Jump to content
medy

Bocciatura

Recommended Posts

La bocciatura al liceo o nella scuola media è un fatto negativo... Cosa ne pensate? Qualcuno di voi ha mai ripetuto un anno? parliamone..

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Io sono stata bocciata tre volte. La prime due volte venni bocciata alle magistrali. La prima volta ho pensato che era colpa mia, non l'avevo presa seriamente e che ripetere l'anno sarebbe stato un beneficio per me, la seconda ho avuto dei problemi..... poi ho cambiato scuola... sono andata all'artistico dove mi sono fatta tre anni senza problemi, sempre promossa con buoni voti ecc. quando poi l'anno scorso ho avuto dei problemi a casa e non potevo andarci... alla fine mi hanno bocciata solo x le assenze. Ma da allora ho deciso di non tornare e ho preferito trovare il lavoro.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

io sono stata bocciata l'anno scorso e ora mi ritrovo a ripetere il secondo anno di liceo.... l'ho presa male perchè mi hanno lasciato tre materie e poi a settembre mi hanno bocciata perchè una delle tre mi è andata male.... avrei preferito la bocciatura a giugno e non i debiti sinceramente.... da un lato è anche colpa mia ovvio... però non volevo andare al classico.. me lo hanno imposto, sarei voluta andare al liceo artistico...

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ragazze non bisogna mai arrendersi! I problemi nella vita ci sono ma bisogna essere forti!

Per Meri - tesoro te lo dico come una sorella maggiore, finisci il liceo perchè nella vita avere un diploma èimportante. Puoi seguire delles cuole serali se lavori o presentarti da privatista. L' importante è finirlo. Non sottovalutare il mio consglio perchè avere un diploma ti aiuterà a trovare lavori migliori per cui chiedono personale qualificato e, quindi, a guadagnare di più.

pr Medy - acnhe io volevo fare l'artistico e mi hanno mandata al classico! Cmq io mi osno barricata in casa a studiare. ti di un consiglio.cerca di fare bene il ginnaio, anche perchè crdo che vista la tua età con secondo intendevi il quinto ginnasio, giusto>? Se fai bene il ginnasio il triennio sarà molto più facile. Se hai bisogno di aiuto o consigli sono qui. Ricporda che tutte le scuole sono buone, ma il classico aiuta a rinforzare i processi logici e ad avere una preparazione per qualunque mesiere od università vorrai fare.

Io ci andai per i mie.. ma ti xconfesso che lo consiglierei a mio figlio.. è un'ottima scuola ed un giorno, quando avrai lamia età, mi darai ragione ;)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

grazie erika... si vado al 5 ginnasio... continuo ad avere qualche problema con il latino (le lacune nelle altre materie le ho colmate!) e nn vglio farmi lasciare alcuna materia... anche se molte volte penso che se non fossi andata al classico sarebbe andata meglio di ora... comunque ascolto il tuo consiglio, perchè andare al classico mi apre la strada per il lavoro un pò di più rispetto ad altre scuole :)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Anche secondo me gli anni del ginnasio sono molto più difficili del triennio successivo. Latino e greco diventano più interessanti perché invece di fare solo grammatica e versioni noiosissime leggi anche dei "veri" testi d'autore. Quindi cara Medy resisti ancora quest'anno e vedrai che i prossimi saranno più belli e più ricchi di soddisfazioni :)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

mia sorella è stata bocciata l'anno scorso e ora ripete il primo anno di liceo...inutile dire che all'inizio i miei genitori si sono arrabbiati, però alla fine tutti le siamo stati vicini. può capitare di sbagliare, ma la cosa fondamentale è che ci si rialzi per dimostrare a sè stessi e al mondo che si può ricominciare. imparare dai proprio errori ed andare avanti fa crescere. è questo che ho spiegato a mio sorella. io ho evitate discussioni inutili su arrabbiature varie perché a quello ci hanno pensato i miei genitori certo è che adesso dovete cercare di non ripetere l'errore , insomma pensatela così un anno in meno al liceo XD anche a ia sorella sono stati dati tre debiti di cui a settembre solo uno non è riuscita a recuperare...anche io penso che sia stato ingiusto, ma queste sono le regole e bisogna attenersi a queste ! pensate ad andare avnti, non è la fine dl mondo, ma si può sempre recuperare ! uno spunto di riflessione potrebbe essere quello che invece avete suggerito...siete sicuro di afre quello che davvero vi piace? possibile che ancora oggi sono i genitori ad imporvi che liceo studiare?

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

purtroppo si... a me è stato imposto il classico anche se volevo iscrivermi all'artistico... ma non fa niente... io cerco comunque di adeguarmi... ormai non mi posso tirare indietro! la bocciatura mi ha fatto riflettere molto e penso che è meglio non piangere sul latte versato... ma andare sempre avanti e tenere duro..

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Io sono stata bocciata in prima superiore, facevo l' istituto d' arte, e diciamo che quell' anno me la sono presa davvero comoda.

Ma...non mi stancherò mai di dirlo: E' STATA LA COSA MIGLIORE CHE ABBIAMO FATTO PER ME!

Dall' anno successivo mi sono messa sotto, prendendo la scuola come un divertimento, mi piaceva studiare ed imparare...e l' adoro ancora adesso!

Alla fine...mi sono diplomata con 85/100 (e dire che nessuno credeva in me, perchè ho sempre studiato la notte e sembrava che non facessi niente)

Poi ho vinto una borsa di studio per l' università e mi sono laureata perfettamente in corso (non con poca fatica eh...) con 110/110.

Ed ora sto frequentando un Master di 1° livello (le lezioni sono già finite, sto scrivendo la tesi e intanto faccio il lavoro che mi piace...a maggio ho la discussione...manca pochissimo...ahhhrrrrggggg) sempre con una borsa di studio per meriti.

Ora, tutto questo per dire che quando sono stata bocciata, sono stata subito "bollata" come scansafatiche, una che non avrebbe concluso niente nella vita, ecc..ecc..

ma me ne sono altamente fregata e sono andata avanti, anzi, mi ha fatto più che bene, mi ha fatto capire cosa davvero mi piace fare e sono orgogliosissima di me stessa! :D

Sono andata avanti sbattendo contro porte chiuse, ma che ho sempre sfondato ( a partire dalla scelta delle scuole)

Ragazzi, andate avanti, non fatevi chiudere dietro preconcetti, andate avanti sempre, seguite quello che vi dice il vostro io...

(so che sembra una cavolata New Age, ma davvero, ascoltatevi e scegliete voi quello che volete fare)

Scusate la lunghezza, ma questo argomento mi tocca particolarmente! :lol:

Medy...Se non ti fanno proprio iscrivere all' artistico, non preoccuparti, vedrai che alla fine troverai il modo di fare quello che vuoi, ad esempio un' Accademia di Belle Arti, o di design, o un politecnico...o magari cambierai completamente idea! :P

Io sono partita che volevo fare la scenografa, poi la grafica pubblicitaria, poi la designer d' interni, ed ora progetto yacht e barche e ne seguo la costruzione...se ci ripenso, mi viene da ridere... :rolleyes:

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Guarda me... ho fatto il liceo Scientifico a indirizzo linguistico... e ora sono grafica pubblicitaria :)

Dopo le superiori ho difatti scelto l'accademia di grafica a Firenze. La preparazione scientifica mi è servita molto come base. Quindi vai avanti! E una volta superato lo scoglio della maturità, la tua vita prenderà forma.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
grazie erika... si vado al 5 ginnasio... continuo ad avere qualche problema con il latino (le lacune nelle altre materie le ho colmate!) e nn vglio farmi lasciare alcuna materia... anche se molte volte penso che se non fossi andata al classico sarebbe andata meglio di ora... comunque ascolto il tuo consiglio, perchè andare al classico mi apre la strada per il lavoro un pò di più rispetto ad altre scuole :)

medy non voglio assolutamente buttarti giù, ma il classico di porte lavorative ne apre ben poche!! è un diploma quasi inutile se decidi di non proseguire all'univesrità... purtroppo te lo dico per esperienza!!

io sono felice di aver fatto il classico per la preparazione e per la "forma mentis" che mi ha dato, ma a livello lavorativo vale zero se confrontato ai diplomi tecnici che sono molto più richiesti... io il prossimo anno, nonostante sia già laureata, mi iscriverò ai corsi serali dell' alberghiero o di un istituto tecnico per sperare aprirmi qualche possibilità lavorativa in più!!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

io prima pensavo davvero di andare in giurisprudenza, dato che mi avevano imposto il classico, perchè no?.. però con il passare del tempo ci ho ripensato e poi mi sono chiesta: ma cosa ci faccio io al classico?.... considerando anche quello che mi avete detto voi... il classico non mi servirebbe a niente se poi non andrò all'università... ma ormai penso che è inutile sbatterci sopra... quel che è fatto è fatto... magari dopo potrò scegliere io cosa fare...ma di sicuro non andrò in giurisprudenza come pensavo

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

non voglio farti venire crisi esistenziali, davvero :lol:

io ti parlo da persona disoccupata che si è resa conto troppo tardi di aver fatto delle scelte sbagliate, tu sei ancora giovane e puoi decidere al meglio del tuo futuro, giocati bene le tue carte!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
non voglio farti venire crisi esistenziali, davvero :lol:

io ti parlo da persona disoccupata che si è resa conto troppo tardi di aver fatto delle scelte sbagliate, tu sei ancora giovane e puoi decidere al meglio del tuo futuro, giocati bene le tue carte!

Grazie gnappetta :lol: in ogni discussione i tuoi consigli sono sempre molto utili :)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti