topino..^^ io lo faccio sempre col mio vet quando ho dei dubbi sulla terapia!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

allora dopo i vari consigli ho deciso di darle l'ibaflin due volte al giorno. Il trattamento è di 15 giorni però tra 9 ci dobbiamo vedere per il controllo.

Sul cricio sicuramente avrà applicato un antiparassitario...non credo potesse essere altro no ???

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

rettifico...sono stupido io !!!! :D

Sulla ricetta medica è scritto chiaramente : TRattamento spot-on di "ivemectina" ( se leggo bene ) con la data 8/03/2010, quindi ieri alla visita

errore mio..spero che adesso la consideriate più professionale...

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Guest Clacly839

ecco vedi, lo avevo immaginato ;)

l'ivermectina è il più indicato in caso di rogna a quanto ne so :sisi:

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

dottore, qualche consiglio ? La crosta, sembra, e dico sembra, leggermente più compatta ... L'aspetto della cricetina non è dei migliori perchè tutta sporca e unta di betadine che sporca ovunque...Le sto somministrano l'ibaflin 2 volte al giorno e sto applicando la betadine 2 volte al giorno. Pulizia della gabbia 3 volte al giorno con disinfettante amuchina liquida.

Come disse lei, alla visita applicò l'ivermectina. Dovremmo vederci mercoledì, quindi 10 giorni dopo la visita.

Ha qualche consiglio per una guarigione più veloce ? Devo solo procedere in questo modo ??

Un'ultima domanda...potrò farle un bel bagno ? Se si, quando e con quali prodotti ??

Grazie mille

Marco

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
dottore, qualche consiglio ? La crosta, sembra, e dico sembra, leggermente più compatta ... L'aspetto della cricetina non è dei migliori perchè tutta sporca e unta di betadine che sporca ovunque...Le sto somministrano l'ibaflin 2 volte al giorno e sto applicando la betadine 2 volte al giorno. Pulizia della gabbia 3 volte al giorno con disinfettante amuchina liquida.

Come disse lei, alla visita applicò l'ivermectina. Dovremmo vederci mercoledì, quindi 10 giorni dopo la visita.

Ha qualche consiglio per una guarigione più veloce ? Devo solo procedere in questo modo ??

Un'ultima domanda...potrò farle un bel bagno ? Se si, quando e con quali prodotti ??

Grazie mille

Marco

Non vorrei ripetermi, ma una terapia antibiotica con la rogna non c'entra davvero nulla!!!!!! Quindi non saprei che dirti...

Se la Collega ha deciso così avrà avuto le sue ragioni, giuste o sbagliate che siano...

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
beh se posso aggiungere qualcosa alla cura può anche dirmelo...non è un reato un consiglio :) !!!

Non è reato (anche se non ne sono così sicuro) ma di certo non è corretto "suggerire" il cambio di una terapia o la somministrazione di farmaci via mail o all'interno di un Forum.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o entra per commentare

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Registrati alla nostra comunità , è facile!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this