Jump to content
ISE

Consigli Per Creare Un Mix

Recommended Posts

MODIFICATO IL 25/04/2010:

ho trovato un comodo elenco per il riconoscimento dei semi che possiamo usare per preparare un mix fai da te..

ELENCO SEMI PER MIX

di seguito gli elementi che compongono il mix che uso io:

orzo perlato

farro perlato

kamut

riso thai rosso

grano saraceno

avena decorticata

miglio

e in minori quantità:

mais

lenticchie

piselli

questa combinazione è povera di grassi, ricca di minerali, vitamine, ma anche di molti carboidrati e proteine.. andateci piano con crocchette e formaggi..

ogni tanto naturalmente: semi di girasole.. pinoli.. noci.. e cornflakes neutri..

nota:se avete l'intenzione di prepararvi da soli il mix, ma il dover comprare più semi (a volte poco reperibili) e di tenerli a casa in milioni di barattoli vi frena, tenete ben presente che nei grandi centri commerciali ci sono scaffali interi dedicati ai semi biologici.. e a volte già confezionati e miscelati tra di loro..

io per esempio per fare il mio mix compro da Auchan:

250g di mix 5 cereali (orzo, farro, kamut, avena, riso)

250g di orzo e lenticchie (orzo, grano, lenticchie)

500g di mais

500g di piselli

500g miglio (in negozio d'animali sotto forma di cibo per uccelli)

ho provato con i barattoli, ma sono molto ingombranti.. e ho optato per le bustine sigillanti (quelle con la guaina) sono comode e non occupano spazio)

(( all'ikea esistono in una confezione da 25 e hanno la doppia fascia sigillante, e sono molto resistenti ))

0087577_PE217015_S3.JPG

elementi come niger oppure il panico li ho provati, ma poi ho deciso di toglierli per ridurre il quantitativo di elementi oleosi (do già miglio e semi di girasole come leccornia)...

prima il tutto veniva unito con il mix vitakraft Emotion Beauty (versione per criceti, gerbilli, e topi), ho deciso di eliminare anche questo prodotto in quanto inutile se al criceto viene sottoposto come dovrebbe anche la giusta dose di proteine una volta ogni 15 giorni la frutta settimanale e la verdura quotidiana..

spero di essere stato utile.. ^^

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

ma se é fatta per gli uccelli, va bene anche per i criceti, giusto? xD comunque bella idea, io questo topik lo metterei in evidenza. É importante e ti da informazioni su che seme mettere e che proprietà ha! Bel topik e interresantissimo, comlimenti ISE :clap:

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Scusate ma nel mix Fai-da-te ci stanno anche i pinoli? Non so perchè io li metto e al criceto questo mix con anche i pinoli sembra piacere :-K

Collega al messaggio
Condividi su altri siti