Jump to content
Sign in to follow this  
Auhm il Cri

Fanfiction

Recommended Posts

Toh, visto che in Shoutbox s'era aperto questo argomento... Penso però che alcuni non le conoscano, e credo che Wikipedia spieghi meglio di me, per cui...

Fanfiction o fan fiction (abbreviato comunemente in fanfic, FF o fic) è il termine utilizzato per indicare tutte quelle opere scritte dai fan (da qui il nome), prendendo come spunto le storie o i personaggi di un lavoro originale.

Il fenomeno è esistito già in passato: ad esempio, alcuni racconti di Sherlock Holmes, scritti da ammiratori del personaggio, possono essere considerati opere di questo tipo. Negli anni Settanta, racconti e romanzi ispirati a Star Trek appaiono su alcune fanzine e circolano nel mondo del fandom.

La diffusione delle fan fiction è tuttavia esplosa con l'arrivo di internet. La rete oggigiorno abbonda di lavori di questo tipo, creati soprattutto intorno a personaggi particolarmente amati, tratti da film, fumetti, manga, anime, videogiochi o romanzi. Tali opere vengono ideate dai fan per dare una propria visione della storia, creando situazioni inserite nella trama originale in un momento precedente o successivo alla storia, oppure inserite nella storia, in modo da "completare" parti che non sono state approfondite. In altri casi i fan si divertono anche a creare situazioni alternative alla storia in modo da avere spunti anche per parodiare il racconto.

Molto comuni nel web sono le fanfiction su Harry Potter e su Il Signore degli Anelli a prova della loro popolarità, e su molti manga e anime, soprattutto su I Cavalieri dello Zodiaco e Dragon Ball.

Io adoro scriverle e leggerle; alcune Saghe ti aprono un mondo, nel vero senso della parola, e hai così tanti spunti che c'è sempre qualcosa da inventarsi!

E voi?^^

Condividi questo messaggio

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o entra per commentare

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Registrati alla nostra comunità , è facile!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this