Jump to content
Sign in to follow this  
MiaWallace

Episodio Di Raffreddore?

Recommended Posts

Gentile Dott.Sergio,

Ieri, prendendo in mano il mio criceto Circe, ho notato che emetteva strani suoni, come dei soffi, dei piccoli starnuti. Inizialmente pensavo che fosse solo infastidita, così l'ho rimessa nella gabbia e ha smesso.

La sera, tuttavia, ha ricominciato a fare questi suoni mentre era nella gabbia. Soffiava/starnutiva e poi si toccava il musino. E così anche stamattina.

Io ho controllato che non vi fosse la presenza di muco/secrezioni a livello del muso, e infatti non ce ne sono.

Stamattina ho telefonato alla veterinaria della zona che si occupa di animali esotici, la quale mi ha detto che oggi non la poteva vedere in quanto nel pomeriggio avrebbe operato.

Tuttavia mi ha detto che se il criceto mangia e ha appetito, si muove tranquillamente e non ha presenza di secrezioni non c'è da preoccuparsi. Comunque questo pomeriggio verso le 16:30 mi chiama per vedere se si libera.

Il problema è che ora il criceto ha smesso, quindi non mi sento nemmeno di portarla dalla Dott.ssa (che oggi inoltre l'ambulatorio non sarebbe nemmeno aperto) in quanto 1) la Dott.ssa mi ha riferito di non sentirsi molto bene 2) il criceto appunto ha smesso, quindi non potrebbe nemmeno sentire il suono che fa.

Nel frattempo l'ho messa vicino al termosifone e l'ho lasciata tranquilla.

Secondo Lei cos'altro posso fare per mantenere il suo comfort, evitare che peggiori o che questi suoni si ripresentino?

Inoltre Lei concorda con la Dott.ssa riguardo a quanto mi è stato riferito (ha detto che se il criceto mangia e ha appetito, si muove tranquillamente e non ha presenza di secrezioni non c'è da preoccuparsi)?

La ringrazio per la cortese attenzione

Condividi questo messaggio

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

anke alla mia cricia ha avuto sti sintomi, e il veterinario aveva detto ke probabilmente un semino gli era finito su x il naso,ma poi era uscito da solo.

Può darsi ke anke a circe sia finito un semino su x il naso e nn è ancora uscito...booo -_-

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao!

Innanzitutto vorrei vedere che diamine di semini date (o il Collega conosce) ai vostri criceti che siano telmente piccoli da finire nel naso!!!!!

A em suona tanto da scusa...

Comunque, le malattie respiratorie iniziano quasi sempre con degli starnuti, spesso sono causati da infezioni virali che con il tempo lasciano il posto a quelle batteriche, oppure sono già inizialmente di origine batterica... Raramente possono riconoscere cause allergiche.

Di solito, in casi lievi come sembra il tuo, il mio consiglio è di sottoporre il criceto a qualche giorno di aerosolterapia, con semplice soluzione fisiologica con l'aggiunta o meno, di farmaci (antibiotici o antisettici).

Se la situazione mi insospettisce però, inizio subito la terapia antibiotica per bocca...

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Mi perdoni ma come si può fare l'areosolterapia a un criceto? Servono degli strumenti appositi o si può fare a casa?

Se mi da qualche indicazione in più (sempre se è fattibile farla come cosa casalinga) posso farglielo fare, ma con sol. fisiologica allo 0,9%? E in che quantità? E per quanto tempo?

Posso prendere l'aereosol normale che normalmente utilizziamo per noi "uomini" (mi passi il termine), mettere la mascherina e mettere davanti il criceto?

Edited by MiaWallace

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao!

Innanzitutto vorrei vedere che diamine di semini date (o il Collega conosce) ai vostri criceti che siano telmente piccoli da finire nel naso!!!!!

devo ammettere ke nel mangime ke davo c'erano semi piuttosto piccoli e ke sarebbero potuti benissimo finirgli su x il naso... :mellow:

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Ma hai un dorato, un russo od un roborino?

Nel secondo e terzo caso, credo proprio che sia impossibile che finisca qualche semino nel loro microscopico naso.

è una bella doratona di 180 grammi....e le narici sn abbastanza grandi -_-

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Devi stare attenta alle correnti d'aria inoltre non mettterla troppo vicino nemmeno al termosifone per evitare che non sia sottoposta ad aria troppo calda.

Non è minimamente esposta a correnti d'aria, e l'ho messa vicino al termosifone si, ma in una posizione da evitare che la topolotta inspirasse aria secca e troppo calda.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Oggi ha ricominciato...più forte però e nel nasino vedo umido.

Per il momento le sto facendo un aereosol di fisiologica ma giovedì sera penso la porterò comunque dalla veterinaria

Magari non è nulla...però almeno mi tolgo il pensiero...

Ma che poi se fosse raffreddore....ce la farà fino a giovedì sera?? Oddio sono decisamente molto in ansia...

Edited by MiaWallace

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o entra per commentare

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Registrati alla nostra comunità , è facile!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this