Jump to content
rositellina

Nido

Recommended Posts

Ciao,

Ho messo a disposizione di Chicco dei pezzettini di carta per costruirsi il nido ma le butta giu' dallo stesso mentre al mio primo criceto mettevo a disposizione dei batuffoli di ovatta ,dopo averla aperta manualmente .Ho letto che sia possibile mettere a disposizione anche dei pezzetti di lana o di pile ma penso che possa strozzarsi se le ingerisce .

Conclusione .....cosa posso mettere nel nido e stare sicura che non accada nulla ?

Inoltre vorrei capire perché molti ,che hanno gia' cresciuto dei criceti mi dicono di non dare insalata e frutta ma solo il loro mangime perché bilanciato mentre dappertutto leggo che sia necessario integrare con alimenti freschi.

Infine vorrei dire che sono molto apprensiva perché il criceto che avevo prima e' morto a causa di feci diarroiche ,urine arancioni ed il veterinario ,non specializzato ,mi ha detto che era sangue.AIUTOOOOOO ......

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Allora, intanto rilassati e respira :D

Stai tranquilla.

Per carta intendi carta igienica a striscioline (non profumata non stampata)? Puoi procurarti del fieno morbido. Ne vendono di soffici, quello della Bunny con la camomilla (non aromi, i fiori di camomilla) qui su zip che è molto soffice. Evita assolutamente l'ovatta che se filata può attorcigliarsi alle zampette e provocare lesioni gravi. Le altre cose (strisce di lana) puoi metterle. Non le ingeriscono :) ma il fieno e la carta igienica a strisce sono da preferire, a parer mio.

Per il fresco, va dato sì, ma attenta che non sia di frigo e prediligi l'insalata più verde che contiene meno acqua, pomodori senza semi e picciolo etc etc.

Ti consiglio di dare un'occhiata nella sezione alimentazione.

Per il mix secco, consiglio il Bunny Traum (lo trovi qui sul sito, se non lo reperisci altrove). Molti in commercio non sono ottimi e bilanciati. Per esempio, i semi di girasole sono molto grassi. Se il tuo mangime ne è ricco, magari toglili e danne 3-4 al giorno come leccornia.

E rilassati, che il tuo piccino starà benone!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

che tipo di carta gli hai dato per il nido? forse non è di suo gradimento oppure ha semplicemente caldo.

per il nido la cosa più consigliata è la carta igienica bianca, non profumata, tagliata a striscioline (come puoi leggere anche in altre discussioni), e puoi anche mettere a disposizione del piccolo un po di fieno.

la lana ed il pile vanno anche bene, il criceto non si strozza, tranquilla, sono piccoli ma non stupidi :lol: l'ovatta è da evitare perchè il cricio ci si potrebbe impigliare le zampette, quindi hai fatto bene a non metterla.

la verdura va data tutti i giorni, lavata ed asciugata. l'insalata puoi dargliela, ma cerca di integrare anche con altre verdure perchè è povera di nutrienti. anche la frutta puoi dargliela tranquillamente due volte alla settimana. in ogni caso ti consiglio di leggere questa scheda e le varie altre discussioni della sezione alimentazione.

sul tuo cricio precedente purtroppo non so che dirti, i veterinari non specializzati in esotici non sono adatti ai criceti, per il futuro cerca di contattarne uno specializzato (trovi l'elenco qui)

edit: ci ho messo così tanto a scrivere il post che nel frattempo Silvia ti aveva già detto tutto quello che serviva ^^

Edited by gnappetta85
Collega al messaggio
Condividi su altri siti