Jump to content
Sign in to follow this  
bruno85

Comportamento Winter White E Rapporto Con Le Mani (ovvero Morsi)

Recommended Posts

Ciao a tutti,

apro questa discussione perchè vedo che spessissimo si consigliano i Winter White come primo criceto o per chi non abbia esperienza.

Io, per mia modestissima esperienza, ho avuto una Roborina femmina e un Ww femmina, ed adesso da poco ho un Ww maschio. In tutta la sua vita ho ricevuto un solo piccolissimo morso dalla roborina, credo perchè le avessi dato molto fastidio. Invece dalla prima Ww ho ricevuto decine di morsi OGNI giorno. Ed adesso il mio nuovo Ww pure non sembra non disprezzare la carne umana! :lol:

Con la mia vecchia Ww ho notato che i suoi morsi potevano derivare da un'estrema curiosità. mista ad un'estrema voracità, per la serie: se mi metti qualcosa davanti, penso che vada mangiato, che sia un pezzo di formaggio, un seme, o un dito!

Quindi non reputo il morso un gesto di violenza, o difesa, ma come un gesto di curiosità, come per i bambini piccoli che portano tutto alla bocca.

E proprio questa propensione per i morsi fa si che non riesco ad instaurare il rapporto tale da permettere ai piccini di salirmi sulle mani. Solo con la roborina ci ero riuscito, veniva nella mano e si metteva a mangiare i semini.

Qual'è la vostra esperienza?

Condividi questo messaggio

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

sei riuscito a prendere in mano una roborina?!?sapevo ke è difficiliximo :P

cmq io ho solo avuto solo dorati,ma potrebbe essere ke il ww sia spaventato da te (magari sbaglio)....da quanto tempo è con te?? potresti provare a lasciarlo stare x qualke giorno,senza invadere la sua privacy e poi cominciare a dargli della verdura o frutta dalle tue mani...altro nn saprei ;)

Edited by Newbie

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Il fatto è che dipende molto dal carattere del criceto.....i ww sono spesso diffidentissimi all'inizio e vanno addomesticati con tanta pazienza, in realtà i robo in media sono ancora più schivi, ma ogni criceto è a sè, devi essere stato molto fortunato con la robo e più sfortunato con i tuoi ww! Cmq a tuto cè rimedio, vedrai che riuscirai a fartelo amico! A volte dipende anche dalle condizioni in cui sono stati tenuti e trattati in negozio ...

I ww si consigliano a chi non ha esperienza non tanto per la loro affabilità ma perchè hanno meno esigenze di un dorato e sono più controllabili e maneggevoli di un robo, insomma sono meno impegnativi, soprattutto perchè rispetto agli altri due tipi sono pigrissimi!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

La questione addomesticamente mi vede titubante: se ogni volta che metto un po' di cibo in mano, per darglielo e contemporaneamente tentare di abituarlo al contatto, il Ww morde la mano, e non prende il cibo, diventa complicata la questione...

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
La questione addomesticamente mi vede titubante: se ogni volta che metto un po' di cibo in mano, per darglielo e contemporaneamente tentare di abituarlo al contatto, il Ww morde la mano, e non prende il cibo, diventa complicata la questione...

la questione credo sia questa: morde per imparare a conoscerti, e poi perchè le mani sanno di cibo. cmq non perdere questa abitudine, perchè a mio avviso è la migliore. adesso il maschietto sale sulla mia mano tranquilla mente se vede del cibo senza mordere, all'inizio invece mi mordicchiava. con i criceti ci vuole pazienza, e cn il mio piccolo ci sono voluti ben due mesi per farlo stare buono ;) piano piano vedrai che si abituerà non mollare nell'impresa!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

La mia ww Golia quando arrivò aveva già 5-6 mesi e venendo da una situazione molto difficile mordeva da matti non appena provavo a mettere le mani nella gabbia!!

Anch'io ci ho messo due mesi ad addomesticarla, dandole cibo e lasciandomi mordere senza fare il minimo movimento, per non spaventarla e farla avventare contro le mie mani con ancor più violenza.. In quel caso i morsi non erano dati per perlustrare, ma molto intenzionali e violenti, dettati dalla paura folle che aveva di me!!

In seguito si è talmente abituata a me che dormiva nelle mie tasche mentre studiavo o dormiva in mano mentre guardavo la tv (il mio avatar è proprio lei, sulla mia mano).

La mia ww attuale Susy invece, presa da cucciolissima, non mi ha mai dato un morso ma non è innamorata di me quanto Golia.

Dipende dal carattere e dalle loro esperienze precedenti. Ci vuol pazienza, ma vedrai che ne varrà la pena. ;)

Edited by Len

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o entra per commentare

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Registrati alla nostra comunità , è facile!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this