Jump to content
strawberry2103

Il Carattere Del Vostro Roborino ^_^

Recommended Posts

io ce l ho da pochi giorni, l ho preso in mano due volte una x spostarlo dalla gabbia che dovevo sistemare delle cose (il primo gg) e una ieri k mi è scappato mentre lo facevo uscire dalla palla. non m ha mai morso anche se vuole sempre scappare qnd è in mano, credo k era terrorizzato non so.. sembra buono ma troppo diffidente.

ma tu come hai fatto a conquistare la loro fiducia ?? io tra un po c rinuncio..

Ciao a tutti,

gironzolando per la rete ne leggo un po' di tutti i colori sul cricetino Roboroski. Volevo chiedervi che carattere ha/hanno il vostro/ i vostri.

O a me sono capitati tutti buoni(ne ho 15) o qualcosa non mi torna...

Ho notato che questo tipo di criceto è estremamente diffidente, ma una volta acquistato il suo affetto non si separa più da voi. Per darvi un esempio su tutti: ho un cricetino a 3 zampe, timidissimo e veramente fifone. Fare in modo tale che si abituasse alla presenza umana è stato complesso, ma adesso, ogni sera, da me e solo da me, si fa coccolare. Anzi! Si mette apposta in un certo punto della casa facilmente raggiungibile così che io infili la mano e lo accarezzi. E lui si sposta e si aggiusta per essere accarezzato meglio! E' un furbetto!

per quanto riguarda le morsicature... sì mi è capitato: ma solo dalle femminucce e solo quando erano incinte( e io non lo sapevo).

I vostri roborini hanno un buon carattere o sono morsicatori?? Sono curiosa.

Condividi questo messaggio

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

allora io ho preso una coppia ad una fiera dove erano sballotatti di qua e di là...mi facevano una gran pena e non ci ho pensato due volte a salvarli da quell'inferno...purtroppo credo siano rimasti un po' traumatizzati e quindi non si fanno prendere in mano e alle volte mordicchiano...si fanno entrambi accarezzare ma solo ed esclusivamente dentro alla gabbietta...ora sono diventati mamma e papà e spero di poter educare i cucciolini meglio al contatto umano...

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

carezzarli è già un buon risultato,ma non è indice di un comportamento particolarmente" coccoloso"..ti salgono in mano?

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

io sono 6 mesi che continuo a metterci la mano dentro...e continuano a mordermi e a non salirci sopra...per fortuna che non fanno male altrimenti avrei la mano maciullata! comunque anche il mio maschio è un po' più tonto e buono della femmina...direi anche un po' più pauroso però...comunque sono dolcissimi lo stesso e li amo alla follia!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

loro ormai mi conoscono e quando li chiamo vengono da me...solo che secondo me hanno proprio la paura fondata nell'uomo...perchè come dicevo li ho presi ad una fiera dove erano sballottati da una mano all'altra, in una gabbietta piccola assieme ad altri loro fratelli (penso) e al freddo...e per me queste cose li hanno segnati a vita..poveri cuccioli...

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

lo shock non c'entra,ricordatevi che hanno memoria corta..:) è proprio il carattere dei robo:tranne rare a eccezioni sono schivissimi...

una ragazza li teneva benissimo ma se non erro fino ad 8 mesi non si facevano nemmeno accarezzare..:P

se mordono inoltre significa che non vogliono la tua mano nella loro casa,quindi è inutile insistere perchè così facendo li spaventi anche di più!:)

ma con coccolosi si intende che stanno a farsi coccolare oppure salgono in mano e si fanno prendere?

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

il mio criceto ( ce l'ho da un anno e mezzo) è estremamente buono. Personalmente non mi ha mai morso, all'inizio aveva paura ed ora ha acquistato fiducia. Posso accarezzarlo e rompergli le scatole anche mentre mangia xD

In più appena gli metto la mano vicino lui sale senza pensarci due volte. Però quello che mi ha sorpreso è che questa "confidenza" la dimostra solo con me, altre persone hanno provato a farlo salire sulla loro mano ma lui è sempre scappato.

Forse riconosce l'odore?

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

riconosce l'odore e la tua voce...io ho solo un roborino che mi sale in mano (gli altri si fanno solo accarezzare) e sale in mano solo a me...neanche al mio ragazzo che comunque lo vede ogni sera...sarà perchè me lo sono conquistata con dolcezza, tranquillità e TANTA pazienza? beh...penso proprio di si...

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, il mio roborosky è schivissimo con me, mi èscappato due volte e l ho ripreso sempre dopo 5 giorni (ovviamente lasciando sempre cibo e acqua fuori in modo tale che la notte lo prendesse) ancora non so come ho fatto a riprenderlo! isomma porprio non so più che inventarmi per farlo avvicinare a me! forse devo solo aspettare.. non saprei.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Guest Clacly839

ma perchè gli interventi di straw sono solo dei puntini ?

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
ma perchè gli interventi di straw sono solo dei puntini ?

aaaahhaaaa allora li vedi anke tu ti puntini di strawberry??

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
aaaahhaaaa allora li vedi anke tu ti puntini di strawberry??

Io ho due roborine, una e paciosa e tranquilla, non scappa mai e si fa accarezzare tranquillamente non mi ha mai morso e se la volgio prendere lei non scappa.L' altra e una freccia corre ovunque, non si fa accarezzare fatta eccezzione per alcuni casi rari e mi ha morso due volte anche se credo intendesse prendere il mangiare che avevo sulla mano piu che me! Non si fa prendere a meno che non lo fai con la forza ( io non lo faccio mai) pero se la prendo non morde. Come ripeto mi ha morso per errore 2 volte e devo dire che non e che faccia malissimo e una puncicatina di ago, pero mi ha fatto uscire il sangue con quei dentini piccolissimi e affilatissimi!! Non so se la sua diffidenza puo dipedere dal fatto che all inizio le due roborine vivevano insieme poi si sono cominciate a litigare e Pallina la piccola diffidente era quella che le prendeva !! Non so magari e rimasta spaventata, o magari e solo il suo carattere. Anche se mi piacerebbe spupazzarle di piu io le adoro tutte e due lo stesso .. le mie bimbette pelosine :wub:

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Io invece ho 2 robini non li ho mai preso in mano xchè scappano non si fanno nemmeno accarezzare da me. anzi quando mi vedono entrano nella loro tana e fanno capolino quando mi allontano escono e vanno sulla ruota.

hanno una paura incredibile di me a volte gli metto la mano dentro con 1 biscotto e loro non si avvicinano nemmeno anzi corrono velocemente nella tana.

non ho mai provato a prenderli in mano di forza xchè ho paura dei loro morsi e non ci provo nemmeno. No... forse solo 1 volta ho dovuto prenderli in mano per forza contro il loro volere xchè dovevo pulirgli la gabbia.

ora quando al mattino rientro a casa mi avvicino solo per vedere che stanno bene e trovo solo 1 che va sulla ruota e l'altro nella tana che dorme non ci provo nemmeno a farmeli amici tanto scappano.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, il mio roborino è con me da agosto, ed è timidissimo, non si fa né accarezzare né prendere in mano. Io tendo a lasciarlo abbastanza in pace, non mi va l'idea di stessarlo con attenzioni non gradite. Certo, mi piacerebbe che fosse un po' più affettuoso, ma pazienza... gli voglio bene lo stesso :)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

sono separati ho messo un divisore alla gabbia ma è proprio da quando li ho separati che hanno paura di me. prima non erano così

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

il divisore non fa bene, sentono l'odore e si innervosiscono, forse per questo non sono più affettuosi anche con te, perchè sono nervosi. bisognerebbe avere una gabbia per uno. inoltre dividendo al gabbia...ora quanto spazio hanno a testa?

non farli soffrire mi raccomando

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ma poi chi e' che dice che lo shock non c'entra? I criceti hanno una memoria corta, ma uno stimolo ripetuto piu' volte finisce per passare nella memoria a lungo termine. Tieni un criceto in condizioni pietose per anche solo 2 mesi, specialmente nella fase principale della sua vita, e ti ritroverai un criceto con normali problemi comportamentali (come del resto noi umani).

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Guest Clacly839
Ma poi chi e' che dice che lo shock non c'entra? I criceti hanno una memoria corta, ma uno stimolo ripetuto piu' volte finisce per passare nella memoria a lungo termine. Tieni un criceto in condizioni pietose per anche solo 2 mesi, specialmente nella fase principale della sua vita, e ti ritroverai un criceto con normali problemi comportamentali (come del resto noi umani).

ma bentornato !

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Riciclo questa discussione perchè vorrei condividere con voi la piccola gioia che mi ha dato stamattina il mio roborino :wub:

poco fa ero intenta nelle solite operazioni della mattina (togliere le verdure di ieri sostituendole con quelle fresche, controllare la ciotola con i semini e pulire la ruota sulla quale purtroppo continua a fare pipì) alle quali lui solitamente assiste quasi indifferente... tollera la presenza della mia mano nella gabbia ma si limita ad avvicinarsi per annusarmi e se apro la mano per farlo salire ci sale soltanto se sopra c'è un semino :D

finite tutte le operazioni mattutine lui sa che ha diritto ad un semino per il disturbo, una volta preso il semino in genere si va ad appisolare nella sua tana sotto il fieno!

oggi però non appena ho ritratto la mano dalla gabbia per andare via lui si è arrampicato sulle sbarre ed ha tentato di uscire dallo sportellino e...miracolo!! quando gli ho avvicinato la mano per evitare che cadesse lui ci è saltato sopra, invece di rintanarsi nella gabbia come fa di solito :lol:

essendo la prima volta che mi saliva sulla mano non sapevo cosa fare e quindi l'ho rimesso nella gabbia per farlo scendere, pensando che fosse terrorizzato... ma lui è risalito subito sulla mia mano e non ne è sceso neanche quando si è accorto che lo stavo portando fuori dalla gabbietta ^^

abbiamo fatto questo "giochino" tre o quattro volte, fino a che non sono stata sicura che si fidasse di me, al che l'ho lasciato passeggiare un po per casa e poi, quando è tornato sulla mia mano, l'ho rimesso nella sua casetta, dove ora sonnecchia alla grande!

spero che questo suo slancio di fiducia nei miei confronti non sia una eccezione ma diventi un'abitudine... conquistare la fiducia di un cosino così piccolo è una gioia grandissima!!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Che bello! Io non ho un cricio, ma un caviotto, ma ti capisco comunque. Conquistare la fiducia di questi pelosetti è sempre una vittoria. Sono sicura che da ora in poi la cosa si ripeterà sicuramente, diciamo che il passo più "faticoso" il tuo roborino l'ha già fatto, ora ha capito che di te ci si può fidare..

Edited by Silvì81

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Riciclo questa discussione perchè vorrei condividere con voi la piccola gioia che mi ha dato stamattina il mio roborino :wub:

poco fa ero intenta nelle solite operazioni della mattina (togliere le verdure di ieri sostituendole con quelle fresche, controllare la ciotola con i semini e pulire la ruota sulla quale purtroppo continua a fare pipì) alle quali lui solitamente assiste quasi indifferente... tollera la presenza della mia mano nella gabbia ma si limita ad avvicinarsi per annusarmi e se apro la mano per farlo salire ci sale soltanto se sopra c'è un semino :D

finite tutte le operazioni mattutine lui sa che ha diritto ad un semino per il disturbo, una volta preso il semino in genere si va ad appisolare nella sua tana sotto il fieno!

oggi però non appena ho ritratto la mano dalla gabbia per andare via lui si è arrampicato sulle sbarre ed ha tentato di uscire dallo sportellino e...miracolo!! quando gli ho avvicinato la mano per evitare che cadesse lui ci è saltato sopra, invece di rintanarsi nella gabbia come fa di solito :lol:

essendo la prima volta che mi saliva sulla mano non sapevo cosa fare e quindi l'ho rimesso nella gabbia per farlo scendere, pensando che fosse terrorizzato... ma lui è risalito subito sulla mia mano e non ne è sceso neanche quando si è accorto che lo stavo portando fuori dalla gabbietta ^^

abbiamo fatto questo "giochino" tre o quattro volte, fino a che non sono stata sicura che si fidasse di me, al che l'ho lasciato passeggiare un po per casa e poi, quando è tornato sulla mia mano, l'ho rimesso nella sua casetta, dove ora sonnecchia alla grande!

spero che questo suo slancio di fiducia nei miei confronti non sia una eccezione ma diventi un'abitudine... conquistare la fiducia di un cosino così piccolo è una gioia grandissima!!

oh ma che bello!!! sono davvero contenta per te! vedrai che a poco si fiderà completamente di te ;) vedi se riprende a fare qusto giochino :P

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
oh ma che bello!!! sono davvero contenta per te! vedrai che a poco si fiderà completamente di te ;) vedi se riprende a fare qusto giochino :P

è da stamattina che aspetto con ansia che si svegli per riprovare :lol:

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao!io ho un roborino da un mese e mezzo quasi ha un carattere molto diffidente,è molto curioso però ho notato che ha paura di tutto anche quando le metto il suo cibo tende a scappare..accetto consigli come comportarmi con il mio piccolo Minnie!grazie

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao!io ho un roborino da un mese e mezzo quasi ha un carattere molto diffidente,è molto curioso però ho notato che ha paura di tutto anche quando le metto il suo cibo tende a scappare..accetto consigli come comportarmi con il mio piccolo Minnie!grazie

Il tuo è un problema comune più o meno a tutti noi che abbiamo a che fare con i roborini :lol:

purtroppo rispetto agli altri criceti i roborini sono più schivi e diffidenti, difficilmente riuscirai mai a spupazzarli come faresti con dei winterini... questo però non vuol dire che tu non possa provare a "fare amicizia" con lui!!

in linea generale posso dirti di evitare movimenti e rumori improvvisi quando ti avvicini alla gabbia, il mio cricio si spaventa anche se sente qualcuno urlare nella stanza accanto ^^

poi puoi provare a strofinarti per bene tra le mani la carta igienica prima di mettergliela nel nido, in modo che si abitui a sentire il tuo odore e a riconoscerlo... in questo modo dovrebbe capire che sei tu anche quando metti la mano nella sua gabbia!

ovviamente quando metti le mani nella gabbia evita i movimenti improvvisi ed avvicinati al cricio piano piano, magari tenendo tra le dita il suo cibo preferito (io i primi tempi lo corrompevo con pezzetti di mela o di uvetta)... stai ferma ed aspetta che sia lui a venirti vicino per mangiare quello che gli stai offrendo... se non accetta di mangare il cibo dalle tue mani lasciaglielo comunque nella gabbia, così con il tempo capirà che non hai cattive intenzioni nei suoi confronti!! se non ti va bene al primo tentativo prova e riprova, con i roborini ci vuole tanta tanta pazienza!

con il tempo magari imparerà a fidarsi di te e addirittura ti salirà sulla mano :clap:

ah, dimenticavo! non so se sia una caratteristica comune a tutti i robo, ma il mio cricio è molto lunatico... un giorno si fa prendere in mano e si fa portare fuori dalla gabbia senza scappare, il giorno dopo si avvicina per prendere il cibo dalle mie mani ma poi scappa a mangiarlo nella tana... alcuni giorni addirittura li passa rintanato nei tubi (è il suo modo per dire "sono spaventato, lasciatemi in pace")!!

Edited by gnappetta85

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Il tuo è un problema comune più o meno a tutti noi che abbiamo a che fare con i roborini :lol:

purtroppo rispetto agli altri criceti i roborini sono più schivi e diffidenti, difficilmente riuscirai mai a spupazzarli come faresti con dei winterini... questo però non vuol dire che tu non possa provare a "fare amicizia" con lui!!

in linea generale posso dirti di evitare movimenti e rumori improvvisi quando ti avvicini alla gabbia, il mio cricio si spaventa anche se sente qualcuno urlare nella stanza accanto ^^

poi puoi provare a strofinarti per bene tra le mani la carta igienica prima di mettergliela nel nido, in modo che si abitui a sentire il tuo odore e a riconoscerlo... in questo modo dovrebbe capire che sei tu anche quando metti la mano nella sua gabbia!

ovviamente quando metti le mani nella gabbia evita i movimenti improvvisi ed avvicinati al cricio piano piano, magari tenendo tra le dita il suo cibo preferito (io i primi tempi lo corrompevo con pezzetti di mela o di uvetta)... stai ferma ed aspetta che sia lui a venirti vicino per mangiare quello che gli stai offrendo... se non accetta di mangare il cibo dalle tue mani lasciaglielo comunque nella gabbia, così con il tempo capirà che non hai cattive intenzioni nei suoi confronti!! se non ti va bene al primo tentativo prova e riprova, con i roborini ci vuole tanta tanta pazienza!

con il tempo magari imparerà a fidarsi di te e addirittura ti salirà sulla mano :clap:

ah, dimenticavo! non so se sia una caratteristica comune a tutti i robo, ma il mio cricio è molto lunatico... un giorno si fa prendere in mano e si fa portare fuori dalla gabbia senza scappare, il giorno dopo si avvicina per prendere il cibo dalle mie mani ma poi scappa a mangiarlo nella tana... alcuni giorni addirittura li passa rintanato nei tubi (è il suo modo per dire "sono spaventato, lasciatemi in pace")!!

grazie per avermi risposto,ti posso dire che anche il mio Minnie è lunatico un giorno si fa accarezzare nella sua gabbietta un'altro mi scappa appena tento di avvicinarlo per farle anche solo una coccola..ciao

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

io ho una roborina recuperata in condizioni disastrose da un negozio da un paio di settimane... il terrore iniziale sembra passato.... ma sa che a volte devo prenderla per medicarla.. e non ne è per niente contenta! però.. accetta di prender qualche semino dalle mani...scappando poi via...però poi ricompare e segue i movimenti della mano nella gabbia x veder se le dò ancora qualcos'altro! nonostante abbia 2casette la sua tana se l'è fatta "all'aperto" con tanti pezzetti di carta (forse perchè al negozio non avevamo nemmeno una casina??) e se la chiamo alza il musetto e mi guarda.... sicuramente hanno un altro modo di dimostrare affetto rispetto ai ww (muffin mi dà tante leccatine) ma sono molto intelligenti e si fanno voler bene!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi help me ç_ç

Ho una roborina, l'ho un pò comprata con della mela e adesso si fa accarezzare ma certe volte quando gli metto il dito mi morde, non forte perché morde pianissimo ma lo stesso non si fa mai prendere! E ogni volta mi fa vedere le pene dell'inferno per cambiarla di gabbietta :(

Qualcuno mi potrebbe dare dei consigli per farla fidare ancora di più di me? é.è

Mi avevano detto che devo abituarla di più nelle mani se no continuerà a mordermi.. Che devo fare? T.T

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Ragazzi help me ç_ç

Ho una roborina, l'ho un pò comprata con della mela e adesso si fa accarezzare ma certe volte quando gli metto il dito mi morde, non forte perché morde pianissimo ma lo stesso non si fa mai prendere! E ogni volta mi fa vedere le pene dell'inferno per cambiarla di gabbietta :(

Qualcuno mi potrebbe dare dei consigli per farla fidare ancora di più di me? é.è

Mi avevano detto che devo abituarla di più nelle mani se no continuerà a mordermi.. Che devo fare? T.T

nella sezione 'comportamento e carattere' dà un'occhiata a questo post: " Consigli Per 'maneggiare' Il Nostro Criceto "

ciao :lol:

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

cara, io ho il mio roborino da più di tre mesi e soltanto adesso inizia a salirmi sospettosamente sulla mano... ti consiglio di leggere il post suggerito da Zeus, e soprattutto di avere una pazienza INFINITA :lol:

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
nella sezione 'comportamento e carattere' dà un'occhiata a questo post: " Consigli Per 'maneggiare' Il Nostro Criceto "

ciao :lol:

Grazie!! Darò un'occhiata ;) (sono nuova T.T per cui non ho dato un'occhiata molto approfondita al foro :( )

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
cara, io ho il mio roborino da più di tre mesi e soltanto adesso inizia a salirmi sospettosamente sulla mano... ti consiglio di leggere il post suggerito da Zeus, e soprattutto di avere una pazienza INFINITA :lol:

Ti ringrazio! ♥

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

La mia piccola è timiiiiiiiiiiiida e mooooolto diffidente! Piano piano la conquisterò!! Cmq è anche molto dolce e mi fa morire dalle risate quando vorrebbe avvicinarsi ma tutto un tratto si ricrede e scappa, facendo una maratona con se stessa ahahah tremendisia xD

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
La mia piccola è timiiiiiiiiiiiida e mooooolto diffidente! Piano piano la conquisterò!! Cmq è anche molto dolce e mi fa morire dalle risate quando vorrebbe avvicinarsi ma tutto un tratto si ricrede e scappa, facendo una maratona con se stessa ahahah tremendisia xD

ma che dolceee :wub:

tranquilla, piano piano la conquisterai!!

io quasi non ci speravo di socializzare... e invece alla fine il mio topastro terribile giusto stamattina ha iniziato ad arrampicarsi come un pazzo perchè voleva salire in mano ed essere portato in giro (lo sportellino della gabbia era aperto, quindi poteva anche uscire da solo quando voleva!!!) :lol:

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
hahahahaha carri!!!! Se mi dici così allora aspetto senza preoccuparmi!!! ihih

nono tranquilla, la conquisterai!!

io leggendo qua e là del carattere poco socievole dei roborini mi ero molto demoralizzata, ma per scrupolo ho continuato a tentare... la prima volta che ha deciso di salirmi in mano e farsi tirare fuori dalla gabbia però è stato bellissimo :wub:

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,stamattina ho comprato un piccolo roborino di due mesi(ma secondo me è troppo piccolo per averli) ero un pò restia avendo già un roborino che mi ha dato pochissima amicizia in un anno,devo dire che mi ha sorpreso moltissimo in poche ore mi ha dimostrato un grande affetto si faceva coccolare in mano accarezzare come un cagnolino,quindi chi volesse prendere in futuro un roborino non abbia paura di non riuscire ad estaurare un'amicizia con il cucciolo sono dolci anche loro..

Edited by maricry68

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o entra per commentare

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Registrati alla nostra comunità , è facile!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now