Jump to content
Sign in to follow this  
Jen

Malocclusione Cavia E Post Intervento!

Recommended Posts

Salve dottore,

qualche tempo fà ho aperto una discussione perchè il mio porcellino stava perdendo peso e non sapevamo il motivo.

Dopo un paio di visite dal veterinario a distanza di due settimane l'una dall'altra, il medico si è accorto ke la cavia aveva un molare che era cresciuto troppo e che gli stava impedendo di alimentarsi normalmente. Così ha ritenuto opportuno fargli un intervento x limare il dente posteriore e un incisivo anteriore.

Ieri quindi ho portato la cavia all'ambulatorio e tutto è andato bene, inoltre il medico mi ha consigliato che se per qualke giorno la cavia non avesse ripreso ad alimentarsi da sola (cosa ke a quanto pare succede molto spesso con le cavie!), avrei dovuto procedere con l'alimentazione forzata con il critical care.

Ora è da ieri ke ho iniziato ad alimentare il porcellino con il critical care perchè la cavia ancora non ha ripreso a mangiare le sue solite cose, inoltre sembra non prediligere troppo nè i suoi croccantini, nè le sue verdure preferite! Mangiucchia quì e lì, ma ancora non ne vuole sapere di alimentarsi normalmente. Solo la frutta sembra stuzzicarlo di più e i croccantini simple rewards della oxbow di cui và pazzo!

Ora le chiedo: x quanto tempo ancora dovrò alimentarlo cn il critical care? E' normale ke "snobbi" ancora le verdure? C'è qualcosa che posso fare x stuzzicare il suo appetito?

Inoltre, che tipo di alimentazione mi consiglia x evitare il più possibile che la malocclusione possa ripresentarsi in futuro?

Aspetto con ansia una sua risposta!

Grazie 1000 in anticipo!! ;)

Condividi questo messaggio

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao!

Se non sbaglio era stato uno dei primi miei sospetti la malocclusione vero?

Le cavie sono animali difficili e spesso ci mettono molto tempo per una ripresa completa dell'alimentazione perchè sembra che "ricordino" di aver provato dolore mangiando il cibo e non lo vogliono più "provare questo dolore", quindi non riprendono a mangiare...

Se hai letto la scheda della cavia pubblicata sul sito, ti sarai accorto che per una corretta alimentazione, consiglio solo verdure e fieno; i croccantini, i dolcetti e tutto quello venduto "per cavie", bisogna eliminarlo!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

La ringrazio dottore!

Spero che il mio caviotto ritorni a mangiare quanto prima tutto!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Salve dottore, mi dispiace disturbarla, ma ho davvero bisogno di un consulto!

Domani il mio porcellino compirà una settimana da quando è stato operato, e ancora và avanti solo cn il critical care e un pò di frutta e ogni tanto mangiucchia qualche croccantino, ma di verdura non ne vuole sapere proprio!

Oggi ho provato a tagliare un pezzettino di verdura e a metterglielo in bocca, ma non c'è stato verso!

Il critical care mi sta quasi finendo e non vorrei comprarne dell'altro, anche perchè ho tanto pellet e fieno e poi perchè nn vorrei si abituasse troppo a mangiare molle, altrimenti i denti quando inizia a limarseli?!

Lei saprebbe consigliarmi cosa fare eventualmente? Non sò, magari frullargli un pò di verdura con il fieno o pellet e somministraglielo?

Non sò proprio cos'altro fare, sono davvero preoccupata!! :(

Grazie in anticipo x il suo aiuto :)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao!

Di certo aiutarlo a mangiare frullando le verdure ed il fieno potrebbe aiutarlo un poco; ma l'hai mai portato dai Colleghi che l'hanno operato facedno notare il problema?

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

No, effettivamente no, anche xkè mi avevano detto che x qualke giorno la cavia avrebbe fatto qst scherzo!

Cmq ora che me lo ha suggerito, domani vedo di chiamare l'ambulatorio e chiedo spiegazioni!

Grazie ancora dottore!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Salve dottore, oggi ho provato a chiamare l'ambulatorio, ma il medico specializzato in esotici non era di turno, così lo richiamerò domani.

Oggi ho sospeso l'alimentazione con il critical care xkè il mio caviotto ha iniziato a mangiare un pò di cetriolo, pomodoro e la frutta. Mangiucchia anche il pellet, mentre le verdure a foglia non le guarda neanche. Una cosa strana è che nn mangia il fieno. Ho provato a darglielo, ma sembra che abbia paura, perchè subito cerca di tirarlo fuori dalla bocca!

Ora aspetto di sentire il parere del medico e vediamo un pò!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o entra per commentare

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Registrati alla nostra comunità , è facile!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this