Jump to content
Sign in to follow this  
Thunder89

Terrario In Plexiglas

Recommended Posts

Posto anch'io il terrario della mia Perla..

i4e6n8.jpg

C'ho messo circa un'oretta a costruirlo da solo, con un pannello di plexiglas trasparente e due pannelli quadrati di plexiglas più spesso e opaco.. per modellare il plexiglas trasparente ci vuole un macchinario apposito, così che ho potuto creare una grande U. Ai due lati aperti ho avvitato con delle viti da 1,5 i due pannelli di plexiglas bianchi.

Con una fresa ed un trapano ho praticato il buco per il beverino e quello per l'innesto della ruota. Di sopra è completamente aperto, così da ovviare al problema del ricircolo d'aria..

A breve lo alzo di una trentina di centimetri, per fargli il secondo piano e creargli una zona dove mettere tutolo, trucioli e fieno a strati per lasciarlo scavare e riposare liberamente..

Le misure sono: 75x35x35 di altezza (che a breve diventeranno 65 xD)

Consigli su cosa aggiungere?

Condividi questo messaggio

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

voglio sapere il costo totale dell'opera xD

come sarebbe a dire che ci hai messo un'ora ?e basta?*.*

è uan vera villa...magari puoi aggiungere un bel tubo e del fieno se non sei allergico!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Il ragazzo che mi ha dato il plexiglas me l'ha regalato, visto che stava finendo nella spazzatura (sono andato direttamente alla fabbrica xD). Le viti e l'avvitatore li avevo, perchè mio padre ha una ditta edile, quindi alla fine mi è costato 0... Si, ci ho messo un'ora scarsa!! Adoro il fai-da-te XD

Il fieno lo metto, solo che nella foto ancora non l'avevo messo (l'avevo appena riempita dopo la pulizia :P )..

Per quanto riguarda i tubi, sto cercando una soluzione che sia anche estetica per fare un tubo esterno al terrario, che sia anche funzionale :D

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

che fortuna..*.* una villa a costo 0!!! suppongo che tu non faccia terrarietti su commissione vero?xD Ma è leggero quando è vuoto?

i tubi all'esterno non te li consiglio!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ma è davvero bello!!!! vorrei anch'io un bel terraio :cry: .... io non sono proprio fatta per costruire, al massimo, e forse, so fare un tavolino....

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
suppongo che tu non faccia terrarietti su commissione vero?xD Ma è leggero quando è vuoto?

Volendo, potrei anche farlo su commissione xD ma solo se abiti vicino vicino a me u.u

Quando è vuoto è leggerissimo.. quando è pieno, un pò meno :P

i tubi all'esterno non te li consiglio!

dici che metterli all'interno è meglio? Ma i tubi fatti con i cartoni della carta assorbente o anche della carta igenica sono comodi da usare? O sono molto meglio quelli in plastica trasparenti?

Hai fatto un bel lavoro, complimenti! Ma se lo alzi come farai per l'areazione al piano terra?

stavo pensando a due soluzioni... o non lo chiudo completamente, quindi ne lascio una metà aperta.. oppure ai lati pratico dei fori, così l'aria circola e facendoli di diametro piccolo non rischio che la cricetina tenti la fuga xD

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Guest Clacly839

che terrario stupendo , davvero bravo ;)

beati voi che siete pratici in queste cose ..io non saprei manco dove iniziare per farmi un terrario :(

per i tubi comunque quelli in cartone sono comodissimi perchè se li sporcano con la pipì li butti senza remore dato che sono a costo zero , inoltre sono utili per tenere il criceto impegnato anche delle ore nell'intento di rosicchiarli e demolirli ^^

viceversa quelli in plastica hanno lo svantaggio che se il cricio decide di farci i bisogni dentro (cosa che , detto tra noi , è molto probabile -.- ) puzzano molto e ti tocca quasi tutti i giorni smontarli e lavarli cosa che come potrai ben immaginare non è simpaticissima

inoltre se li monti esternamente tale operazione risulterà ancora più lunga e scomoda

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

È davvero bellissimo, complimenti! :D

Comunque per i tubi, con quelli di cartone ci si possono divertire a rosicchiarli e a farci la tana, però non hai la possibilità di fare percorsi o costruzioni.

Quelli in plastica non offrono al criceto di rosicchiare e spesso ci fanno dentro pipì, però in compenso puoi farci dei veri e propri percorsi che vanno in alto, sotto il truciolato e che fanno curve varie... ai miei topi piacciono molto :lol:

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ti ho già fatto i complimenti che confermo, ma lei è stupenda :wub: !

Ti volevo solo dire che, se vuoi, puoi aggiungere dei rotoli di cartone, io uso quelli grandi dello scottex e ci faccio anche un buco centrale per poi mimetizzarli un pò nel tutolo e tra le spighe di avena. Nella parte frontale del terraio ci starebbero benissimo e credo che Perla gradirebbe.

Un bacino alla dolcissima sapphirina :kiss:

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Ti ho già fatto i complimenti che confermo, ma lei è stupenda :wub: !

Grazie mille Erika ^_^ La mia patatina ringrazia ed io pure.. l'idea del rotolone di cartone bucato sotto al tutolo ed al fieno funziona a meraviglia :D

Ora diventa solo sempre più difficile stanarla xD

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
come sarebbe a dire che ci hai messo un'ora ?e basta?*.*

non mi stupisco, il mio cognatino é bravissimo nel bricolage e in un'ora gli ho visto fare cose simili, devo davvero farti i complimenti, la tua inventiva é spesa a fin di bene!!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi, gentilissimi ^^

wow,grande!!! ma dove abiti??? mi farebbe comudo un bel terraio,casomai a quanto li vendi???

Oddio, sto in Calabria, ma non ho mai costruito un terrario per qualcuno.. non saprei dirti il prezzo, anche perchè non so se questa volta il plexiglas me lo regala di nuovo :lol:

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

E' bellissimo... l'unica cosa che mi preoccuopa è: come lo pulisci?

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Beh in teoria dovrebbe essere semplice pulirlo, una volta tolto l'arrendamento ed essendo il plexi leggero dovrebbe essere semplice alzarlo per togliere il truciolo... il vetro è più problematico, infatti io per paura di romperlo svuoto tutto il terrario con la paletta e poi lo pulisco con una spugna umida :D

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Beh in teoria dovrebbe essere semplice pulirlo, una volta tolto l'arrendamento ed essendo il plexi leggero dovrebbe essere semplice alzarlo per togliere il truciolo... il vetro è più problematico, infatti io per paura di romperlo svuoto tutto il terrario con la paletta e poi lo pulisco con una spugna umida :D

Ecco, sì come pensavo. Io invece avevo in mente di fare un terrario (un giorno che avrò spazio) con lo sportellino sotto che si sfila. Perchè mi da l'idea che sia più comodo sfilare un cassetto col truciolo e poi buttare via tutto. Però magari con una paletta abbastanza grossa non ci vuole mica tanto... :D

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Anche nella gabbia che ho costruito con mio papà avevamo fatto il cassetto sfilabile sotto e in effetti è molto comodo! :) Comunque sì, io con la paletta e lo scopino ci metto meno di 2 minuti a svuotare il terrario :D

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Io levo tutto l'arredamento e poi sollevo il terrario, lo piego di lato e lascio cadere tutto il truciolo ed il fieno nella spazzatura xD

poi pulisco l'interno ed infine lo ri-arredo :lol:

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Bello, mi piace molto, è ordinato e pulito...però aggiungerei più tubi e strutture in legno...poi visto che è molto alto metterei un fondo di truciolato più elevato...no?

p.s. più hanno da intrufolarsi e nascondersi e più sono contenti :)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Bello, mi piace molto, è ordinato e pulito...però aggiungerei più tubi e strutture in legno...poi visto che è molto alto metterei un fondo di truciolato più elevato...no?

Eh si Darkadea, purtroppo siamo "work in progress" con questo terrario... a settembre appena ho una mezza giornata libera alzo il secondo piano così posso metterci tante altre cosine che ho in mente e creare al piano di sotto anche una zona con solo tutolo e fieno.. com'è che si chiama? Wood park? :blink: o una cosa del genere :P

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Sei stato bravissimo, a me dovrebbe arrivare a breve un terrario, e anchio lo voglio arredare esattamente come hai fatto tu ^^

....Complimenti ^^

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o entra per commentare

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Registrati alla nostra comunità , è facile!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this