Jump to content
Sign in to follow this  
sarulla

Qual è Il Più Adatto ?

Recommended Posts

Ciao,

mi chiamo Sara, ho 27 anni e a gennaio andrà a convivere con il mio ragazzo: sin da piccoloa ho sempre avuto animali (uccellini, pesci, criceti, un gatto meraviglioso vissuto 17 anni e adesso un cane): per fortuna mia mamma ha sempre fatto la casalinga quindi i cucciolotti li ha sempre accuditi lei quando io non c'ero (scuola, università ed ora lavoro..).

Il fatto è che io senza animali non ci so stare: li amo tantissimo e adoro il loro modo di darti affetto,. di essere buffi, di fare compagnia ..insomma, adesso sto pensando a quale compagno prendere, considerando il nostro stile di vita, ovvero: io parto la mattina alle 07 e sono di ritorno non prima delle 16; il mio ragazzo parte la mattina alle 8,30 e torna la sera alle 19/20.

Escludendo il cane ed anche il gatto ( perchè sarebbe costretto sempre alla vita di appartamento), avevo visto le foto e le schede dei simpatici roditori (cincillà. cavie,cani della prateria) e vorrei avere un consiglio da chi li ha.

La casa è un appartamento senza giardino, con 2 classici balconi..

sapreste darmi un consiglio in base alla vostra esperienza?

Condividi questo messaggio

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

con gli orari andrebbero bene criceti, cincilla e furetti, visto ke sn roditori notturni...cmq il mio cincilla Blaky(Black Sheep) cerca proprio le coccole,la sera deve fare molto movimento e la gabbia deve essere enorme...pero sn tenerissimi :P

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

più che altro mi piacerebbe un animale che non soffre molto la solitudine. perchè purtroppo dovrebbe stare un pò da solo

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
più che altro mi piacerebbe un animale che non soffre molto la solitudine. perchè purtroppo dovrebbe stare un pò da solo

allora escluderei cincilla e furetto -_-

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Al momento, di animali autonomi e indipendenti mi viene in mente solo il criceto. Gli altri che hai citato hanno bisogno della compagnia di simili e tanto spazio a disposizione.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Il cane lo escluderei anche io...troppo impegnativo...il cane, secondo me, va bene solo se è presente, nella famiglia, almeno una persona sempre in casa per tutte le ore del giorno e della notte (anche per rispetto dei vicini...)...

Io invece ti consiglio un gatto...in fondo ci sono due balconi (sono ampi?) e mi sembra che non starebbe solo per troppe ore...

Se vuoi stare invece su altri animali ti consiglio: criceto, cavia e coniglio (magari nano)...evita assolutamente i cani della prateria...ciao :)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Di piccoli roditori comuni ci sarebbero criceti, topolini (puoi fare un bel gruppetto di femminucce) o gerbilli... poi ci sono quelli più rari tipo topi delle piramidi e animaletti del genere :D

Se ti piace la terrariofilia potresti dedicarti a rettili o anfibi... io vado matta per i dendrobatidi e i gechi leopardini :)

Altrimenti potresti provare ad allestire un acquario! :D

Comunque molti roditori sono notturni, perciò potresti fare un pensiero su altri animali un po' più impegnativi se ci sei dalle 16 in poi... hai pensato ai ratti? Potresti prenderne 2, dormono di giorni e si attivano di sera, anche se si adattano agli orari... l'unica cosa è che non devono stare sempre chiusi in gabbia, l'ideale sarebbe avere un locale a prova di ratto per lasciarli liberi :D

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
topolini (puoi fare un bel gruppetto di femminucce)

Sì anche i topolini non sono male!...i topolini sono animali molto sociali, quindi si farebbero anche compagnia :)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

La cavia è un bellissimo animaletto, se ne prendessi 2 (magari dello stesso sesso), che si facessero compagnia quando non sei a casa, potresti tenerle!

Pensaci, sono adorabili! Se sei interessata, posso raccontarti qualcosa sul mio caviotto, che è solo per ragioni di salute, ma io lavoro a casa e lui è sempre con me!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo il mio parere potrebbero andare benissimo una coppia di calopsitti allevati a mano o una coppia di cocorite sempre allevate a mano...

Però anche loro vanno coccolati almeno una mezz'oretta al giorno...

Altrimenti....uhmmmm... Petauro dello zucchero?

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Guest Clacly839

anche io ti consiglierei 2 cavie o 2 conigli

ASSOLUTAMENTE NO a prendernme uno solo..soffrono la solitudine eccome..e poi francamente non capisco nemmeno perchè vada bene prendere una cavia ma 2 no..booh

una coppia di calopsitti allevati a mano o una coppia di cocorite sempre allevate a mano

ma perchè mai allevati ma manooo???

è una barbarie..ormai tutti i più illustri esperti di papapgalli lo sostengono!!

una coppia di normali coco o Calo andrebbe benissimo ugualmente

secondo me però dato il poco tempo a disposizione dell'autore del topic sarebbe meglio un mammifero o un animale da terrario

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Guest Lerajies

Dipende da cosa vuoi da un animale principalmente, se vuoi un rapporto più intenso, fisico o ti va bene anche la semplice osservazione. Io sarei per un bell'acquarietto, tra pesci, piante, alghe, gasteropodi, riproduzioni varie, equilibri e valori della vasca occupi il tempo e se fatto bene è una meraviglia anche esteticamente(l'acquario è l'unico "allevamento" in cui solitamente si cerca di ricostruire un pezzo di natura), è rilassante da osservare. Il primo che risponde che i pesci sono insulsi gli sparo ù.ù

Oppure come ti è già stato suggerito una coppia di topolini o cavie, sono facilmente gestibili anche in coppia e magari te ne becchi uno più timido e uno più estroverso. Ti concentri sull'estroverso e lasci in pace quello timido, del resto avendo già la compagnia reciproca, la tua presenza è nemmeno un qualcosa in più, solo qualcosa di diverso.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

I pesci sono insulsi! :lol:

No dai, è vero che l'acquario è molto bello da un punto di vista visivo e naturale (...parlo di acquario e non di boccia con pesce rosso...)...però per me l'animale domestico è quello che ti coccoli, con cui giochi...boh...già con il criceto a volte è un pò deludente il rapporto...

Secondo me l'ideale tra tutte le ipotesi date sono: o due cavie o due topoline... :)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Secondo me l'ideale tra tutte le ipotesi date sono: o due cavie o due topoline... :)

E i rattini no? :wub: Se avessi spazio non avrei dubbi! O rattini o cavie... o tutti e due! ^_^

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

ho chiesto se una cavia solo soffrisse la solitudine per un discorso 'pratico' di gabbia: suppongo che una gabbia x 2 debba essere più grsnde di una gabbia x 1 e io non ho la reggia di caserta..

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Guest Clacly839

no ti sbagli , le dimensioni per un singolo soggetto o per una coppia sono le stesse : orientativamente 100x50 considerando che le cavie sono animali belli grossi e che spesso non amano uscire dal loro territorio

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o entra per commentare

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Registrati alla nostra comunità , è facile!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this