Jump to content
Sign in to follow this  
laury

Urgentissimo! Chiedo Aiuto Per Neve

Recommended Posts

Buongiorno,

stamattina Neve, il nostro ww di 2 anni e 3 mesi stava tentando di risalire il tubo che lo porta al piano di sopra, abbiamo notato che non ci stava riuscendo e dopo qualche tentativo e sceso giu' e si e' accasciato, lo abbiamo subito preso in mano ma non dava segni di reazione. E' stato bruttissimo, il pelo si è come "rinsecchito" e tutto il corpo irrigidito e lui con gli occhietti sbarrati!!!

Dopo un po' si è come rilassato, ha chiuso gli occhietti, sembra che dorme. Ogni tanto sembra si riprenda, si pulisce il musino ma quando fa per muoversi sembra che si trascina le zampine posteriori, come se avessero perso le forze.

Abbiamo sentito il veterinario, ci ha detto di dargli un po di miele diluito nell'acqua, lui ne ha leccato qualche goccia dal cucchiaino. Ci ha detto che se vogliamo di portarglielo e che nel caso gli farebbe la punturina. Ma non vogliamo!!!!!! Visto che ogni tanto sembra si riprenda un pochino non vorremmo levargli la possibilità di continuare a vivere. Oltretutto questo veterinario si trova dall'altra parte di Milano e per Neve sarebbe una grande fatica solo a fare il viaggio.

Abbiamo contattato un altro veterinario vicino a casa, ci ha detto che può essere stato come un colpo di "nervoso" perchè non riusciva a salire la sua scaletta. Ci ha detto di lasciarlo il piu tranquillo possibile che può darsi si riprenda.

Adesso lo abbiamo adagiato nella sua casetta, sembra che dorme, ma ha il pelo "brutto" tutto arruffato.

Qualcuno ha avuto un'esperienza simile? Più che altro noi non sappiamo cosa fare, se non continuare a vegliarlo!! Voi cosa fareste?

E' assurdo, prima di stare male andava come un matto sulla ruota, poi è venuto a salutarci come fa sempre nella speranza di ricevere qualche coccola ma soprattutto qualche leccornia e poi ..... .-(((

Condividi questo messaggio

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao!

A parte il fatto che il portarlo dal primo Collega non cmporta nessuna "fatica" per il criceto, in quanto una volta dentro il trasportino, spesso i criceti si mettono a dormire... Io lo prterei di corsa (anche alla luce della "diagnosi" fatta dal secondo Collega), nel frattempo, oltre a quello che ti è già stato consigliato, gli darei dell'omogeneizzato di verdure diluito in acqua in modo da garantirgli una corretta idratazione.

LMK

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Dott. Sergio!! Abbiamo seguito il tuo consiglio e lo abbiamo portato subito dal veterinario. Gli ha constatato lo stato di shock, probabilmente dovuto ad un grande affaticamento sia per la ciste (che poi non si è dimostrata tale) che si è ingrossata molto e sia per la guancia che era piena di cibo raffermo e che non riusciva a svuotare.

Gli ha fatto una puntura di cortisone, glucosio e vitamine e si è leggermente ripreso. Nel corso della notte di martedi e della giornata di ieri lo abbiamo visto molto deabilitato.

Ieri sera l'abbiamo riportato dal veterinario che ha cercato di svuotargli la guancia con una pinzetta ma senza riuscirci perchè Neve si ribellava e lui aveva paura di creargli un altro schock. Ci ha consigliato di praticargli una leggera anestesia per poter agire più liberamente e nel frattempo avrebbe cercato di "aspirargli" la ciste.

Così ha fatto. Purtroppo per quanto riguarda la ciste ha dovuto bloccarsi perchè stava aspirando sangue e quindi ha realizzato che non si trattava di una ciste ma di un tumore (ha ipotizzato benigno visto che è mesi che ha questo rigonfiamento; se fosse stato maligno sarebbe progredito molto più velocemente).

L'abbiamo portato a casa ma lui è molto deabilitato, non mangia e beve pochissimo. Però cerca di andare sulla ruota (senza riuscirci ahimè) e cerca di arrampicarsi per la gabbia cadendo in continuazione. Inoltre abbiamo notato che trascina la zampina posteriore e spesso barcolla.

Il veterinario ci ha consigliato di dargli da mangiare omogeneizzato con una siringa.

Adesso è li che dorme nella sua casetta....a vederlo così sembra stia bene...e invece....

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

ma sei sicura che sia specializzato?O.o

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Neve non c'è più.

Ha aspettato che lo prendessimo in braccio un'ultima volta per dargli da mangiare e poi...è volato via!!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Mi dispiace tanto...era vecchietto poverino...

La stessa età di Betty Blue, a me non sembrava per niente vecchietta... :(

Mi dispiace tantissimo, meno male che alla fine non ha sofferto troppo.

Buon ponte arcobaleno piccolino :addio:

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Guest Clacly839

Oh povero piccolino :cry:

ci sono rimasto malissimo a leggere non me lo aspettavo

però dai ha vissuto tanto..sii felice di questo ^^

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

non abbiamo ancora smesso di piangere.... vado a "scrivere in "piccoli angeli", grazie a tutti per il conforto, ci manca da morire, non sembra ancora vero, lui e' dappertutto, sul desktop, nelle password a lavoro , nei nick su internet, sul cellulare, nelle classifiche dei videogames..........

la cosa incredibile e' che ha aspettato che tornassimo entrambi da lavoro per darci l'ultimo saluto, ha tirato l'ultimo respiro tra le mie mani, abbiamo tentato di dargli dell'omogeneizzato e dell'acqua ma era ormai troppo tardi.

il 30 aveva avuto quella specie di collasso proprio davanti a noi, pensavamo di averlo perso ma miracolosamente si era ripreso, deambulava, era disabilitato, ma volevamo provare a salvarlo a tutti i costi, ieri sera l'intervento, ce lo siamo riportati a casa increduli, stentavamo a credere che era ancora con noi e aveva superato un' operazione... purtroppo non si e' piu' ripreso e stasera ci ha lasciati.

Sarai sempre con Noi Piccolo Filibustiere Peloso...

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
non abbiamo ancora smesso di piangere.... vado a "scrivere in "piccoli angeli", grazie a tutti per il conforto, ci manca da morire, non sembra ancora vero, lui e' dappertutto, sul desktop, nelle password a lavoro , nei nick su internet, sul cellulare, nelle classifiche dei videogames..........

E' successo anche a me: io ho tre pc, due portatili qui a Torino e un desktop a casa dei miei... su tutti e tre avevo il wallpaper di Bettina ed è stata dura toglierlo, ma mi faceva troppo soffrire. Poi dopo qualche mese sono riuscita a mettere la sua foto vicino al comodino, così posso darle la buonanotte tutte le sere, come facevo quando era qui con me.

la cosa incredibile e' che ha aspettato che tornassimo entrambi da lavoro per darci l'ultimo saluto, ha tirato l'ultimo respiro tra le mie mani, abbiamo tentato di dargli dell'omogeneizzato e dell'acqua ma era ormai troppo tardi.

Ho avuto tanti animali e me ne sono morti molti, devo dire che è una cosa piuttosto normale per loro aspettare di morire fra le mani di chi amano. Lo so, ci sarà gente che dirà che umanizzo gli animali e che vedo cose che voglio vedere, ma mi è successo molto spesso che un animale sia morto appena arrivavo a casa e lo abbracciavo o lo prendevo in mano e razionalmente non posso pensare che sia un caso. Come Bettina che è morta sul mio cuscino.

A modo loro, vogliono farci capire qualcosa.

Edited by BBlue

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Mi dispiace tanto per Neve... vi ha tenuto compagnia per tanto tempo, posso solo immaginare quanto eravate affezionati al cricino :( Buon ponte!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o entra per commentare

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Registrati alla nostra comunità , è facile!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this