Jump to content
Sylvae

Occhi Azzurri

Recommended Posts

Salve a tutti,

la mia cricetina russa Momo ha sempre avuto gli occhi neri, come tutti i criceti, ma l'altra sera ho notato che la pupilla è diventata azzurra! All'improvviso!

Perché? è pericoloso?

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

proprio l'intera pupilla??

mi sembra ke alcuni criceti abbiano il contorno degli occhi azzurro,ma non l'intera pupilla :huh:

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Il contorno azzurro Momo l'ha sempre avuto e fin lì tutto ok... ma ora ha anche un puntino azzurro al centro contornato dal nero... su entrambi gli occhi

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Quanto ha la tua cricetina? Mi viene in mente un topic simile di un bel po'di tempo fa ma non riesco a ritrovarlo, mi pare si parlasse di cataratta o qualcosa di simile se la memoria non m'inganna...

Forse Silvia si riferiva a questo!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Quanto ha la tua cricetina? Mi viene in mente un topic simile di un bel po'di tempo fa ma non riesco a ritrovarlo, mi pare si parlasse di cataratta o qualcosa di simile se la memoria non m'inganna...

forse ti riferisci a questo vecchio topic (riporto parole del dott sergio):

Ciao!

Iniziamo con il precisare che le pupille non sono un vero e proprio organo, ma bensì lo spazio creato dall'iride (che è un muscolo) che permette il passaggio della luce.

Quello che si osserva dietro le pupille potrebbe essere il cristallino, una lente normalmente trasparente che serve a focalizzare la luce; il cristallino subisce dei processi di invecchiamento che lo rendono azzurrognolo (si vede molto bene nei cani anziani) ma nel tuo caso molto più probabilmente, si tratta di cataratta senile, dovuta all'invecchiamento oppure a dei disturbi metabolici, tipo il diabete...

tutto il topic è qui:

Visita il mio sito

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie 1000!

Leggendo il topic non sembrano buone notizie... vedo se la mia veterinaria domani mi riceve...

che tristezza! La mia puffa fa due anni ad aprile!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Grazie 1000!

Leggendo il topic non sembrano buone notizie... vedo se la mia veterinaria domani mi riceve...

che tristezza! La mia puffa fa due anni ad aprile!

Dai speriamo si tratti solo di una cataratta dovuta alla vecchiaia, incrociamo dita e zampine!Facci sapere come va la visita e dai un semino d'incoraggiamento al pazientino ;)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti