Jump to content
Sign in to follow this  
Ashy1

Non Rimettere Subito Il Cibo A Ciotola Vuota

Recommended Posts

Ciao raga:

Semi e mangime secchi vanno aggiunti solo quando quello precedente è stato consumato, in modo da non farlo ingrassare troppo. Sostituendo ogni giorno la sua razione, sarebbe indotto a mangiare solo i semi che maggiormente gradisce (semi di girasole), nuocendo così alla sua salute.

Poiché i criceti hanno l’abitudine di fare scorte di cibo nei posti nascosti della gabbia, se notate che la ciotolina viene svuotata molto in fretta il motivo può essere questo, quindi è bene aspettare almeno un giorno prima di riempirla di nuovo, in modo che il piccolo possa consumare le scorte fatte.

->LINK<-

Ma davvero devo lasciare il mio Barney con la ciotola vuota x un giornoo?? e se non ha scorte? <__<

cioè, è sicuro ke le ha? fate così voi? xD

Edited by Ashy1

Condividi questo messaggio

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao raga: ->LINK<-

Ma davvero devo lasciare il mio Barney con la ciotola vuota x un giornoo?? e se non ha scorte? <__<

cioè, è sicuro ke le ha? fate così voi? xD

di criceti che non fanno scorte sinceramente non ne ho mai sentito parlare xD

e poi scusami, ma perché piano piano, ovviamente magari quando è fuori a fare la sua passeggiatina oppure quando è diciamo troppo occupato da accorgersene , non controlli tu stesso dove ripone la sua scorta di cibo? il mio per esempio l'accumula nella casetta ! assieme diciamo ai sui bisognini vi si trovano semini sgusciati accuratamente oppure addirittura con tutto il guscio :D

però ci sono tanti altri posti dove potrebbe metterli, insomma sta a te scoprirlo :P per un periodo per esempio sempre il mio li deponeva al piano di sopra della gabbia sotto una montagna di carta che ha a disposizione, poichè aveva preso l'abitudine di non dormire più in casetta, ma lì ^_^

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Io glielo rimetto sempre quando la ciotola è vuota, se il cibo è sano e il piccolo ha la possibilità di muoversi non credo possa andare incontro a problemi di obesità solo per questo motivo!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

il mio stranamente in una settimana non finisce tutto quello che gli metto nelle tre ciotoline che ha dentro la gabbia :)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

io ogni 3 giorni a prescindere che la ciotolina sia vuota o meno butto via tutto il contenuto, lavo la ciotola e la riempio di nuovo

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
io ogni 3 giorni a prescindere che la ciotolina sia vuota o meno butto via tutto il contenuto, lavo la ciotola e la riempio di nuovo

Bravissimaaaaaaaaaaaaaa, quoto quoto quoto......

i piccoli hanno poche cose che li fa fanno felici.. ci vogliamo mettere a sindacare sui semini?

Ma rimpigli la ciotola e lascia che scelga e sia felice!

W LA CIOTOLA STRAPIENA DI COSE BUONE E LINDA E PULITA OGNI 3 GG!!!! ;)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

il consiglio che davo era di aspettare 1 giorno quando vediamo la ciotola svuotarsi alla velocità della luce... questo per 2 motivi:

- far si che i pestiferi mangino un po tutti i semi che hanno nascosto e nn solo i lor preferiti in modo da garantire che l'alimentazione sia ben bilanciata

- non trovarsi in gabbia piu semi che lettiera il giorno delle pulizie (esperienza personale, visto che sofie è capace di svuotare una ciotola enorme in meno di una giornata per fare scorte ;) )

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
il consiglio che davo era di aspettare 1 giorno quando vediamo la ciotola svuotarsi alla velocità della luce... questo per 2 motivi:

- far si che i pestiferi mangino un po tutti i semi che hanno nascosto e nn solo i lor preferiti in modo da garantire che l'alimentazione sia ben bilanciata

- non trovarsi in gabbia piu semi che lettiera il giorno delle pulizie (esperienza personale, visto che sofie è capace di svuotare una ciotola enorme in meno di una giornata per fare scorte ;) )

Se un criceto alcuni semi non li vuole... creperà di fame ma.. credimi.. non mangerà...

Per il buttare i semi .... prefrisco sprecare ma saperlo felice!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

quoto erika! non c'è verso che mangino quello che non vogliono, io ad esempio oramai il pellettato lo butto via direttamente, tanto resta sempre nella ciotola :lol:

capisco la questione delle scorte, ma considera che quei semini lì in genere non li vanno ad intaccare, proprio perchè costituiscono una scorta di emergenza, quindi a ritrovarsi la ciotolina vuota il piccolo si potrebbe stressare non poco

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
quoto erika! non c'è verso che mangino quello che non vogliono, io ad esempio oramai il pellettato lo butto via direttamente, tanto resta sempre nella ciotola :lol:

capisco la questione delle scorte, ma considera che quei semini lì in genere non li vanno ad intaccare, proprio perchè costituiscono una scorta di emergenza, quindi a ritrovarsi la ciotolina vuota il piccolo si potrebbe stressare non poco

QUOTO QUOTO STRAQUOTO ;)

Ed aggiungo che quando si fanno le pulizie i semini di scorta.. vanno buttati e non rimessi in ciotola.......

Ma lasciateli fare almeno questo... li priviamo di tutto .... ma i semini no........ almeono questa soddisfazione..no

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

esattamente, tanto a rifare le scorte di mettono pochissimo!! e poi non so i vostri crici, ma il mio spesso nella riserva di semini ci fa anche la pupù!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Il mio mangia normalmente, non pulisce in poco la ciotola (anke xke preferisco mettergli il fondo della ciotola, non chili di cibo).. Quindi non lo faccio stare in pena x un giorno? xD

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

ma il mio nuovo cricio Jack 2 mesi appena gli riempio la ciotola la svuota tutta (mette tutto in casa) gliela DEVO RIEMPIRE LO STESSO? o visto che nasconde il cibo no?

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Subito nel senso di un giorno? Perché in questo caso riempirgliela tre volte alla sera mi sembra veramente sprecare tanto cibo.. io ti consiglierei di riempirgliela massimo una volta al giorno ;)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

esatto, se la svuota tutta è sufficiente comunque riempirla una volta al giorno... controlla che effettivamente li nasconda invece che mangiarli, perchè se li mangiasse tutti sarebbe il caso di dosargli in cibo in quantità ridotte in modo che non si ingozzi

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
esatto, se la svuota tutta è sufficiente comunque riempirla una volta al giorno... controlla che effettivamente li nasconda invece che mangiarli, perchè se li mangiasse tutti sarebbe il caso di dosargli in cibo in quantità ridotte in modo che non si ingozzi

discussione interessante che mi ero perso:

anche se tardi aggiungo la mia:

quoto gnappetta ed erika72!!!

Ovviamente è solo il mio parere personale:

Aggiungo però che Zeus non fa scorte (ho controllato dappertutto) e che è scientificamente dimostrato da vari studi che lasciare il criceto a digiuno gli provoca stress. il criceto può pensare che vi sia carestia e produrre gli ormoni dello stress (che come sappiamo è causa di tante malattie pesanti nel cricio) per cui io limiterei l'uso dei semi di girasole e seguirei il consiglio di svuotargli la ciotola ogni tanto immettendo cibo fresco (per la verità la pratica di svuotargli la ciotola l'ho trovata in tanti testi, tuttavia io propendo per gli autori che sostengono la tesi della 'carestia' avendo letto i loro studi ed avendoli trovati convincenti...), anche perchè i semi lasciati una settimana o piu', non sarebbero più freschi ed avrebbero perso buona parte del loro potere nutrizionale.

infatti uno dei consigli che da la dott.ssa Avanzi è proprio quello di riporre il mix fresco in un barattolo a chiusura ermetica...

lasciarli una settimana all'aria non è il max...

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o entra per commentare

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Registrati alla nostra comunità , è facile!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this