Jump to content
Sign in to follow this  
criceta_pupi

Ancora Sul Tumore Di Pupillo

Recommended Posts

Ciao Dott.Sergio,

rieccomi qua, ancora per chiederti del mio Pupillo: ricordi del suo tumore alla zampetta posteriore? è un po' cresciuto, ma Pupillo continua ad essere abbastanza attivo, mangia e ha ancora un bell'aspetto. Quindi ancora non mi sento di sottoporlo all'intervento.

Ho un dubbio però: ho letto più volte di criceti che hanno subito l'amputazione di un arto e che poi hanno continuato a condurre una vita normale. Guardando Pupillo mi chiedo come questo possa essere possibile. Te lo chiedo perchè noto che ha grosse difficoltà di equilibrio (e lui la zampetta anche se menomata ce l'ha ancora), ha difficoltà a tenere il cibo con le due zampette anteriori, quando si lava barcolla e fatica a tenersi in piedi. Non penso abbia eccessivo dolore, perchè è sempre in movimento: a volte però lo vedo proprio spossato e affannato, e questa menomazione lo rende parecchio nervoso. Dovresti vederlo come si arrabbia quando cerca di grattarsi con quella zampetta e non ci riesce!!! Per questo mi chiedevo se davvero un cricio non risente della mancanza di un arto!

Appena riesco vorrei fargli delle foto della zampetta e se riesco anche della lastra, così che tu le possa vedere e darmi un parere sui rischi di un intervento.

Intanto grazie! ^_^

Condividi questo messaggio

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Guardando Pupillo mi chiedo come questo possa essere possibile. Te lo chiedo perchè noto che ha grosse difficoltà di equilibrio (e lui la zampetta anche se menomata ce l'ha ancora), ha difficoltà a tenere il cibo con le due zampette anteriori, quando si lava barcolla e fatica a tenersi in piedi. Non penso abbia eccessivo dolore, perchè è sempre in movimento: a volte però lo vedo proprio spossato e affannato, e questa menomazione lo rende parecchio nervoso. Dovresti vederlo come si arrabbia quando cerca di grattarsi con quella zampetta e non ci riesce!!! Per questo mi chiedevo se davvero un cricio non risente della mancanza di un arto!

non so come possa essere possibile,ma lo è xD la Saponetta quando aveva la zampa a penzoloni zoppicava,appena amputata è tornata come nuova..O.o anche io pensavo che comunque le sarebbe cambiato nulla...macchè,riusciva a fare tutto! Mi è evasa dal recinto nonostante le 3 zampe u.u

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
non so come possa essere possibile,ma lo è xD la Saponetta quando aveva la zampa a penzoloni zoppicava,appena amputata è tornata come nuova..O.o anche io pensavo che comunque le sarebbe cambiato nulla...macchè,riusciva a fare tutto! Mi è evasa dal recinto nonostante le 3 zampe u.u

Credo perche, la zampetta malata gli da impiccio visto che non si muove come dovrebbe e debole, o rigida insomma impiccia. Mentre una volta che ne ha solo tre e libero di muoversi come vuole e avendo altre 3 zampette su cui correre dovrebbe comunque rimanere attivo come prima. Comunque ti capisco che hai paura dell' operazione. Anche io sarei indecisa e spaventata come te. Fai come avevi detto manda le lastre al Dr. Sergio esenti il suo parere su i rischi e la riuscita. Noi facciamo tutti il tifo per Pupillo!!! :win:

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao!

Ti avevo già detto come la pensavo riguardo l'amputazione, delle ottime spiegazioni te le hanno date sia squittentina che Anamaya.

Ok, aspetto le foto! :-D

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao!

Ti avevo già detto come la pensavo riguardo l'amputazione, delle ottime spiegazioni te le hanno date sia squittentina che Anamaya.

Ok, aspetto le foto! :-D

^_^ finite le ferie ahimè...cercherò di dedicarmi alla fotografia nel weekend...intanto domani o sabato facciamo una puntatina da Alice, che penso gli prescriverà un antidolorifico per tranquillizzarlo un po'...

Sono decisa a non farlo operare, tanto più che adesso in prossimità della massa si vede un grosso vaso sanguigno bello evidente, quasi a ricordarmi dei possibili problemi di vascolarizzazione di cui mi hai parlato.

La mia era una curiosità più che altro... senza zampetta staranno anche in equilibrio, ma come cavolo fanno a grattarsi l'orecchio da quella parte??? :unsure: Pupillo da di matto quando non ci riesce, pora stella!!!

ps: se ci fosse una sezione "assistente del veterinario risponde" avrei scritto direttamente alla Gianna, perchè sapevo di Saponetta e volevo anche avere risposte da chi ci è passato ;) ...tanto lo sapevo che avrebbe risposto sicuro anche lei :lol::lol::lol: ...ma qui vedo che la cerchia delle assistenti si allarga...non è che poi formano un sindacato??!! :P

A presto! ciao!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
senza zampetta staranno anche in equilibrio, ma come cavolo fanno a grattarsi l'orecchio da quella parte???

non farti queste domande...!Loro possono fare ogni cosa!! Anche io mi ero posta il problema...!O.o

Ci sono criceti senza una zampina anteriore che non hanno problemi nemmeno con il cibo nelle guancine...a noi sembra fantascienza,ma loro non se ne fanno di problemi...come i gatti su 3 zampe che saltano meglio della mia quadrupede!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
non farti queste domande...!Loro possono fare ogni cosa!! Anche io mi ero posta il problema...!O.o

Ci sono criceti senza una zampina anteriore che non hanno problemi nemmeno con il cibo nelle guancine...a noi sembra fantascienza,ma loro non se ne fanno di problemi...come i gatti su 3 zampe che saltano meglio della mia quadrupede!

beh, Pupillo non è che abbia mai brillato in scioltezza dei movimenti, lui sarebbe impedito pure se di zampette ne avesse 6!!! i sì...alla fine anche per i diversamente abili umani vale un po' lo stesso discorso se ci pensi....

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

mmm,ma tu ce l'hai presente quale era la Saponetta?:P la Gasgasside che da piccola era una bella pallina? pure lei non brillava per scioltezza dei movimenti eh,nè per agilità o velocità ( non per nulla s'è spaccata la zampina)!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Non voglio sembrare pessimista eh... ma la zampa io la toglierei solo per far stare meglio il criceto,le metastasi se le doveva avere le avrà già ... io con Ripresa e Silver ragiono così,i tumori li tolgo solo se gli danno fastidio,poi per quanto mi riguarda se li possono anche tenere dato che non sono così ottimista da pensare che non abbiano già metastasi in giro..Ripresa dovrebbe averne un altro che sta spuntando,ma finchè non ci dà noia se lo può tenere tranquillamente...! Tanto più che il topino non è più giovanissimo ,quindi non è riducendo il rischio di metastasi che si cambia qualcosa..

Edited by squittentina

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Senza la zampina il tuo Pupillo vivrà?

Con la zampina ed il tumore, il tuo Pupillo vivrà?

Visto e considerato che è necessario amputargli la zampina per salvergli la vita, non vedo dove sussita il problema.

Il tumore non aspetta e ci mette poco a metastatizzare.

Deciditi in fretta.

Operare un cricio anziano è come prendere la decisione per l'eutaniasia (non perchè ebba morire eh, dico per la delicatezza della questione), non è che si può prendere così alla leggera, perchè un nostro errore potrebbe compromettere la nostra vita insieme... Il problema è che non c'è niente di certo, sennò sarebbe facile scegliere: dall'operazione si sveglia di sicuro? l'operazione andrà bene? e se non si opera quanto può vivere? vivrebbe meglio operato o non operato data l'età? meglio riempirlo di medicinali o lasciarlo in pace?

Queste sono le domande che uno si fa e nessuno sa rispondere purtroppo, si cerca solo di seguire i consigli dei più esperti. :)

Un bacione al tatone nel frattempo! ^_^

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Con la zampina e il tumore Pupillo sta vivendo da tanto, tanto tempo, visto che i problemi di andatura risalgono all'inverno scorso...logico che crescendo il tumore gli da fastidio nei movimenti, che sono comunque lenti anche a causa dell'età...2anni sono tanti, purtroppo prima o poi lo perderò e spero che soffra il meno possibile...non avendo altri problemi (mangia, è attivo, respira bene, bisognini normali e addirittura migliorati rispetto a quando era giovincello, occhietti vispi, mucose a posto...) azzardo l'ipotesi che non sia un tumore aggressivo e che se non ci siano ancora metastasi, o che comunque non siano stati intaccati organi vitali...per questo ho deciso di non farlo operare, visti i rischi a cui il mio piccolo andrebbe incontro, vista la posizione difficile in cui si trova la massa....

Mi piange il cuore vederlo così...ma è ancora vivo ...vivrà 1settimana, un mese, due, tre...non lo so! So che se lo perdessi sotto i ferri non mi perdonerei di avergli negato la possibilità di vivere ancora e di andare incontro al suo destino, qualunque esso sia!

è un'esperienza nuova per me, le mie cricetine se ne sono sempre andate velocemente (tutte di malattia, purtroppo), è il primo cricio che vedo spegnersi piano piano...lo curo come posso, gli do cibi nutrienti e salutari e che lui gradisce, cerco di farlo stare meglio possibile, lo riempio di amore ed attenzioni, dormo (si fa per dire) con la sua gabbietta vicina per sentire se rosicchia, se mangia, se beve più del solito e se si lamenta...potessi fare di più lo farei, ma non posso!

potevo solo scegliere se farlo operare o no: ho deciso per il no, spero che per lui la mia sia la scelta migliore...

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
il tatone dice che lo vuole di persona!!!

Ma non si puo fare un ago aspirato o una biopsia per vedre se il tumore e maligno o no? se e benignio non fa metastasi e fino a che non gli da dolore lo si puo lascire li e vivere anche tu piu serenamente. Se e maligno e un altro discorso. Contando comunque che negli anziani le cellule si riproducono molto piu lentamente ( almeno negli umani) e che e li da almeno 9 mesi non credo sia un tipo di tumore molto virulento.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Ma non si puo fare un ago aspirato o una biopsia per vedre se il tumore e maligno o no? se e benignio non fa metastasi e fino a che non gli da dolore lo si puo lascire li e vivere anche tu piu serenamente. Se e maligno e un altro discorso. Contando comunque che negli anziani le cellule si riproducono molto piu lentamente ( almeno negli umani) e che e li da almeno 9 mesi non credo sia un tipo di tumore molto virulento.

dalla lastra si vede che ha intaccato l'osso, per questo si pensa possa essere una forma maligna...non so se sia possibile fare un ago aspirato per poter fare l'esame istologico...però l'osso non si è ancora fratturato, nonostante Pupillo si trascini ormai la zampetta: la lastra l'ha fatta il 07 agosto, se fosse stata una forma aggressiva anche l'osso si consumerebbe velocemente penso, anche questo mi fa ben sperare, ma siamo sempre sul piano delle ipotesi purtroppo...

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
dalla lastra si vede che ha intaccato l'osso, per questo si pensa possa essere una forma maligna...non so se sia possibile fare un ago aspirato per poter fare l'esame istologico...però l'osso non si è ancora fratturato, nonostante Pupillo si trascini ormai la zampetta: la lastra l'ha fatta il 07 agosto, se fosse stata una forma aggressiva anche l'osso si consumerebbe velocemente penso, anche questo mi fa ben sperare, ma siamo sempre sul piano delle ipotesi purtroppo...

Quando dici ha intaccato l'osso intendi che il tumore primario e da qualche altra parte e poi e propagato nell osso o potrebbe essere nato direttamente sull' osso? Non sono un esperta in patologie animali ma essendo un osteologa e paleopatologa ti posso dire che ci sono diversi tipi di tumore che colpiscono le ossa direttamente. Per esempio un osteosarcoma nasce direttamente su o dentro le ossa e malignio cresce e si propoaga normalmente in maniera rapida e e molto virulento e le possibilita di vita sono presso che nulle.

Poi ci sono osteomi tipo il botton osteoma e altri tipi che semplicemnte si formano e stanno li, fanno male spesso durante la notte, possono crescere o no ma diciamo apparte il dolore non danno generalmente grandi problemi. Altri che coinvolgono sia muscoli e ossa insomma bisognerebbe sapere che tipo di tumore e per fare una diagnosi accurata. Certo pensando che lo ha da almeno un anno direi che probabilmente si puo escludere il primo tipo menzionato all inizio.

Ma puoi allegare la lastra ?Comunque magari chiedi alla vet se e possibile un esame istologico, non hai nulla da perdere.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o entra per commentare

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Registrati alla nostra comunità , è facile!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this