Jump to content
Sign in to follow this  
Giada g

Urgente Denti Cavia

Recommended Posts

La mia cavia è da una settimana che mangia di meno, pensavamo che era per le medicine per la micosi (itrafungol), ma oggi ci siamo accorti che gli mancavano gli incisivi. Il veterinario torna fra due settimane. Cosa faccio?? I denti gli ricresceranno? :sigh:

Condividi questo messaggio

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Guest Clacly839

gli mancano gli incisivi???

ma sono proprio caduti o semplicemente spezzati? riesci a controllare?

la mancanza degli incisivi di per se non è eccessivamente invalidante per la vita di una cavia , pensa che spesso a cavie e conigli con malocclusione vengono asportati e questi vivono normalmente

il problema è il perchè gli sono caduti ..insomma non mi sembra una cosa tanto normale

se invece sono semplicemente spezzati perchè magari la cavietta è caduta oppure se li è rotti rosicchiando il ferro allora è un altro discorso

in tal caso di solito ricrescono

c'è solo da controllare che la crescita sia uniforme

ti consiglio di fare i seguenti passi :

controlla bene la bocca e cerca di capire se gli incisivi sono caduti o solo spezzati , nel primo caso osserveresti dei buchi nella gengiva nel secondo i rimanenti del dentino spezzato

senza gli incisivi la cavietta ovviamente farà fatica a mangiare quindi tu dalle la verdura tagliata a piccoli pezzi

se si rifiuta di mangiare , magari perchè è debole e debilitata la devi costringere per almeno 2 o 3 giorni

per far questo munisciti di critical care o in alternativa fai delle pappe di pellet sbriciolato e mischiato con acqua o dei frullati di verdura molto liquidi

tali pappe le dovrai spruzzare pian pian direttamente nella bocca della cavia usando una siringa senza ago.ripetere la "poppata" 3 o 4 volte al giorno

mi raccomando , soprattutto nel caso gli incisivi fossero davvero caduti come dici urge il vet.sono sicuro che a milano ce ne sono diversi , se il tuo è fuori chiamane un altro

qui dei nominativi

http://www.lavocedeiconigli.it/veterinari-...a.htm#Lombardia

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao!

Mi sembra ti abbia già detto tutto Clacly!!!!! :-D

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao!

Mi sembra ti abbia già detto tutto Clacly!!!!! :-D

Grazie, la causa è probabilmente dovuta a una caduta che a fatto poco tempo fa: di sera lo stavo per rimettere il gabbia, che è su un tavolo, e lui è abbituato a lanciarsi nello sportellino laterale, ma sta volta era chiuso e quidi è caduto, a iniziato subito a correre dalla pauro, l'ho preso in braccio e si è calmato. L'ho toccato tutto per vedere se si era fatto male, ma niente era tutto ok ...

Ora il fieno lo mangia senza problemi e cosi anche il prezzemolo, tutto il resto lo faccio a pappina e glielo do

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o entra per commentare

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Registrati alla nostra comunità , è facile!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this