Jump to content
Giulio!

Devo Fare Un Testo, Sul Tema.....

Recommended Posts

Per ora, cavi, ho ascritto questo XD

veovl osapere le vostre opinioni, cosa ne pensate xD

posciuo *_*?????

eccovi qui ù__u

Premio Maurizio bello..

A volte, guardando il mondo, intorno a me, tutto ciò che mi circonda, mi chiedo “Perché tutto va così?” e le risposte, sapete, non sono troppe. Forse, il motivo, è proprio questo, non ci curiamo degli altri, o, se proprio vogliam fare i buoni, non ci curiamo abbastanza, degli altri. Ognuno, ai nostri gironi, è troppo impegnato nella sua vita frenetica, veloce, senza aver nemmeno il tempo di dedicare quegli sguardi, quegli attimi al suo vicino. E, il ‘unto, è proprio questo. Pian piano, ogni pilastro sta crollando, lento inarrestabile, logorato dall’interno da parassiti invisibili, che indisturbati, svolgono il loro crudele lavoro. La famiglia, per fare uno spietato esempio, si sta riducendo,a qualcosa che ormai, con questo termine, sarebbe meglio non chiamare. Più nulla è come prima, colpa della globalizzazione? Delle ere? Dei giovani? Beh, credo proprio di no. Il fatto è uno, e uno solo, siamo tutti, ormai, nel nostro piccolo, diventati menefreghisti. Egocentrici, o come vogliamo dire, ma il succo rimane sempre quello, non si fa nulla per il prossimo. Ricordare il passato sarebbe solo un errore, ma già in antichi tempi questo ‘problema’ era lo stesso, affrontato, combattuto, fu risolto, certamente non presto, ma fu risolto. Si ripresentò, certo, ma le tante generazioni non ebbero paura di affrontarlo. Ed oggi, la situazione è la stessa. Ma nulla vien fatto. non che sia una problematica, un’epidemia, una malattia. Ma è un grosso problema mondiale, semplicemente questo, solo che non si muove un dito. E lo vediamo da numerosi indizi, il bullismo sui giovani, lo sfruttamento degli immigrati, la pedofilia,l’omofobia . Il mondo stà cambiando, in bene o in peggio, lo stà facendo. E basterebbe solo cercare di mutare le nostri menti, il nostro pensiero, per abituarci ad apprezzare le gioie, i sentimenti, ogni piccolo dolce gesto che il prossimo ci può dare.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Guest Clacly839

o mio dio Giulio la punteggiatura è da panico se lo devi consegnare a scuola vedi di aggiustarlo subito XD

giusto per farti un esempio

"Forse, il motivo, è proprio questo, non ci curiamo degli altri, o, se proprio vogliam fare i buoni.."

non si mette la virgola accanto a una congiunzione !!!

praticamente tutte le virgole di questa frase sono inutili

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Rileggendolo, sullo "sta" (penultima riga) non ci va mai l'accento ;)

quoto clacly per quanto riguarda la punteggiatura, se lo devi consegnare a scuola prenderai molto buono per il contenuto ma avrai molti errori di forma, se hai bisogno aiuto chiedi pure! :)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Si, lo so, molte volte la proffa mi ha detto che faccio qeusto 'errore', però è il mio ricostruire la frase, riporto l'esempio di Clay

:

Forse, il motivo, è proprio questo, non ci curiamo degli altri, o, se proprio vogliam fare i buoni, ...

Sarebbe :Forse è proprio questo il motivo , non ci curiamo degli altri, o se proprio vogliam fare i buoni

il se introduce una condizionale, quidni è preceduta da una virgola, e non ci curiamo degli altri potrebbe essere intesa come un0incidentale, o, volendo, come una cordinata con valore oggettivo

è questo, scrivo in maneir amolto arcaica XD

però va biens, nu *-*?

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Io trovo che la frase:

"Forse, il motivo, è proprio questo, non ci curiamo degli altri, o, se proprio vogliam fare i buoni, non ci curiamo abbastanza, degli altri."

Starebbe molto meglio come:

"Forse il motivo è proprio questo: non ci curiamo degli altri o, se proprio vogliamo fare i buoni, non ce ne curiamo abbastanza."

Questo secondo un mio parere :D Ne facilita la lettura e la punteggiatura non è costituita da troppe virgole, che talvolta possono diventare fastidiose.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Bello Giulio u bel testo ;) solo che HAIMÈ troppe ma troppe virgole... se lo devi consegnare a scuola ti consiglio di riguardare meglio la punteggiatura... a volte invece di mettere la , puoi usare un . oppure un : o ; insomma hai messo un'infinità di virgole che rendono il testo "fastidioso" da leggere e inoltre in diversi casi sono inutili XD

Comunque a me piace

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Io trovo che la frase:

"Forse, il motivo, è proprio questo, non ci curiamo degli altri, o, se proprio vogliam fare i buoni, non ci curiamo abbastanza, degli altri."

Starebbe molto meglio come:

"Forse il motivo è proprio questo: non ci curiamo degli altri o, se proprio vogliamo fare i buoni, non ce ne curiamo abbastanza."

Questo secondo un mio parere :D Ne facilita la lettura e la punteggiatura non è costituita da troppe virgole, che talvolta possono diventare fastidiose.

Condivido con questa correzione.

La punteggiatura è da correggere, ma l'idea è molto buona. :)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

°-°

questo era soltanto il, concetto, l'angolazione, per così dire, sulla quale volevo incentrare il tema..

sia nchiaro hde sarà mooolto più lungoso :P

ovviamente correggerò tutto, cioè, correggerA' tutto, la mia correttrice di bozze :P:lol:

la mia proffa, lei aggiusterà se qualcosa crede non vada bene -_-

glasciue per i commenti *-*

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
°-°

questo era soltanto il, concetto, l'angolazione, per così dire, sulla quale volevo incentrare il tema..

sia nchiaro hde sarà mooolto più lungoso :P

ovviamente correggerò tutto, cioè, correggerA' tutto, la mia correttrice di bozze :P:lol:

la mia proffa, lei aggiusterà se qualcosa crede non vada bene -_-

glasciue per i commenti *-*

Così per sapere ma ti piacciono proprio le virgole hihi?

Io lo scriverei così:

questo era soltanto il concetto, l'angolazione, per così dire, sulla quale volevo incentrare il tema..

cmq.. nn fidarti di me XD nn sn mlt brava a ITALIANO, vado a istinto

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Così per sapere ma ti piacciono proprio le virgole hihi?

Io lo scriverei così:

questo era soltanto il concetto, l'angolazione, per così dire, sulla quale volevo incentrare il tema..

cmq.. nn fidarti di me XD nn sn mlt brava a ITALIANO, vado a istinto

In effetti, mettere persino la virgola fra l'articolo e il proprio soggetto... deve essere proprio amore! :wub::lol:

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
In effetti, mettere persino la virgola fra l'articolo e il proprio soggetto... deve essere proprio amore! :wub::lol:

Che c'è da dire... ste virgole sono così affascinanti, guarda come si vestono BBlue.... no dai scherzo.

Io però sono più fissata con i puntini di sospensione (........) ognuno a le sue manie, certo che Giulio+Virgola è una coppietta coi fiocchi... tienitela stretta :wub:;)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Davvero pensieri molto profondi per la tua età,anche io li condivido in linea di massima,è vero però come ti dicono tutti che se il contenuto è bello la punteggiatura la usi un po' a caso, non è molto difficile, per posizionare virgole e punti devi rispettare la struttura logica del discorso, invece mi pare di capire che tu le metti ovunque vorresti che si facessero pause durante la lettura, ma quelle dipendono anche un po' dall'interpretazine del lettore, pensa che il tuo testo non è fatto tanto per essere declamato a voce ma per essere piuttosto letto a mente, e poi si ,le pause enfatiche sono belle ma troppe interrompono il filo del discorso ^_^ .

Segui anche i consigli di chi ti ha detto di snellire un pò le frasi evitando troppe ripetizioni,di parole o intere proposizioni, ma anche dei concetti stessi, li ripeti sempre per dare enfasi vero? E' sempre stato anche il mio difetto, però se ti metti nei panni di un lettore che non sà ancora cosa c'è nella tua testa e deve capirlo dal testo, questo atteggiamento stufa e confonde un po'.....

Comunque bravo...ti piace scrivere vero? Questo testo è per un concorso ho capito bene? Di che si tratta?

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

SI, ero convinto di essere negato, perchè in italiano, ora alle superiori, prendo sempre 3-4-5 XD nei comp'iti in classe..

si, è per un concorso,questo testo.. è in commemorazione della morte di un ragazzo, bandito dalla famiglia del defunto...

si, scrivere mi paice davvero tanto, ho scritto un piccolo romanzo, non troppo vasto, erano una centinaia di pagine. L'ho presentato a una casa editrice, hce mi ha detto hce il tsto è davvero bello, sebbene loro pubblicassero solo testi storici. erciò mi hanno detto di rivolgermi alla Mondatori. Ma, con tutta sincerità, credo di non avere proprio speranze :P

XD

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
SI, ero convinto di essere negato, perchè in italiano, ora alle superiori, prendo sempre 3-4-5 XD nei comp'iti in classe..

si, è per un concorso,questo testo.. è in commemorazione della morte di un ragazzo, bandito dalla famiglia del defunto...

si, scrivere mi paice davvero tanto, ho scritto un piccolo romanzo, non troppo vasto, erano una centinaia di pagine. L'ho presentato a una casa editrice, hce mi ha detto hce il tsto è davvero bello, sebbene loro pubblicassero solo testi storici. erciò mi hanno detto di rivolgermi alla Mondatori. Ma, con tutta sincerità, credo di non avere proprio speranze :P

XD

oh dai perchè dici cosi? magari non adesso ma quando sarai più grande e ti perfezionerai potresti farcela, intanto tu continua a scrivere, e partecipa ai concorsi per "sondare il terreno" cioè vedere se viene apprezzato il tuo stile di scrittura, anche le risposte che ti danno le case editrici pure se negative possono essere utili.....Non scoraggiarti, e teb lo dico perchè diventare scrittrice è anche il mio sogno nel cassetto e anche io mi ripeto sempre che non sono abbastanza brava, ma non puoi saperlo finchè non provi....

Se vuoi un concorso veramente importante al quale potresti far partecipare il tuo romanzo breve è il premio Campiello giovani, informati!

E poi secondo me ora alle superiori prendi voti brutti per via di punteggiatura e ortografia non per il testo in se, infatti alle elementari e alle medie se sei bravo a scrivere tendono a premiarti tralasciando l'ortografie e così quando arrivi alle superiori portandoti dietro cattive abitudini ortografiche che non possono essere più scusate ti trovi male, a me è successo così, ma basta un po' di attenzione e volontà espariranno i difetti! ;)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Anche se dovesse andarti male con gli altri, ricorda che scrivere aiuta se stessi.

Io ho sempre scritto: poesie, canzoni e romanzi. Gli ultimi non li ho mai fatti leggere a nessuno, perchè alla fine diventavano cose personali e mi vergognavo, anche perchè non mi ritengo brava a scrivere, però era un passatempo divertente e mi aiutava anche a crescere e ad imparare un sacco di cose.

Quindi, intanto fallo per te, se poi piace anche a qualcunaltro e magari ti può essere pure utile nella vita, meglio ancora! :)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Anche se dovesse andarti male con gli altri, ricorda che scrivere aiuta se stessi.

Io ho sempre scritto: poesie, canzoni e romanzi. Gli ultimi non li ho mai fatti leggere a nessuno, perchè alla fine diventavano cose personali e mi vergognavo, anche perchè non mi ritengo brava a scrivere, però era un passatempo divertente e mi aiutava anche a crescere e ad imparare un sacco di cose.

Quindi, intanto fallo per te, se poi piace anche a qualcunaltro e magari ti può essere pure utile nella vita, meglio ancora! :)

Stra quoto :sisi:

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

saggia! questo lo prendo come consiglio anche per me.......

Collega al messaggio
Condividi su altri siti