Jump to content
Sign in to follow this  
Jen

Caviotto Sottopeso

Recommended Posts

Salve dottore, vorrei un consiglio da lei per quanto riguarda il mio caviotto.

Il mio Scricciolo ha due anni e mezzo e l'anno scorso purtroppo nn è stato tanto bene a causa di una malocclusione. Questo problema gli fece perdere almeno 400 gr, ora xò a distanza di un anno nn si è ripresentato più nulla. L'unico problema è ke nonostante la cavia si alimenti dovutamente, ancora nn è riuscito a recuperare quei 100 gr ke gli rimangono per tornare al peso di origine e nn capisco xkè! Il mio caviotto pesava intorno ai 900 gr ed ora invece intorno ai 790 gr.

Le sarei grata se mi desse un suggerimento al riguardo!

Saluti ;)

Condividi questo messaggio

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, anche io ho un caviotto. Il mio ha 3 anni e 7 mesi e pesa 1,5 kg pur avendo problemi di salute, (ovviamente il mio è un tantino pesante :D) concordo con te sul fatto che il tuo piccolino pesi pochino...

Comunque stavo pensando che magari potresti illustrare l'alimentazione del tuo caviotto, in modo che il Dottore possa avere maggiori informazioni. Che ne pensi?

Edited by Silvì81

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Non c'è problema!

Il mio piccolino mangia ogni giorno a rotazione: finocchi, carote, foglie di cavolo, cicorie (ne va matto!), pomodori, sedano, qualke foglia di insalata, arancia, mela, ogni tanto gli do del succo di frutta, ogni tanto qualke pezzettino di banana e tutte le altre verdure ke mi capitano sotto mano. Immancabilmente fieno e mangime della oxbow e degli snack sani della oxbow o bunny!

Acqua a disposizione e coccole a volontà!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

attenzione con l'arancia, non dargliene troppa.

Comunque se devi farlo ingrassare basta aumentare le quantità o il numero di pasti

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Guest Clacly839

Simo dagli anche il peperone rosso..anche tutti i giorni..è buono e fa bene ;)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao!

L'alimentazione mi sembra corretta (anche se ridurrei la frequenza di ortaggi ed aumenterei le insalate), magari non aumenta di peso in quanto non riesce a masticare correttamente e quindi non riesce a digerire bene...

I problemi dentali di coniglio e Roditori come cavie, chinchilla, degus, spesso non si risolvono solo con la limatura dele tavole dentarie e relative punte dentali, in quanto i problemi possono essere più "profondi"; spesso le radici dei denti molariformi si accrescono e vanno a "spingere" sul bordo inferiore della mandibola e, ad ogni masticata, possono causare, se non proprio dolore, almeno del fastidio... Così loro "masticano male"...

Potresti, al prox controllo dal Vet, richiedere un esame radiografico per controllare lo stato dei denti...

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ok la ringrazio x il consiglio!

Ma se fosse stato sempre questione di denti, non avrebbe dovuto avere problemi a recuperare il peso ke aveva perso?

Un altra domanda, cosa intende x insalate?

Edited by SimoScricci

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Per "insalate" intendo TUTTI i tipi di insalata che puoi trovare nel reparto Orto/frutta del supermercato ed in più il tarassaco selvatico!

Non capisco cosa tu voglia dire con "Ma se fosse stato sempre questione di denti, non avrebbe dovuto avere problemi a recuperare il peso ke aveva perso?"

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Nel senso ke avendo perso 400 gr x la malocclusione, se avesse continuato ad avere problema ai denti, non sarebbe arrivato a 770 gr! Se recupera quei 100 gr circa ke gli rimangono, tornerà al peso di prima.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

I 400g, li ha recuperati dopo la risoluzione della fase acuta con l'eliminazione delle punte dentarie ed il livellamento delle tavole masticatorie. Ma il problema delle punte dentarie è un riflesso del problema alle radici: quindi risolata la fase acuta ha perlomeno ripreso a mangiare e recuperato del peso, ma, probabilmente, non riuscendo a masticare per bene per il problema alle radici, non riesce a digerire bene e riprendere il peso originale.

Potresti aiutarlo magari, aumentando un po' la quota di pellettato dell Oxbow...

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o entra per commentare

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Registrati alla nostra comunità , è facile!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this