Jump to content
Silvì

Impariamo Il "caviese"

Recommended Posts

Salve a tutti, ultimamente ho notato un crescente interesse nei confronti dei "versetti" delle cavie. Sono diversi anni che mi occupo di questi graziosi pelosetti ed ho sempre cercato di capire il loro linguaggio, per creare una migliore convivenza con loro.Vi presento una serie di versetti delle cavie, con le relative possibili spiegazioni. Vi chiedo soltato di avere pazienza con l'apertura delle varie finestre, mi scuso ma è il meglio che ho potuto fare.Alzate il volume e buon caviese a tutti!Questo wheek è la tipica richiesta di attenzione delle cavie affamate e può essere più o meno intenso, in base alla golosità e voracità della cavia. E' come se ci dicessero :" portami del cibo, per favore!!!"Il mio caviotto Elvis strilla in questo modo quando sente aprire e chiudere lo sportello del frigo, oppure quando mi sente parlare, o ancora quando torno a casa dopo qualche ora di assenza e addirittura fischia così, quando apro l'acqua per lavargli le sue verdurine.Il precedente suono non va confuso con il segnale d'allarme delle cavie, che è più forte e acuto del classico Wheek wheek e viene emesso quando si sentono minacciate o in pericolo...Questo è il brontolio tipico del caviotto maschio, che corteggia la femmina. E' un suono accompagnato da un particolare movimento del corpo, una sorta di "danza da corteggiamento". Il maschio si struscia al corpo della femmina, con fare armonioso e letteralmente "vibrante"! E' davvero bellissimo assistere a questo corteggiamento. Il più delle volte, il maschio riceve una bella zampata e rimane a bocca asciutta, infatti le femmine si accoppiano solo in determinati giorni al mese. Questo suono però, viene emesso anche dal maschio dominante quando vuole "avvertire" altri maschi che sono sul suo territorio. E' tipo un "Ehi, questa è zona mia, qui è tutta roba mia!!!"Spesso questo suono può essere scambiato per "fusa" delle cavie. Attenzione, le cavie non fanno le fusa!! Se questo suono è basso e delicato, alcuni lo interpretano come la tipica dimostrazione di piacere di quando accarezzate la vostra cavia. Ma se il suono delle fusa è più duro, quella è paura! Oliver emette questo versetto quando sente un suono forte e fastidioso, ad esempio quando abbaia il mio cane, o quando il volume della tv è troppo alto.Il porcellino d'india ha un udito molto sviluppato, se poi è viziato come il mio...Con questo suono le cavie comunicano stress, noia. In generale questo versetto denota la presenza di qualcosa che infastidisce la cavia. Oliver lo fa se gli cambio qualità di fieno, o se le verdure non sono freschissime, o ancora quando capisce che sto per fargli l'aerosol. Tutti sapete che il mio caviotto è un po' malaticcio. Per mesi gli ho dovuto mettere una crema alle labbra perchè aveva una cheilite. Ora appena gli piazzo le mani davanti alla bocca, mi fa l' infastidito, guardate un po'

.Quando una cavia è particolarmente annoiata e stressata, il versetto cambia diventando più minaccioso. Infine un suono tipo"sbatter di denti" , può essere considerato come un preludio alla zuffa.Quest'ultimo versetto è per molti ancora un mistero... Ho consultato diverse fonti, ma non ho trovato una spiegazione precisa. Esistono opinioni contrastanti, io posso dire di aver sentito questo suono da Oliver mentre se ne va in giro per il pavimento del mio studio, o quando gli metto qualche oggetto nuovo nella sua gabbia... Potrebbe sembrare curiosità o approvazione, avete suggerimenti?Un altro suono interessante emesso dalle cavie è una sorta di pr pr pr. Oliver lo fa spesso quando si diverte ed Elvis lo emette quando è completamente disteso e sta per dormire, oppure quando cambio posizione durante il sonnellino pomeridiano (al più presto posterò il video di Oli).Un aspetto molto divertente del comportamento delle cavie, è il popcorning! Quando sono molto felici, le cavie "scoppiano" di
e si rotolano per la gioia! Purtroppo non posso postare un video del mio Oliver mentre popcorna, perchè lui non ci riesce. Ha dei problemi polmonari da anni ed una certa difficoltà a respirare, quindi ogni movimento "fisicamente impegnativo" gli richiede parecchio sforzo.E', invece, difficilissimo riprendere Elvis quando fa il popcorning! I suoi sono salti di gioia particolarmente "esuberanti", è capace di saltare anche 20 cm! E' un caviotto molto positivo e felice!Per concludere vi lascio con questo bello
.

Spero che questo topic vi sia piaciuto! Buon mondo cavioso a tutti!

ATTENZIONE!!! I sopra elencati suoni possono essere ascoltati solo con Internet Explorer e con Mozilla! Per chi avesse Google Chrome, non sarebbe possibile ascoltare nulla, apparirebbe solo una schermata nera!

Edited by Silvì81

Condividi questo messaggio

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Topic graditissimo Silvia!! I versetti che fanno durante il corteggiamento sembrano quelli delle colombe che tubano, mentre molti altri hanno molto in comune con varie specie di volatili, buffissimi!!

Il versetto non ancora identificato da molti so che è interpretato come approvazione ;) .

Adesso sono pronta a studiare il caviese, posso telefonare qualche volta a Oliver per allenarmi?? :lol:

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ma che beeeellooooooo il mondo cavioso!!! Comunicano veramente tanto e hanno un modo molto buffo di farlo. Il video del dito davanti al naso con relativo "lamento" mi ha fatto troppo ridere!! :ridere: Comunque a sentirli così mi sembra proprio difficile distinguere il wheeeek dall'allarme, almeno per chi non ha esperienza come me. ^_^

p.s.

Molto bello questo topic, io lo metterei tra i topic in rilievo, ovviamente nella sezione dei porcellini d'india. ;)

Edited by G0etHe

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

silviaaaaa! finalmente hai aperto questo topic ^_^ sono troppo forti cavietti! e poi che versetti davvero squisiti! non ho visto bene se lo è, ma non lo si può mettere in rilievo? :)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti, siete molto gentili!

Ora ne parlerò con gli altri mod, per vedere se sono d'accordo a mettere in rilievo questo topic...

Silvia, Oliver dice che puoi chiamarlo quando vuoi, lui ti farà sentire il suo vrrr migliore!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Ringrazio tutti, siete molto gentili!

Ora ne parlerò con gli altri mod, per vedere se sono d'accordo a mettere in rilievo questo topic...

Silvia, Oliver dice che puoi chiamarlo quando vuoi, lui ti farà sentire il suo vrrr migliore!

Per quanto può contare trovo questo topic molto interessante; mettetelo in rilievo!!!! :rolleyes:

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

:lol:

Per quanto può contare trovo questo topic molto interessante; mettetelo in rilievo!!!! :rolleyes:

Concordo pienamente ;)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Vi ringrazio ancora :D

Ora questo topic è in rilievo, spero possa essere utile a tutti coloro che hanno delle cavie e che possa suscitare la curiosità di chi ancora non ne ha.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

A me ascoltare i versi dei caviotti mi sta mettendo di buon umore, son troppo forti!

E comunque Silvì: più caviotti pe'tutti!!! :lol:

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Tanta curiosità :) Adoro i porcellini d'india!!! Chissà in futuro...

Complimenti per il topic, cara!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Tanta curiosità :) Adoro i porcellini d'india!!! Chissà in futuro...

Complimenti per il topic, cara!

anche io spero in futuro di poter avere una coppia di fratellini o sorelline chissà.... :rolleyes:

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
mi associo anche io sperando in un futuro

Se avessi spazzio me lo prenderei anche io un caviottino cicciottino da strapazzare!! I versetti sono troppo carini! :wub:

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Salve a tutti, ultimamente ho notato un crescente interesse nei confronti dei "versetti" delle cavie. Sono diversi anni che mi occupo di questi graziosi pelosetti ed ho sempre cercato di capire il loro linguaggio, per creare una migliore convivenza con loro.

Vi presento una serie di versetti delle cavie, con le relative possibili spiegazioni. Vi chiedo soltato di avere pazienza con l'apertura delle varie finestre, mi scuso ma è il meglio che ho potuto fare.

Alzate il volume e buon caviese a tutti!

Questo wheeeek è la tipica richiesta di attenzione delle cavie affamate e può essere più o meno intenso, in base alla golosità e voracità della cavia. E' come se ci dicessero :" portami del cibo, per favore!!!"

Il mio caviotto Oliver strilla in questo modo quando sente aprire e chiudere lo sportello del frigo, oppure quando mi sente parlare, o ancora quando torno a casa dopo qualche ora di assenza e addirittura fischia così, quando apro l'acqua per lavargli le sue verdurine.

Questo è il brontolio tipico del caviotto maschio, che corteggia la femmina. E' un suono accompagnato da un particolare movimento del corpo, una sorta di "danza da corteggiamento". Il maschio si struscia al corpo della femmina, con fare armonioso e letteralmente "vibrante"! E' davvero bellissimo assistere a questo corteggiamento. Il più delle volte, il maschio riceve una bella zampata e rimane a bocca asciutta, infatti le femmine si accoppiano solo in determinati giorni al mese.

Ed ecco le tipiche fusa delle cavie. Attenzione! Se questo suono è basso e delicato, è la tipica dimostrazione di piacere di quando accarezzate la vostra cavia. Ma se il suono delle fusa è più duro, quella è paura! Oliver emette questo versetto quando sente un suono forte e fastidioso, ad esempio quando abbaia il mio cane, o quando il volume della tv è troppo alto.

Il porcellino d'india ha un udito molto sviluppato, se poi è viziato come il mio...

Questo è il segnale d'allarme delle cavie. Lo emettono quando si sentono minacciate o in pericolo... Non va confuso con il versetto "wheek" sopra citato, anche se sembrano molto simili.

Con questo suono le cavie comunicano stress, noia. In generale questo versetto denota la presenza di qualcosa che infastidisce la cavia. Oliver lo fa se gli cambio qualità di fieno, o se le verdure non sono freschissime, o ancora quando capisce che sto per fargli l'aerosol. Tutti sapete che il mio caviotto è un po' malaticcio. Per mesi gli ho dovuto mettere una crema alle labbra perchè aveva una cheilite. Ora appena gli piazzo le mani davanti alla bocca, mi fa l' infastidito, guardate un po' qua.

Quando una cavia è particolarmente annoiata e stressata, il versetto cambia diventando più minaccioso. Questo può essere considerato come un preludio alla zuffa.

Quest'ultimo versetto è per molti ancora un mistero... Ho consultato diverse fonti, ma non ho trovato una spiegazione precisa. Esistono opinioni contrastanti, io posso dire di aver sentito questo suono da Oliver mentre se ne va in giro per il pavimento del mio studio, o quando gli metto qualche oggetto nuovo nella sua gabbia... Potrebbe sembrare curiosità o approvazione, avete suggerimenti?

Un aspetto molto divertente del comportamento delle cavie, è il popcorning! Quando sono molto felici, le cavie "scoppiano" di

e si rotolano per la gioia!

Per concludere vi lascio con questo bello

!

Spero che questo topic vi sia piaciuto! Buon mondo cavioso a tutti! ;)

non riesco a sentire D: potresti ricaricare i file in uno dei file sharing sopravvissuti per favore??

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
non riesco a sentire D: potresti ricaricare i file in uno dei file sharing sopravvissuti per favore??

Probabilmente non riesci a sentirli per via del formato dei files, sono tutti .wav. In questi giorni cercherò di convertirli in formato .mp3, poichè non sei il primo che me lo fa notare.

Riprova di nuovo fra qualche giorno ;)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Mi scuso per il doppio post, ma ho provato a cambiare il formato dei files audio per rendere possibile a più utenti, di entrare nel mondo del caviese...

Ecco una breve sintesi...

Cavia affamata Link 1

Cavia sola, che cerca attenzioni o il proprio compagno Link 2 Il mio Elvis lo fa quando Oliver dorme per troppo tempo lasciandolo solo!

Cavia curiosa ed appagata Link 3

Cavia arrabbiata ed un po' infastidita Link 4

Cavia che vuole essere lasciata in pace Link 5

2 cavie: una dominante, che sta affermando la sua leadership e l'altra sottomessa, che accetta l'altra come capo Link 6

Non sono tutti i versi delle cavie, ne esistono infatti molteplici, che sono difficili da registrare ed identificare...

Spero che i suoni possano essere ascoltati senza problemi, ma se così non fosse fatemi sapere!

Buon caviese a tutti!!! :D

Edited by Silvì81

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Che versetti buffi :lol:

Complimenti per il topic, hai avuto un'ottima idea Silvì! Continua a darci tante curiosità sul caviese, è interessantissimo!! :)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ho finalmente scoperto il motivo per cui alcuni utenti non abbiano avuto modo di ascoltare i versetti da me postati! Non è un problema di file, ma a quanto pare dipende dal browser. Ho modificato il post iniziale di questo topic, con i relativi chiarimenti! Quindi chi volesse provare a riascoltarli...

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti! È da un pochino che non scrivo, ma vedo che questo Topic è comunque letto. Tutti i caviofili che volessero avere informazioni sulle cavie, non solo sul loro modo di comunicare, possono contattarmi con un messaggio privato.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o entra per commentare

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Registrati alla nostra comunità , è facile!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now