Jump to content
Sign in to follow this  
dollarina

Tumore:tagliare L'orecchio O No?

Recommended Posts

tempo fa nell'orecchio del mio Ripresa ( winter white) si erano formati dei piccoli pallini di carne che purtroppo la mattina seguente,durante la visita dal vet,erano già scomparsi...il vet aveva trovato una minicicatrice al loro posto e aveva concluso che si trattava di un tumoretto benigno polipizzato che era sparito da solo....all'epoca il criceto conviveva con Moviola e quando si erano formati questi bozzi era stato attaccato dall'altro,salvo poi ricongiungersi felicemente con lui una volta sparite le palline...

poco tempo fa i due hanno litigato e ho dovuto dividerli per sempre...la sera stessa Ripresa era freddo e lo davo già per morto ,invece è tornato il criceto di sempre...pochi giorni dopo ho scoperto una malocclusione,subito risolta dal vet, e ha iniziato ad avere la pancia più gonfia...il vet ha detto che secondo lui era tutto in regola e che se io sentivo che la pancina del criceto era più gonfia,probabilmente il piccolo aveva dell'aria nel pancino dovuta a malocclusione...mia madre ridacchiava prendendomi in giro per l'episodio,ma mostrando il criceto al fratello da cui era ormai stato diviso,avevo notato che Moviola gli ringhiava e batteva i denti,cosa che non si verificava se davanti a Moviola mettevo un altro criceto...

recentemente l'ingrossamento della pancia è diventato più evidente e finalmente anche mia madre ha dovuto darmi ragione...il vet ha constatato che il criceto non ha nè parassiti intestinali nè malocclusione,quindi il problema è qualcosa di interno ma fare lastre e radiografie non servirebbe a molto( qualunque cosa abbia non lo farò certo operare data l'età).

da pochi giorni( 2 o 3) ho notato che nell'orecchio sono ritornati i tumoretti ma questa volta si sono moltiplicati a vista d'occhio..lì ho lasciati stare perchè erano in una parte dell'orecchio che non dava fastidio al criceto...oggi ho notato che alcune di quelle stupide palline(ieri non c'erano!) si sono messi proprio nella parte dell'orecchio in cui la pelle si piega e quindi irritano la parte..e stanno moltiplicandosi a vista d'occhio( che impressione, le cose che si moltiplicano sono proprio il mio peggiore incubo)!

domani ho la visita dal vet...solo che la prima volta mi aveva detto che se queste palline si fossero riformate lui avrebbe tagliato l'orecchio..parlando con una ragazza ieri sera invece mi è stato detto che sarebbe meglio togliere le palline e lasciare lì l'orecchio...quale è la soluzione migliore?

il criceto ha 1 anno e 6 mesi e non penso che abbia chissà che aspettativa di vita dato che secondo me è pieno di tumori interni..però la posizione attuale delle masse gli sta palesemente dando fastidio..che faccio?

Condividi questo messaggio

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao!

Beh, se fossero davvero "tumorini", l'intervento di asportazione del padiglione auricolare è tecnicamente semplice e rapido...

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

eccoci tornati!^^ siamo ancora tutti e 3 vivi!

allora..

1) Non ha tolto l'orecchio a Ripresa,ma ha staccato quei tumoretti ....ha fatto dell'anestesia locale ,poi ha tolto un pezzo ed ha cauterizzato ( mi hanno chiuso fuori purtroppo....non capisco come abbiano potuto usare la fiamma senza danneggiare l'orecchio o gli organi vicini...),ripetendo l'operazione con la seconda pallina...dopo ha dato due volte il cerotto spray e il mio sorcino ovviamente è stato buonissimo,non ha mai squittito o provato a mordere!

2) ha constatato ( me ne sono accorta stamattina!) che Silver si è spaccato il letto dell'unghia e quindi ora non crescerà più....inoltre ha tolto per l'ennesima volta la pallina alla zampa tagliandola via e non spremendola(niente anestesia perchè il criceto non ha sensibilità nella zampa ormai,infatti l'ha sempre trascinata un po' e non si accorge se gli premo la zampetta)...parlando della palla ha detto che può anche trattarsi di un tumore,ma in ogni caso fare l'esame istologico non ci cambia più di tanto...ho visto che palpava la pancia al criceto,ma non ho capito se lo faceva per sentire quanto era grasso Silver o per sentire eventuali tumori interni,in ogni caso aveva una faccia parecchio scoraggiante...

direi che è andata bene...mia madre ,come sempre, una volta in sala d'attesa mi ha fatto sentire in colpa perchè secondo lei portare criceti dal vet è come torturarli,ma visto il risultato ottenuto con Ripresa sono felicissima...l'importante è che non abbia dolore all'orecchio!^^

Ora i due eroi dormono felici poveracci...

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
eccoci tornati!^^ siamo ancora tutti e 3 vivi!

allora..

1) Non ha tolto l'orecchio a Ripresa,ma ha staccato quei tumoretti ....ha fatto dell'anestesia locale ,poi ha tolto un pezzo ed ha cauterizzato ( mi hanno chiuso fuori purtroppo....non capisco come abbiano potuto usare la fiamma senza danneggiare l'orecchio o gli organi vicini...),ripetendo l'operazione con la seconda pallina...dopo ha dato due volte il cerotto spray e il mio sorcino ovviamente è stato buonissimo,non ha mai squittito o provato a mordere!

2) ha constatato ( me ne sono accorta stamattina!) che Silver si è spaccato il letto dell'unghia e quindi ora non crescerà più....inoltre ha tolto per l'ennesima volta la pallina alla zampa tagliandola via e non spremendola(niente anestesia perchè il criceto non ha sensibilità nella zampa ormai,infatti l'ha sempre trascinata un po' e non si accorge se gli premo la zampetta)...parlando della palla ha detto che può anche trattarsi di un tumore,ma in ogni caso fare l'esame istologico non ci cambia più di tanto...ho visto che palpava la pancia al criceto,ma non ho capito se lo faceva per sentire quanto era grasso Silver o per sentire eventuali tumori interni,in ogni caso aveva una faccia parecchio scoraggiante...

direi che è andata bene...mia madre ,come sempre, una volta in sala d'attesa mi ha fatto sentire in colpa perchè secondo lei portare criceti dal vet è come torturarli,ma visto il risultato ottenuto con Ripresa sono felicissima...l'importante è che non abbia dolore all'orecchio!^^

Ora i due eroi dormono felici poveracci...

Poveretto Silver spero che invece stia bene e si riprenda presto! Fatti forza piccolino!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Poveretto Silver spero che invece stia bene e si riprenda presto! Fatti forza piccolino!

il sorcino ringrazia(sta dormendo poveraccio,non osa mettere il capino fuori dal fieno!)!:)

può darsi di sì...d'altra parte come minimo 2 anni li ha....in ogni caso per ora stanno benone!

il povero Ripresa ha l'aria un po' sgomenta,ma direi che è ok..^^"

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

hey ma com'è che io e te viaggiamo sempre in coppia in quanto a sventure??? sono contenta che Ripresa stia bene, quando ho letto ho avuto paura perchè Natalino di Cla_lin era stato operato così e non ce l'ha fatta! Pfiu, pericolo scampato! Speriamo che Silver non abbia niente, dai! penso che se avesse sentito qualcosa che non va te l'avrebbe detto, no? in ogni caso buona convalescenza ai tuoi topini!!!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
sono contenta che Ripresa stia bene, quando ho letto ho avuto paura perchè Natalino di Cla_lin era stato operato così e non ce l'ha fatta! Pfiu, pericolo scampato!

non dire queste cose..^^" lo vedo un po' giù.....diciamo che se ne riparla tra 2 giorni per dire se è andata bene..!

penso che se avesse sentito qualcosa che non va te l'avrebbe detto, no?

non consoci il mio vet !:D

hey ma com'è che io e te viaggiamo sempre in coppia in quanto a sventure???

buona domanda...!!!:)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

come si suol dire qui,io il criceto lo vedo un po' " in banda"...è tanto triste e mogio...

nell'orecchio ha una specie di acquetta che ho tolto,come quando noi ci ustioniamo..ho disinfettato bene e ho messo solo carta,da stasera voglio partire con un po' di ibafln..

mi hanno spiegato che per interventi simile il fuoco non va bene e servirebbe l'elettrobisturi...il fatto che sia stato usato fuoco crea problemi?che ragione ha per essere così mogio? non morirà per così poco,vero?

EDIT:

qui ho messo qualche foto fatta da vicino dell'orecchio del criceto,come si vede c'è una bella crosta che ad occhio e croce tappa anche il condotto auditivo..

http://www.ziprar.com/forum/index.php?show...mp;#entry282028

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o entra per commentare

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Registrati alla nostra comunità , è facile!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this