Jump to content
BeaTerry

Dubbio Sul Cambio Della Gabbietta

Recommended Posts

Ciao a tutti! Sono nuova, mi sono appena iscritta! Comincio con le presentazioni: mi chiamo Beatrice, ho 19 anni e da qualche mese io e la mia sorellina abbiamo un dolcissimo cricetino bianco di nome Paku :)

Ho un grosso dubbio da porvi, spero che qualcuno possa aiutarmi!

Paku fin da subito è vissuto in una gabbietta che era stata già dei miei due precedenti cricetini; visto che non è particolarmente grande come gabbia, ieri il mio ragazzo mi ha regalato quella del criceto di suo cugino, molto più grande, su due piani, davvero carina! Allora ho spostato Paku in questa nuova gabbietta, lasciandogli però la sua casetta, la ruota, il beverino. Per il resto c'è qualche piccola aggiunta, qualche giochino. La mia domanda è questa: ho fatto male a cambiargli la gabbietta? Ho letto su un altro sito che non va bene spostare al criceto le proprie cose, e che così facendo si rischia che il criceto diventi molto nervoso! Sono preoccupata, forse dovrei rimetterlo nella vecchia casetta, ho paura che non riconoscendo più gli odori e l'habitat in cui è vissuto per mesi possa stare male! Cosa ne pensate?

Vi ringrazio di cuore in anticipo! :)

Condividi questo messaggio

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Per l'esperienza che ho io e per quello che ho letto in giro nei vari forum cambiare la gabbia ad un criceto di certo non fa male :)

Anzi ho letto che se si cambia spesso gabbia e meglio (naturalmente non ogni 15 giorni ;) ).

Se hai lavato e disinfettato per bene la gabbietta non penso che avrà problemi il tuo piccolo, anzi sicuramente essendo più grande la gabbia e più che contento di starci dentro ;)

P.s: Benvenuti :)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

hai fatto bene a cambiare gabbia, visto che la nuova è più grande!

vedrai che il piccolino in qualche giorno si ambienterà perfettamente!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Non ti preoccupare, hai fatto benissimo...Più vivono in gabbie grandi e meno sono stressati!

Ruota, scaletta e ripiani non sono a grate vero?Sono di plastica piena?

Ah, e se per caso hai messo il cotone (Anche quello dei negozi) sostituiscilo con la carta igienica, non profumata né colorata :)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Meno male! :)

Si si di plastica! Dici che la carta igienica è meglio? perchè ho sempre utilizzato il cotone anche con i miei criceti precedenti e quando ho provato a mettere la carta igienica al mio ultimo non era molto contento, stava in un angolino e la lasciava in disparte nella casetta..Paku è sempre immerso nel cotone invece! comunque se mi consigli così proverò! :)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Il cotone può dare molti problemi, sei ingerito può causare blocchi intestinali e sfilacciandosi può incastrare le zampine che sono talmente piccole che potrebbe fermarsi il sangue :(

Poi magari non ti capiterà mai niene, però è meglio non rischiare ^^

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

sì,anche quello del negozio!:) ricorda di non ascoltare MAI i negozianti e di evitare di comprare ciò che propongono(spray,shampoo-normale o a secco-,mix friskies,cliffi o raff o-orrore!-sfuso,sticks al miele pieni di schifezze,rotelline di sali minerali..:D)!^^

quanto al cambio di gabbia non ti preoccupare,i miei hanno avuto continui e frequenti cambi di gabbia e francamente non è mai stato un problema(ci mancherebbe altro)!ci sono alcune mie cricete che hanno girato 7 gabbie senza problema!^.^

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Io da mangiare gli dò il cibo in scatola della Raff-Hamster, ho letto male o me l'hai sconsigliato?! Il cotone l'ho tolto tutto e sostituito con carta igienica a striscette!

Comunque avevate ragione, adesso si è adattato bene, va su e giù tranquillamente, ha solo un po' di difficoltà con la scaletta, mi sa che non ha ancora capito che può usarla perchè puntalmente si lancia giù :P ( il primo giorno di cambio gabbia mi ero preoccupata perchè non usciva mai dalla sua casetta nemmeno per mangiare, ma adesso è tutto risolto! )

tra l'altro già che ci sono, ho letto varie discussioni sull'alimentazione..mi pare di aver capito che posso dargli da mangiare le verdure crude, ogni tanto il formaggio e anche un po' di frutta..è esatto? ho letto anche carne e pesce! ma davvero? e si sì quale tipo? oggi gli ho dato un piccolissimo pezzettino di grana, che ha apprezzato molto ( :D ) e un piccolo pezzo di mela :)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

diciamo che cambiare una gabbietta al giorno sì lo innervosisce, ma dargliene una più grossa dove può scorazzare in libertà non può renderlo altri che felice ^_^

le scalette migliori sono quelle dritte, senza i pioli, magari teme a scenderle perchè tra un gradino e l'altro vede il "vuoto". mah.

dagli anche i dolcetti, ma solo come premio se fa qualcosa di buono: se gli insegni a salirti sulla mano, se si fa accarezzare etc etc.

verdure crude fanno benissimo, anche frutta, mai fredde di frigo o bagnate. prova con insalata, broccoli, carotine... i miei sono ghiottissimi di mele!!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Io da mangiare gli dò il cibo in scatola della Raff-Hamster, ho letto male o me l'hai sconsigliato?! Il cotone l'ho tolto tutto e sostituito con carta igienica a striscette!

Comunque avevate ragione, adesso si è adattato bene, va su e giù tranquillamente, ha solo un po' di difficoltà con la scaletta, mi sa che non ha ancora capito che può usarla perchè puntalmente si lancia giù :P ( il primo giorno di cambio gabbia mi ero preoccupata perchè non usciva mai dalla sua casetta nemmeno per mangiare, ma adesso è tutto risolto! )

tra l'altro già che ci sono, ho letto varie discussioni sull'alimentazione..mi pare di aver capito che posso dargli da mangiare le verdure crude, ogni tanto il formaggio e anche un po' di frutta..è esatto? ho letto anche carne e pesce! ma davvero? e si sì quale tipo? oggi gli ho dato un piccolissimo pezzettino di grana, che ha apprezzato molto ( :D ) e un piccolo pezzo di mela :)

la raff è sconsigliata perche non è di grande qualità e contiene molte cose grasse o zuccherose, che fanno male ai piccoli.

le marche migliori sono la versele lega, la oxbow, la bunny o la vitakraft linea emotion... oppure puoi fare il mix, miscelando semini per umani (tipo soia, orzo, miglio..etc... trovi tante discussioni con gli ingredienti per fare un buon mix nella sezione alimentazione)

per i cibi freschi, vanno dato ogni sera... se la tua piccola non è abituata conviene però introdurli gradualmente!

ogni sera puoi dare verdure di ogni tipo (insalate, broccoli, carote, radicchio, germogli, piselli, fagiolini, cavolo, zucchine.....)

2 volte alla settimana puoi dare la frutta (non di piu perchè zuccherina)

e ogni 7-10 giorni un pezzetto di qualcosa di proteico, come il formaggio o l'uovo sodo, o un pezzo di carne magra bollita....

il tutto deve essere ovviamente dato senza sale ne altri condimenti!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o entra per commentare

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Registrati alla nostra comunità , è facile!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now