Jump to content

Recommended Posts

salve!

è da un pò di tempo che una mia "amica" ha adottao un criceto WW alle bancarelle.. ( -.-")

15 euro tutto compreso :gabbia minuscola [quella dei pesci] segatura(polverosa),mangime(scadente sfuso) e criceto..

mi ha raccontato che nella mega gabbia ( 20x40) del bancarelliere XDXD c'erano più di 20 criceti che si ammazzavano..

adesso lei ha questo criceto sempre nervoso costretto a vivere in una gabbia-trasportino 20x25 con un beverino gocciolante (ormai ha fatto il lago nella gabbia) e una mangiatoia solo semi di girasole e senza casetta..

pensate che da mangiare invece della verdura gli dà pane e nutella,carciofi fritti e pasta cotta (quella nelle scatone x intenderci) e sempre semi di girasole!

ogni volta che la mia amica si avvicina il criceto,con tutte le sue buone ragioni,morde la mano della mia amica e inizia ad emettere suoni sgradevoli..

io quando l'ho visto mi si è strino il cuore..

poverino..

io vorrei denunciare quella bancarella.. ma oramai 10 giorni fà è scomparsa e non c'è più..

alla mia amica non sò che fare..perchè dice che le cose che dice questo sito e tutti voi sono false..mi fido troppo di internet e di questo forum e se il criceto mangia le schifezze non è colpa sua.. ma del criceto che se le mangia..

sinceramente non sò che fare..

aiutatemi..

Condividi questo messaggio

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
salve!

è da un pò di tempo che una mia "amica" ha adottao un criceto WW alle bancarelle.. ( -.-")

15 euro tutto compreso :gabbia minuscola [quella dei pesci] segatura(polverosa),mangime(scadente sfuso) e criceto..

mi ha raccontato che nella mega gabbia ( 20x40) del bancarelliere XDXD c'erano più di 20 criceti che si ammazzavano..

adesso lei ha questo criceto sempre nervoso costretto a vivere in una gabbia-trasportino 20x25 con un beverino gocciolante (ormai ha fatto il lago nella gabbia) e una mangiatoia solo semi di girasole e senza casetta..

pensate che da mangiare invece della verdura gli dà pane e nutella,carciofi fritti e pasta cotta (quella nelle scatone x intenderci) e sempre semi di girasole!

ogni volta che la mia amica si avvicina il criceto,con tutte le sue buone ragioni,morde la mano della mia amica e inizia ad emettere suoni sgradevoli..

io quando l'ho visto mi si è strino il cuore..

poverino..

io vorrei denunciare quella bancarella.. ma oramai 10 giorni fà è scomparsa e non c'è più..

alla mia amica non sò che fare..perchè dice che le cose che dice questo sito e tutti voi sono false..mi fido troppo di internet e di questo forum e se il criceto mangia le schifezze non è colpa sua.. ma del criceto che se le mangia..

aiutatemi..

1.Intanto dì alla tua ''amica'' di informarsi su internet e sui libri per l'alimentazione.

2.Tu denuncia la bancarella appena la vedi

3.Dille che falsa sarà la persona che le ha venduto gabbia lettiera e mangime ''ottimi''

4.Non è colpa dell' "amica" ma del criceto? Wow non lo sapevo sai?! XD e come se tua mamma ogni giorno ti dà l'uovo di pasqua kinder è colpa tua che te le mangi o di tua mamma che te lo dà e ti fa venire l'invasione di zuccheri e cioccolato nel corpo fino a farti diventare obeso? Ragiona...

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
mi fido troppo di internet e di questo forum e se il criceto mangia le schifezze non è colpa sua.. ma del criceto che se le mangia..

ma che,scherziamo?

dillo pure ai bambini che si bevono la varichina o i profumi...!!

la colpa è solo della tua amica che è totalmente incapace di tenere una pvoera creatura...basta un briciolo di empatia per capire che i topi non mangiano pane e nutella e che la schifosa gabbia che tiene non va bene nemmeno per una lumaca!!!

ma spero che ilc riceto le stacchi un dito di netto,povera bestia! altro che denuncia per maltrattamento!!!!!!questa è malvagità!!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Magari la tua amica gli dà la torta al cioccolato con sopra tantissimi pasticcini con cioccolato e panna (sluuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuurp! XD) e il criceto li mangia poi la colpa ce l'ha lui vero? XD dai non è un rimprovero ma è una diomostrazione che sta amica crede di saperne più di noi

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

O_O Purtroppo lei come tnt altre tiene il criceto in quanto esserino carino...non percepisce fino a fondo il fatto che lui sia un essere vivente in tutto e per tutto

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

mah credo la cosa piu senmsata che puoi fare e' regalargli un libro dato che non crede a internet. immagino che il pelosetto tra non molto sara bello unto , a quel punto fagli vedere un animaletto trattato con le cose scritte su internet....vedra la differenza.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Sono tristissima a rileggere come viene trattato mi fa veramente una pena :(

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo moltissime persone sono profondamente ignoranti e credono di sapere come si accudisce un animale facendo di testa loro...

Per quanto riguarda il "bancarelliere", anche io ho preso Luci alla bancarella di una fiera, mi hanno dato due maschi invece di un maschio e una femmina come avevo chiesto (risultato, adesso ho un criceto solo perchè l'altro l'ho trovato morto), mi hanno spacciato un trasportino per una gabbia adatta, venduta sovrapprezzo, più mangime considerato pessimo da questo sito. Si è salvata solo la lettiera, trucioli di legno.

Riassunto: devo ricomprare gabbia e mangime, ho perso un bel pò di soldi e un piccolo innocente.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

purtroppo mi sa che il problema non persisterà a lungo, in quanto non so quanto possa durare un criceto in questi condizioni (già muoiono spesso e volentieri se vengono tenuti come si deve, figuriamoci qui :S )

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Invece sbagli, probabilmente quel criceto vivrà più di quelli tenuti bene, succede sempre così...!!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

essì,ha ragione lui..:) il modo migliore per farli vivere a lungo è tenerli male,possibilmente al freddo e sul terrazzo in inverno xD se sopravvivono si trempano e diventano praticamente immortali!!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Invece sbagli, probabilmente quel criceto vivrà più di quelli tenuti bene, succede sempre così...!!

Mi hai tolto le parole di bocca!!! Queste persone ignoranti che se ne fregano hanno sempre la fortuna mentre magari noi che ci danniamo per farli stare al meglio e ci "disperiamo" quando ci lasciano ce la prendiamo semrpe in quel posto... <_< Io un'amica così non la vorrei proprio, sinceramente l'avrei già mandata a quel paese per come sono fatta io <_< Propongo di rubarle il cricio e poi mandarla a quel paese! ;):rolleyes:

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

santo cielo!!!!!!! :sigh:

Povero pulcio!!!!!! E' inutile cè della gente insensibile che non riesce proprio a concepire gli animali come delle creature che hanno bisogno di vivere con dignità e libertà pari alla loro! Pensano che siano qualcosa di diverso, tipo un giochino e che essendo "inferiori" si adattino a qualsiasi cosa senza soffrirne. Mi ricorda tanto la mia coinquilina che continua a dire che sono l'unica persona al mondo a trattare un criceto come tratto Giacomino, che i criceti sono animali fatti per vivere in gabbia e che lei ha avuto un criceto che non è mai uscito in una gabbia piccola e ha vissuto benissimo e bla bla bla......fatto sta che questo criceto gli è morto di dissenteria perchè gli ha fatto mangiare della cioccolata, e poi ha avuto un' altro criceto e lo ha fatto morire di fame perchè sono andati in vacanza e hanno dimenticato di aprire la scatoletta del cibo che gli hanno messo in gabbia (scatoletta??? chissa che cibo era poi.....)Lo hanno trovato morto con i denti ancora puntati sulla scatola per tentare di aprirla!!!!!!!!

E nonostante questo continua a essere convinta che lei sa benissimo come si tiene un criceto e sono io che ho le fissazioni!!!!!!

Lasciamo stare!

Ah a volte cè gente che vuole proprio ceffoni!!!!!!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Io non ho parole...persone così meriterebbero lo stesso trattamento inflitto alle loro povere bestiole...e non mi riferisco solo ai criceti...a qualsiasi essere che respiri!!! :angry:

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

non c'è proprio verso di convincere la tua amica trattare quella povera bestiola in un modo dignitoso? Cerca di farle capire che non sono giocattoli e che hanno diritto di essere tenuti come si deve

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

ehh..purtoppo ci ho provato..

ci ho anche litigato con lei.. ma niente..è irremovibile sulle sue decisioni..

non vuole spendere soldi per una gabbia un pò più grande e si lamenta che il criceto le morde il dito...-.-""""

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

se si lamenta non puoi comprargliela?^.^

oppure prova a stampare qualche falso documento dicendo che hai scoperto su internet che il morso dei criceti può provocare la meningite o roba simile...una tizia è finita in coma perchè i cocoritini le hanno trasmesso la psittacosi,inventati una cosina simile!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ma Gnema sei impazzito? i criceti (a volte e sembra sul serio incredibile,infatti quasi a nessuno è successo) se tenuti benissimo possonon campare 5 o 6 anni

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Guest bebe

MA POVERO CRICETO!

Comunque è generico,perchè ad esempio Pimpi è considerato un re ed è trattato come tale ma invece s'è ammalato lostesso, c'è il criceto che aveva mia cugina che è riuscito a campare 3 anni ed era tenuto come quello dell'amica di tornadof...è tutto generico, però io provo soddisfazione a tenerli bene con mangime fatto in casa, alimentazione corretta e idee sempre nuove e naturali per fargli mangiare quello che non gli piace, visite veterinarie dal Dr. Sergio regolari, gabbie spaziose con giochini, carta, lettiera ecc...invece se fossi l'amica di ttornadof mi sarei già sparata un colpo(scherzo,però è inammissibile un maltrattamento simile.)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Povero piccolo... Anche il mio è stato "adottato" alle bancarelle -.-"

in una 20x40 c'erano una quindicina di dorati e il mio (futuro) ww... Mi sono rivolta a quello della bancarella (il giochino che se centri la boccia con la pallina vinci) e gli ho detto che ce n'era uno che stava morendo... in tutta risposta?

"se non muore stasera muore nel viaggio verso la prossima fiera stanotte. ma se fai una partita te lo porti a casa!"

Sono rimasta di cattivo umore x 2 ore poi il mio ragazzo si è commosso e ha giocato... Eppure c'e la legge che non dovrebbero più esistere quei giochi con animali vivi in premio! E forse anche per le bancarelle.. ci sarebbe da informarsi!

E per la tua amica... che ci vuoi fare.. tutto il male che fai ti si ritorcerà addosso...

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Scusa ma tu e la tua amica di dove siete? Restare qui a parlare non serve a nulla, quindi agiamo :fantozzi: ! Per il beverino perchè non ne compri tu uno e glielo regali, puoi dire che ne avevi uno in più e non ti serve per farglielo accettare, idem per un sacchettino di semini decenti chiedendole di provarli per avere un suo parere? Per la gabbia possiamo fare una colletta o trovare una non usata da qualche utente, idem per lespese da te sostenute nel frattempo. Fammi sapere, perchè io sono disposta anche ad occuparmene la sett prossima quando sono un pò più libera con il lavoro.

Queste situazioni mi fanno impazzireeeeeeeeeeeeeee :arrabb::boccaccia::boccaccia:

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Io l'ignoranza nel 2010 con Internet a disposizione non la concepisco,non è ignoranza quella della tua amica, è menefreghismo, pigrizia, stupidità, egoismo e voglia di tenere un animale tanto per dire 'ho un criceto'.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Tenta un approccio morbido, cerca di farle notare con molta delicatezza non dove sta sbagliando ma cosa può migliorare. ;) E, se ti riesce, di stimolare in lei una sorta di empatia con il cricetino.

Non so quanti anni abbia la ragazza in questione, magari è piccina e non ha autonomia di spesa, e anche l'influenza dei genitori può avere un certo peso in capitolo: "tanto è solo un criceto". :mellow:

Prova, indipendentemente dai risultati, però tieni a mente che lei è liberissima di seguire o meno i tuoi suggerimenti.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

EH...lei ha 15 anni..come me..finalmente ha deciso di comprargli un mangime piuttosto sano..(meglio dei soliti semi di girasole marci ^^)

ha finalmente comperato un beverino (dopo i miei rimproveri)

ma la gabbia niente..

pazienza..però visto che si è fatta convincere con il beverino e il mangime penso che se insisto compera anche una gabbia adeguata :)

yuuuuppiiiiii

XDXD

comunque se le dico che il morso del criceto provoca delle malattie..lei o lo abbandona o la uccide o non lo toccherà più..meglio che non glielo dico...

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

se lo abbandona possiamo prenderlo noi :P

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

orroreeeee!! puffo quattrocchi noooooo!!!!! era malvagio dentro!!!!!!!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

visto che hai già ottenuto buoni risultati perchè non provi a farle capire il motivo per cui il cricio è nervoso e la morde? poi puoi farle vedere come si fa a conquistare la sua fiducia, e probabile che se lo addomestica poco a poco ci si affezionerà spontaneamente e non lo considererà più solo un criceto, e forse le verrà spontaneamente voglia di informarsi per trattarlo meglio. Sai mi sa che questa amica è un pò permalosetta e ti contraddice anche per mettersi a dispetto, perciò bisogna farle credere che le idee vengano "a lei"......(insomma un approccio morbido come ha detto qualcuno, assecondarla....)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

orrorrrreeeeee!!!!!!!non ho parole ke schifezza.....io sono fissatissima su di loro e guai a chi me li tocca pensate che mia madre ormai ha perso le speranze su di me mi dice addirittura che io ho ormai sono un caso da ricovero visto la mia enorme fissa sui miei bambini...io li amo da impazzire e anche alcuni dei miei sono stati salvati da condizioni di vita pessime ma il negoziante ha avuto conseguenze anche penali...ve lo assicuro...

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
orrorrrreeeeee!!!!!!!non ho parole ke schifezza.....io sono fissatissima su di loro e guai a chi me li tocca pensate che mia madre ormai ha perso le speranze su di me mi dice addirittura che io ho ormai sono un caso da ricovero visto la mia enorme fissa sui miei bambini...io li amo da impazzire e anche alcuni dei miei sono stati salvati da condizioni di vita pessime ma il negoziante ha avuto conseguenze anche penali...ve lo assicuro...

Ma in Italia non c'e una protezione civile per gli animali? Qui in Inghilterra c'e l' RSPCA che e un tipo di polizia che vigila sulle crudelta e maltrattamenti di animali. Fa anche pronto soccorso e mutua per chi non ha i soldi per far curare il suo animale o per esempio se l' animale e selvatico tipo un aquila or un cervo. Fanno tutto gratis e possono sbattere anche la gente in galera se constatano crudelta sulle bestioline or maltrattamento e forte negligenza. Ovviamente ti tolgono l' animale se lo maltratti. Io ho denunciato uno dei petshop dell' area perche il commesso per predere 2 robs dalla gabbietta per venderli li ha spaventati a morte e ne ha fatto cadere uno 2 volte dalle sue mani a tipo 1.60 m di altezza, dicendo alla futura padrona del cricio di non preoccuparsi perche tanto questi animali sono indistruttibili non si fanno male se cadono anche da una certa altezza!!!!!!!!!!!!!!!

Il povero cricetino caduto era terrorizzato e stava dritto sulle zampine strillava e faceva quel rumore strano con i denti e tirava pugnetti con le zampine anteriori. Mi ha fatto una pena povera creatura cosi piccola circondata da quei giganti cattivi! Mi si e stretto il cuore. Cosi sono uscita fuori e ho chiamato l' RSPCA che il giorno dopo e andata a fare un sopraluogo e notificargli della denuncia per negligenza e per le false informazioni date al cliente( non si fanno male se cadono d 2 m!) Ora il negozio e sotto controllo e sa che se dovesse ricevere altre denuncie potrebbero farlo chiudere! vedrai se li trattano melgio adesso gli animaltetti!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Ma Gnema sei impazzito? i criceti (a volte e sembra sul serio incredibile,infatti quasi a nessuno è successo) se tenuti benissimo possonon campare 5 o 6 anni

Elisett@, Gnema stava constatando amaramente che molto spesso campano molto di più questi poveri crici sfortunati che vengono tenuti adeguatamente. Io finora ho avuto 10 criceti, di questi, quello che è vissuto più a lungo è morto a due anni e due mesi, tutti gli altri non hanno neanche sfiorato i 2 anni.... In compenso ho visto con i miei occhi più di un criceto che è arrivato a 3 anni e oltre vivendo tutta la vita in una gabbia 10 x 25, e ogni volta che ci penso mi viene una rabbia incredibile, sia perchè così la sua sofferenza è durata più a lungo, sia perchè penso ai miei che vengono trattati con tutte le attenzioni eppure.... Sarà sfortuna cosmica, che vi devo dire!

Ma in Italia non c'e una protezione civile per gli animali? Qui in Inghilterra c'e l' RSPCA che e un tipo di polizia che vigila sulle crudelta e maltrattamenti di animali. Fa anche pronto soccorso e mutua per chi non ha i soldi per far curare il suo animale o per esempio se l' animale e selvatico tipo un aquila or un cervo. Fanno tutto gratis e possono sbattere anche la gente in galera se constatano crudelta sulle bestioline or maltrattamento e forte negligenza. Ovviamente ti tolgono l' animale se lo maltratti. Io ho denunciato uno dei petshop dell' area perche il commesso per predere 2 robs dalla gabbietta per venderli li ha spaventati a morte e ne ha fatto cadere uno 2 volte dalle sue mani a tipo 1.60 m di altezza, dicendo alla futura padrona del cricio di non preoccuparsi perche tanto questi animali sono indistruttibili non si fanno male se cadono anche da una certa altezza!!!!!!!!!!!!!!!

Il povero cricetino caduto era terrorizzato e stava dritto sulle zampine strillava e faceva quel rumore strano con i denti e tirava pugnetti con le zampine anteriori. Mi ha fatto una pena povera creatura cosi piccola circondata da quei giganti cattivi! Mi si e stretto il cuore. Cosi sono uscita fuori e ho chiamato l' RSPCA che il giorno dopo e andata a fare un sopraluogo e notificargli della denuncia per negligenza e per le false informazioni date al cliente( non si fanno male se cadono d 2 m!) Ora il negozio e sotto controllo e sa che se dovesse ricevere altre denuncie potrebbero farlo chiudere! vedrai se li trattano melgio adesso gli animaltetti!

Annamaya, il regno unito è molto più civile su questi argomenti, qua purtroppo siamo ben lontani dall'esserlo.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Cooooooosa,dimmi dove abita ke vado li e gli insegno un po di buon senso,cn ke coraggio da al povero criceto pane e nutella e scarica tutta la colpa su quell'indifeso animaletto,ah se l'avessi tra le mie mani l'avrei già sgridata di brutto,ma mi kiedo come fa :arrabb: .

ma pure la persona + imbecille del mondo arriva a capire ke tutto quello ke questa tua "amica" stà facendo è sbagliatissimissimissimamente sbagliato

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

ragazzi!! questo forum contiene notizie su notizie ed è partner a nientepopodimeno della AIC...è il migliore in rete

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ti dirò che non mi stupisce affatto... povero piccino!

Aver fatto una cosa simile venti anni fa (oddio, il buon senso c'era, anche se mancava l'informazione) sarebbe stato meno condannabile: ma adesso, con la possibilità di conoscere e condividere che c'è, è vera e propria follia!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Senza offesa ma la tua amica non ha proprio capito che un criceto non è una spazzatura.

E' una creatura delicata che ha bisogno di determinate cure e attenzioni.

Da cominciare innanzi tutto dall'alimentazione, avanti di questo passo, presto il criceto morirà di tutte le malattie immaginabili.

Il cioccolato è tossico per loro, strano che non è rimasto secco all'istante e poi tutte quelle cose fritte.... madò!!!

I semi di girasole è un'alimento grasso che fa venire il pelo opaco formandosi sopra uno strato di grasso.

Una gabbietta dev'essere almeno un 60X40 e dentro deve avere una lettiera, tutolo, fieno (non paglia altrimenti si rovinano le guance all'interno, una casetta dove otersi fare il nido, toilette (sono cose necessarie ma si possono fare in casa), tanta carta igienica o carta da cucina inodore e incolore, mangime adatto mischiato con un po' di mix di semi, verdura frutta, un beverino decente...

Insomma è il minimo...... per forza che morde... arrabbiato com'è! Già solo che quella bancherella li vendeva, è una cosa sconcertante, quindi arriva da un posto in cui stava proprio male...

Cmq io ti consiglio di fare un bel lavaggio del cervello alla tua amica, senza offesa, davvero... è solo che come te... a leggere queste cose fa male anche noi che abbiamo un cricino che vive da pascià.

Mi dispiace per quel piccolino... tanti li sottovalutano perchè non sono come i cani o i gatti ad esempio che hanno un certo modo di dimostrare i loro sentimenti ma credimi anche questi piccolini fanno tale e quale. Convincila a ricominciare da capo oppure di lasciare perdere.

Ciau!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

certa gente non dovrebbe proprio prendere NESSUN genere di animale....

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

il titolo del topic non poteva essere più appropriato, una vera catastrofe annunciata!!

spero che la tua amica non decida mai più di prendere un altro animaletto, di qualunque specie esso sia...

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ho letto solo ora tutta la storia...mi dispiace per il cricio...sinceramente non sapevo o almeno non avevo mai visto che vendevano criceti nelle bancarelle...=( Io alle bancarelle di questo tipo ho comprato un pesce rosso...morto due ore dopo -_- ( per la precisione ho un acquario da quando ho 5 anni se ne occupa mio padre e ho avuto pesci di 9 anni) e una paperella :D :D

Morale della favola...la papera mi è campata tanto...perchè l'ho trattata come essere umano, anche se mia nonna si fregava le uova :P e gli tagliava le ali (p.s. non è crudele, è quasi "obbligatorio" visto che due -tre volte è volata...e comunq ricrescono), i pesci mio padre li compra in un negozio specializzato e il mio Pallottino l'ho preso in un negozio...per fortuna stava in una gabbietta da solo...avvolto nel cotone -_- ma almeno mi pareva che era trattato cn un pò di dignità...e sinceramente gli sta bene alla tua amica, perchè comprare un animale non è comprare un vestito...io prima di prenderlo ci ho riflettuto 1 mesetto buono !

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Ho letto solo ora tutta la storia...mi dispiace per il cricio...sinceramente non sapevo o almeno non avevo mai visto che vendevano criceti nelle bancarelle...=(

qui a perugia ogni sabato puoi trovare almeno una tra le bancarelle del mercato che vende criceti...e di solito li danno via per 15 euro comprensivi di trasportino, che viene spacciato per gabbia...

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
15 euro comprensivi di trasportino, che viene spacciato per gabbia...

anche dove avevo comprato il cricio al negozio mi ha rifilato un trasportino, per gabbia e mi ha detto che a lui non serviva una più grande perchè rimane piccolo -_-

sta di fatto che nel giro di un mese è cresciuto abbastanza per non entrarci più!!!!

Però la cosa strana che quando un gg per cambiare la gabbia l'ho messo lì lui era felice... mah valli a capire te!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o entra per commentare

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Registrati alla nostra comunità , è facile!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now