Jump to content
rositellina

Criceto?ciclo Mestruale!?

Recommended Posts

Oggi ho controllato la casetta del mio criceto volevo ripurirla (avevo inserito della carta igienica) e quando vado per farlo vedo la carta igienica rossastra ha il ciclo??

Sinceramente non ho ancora riconosciuto il sesso del mio criceto perchè l'ho preso da poco sono preoccupata, ho fatto delle foto

CRICETO: http://i55.tinypic.com/2r2801f.jpg

CARTA IGIENICA ROSSA: http://i53.tinypic.com/osu5x2.jpg

Attendo risposte :o

Edited by rositellina
Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ti faccio una domanda che può sembrare stupida... per caso hai dato qualche cibo particolare al criceto? Rape? Mirtilli? È che dalla foto sembra più violaceo che rosso sangue...

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Guest Clacly839

ma a me il criceto sembra un maschio ... :hmm:

che poi anche fosse femmina non troveresti di certo tracce del suo ciclo così

ad ogni modo io ho 2 ipotesi

- hai dato qualche tipo di alimento al criceto che ha fatto si che la sua urina divenisse di quel colore

- oppure quello è realmente sangue

se sai che non ha mangiato nulla di strano rispetto al solito escludi la prima ipotesi e cerca di capire da dove può aver perso il sangue

monitoralo per vedere se si è trattato di una cosa accidentale ad esempio si è graffiato da qualche parte ed in tal caso puoi anche tranquillizzarti o se invece ha un problema vero e proprio a livello delle vie escretrici nel caso urinasse sangue ..ovviamente in tale evenienza andrebbe portato dal vet

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Oggi ho controllato la casetta del mio criceto volevo ripurirla (avevo inserito della carta igienica) e quando vado per farlo vedo la carta igienica rossastra ha il ciclo??

Sinceramente non ho ancora riconosciuto il sesso del mio criceto perchè l'ho preso da poco sono preoccupata, ho fatto delle foto

CRICETO: http://i55.tinypic.com/2r2801f.jpg

CARTA IGIENICA ROSSA: http://i53.tinypic.com/osu5x2.jpg

Attendo risposte :o

Mia opinione personale:

Se per flusso mestruale intendi quello costituito da sangue, secrezione della mucosa cervicale, frammenti dell'endometrio e batteri, direi decisamente di no! (noi umani ce l'abbiamo perchè espelliamo l'endometrio.... loro invece producono un muco giallastro che poi schiarisce un pò).

Ritengo sia più probabile un infezione alle vie urinarie, oppure che qualche alimento rosso (fragole etc) abbia colorato l'urina o che ci sia qualche problema di tipo diverso (ferita, emorragia etc).

Aspetta il parere di persone più esperte di me perchè io ho un maschietto e magari la stessa cosa è capitata ha chi una femminuccia, però il mio consiglio è di portarlo da un vet esperto in esotici, per un controllo...

Purtroppo dalla foto è praticamente impossiile capire il sesso (dovresti fotografare gli organi genitali, se neccessario sollevando il pelo che li copre (ma nn soffiarci sopra che li fa arrabbiare), per farci vedere la loro distanza dall'ano...)

Spero di esserti stato un pò utile; se lo ritieni necessario chiedi ai mod di spostarti il topic a 'il vet. risponde'...

Ciao

bigemo_harabe_net-134.gif

Edited by ZEUS
Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Il colore delle strisce sembra "violaceo" non "rossastro". Rositellina, puoi per favore dirci il colore effettivo a cosa tende? (l'altra sera mi sono spaventata a morte perché ho trovato macchioline rosso chiaro nella carta igienica di Nuvola... era pomodoro!!!)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Non so se possa essere utile, ma il mio caviotto tempo fa faceva la pipì viola/arancione fosforescente ed io trovavo queste enormi "pozzanghere" sulla carta scottex... Dopo esami delle urine e lastre abbiamo appurato che erano pigmenti naturali delle verdure! In pratica l'associazione carote/radicchio gli colorava l'urina!

Comunque controlla che il pelo vicino ai genitali del tuo cricio non abbia la stessa colorazione e per quanto possibile, cerca di osservarlo durante la minzione...

Ovviamente se noti lamenti o comportamenti strani, non escluderei una visitina da parte di un vet! Tanto per stare più tranquilli!

Edited by Silvì81
Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Dopo esami delle urine e lastre abbiamo appurato che erano pigmenti naturali delle verdure! In pratica l'associazione carote/radicchio gli colorava l'urina!

Ecco!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti