Jump to content
Sign in to follow this  
MissManu

Problemi Respiratori

Recommended Posts

buonasera dottore, ho un criceto Roborovsky femmina di 1 anno e 4 mesi. Da Settembre è sotto cura perchè abbiamo notato questi sintomi:

- naso chiuso

- rumore durante la respirazione

- spasmo muscolare su un fianco.

Il nostro veterinario ci ha prescritto una cura a base di baitril per 5 giorni ma le condizioni non sembravano migliorare.

facendo le analisi delle feci non risulta alcuna patologia

Ora stiamo facendo un ciclio (5 giorni di somministrazione e 5 giorni di pausa) di un altro antibiotico (non ricordo il nome). .

Posso dire che le sue condizioni non sono peggiorate, ma non sembra arrivare una guarigione completa.

Secondo lei di cosa può trattarsi?

In attesa della sua cordiale attenzione la ringrazio anticipatamente!

Condividi questo messaggio

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao!

In un criceto che non risponde alle cure di antibiotico, si può pensare un po' a tutto! In primo piamo una patologia tumorale (anche se di norma sono alquanto rapide), ad un problema cardiaco, ad un problema ambientale (aria secca, troppa polvere...).

In un caso simile io consiglierei di fare un ciclo di aerosol...

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
buonasera dottore, ho un criceto Roborovsky femmina di 1 anno e 4 mesi. Da Settembre è sotto cura perchè abbiamo notato questi sintomi:

- naso chiuso

- rumore durante la respirazione

- spasmo muscolare su un fianco.

Il nostro veterinario ci ha prescritto una cura a base di baitril per 5 giorni ma le condizioni non sembravano migliorare.

facendo le analisi delle feci non risulta alcuna patologia

Ora stiamo facendo un ciclio (5 giorni di somministrazione e 5 giorni di pausa) di un altro antibiotico (non ricordo il nome). .

Posso dire che le sue condizioni non sono peggiorate, ma non sembra arrivare una guarigione completa.

Secondo lei di cosa può trattarsi?

In attesa della sua cordiale attenzione la ringrazio anticipatamente!

Spero tanto di no, ma potrebbe essere polmonite surina... cmq interrompere l'antibiotico ogni 5 gg non serve a nulla, anzi peggiora la situazione. IO credo che dovresti farle almeno 1 mese ininterrotto e se è grave anche 2. Non ti preoccupare io l'ho fatto e la piccola si è salvata. Cmq almneno per 1 sett il baitril bisognerebbe farlo a puntura con 1 ml di fisiologica. L'aerosol come dice il dott Sergio è ottimo, io usavo il mio aerosol e mettevo la piccola in una vaschetta di gelato senza coperchio ed il tutto in una busta per congelare, inserivo la bocca dellaerosol e lo tenevo in modo che la piccola respirasse la soluzione ma non morisse soffocata, nel senso che la busta non devi chiuderla del tutto. Per quanto riguarda il contenuto dell'aerosol io usavo il fluimucil, prima quello antibiotico per bambini e con una boccetta ci facevo 3 giorni. !/3 di boccetta la devi unire nell'aerosol con 5 ml di fisiologica. Diura circa 20 m così, io lo facevo lento. Ad altri crici l'ho fatto come se fossero persone, ovvero appoggiando il beccuccio, che nel mio caso è ovale e permette almusetto di entrare, direttamente al musetto del piccino. Dopo ho prodseguito con 1 mese di aerol con fluimucil normale non antibiotico, nella stessa composizione dell'altro tipo, riguardo alle proprorzioni. Potresti darle anche una goccia di metacamp al giorno per 3 gg per vedere come reagisce. Per un altro mio cricio ho usato acnhe il celestone, che è cortisone, ma non tutti i picocli sopportano i lcortisone e potrebbero morire. Nel mio caso il mio Titty aveva la polmonite surina e dopo tante lotte...purtroppo non ce lpha fatta.

In merito ai medicinali che ti ho detto, cmq parla con il tuo vet di fiducia, perchè io ti sto riportando solo la mia esperienza personale per un confronto. NOn sono un veterinario.

Vorrei aggiungere che potresti mettere nella csetta deicalzini vecchi di lana per farle calore e coprire la gabbia, se è a sbarre con una copertina vecchia. Preciso vecchi prchè spesso i piccoli, almeno i miei rosicchiano tutto.

Ti auguro di cuore che la piccola si riprenda.

P.s se vuoi farle una cura ricostituente ti consiglio un farmaco che no ha bisogno di prescrizione e che consiglio a tutti, il resurgen sciroppo. costa 22 E, lo trovi in farmacia, si conserva in frigo e dura 1 mese dal giorno di aperturaDopo avr sbattuto la confezione, Devi darle 3/4 gocce direttamente in bocca con una siringa da insulina senza ago, per 1/2 volte al gg per i primi 10 gg e poi una sola volta. Se abgl dose o ne dai di più non importa perchè sono solo vitamine e non fanno male.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

ringrazio per la risposta sia il dott.Sergio che erika ma purtroppo la mia cucciolina quella sera stessa se n'è andata...

il vet. non era sicuro fosse un problema respiratorio in quanto faceva rumore soprattutto la sera e solamente quando aumentava il battito cardiaco (quando si spaventava o correva sulla ruota per esempio) e aveva anche notato il pancino gonfio.

Speravo tanto che guarisse ma è andata cos :( grazie lo stesso

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o entra per commentare

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Registrati alla nostra comunità , è facile!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this