Jump to content
Sign in to follow this  
Lucius83

Gravidanze Estive...

Recommended Posts

Ciao a tutti,

vorrei avere il parere di qualcuno competente a riguardo:

avevo pensato finalmente di far accoppiare la mia coppia di crici, dopo averli fatti conoscere per circa 1 mese e mezzo. Solo che quando vedo li vedo dentro le loro "casette" che si stravaccano dentro i tubi in cerca di frescura, mi viene pena pensare allo stress che può creare una gravidanza alla mia criceta in un periodo come questo. Abito a Padova, e in questo giorni ci sono dai 25 ai 30-32 gradi. Non me la sento di sottoporla ad un tale stress con questo caldo. Spero a breve arrivi una serie di pioggerelle rinfrescanti così magari la situazione diventa più fattibile. E' un problema se aspetto tipo settembre? Perchè mi sembrava di aver capito che è comunque sconsigliato far avere il primo parto ad una femmina più tardi dei 5 mesi e la mia cricia a settembre ne avrebbe più di 6. E' una cavolata? Chiedo consiglio a chi è più competente. Grazie in anticipo

Condividi questo messaggio

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

non sono esperta dell'aspetto tecnico delle cucciolate... ma, a parte il caldo, questo è un momento nero per le cucciolate... ci sono un'infinità di topini coduti e di nanetti in cerca di casa sul forum e credo avresti grosse difficoltà a trovare adottanti (piu del solito insomma)!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

non ci sono ragioni tecniche per cui una criceta non deve partorire oltre i 6 mesi,quello vale solo per le cavie;inoltre puoi benissimo farla partorire in estate,non cambia nulla...in ogni caso un criceto/a in estate deve essere tenuto al fresco con tutti gli accorgimento del caso,sia che aspetti una cucciolata sia che non sia incinta.

Detto ciò,al momento ci sono 36 topi in cerca di casa,\18 cuccioli di campbell argente,15 ww e tanti altri(i robo non li conto nemmeno) quindi direi che non è un momento favorevole....

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

...chissà perchè mi aspettavo questo tipo di risposta, specie da squittentina...

quello che però mi da altamente fastidio è il fatto che a me (che avevo comunque già spiegato in un post precedente la mia situazione) è già la seconda volta che mi si risponde con post della serie "fatti venire un senso di colpa anche solo per aver pensato ad accoppiare i tuoi crici", mentre ad altra gente del forum, ancor più inesperta e noncurante di quanto possa esserlo io (basta guardare il forum dedicato all'accoppiamento) vengono pure dati consigli per l'accoppiamento, rassicurazioni per i padroni, messaggi d'augurio, etc.

Mi sono proprio rotto le palle di questo atteggiamento infantile di alcuni membri di sto forum, specie se si tratta addirittura di collaboratori o postatori con una certa "anzianità" all'interno di esso. Perciò se questo è ciò che devo ricevere ogni volta che posto in un forum dove mi aspetto dell'assistenza COMPETENTE, allora ho proprio sbagliato community e mi rifiuto di postare oltre...

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Competente lo sono,difatti mi sembra di averti dato la risposta scientifica ed esatta quando avrei potuto benissimo dirti-come propongono altri- che facendoli accoppiare dopo i 6 mesi la criceta muore etcetc.

In ogni caso ho risposto come rispondo a tutti dato che,in tuta onestà,non mi ricordavo che fossi l'utente di quel famoso topic; non hai un tuo avatar,quindi non ti ho "memorizzato".

Mi sono limitata a farti la panoramica della situazione perchè qualora tu abbai dei cuccioli che non sai dove mettere sappi che gli adottanti giusti disponibili saranno già tutti prenotati dalla sottoscritta.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Guest Clacly839

io invece sono tra quelli che sconsiglia caldamente una PRIMA gravidanza oltre i 7 mesi

ragioni tecniche o no io non lo farò MAI più!

e poi bisogna dire che per qualsiasi animali si sconsigliano le gravidanze oltre una certa età , mica soltanto per le cavie

perfino per gli esseri umani una gravidanza oltre i 40 anni ha mooolti più rischi di una a 20 anni!

poi se teniamo conti che i ritmi vitali di un criceto sono diversi e si fa una proporzione ci si rende conto che arrivare a 7 mesi e oltre senza fare figli l'organismo comunque si modifica in modo tale che una gravidanza poi viene affrontata in modo decisamente più problematico!

detto ciò ovvio che si parla di rischi - che secondo me aumentano in proporzione col passare dei mesi - non di certezze e quindi magari 6 mesi ancora ancora restano nei limiti dell'accettabilità :P

spetta a te fare un bilancio tra rischi e benefici e decidere un pò tenendo anche conto del discorso "emergenza cuccioli" che ti hanno già fatto ;)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Perchè Claudio? non c'è nessuna modificazione dal punto di vista fisico nella criceta dopo i 6 mesi,non sono come le cavie a cui dopo i 6 mesi si saldano le ossa del bacino! lo aveva detto anche il vet una volta!:)

C'era una criceta di 2 anni una volta che aveva partorito senza problemi!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Guest Clacly839

Gianna perdonami ma per me "lo ha detto un vet " non è abbastanza ^^

rimane l'opinione di un singolo individuo seppur assolutamente qualificato e ovviamente in grado di esprimere opinioni ben più autorevoli della mia

l'ho scritto già sopra , i rischi di una gravidanza aumentano con l'età per qualsiasi animale

e poi le modificazioni ci sono eccome ..una cricetina di 4 mesi è in media più forte fisicamente , ovviamente più giovane , in genere ha accumulato meno grasso ecc ecc anche tu tra soli 5 anni sarai fisicamente molto diversa da ora !!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
...chissà perchè mi aspettavo questo tipo di risposta, specie da squittentina...

quello che però mi da altamente fastidio è il fatto che a me (che avevo comunque già spiegato in un post precedente la mia situazione) è già la seconda volta che mi si risponde con post della serie "fatti venire un senso di colpa anche solo per aver pensato ad accoppiare i tuoi crici", mentre ad altra gente del forum, ancor più inesperta e noncurante di quanto possa esserlo io (basta guardare il forum dedicato all'accoppiamento) vengono pure dati consigli per l'accoppiamento, rassicurazioni per i padroni, messaggi d'augurio, etc.

Mi sono proprio rotto le palle di questo atteggiamento infantile di alcuni membri di sto forum, specie se si tratta addirittura di collaboratori o postatori con una certa "anzianità" all'interno di esso. Perciò se questo è ciò che devo ricevere ogni volta che posto in un forum dove mi aspetto dell'assistenza COMPETENTE, allora ho proprio sbagliato community e mi rifiuto di postare oltre...

ne io ne gianna ti abbiamo detto di non fare cucciolate perchè è meglio adottare i topini in cerca di casa... piuttosto ti abbiamo detto che avrai molte difficoltà in questo periodo ad accasare i tuoi cuccioli visto che proprio in questa settimana ce ne sono moltissimi in cerca di adozione e le richieste sono veramente poche!

poi se la tua intenzione è di tenerli o se hai già a chi darli è un'altro conto... non avrai nessun problema in piu!

...mi sembra tu abbia un po' la coda di paglia...

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

sì,ma a 7 mesi sono ancora giovanissime e belle sveglie,in genere cominciano a dare segni di invecchiamento al massimo verso i 10 mesi ( e parlo di animali che invecchiano molto precocemente,tipo il mio Nuvola che a 11 mesi sembrava un vecchietto di 2 anni)! Dal punto di vista anatomico non cambia nulla e non c'è ragione per cui la creaturina non possa scucciolare dopo tale età!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Mi permetto di aggiungermi alla discussione.

Mmm... come ti ha consigliato Gianna questo non è un momento propizio per riprodurre i tuoi criceti, ma ciò non vuole affatto dire che tu non lo possa fare in futuro, quando ci saranno meno animaletti già in cerca di casa, in tal modo potrai trovare più adottanti sicuri ed affidabili senza particolari difficoltà^^

Per il resto, mi trovo a concordare con Clacly, 7 mesi per una prima gravidanza mi sembrano leggermente troppi, in natura i crici si accoppiano molto molto presto... Io ricordavo piuttosto che il limite fosse che la criceta non doveva avere meno di 3 mesi, o sbaglio? Comunque, per me 4-5 mesi sono la media ottimale, la criciottola è cresciuta bene, è forte e giovane, ed è pronta per una gravidanza.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o entra per commentare

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Registrati alla nostra comunità , è facile!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this