Jump to content
Sign in to follow this  
Evan

Naso Secco, Occhi Chiusi E Respiro Affannoso :(

Recommended Posts

Salve! sono rientrato ieri da un viaggio e mi ero assicurato che si prendessero cura della mia topina, mi è stato assicurato che stava benissimo ma al mio rientro la trovo che respirava affannosamente, con gli occhi chiusi, evidente trascuratezza nella pulizia personale e il nasino secchissimo!

Ho eliminato la lettiera, pulito la gabbia, e sto lavando gli occhietti con la camomilla, ho letto di tutto! Le ho dato da mangiare frutta e verdura ora ma non sembra che ne abbia voglia affatto, non sembra bere...respirando emette un fischiettio ma ogni tanto ha unoa specie di spasmo come se volesse prendere un respiro profondo con la bocca, credo sia il naso tappato, si lascia mettere a pancia in su, è debolissima non riesce a stare in aquilibrio e il vet più vicino alla mia zona si trova dall'altra parte dell'isola :(

Aiutatemi!!!!! non riesco a capire cosa posso fare di più di quanto ho fatto!

vi ringrazio...Sperando che resista aspetto vostre risposte... :cry:

Condividi questo messaggio

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, ma è un topo o un criceto?...cmq quando hanno gli occhi chiusi o semi-chiusi è un brutto segno...anche il respiro affannoso...quanto sei stato via?...secondo me non le hanno dato da mangiare e non l'hanno curata a dovere...quanto ha il tuo animale?...prova a fare una telefonata almeno al veterinario così senti il suo parere...io ti consiglio di tenerla sotto controllo, alimentarla per bene, darle da bere molta acqua o yogurth naturale o succo di frutta (con la siringa senza ago se non lo prende dalle tue dita)...secondo me è disidratata e denutrita...fammi sapere :)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

se pensi sia un problema di respirazione prova a farle un aerosol:

metti la topina in un trasportino, metti il traspotrino in un bustone e ci infili dentro la cannula dell'aerosol, caricato con la fisiologica, in modo che faccia un'effetto sauna!

ovviamente poi portala comunque dal vet...

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao, ma è un topo o un criceto?...cmq quando hanno gli occhi chiusi o semi-chiusi è un brutto segno...anche il respiro affannoso...quanto sei stato via?...secondo me non le hanno dato da mangiare e non l'hanno curata a dovere...quanto ha il tuo animale?...prova a fare una telefonata almeno al veterinario così senti il suo parere...io ti consiglio di tenerla sotto controllo, alimentarla per bene, darle da bere molta acqua o yogurth naturale o succo di frutta (con la siringa senza ago se non lo prende dalle tue dita)...secondo me è disidratata e denutrita...fammi sapere :)

é un criceto WW, robowosky per chi me lo ha venduto...quà in sardegna è difficile trovare gente che capisca quello che vende se si tratta di animali esotici... Sono stato via 10 giorni ma il beverino c'era e le hanno dato da mangiare...ma dice che la sotterrava...seguirò i vostri consigli...Proverò ad imboccarla ma ho paura che non respirando cn il naso dandole da bere non riesca a respirare e soffochi :(

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
se pensi sia un problema di respirazione prova a farle un aerosol:

metti la topina in un trasportino, metti il traspotrino in un bustone e ci infili dentro la cannula dell'aerosol, caricato con la fisiologica, in modo che faccia un'effetto sauna!

ovviamente poi portala comunque dal vet...

Farò come dici...Ma per il veterinario è impossibile...quelli specializzati sono troppo lontani...Sassari mentre io sono dalle parti dell'oristanese...devo attraversarmi tutta la sardegna e i monti... :(

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Comunque WW (winter white) e Robovsky o come si scrive sono due razze di criceto diverse!...cmq secondo me è proprio denutrita e disidratata poverina...quanto ha di età l'animale?...poi 10 giorni sono tanti...prova a fare una telefonata al veterinario e descrivigli il problema...mettila anche in un posto fresco della casa...

p.s.non voglio bacchettarti ma quando si prende un animale esotico bisognerebbe prima sapere qual'è il veterinario più vicino e sulla base di questo decidere o meno se prenderlo...perchè magari questa volta è solo denutrizione ma quando sarà qualcosa di più grave che fai? Vederli soffrire non è una gran bella cosa...

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

hai provato a chiamare qqualche veterinario, anche non esperto in esotici, per farti consigliare un collega che li tratti?

io facendo così ne ho trovati ben 3 dalle mie parti... quando sembrava non essercene nemmeno 1 in tutto l'abruzzo!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Comunque WW (winter white) e Robovsky o come si scrive sono due razze di criceto diverse!...cmq secondo me è proprio denutrita e disidratata poverina...quanto ha di età l'animale?...poi 10 giorni sono tanti...prova a fare una telefonata al veterinario e descrivigli il problema...mettila anche in un posto fresco della casa...

p.s.non voglio bacchettarti ma quando si prende un animale esotico bisognerebbe prima sapere qual'è il veterinario più vicino e sulla base di questo decidere o meno se prenderlo...perchè magari questa volta è solo denutrizione ma quando sarà qualcosa di più grave che fai? Vederli soffrire non è una gran bella cosa...

Facile parlare x voi che avete tutto sotto casa...Se devo valutare il veterinario e le varie cose quà non ti prenderesti mai nulla...Ho avuto altri 2 criceti che sono andati via da vecchi, questo l'ho dovuto lasciare alle cure di persone incompetenti benchè gli avessi scritto tutto...

So che sono razze diverse, per quello ho detto che era un robovosky per il venditore...

Cercherò di darle qualcosa di liquido come succhi di frutta e cose del genere, dovrebbe andare bene?

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
hai provato a chiamare qqualche veterinario, anche non esperto in esotici, per farti consigliare un collega che li tratti?

io facendo così ne ho trovati ben 3 dalle mie parti... quando sembrava non essercene nemmeno 1 in tutto l'abruzzo!

Ho chiesto ad un veterinario della asl e mi ha detto che lui non ne conosceva...:(

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me se non si hanno veterinari vicini è meglio appunto non prendersi alcun animale perchè nel caso stia male trovarsi con le mani legate è una sensazione che non vorrei affatto provare...cmq...

...sì va bene il succo di frutta...la respirazione come va?...ma non puoi chiamare il veterinario di sassari?...o qualsiasi altro veterinario in sardegna?...

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

evan credo vada immediatamente reidratata.

prendi una siringa piccola senza ago, in una ciotola metti acqua e semini, quando i semini sono affondati schiacciali e fai una pappona.

mettila nella siringa, apri delicatamente la bocca alla piccina, controlla la lingua che sia rosa e che quindi non stia soffrendo troppo dal punto di vista respiratorio. se la lingua è rosa procedi a dare un po' di questo pappone.

poi prendi un panno, umidificalo e passalo sulla pelliccia della piccina senza bagnarla troppo, solo umidificandola.

vedi come reagisce. se è "solo" un problema di caldo e idratazione dovrebbe stare un po' meglio così.

se ha altro ahimè non ci sono rimedi immediati e semplici :(

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Vi ringrazio a tutti veramente per questi consigli...farò tutto ciò ke dite! e vediamo...spero che non gli crei qualche problemi con la respirazione...

Non è una brutta situazione darkadea è peggio! ti senti una cacca...però devo farlo...adoro questi stupendi animali e non posso farne a meno...in ogni caso ne vendono quà e se non lo prendessi io chissà che fine farebbe...per lo meno mi informo e cerco di darle il meglio...:(

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Ho chiesto ad un veterinario della asl e mi ha detto che lui non ne conosceva...:(

prova con qualcun altro... non arrenderti al primo colpo!

è sempre meglio avere qualche nominativo pronto in casao di emergenza... se poi proprio non ce ne sono, almeno potrai dire a te stesso di aver fatto tutto il possibile!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Non è che le han fatto prendere una corrente d'aria? La respirazione difficoltosa più che disidratazione mi ricorda la polmonite...

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Non è che le han fatto prendere una corrente d'aria? La respirazione difficoltosa più che disidratazione mi ricorda la polmonite...

non lo so...ma la gabbia non ha sbarre se non sopra, non dovrebbe aver potuto avere un contatto diretto con l'aria...

sta malissimo...:( non mangia nulla e quel poco che gli sto dando con la siringa sembra che dopo un po se lo sbrodoli addosso...:(

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Allora non so proprio che dire, mi dispiace... se non hai la possibilità di correre da un veterinario prova almeno a sentirne uno esperto per telefono...

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Allora non so proprio che dire, mi dispiace... se non hai la possibilità di correre da un veterinario prova almeno a sentirne uno esperto per telefono...

Un veterinario mi ha dato un numero di un altro amico veterinario che ne conosce uno che se ne occupa...questo pomeriggio dovrebbero darmi il numero dell'esperto...spero che resista ancora la piccolina...:'(

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Spero che la piccola si riprenda ma non dire 'Facile per voi che avete tutto sotto casa'. L'ultima volta per portare il mio coniglio dal veterinario esperto in esotici ci abbiamo messo due ore di macchina, siamo partiti alle 18,30 e siamo arrivati alle 20.30 (C'era anche un po' di traffico, normalmente dista 1ora e un po'). Alla fine sono esseri viventi, se si amano gli animali si fa anche il sacrificio di non averne se non si ha il veterinario adatto nella propria regione o si sa che si è impossibilitati a spostarsi.

Un'utente del forum ha dato alla sua criceta una puntina di cucchiaino di pappa reale, dice che la topina è come rinata!E' una vera fonte di energia, se la trovi in farmacia provaci!

Baci alla piccola e tienici informati!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao!

La soluzione migliore per reidratare un criceto in quello stato, sarebbe con della soluzione fisiologica iniettata sottopelle, ovviamente però, andrebbe fatto da un Collega che sappia come maneggiare un animaletto di pochi grammi di peso...

In alternativa, prova con delle soluzioni isotoniche tipo Gatorade per bocca, qualche goccia in bocca il più frequentemente possibile!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

sì,la pappa reale nel mioca so ha aiutato,ma da come descrive la sua topina penso che ci sia pochino da fare....

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Siete stati gentilissimi a rispondere tutti velocemente, mi dispiace comunicare che la mia piccolina è spirata ieri sera...Non ce l'ha fatta...

Grazie ancora...

:cry:

Addio piccolina... :addio:

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Mi dispiace, chissà perchè si è aggravata così...io comunque mi farei sentire con le persone a cui l'hai lasciata per 10 giorni, perchè se ci si prende un impegno deve essere così...

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
mi spiace evan, so come ci si sente, la mia piccola mi ha lasciata stanotte...

Dispiace anche a me per la tua...si incontreranno tutti nel loro paradiso dato che criceti cattivi non esistono...e spero di rivederla pure io un giorno...

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o entra per commentare

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Registrati alla nostra comunità , è facile!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this