Jump to content
Sign in to follow this  
b.a.r.b.a.r.a

Ascesso, Tumore O Quale Altra Calamità? Aiuto Per Favore

Recommended Posts

Salve Dott. Sergio,

mi sono accorta solo oggi che il mio criceto ha una specie di brufolo sulla schiena dalla parte destra. In basso la foto. Ho allargato bene il pelo per farlo vedere spero che riusciate a capire di cosa si tratta. Sono molto spaventata e preoccupata. Rispondetemi appena possibile.

dsc00022rn.jpg

Condividi questo messaggio

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Salve Dott. Sergio,

mi sono accorta solo oggi che il mio criceto ha una specie di brufolo sulla schiena dalla parte destra. In basso la foto. Ho allargato bene il pelo per farlo vedere spero che riusciate a capire di cosa si tratta. Sono molto spaventata e preoccupata. Rispondetemi appena possibile.

dsc00022rn.jpg

Il mio cricetino attualmente ha lo stesso tipo di "brufolo" da 20 giorni.

L'unica cosa che puoi fare è portarlo da un vet per fare l'esame citologico che ti saprà dire di più.

Ti darà anche una cura di antibiotici così se il brufolo in una settimana sparisce vuol dire che era un ascesso, altrimenti potrebbe essere due cose: o una cistina di grasso o un tumore.

Nel secondo caso dovrebbe crescere abbastanza, quindi tienilo bene in osservazione e vedi se nell'arco di una settimana cresce o resta uguale.

Quello del mio cricio in quasi un mese non è cresciuto e l'esame citologico ha prelevato solo cellule di grasso.

Spero vivamente che non sia tumore neanche per il tuo cricino, perchè le operazioni hanno ovviamente dei rischi e vorrei proprio evitarglieli.

In ogni caso lui mangia e rotella normalmente vero?

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Il mio cricetino attualmente ha lo stesso tipo di "brufolo" da 20 giorni.

L'unica cosa che puoi fare è portarlo da un vet per fare l'esame citologico che ti saprà dire di più.

Ti darà anche una cura di antibiotici così se il brufolo in una settimana sparisce vuol dire che era un ascesso, altrimenti potrebbe essere due cose: o una cistina di grasso o un tumore.

Nel secondo caso dovrebbe crescere abbastanza, quindi tienilo bene in osservazione e vedi se nell'arco di una settimana cresce o resta uguale.

Quello del mio cricio in quasi un mese non è cresciuto e l'esame citologico ha prelevato solo cellule di grasso.

Spero vivamente che non sia tumore neanche per il tuo cricino, perchè le operazioni hanno ovviamente dei rischi e vorrei proprio evitarglieli.

In ogni caso lui mangia e rotella normalmente vero?

Dunque la "bolla e abbastanza grossa e gonfia sul suo corpo. Non so dirti se sia o meno cresciuta, credo cmq di si perchè me ne sono accorta da come la protuberanza spuntasse da sotto i peli. L'ho toccata mentre l'accarezzavo e scostando i peli mi sono accorta della cosa. Credo, ma non sono sicura che una settimana fa non l'avesse. Ma posso anche sbagliarmi... La cosa dalle tue parole non mi mette di buon umore certamente. E' rossa nella parte della cute, ma non ha perso pelo o altro. Non se la gratta e non gli da fastidio. Mangia, dorme, va sulla ruota, scala la gabbia etc etc come al solito.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Quanto ha il criceto?

Se è anziano (dall'anno e mezzo in poi...) potrebbe essere tumore...consiglio visita veterinaria...

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Quanto ha il criceto?

Se è anziano (dall'anno e mezzo in poi...) potrebbe essere tumore...consiglio visita veterinaria...

Si ha circa un anno e mezzo. In ogni caso domani mattina chiamo immediatamente il veterinario

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Si ha circa un anno e mezzo. In ogni caso domani mattina chiamo immediatamente il veterinario

All'inizio non fanno male al cricio in ogni caso. Cmq puoi anche sentire la consistenza della bollicina, generalmente se è morbida non è tumore.

Queste sono le cose che ho sentito dire in questi giorni al mio criceto, ma nonostante questo sono abbastanza in ansia... facci sapere notizie del tuo!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Guest Clacly839

raga l'età non centra nulla..a Raganella il tumore è venuto a 9 mesi !!

detto ciò come ti hanno già suggerito l'unico modo relativamente sicuro per capire la natura di questa protuberanza e fargli fare l'ago aspirato dal veterinario

in pratica con un siringa aspirano qualche cellula dalla massa e la analizzano poi in laboratorio!!

io incrocio le dita affinché sia solo un ascesso ;)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao!

Come avrai già potuto leggere, si può trattare di tutto!

Consiglio: visita veterinaria e facci sapere! ;-)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao!

Come avrai già potuto leggere, si può trattare di tutto!

Consiglio: visita veterinaria e facci sapere! ;-)

Dott. Sergio,

oggi sono andata dal veterinario e non ha voluto fare l'esame citologico(o come si chiama), mi ha dato un antibiotico da dargli per una settinama per vedere come andava (mattina e sera da somministrare per via orale). Mi ha detto che farlo in quella zona significava infettare e fare estendere il (tumore, ascesso etc). Se con l'antibiotico inizia a regredire sicuramente è un ascesso, altrimenti tra una settimana faremo l'esame e (incrociando le dita) avremo più certezza. Ha anche detto che lui non se la sente molto ad operarlo perchè cmq è un intervento molto rischioso.

Ma come è possibile??? E' il miglior veterinario in esotici di Milano (Così mi hanno detto), si chiama Millefanti ed è di Gaggiano(MI). Se qualcuno lo conosce ed ha in cura il suo animaletto, mi spieghi meglio se anche a voi è capitata una cosa simile.

Io non voglio assolutamente che Mignolo soffra...non me ne importa quanto spendo, mi costasse anche un capitale, ma deve vivere sano per quanto ancora gli resta.

Avevo un'altro criceto, si chiamava Pocchia, è vissuta 3 anni ed è stata benissimo. E' morta circa 1 mese fa addormentandosi da un giorno all'altro. Ho sofferto ma almeno ho saputo che è vissuta in tranquillità. Non voglio veder soffrire mignolo solo perchè c'e' un dottore che si rifiuta di operarla.

Consigliatemi un veterinario disponibile a fare questa operazione (se di Tumore si dovesse trattare).

GRAZIE infinite a tutti coloro che mi risponderanno.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Se è vero che l'esame citologico fa allargare il tumore sono spacciata... ma cmq in 10 giorni quello del mio, qualunque cosa sia non è cresciuto.

Per quanto riguarda l'operazione, anche la mia vet (consigliata da persone fidate sul Forum), mi ha detto la stessa cosa del tuo.

Gli ascessi si operano facilmente, il problema dei tumori è che dentro possono essere molto radicati ed operare un ww è molto rischioso, perchè per toglierlo tutto si deve andare molto in profondità, oppure rischiare di non toglierlo tutto e quindi il tumore può tornare.

Senza contare che ad un anno e mezzo c'è anche il rischio dell'anestesia da prendere in considerazione.

Insomma, detto fra noi, si operano solo criceti che soffrono tanto, per togliergli la sofferenza, ma finchè stanno bene è meglio non rischiare.

La scelta è dura, anche io mi trovo nella stessa tua condizione, senza contare che ancora non so cosa sia.

Io spero che per il tuo sia un ascesso, così è un'operazione da poco.

Il tuo antibiotico è gel o pastiglia?

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Se è vero che l'esame citologico fa allargare il tumore sono spacciata... ma cmq in 10 giorni quello del mio, qualunque cosa sia non è cresciuto.

Per quanto riguarda l'operazione, anche la mia vet (consigliata da persone fidate sul Forum), mi ha detto la stessa cosa del tuo.

Gli ascessi si operano facilmente, il problema dei tumori è che dentro possono essere molto radicati ed operare un ww è molto rischioso, perchè per toglierlo tutto si deve andare molto in profondità, oppure rischiare di non toglierlo tutto e quindi il tumore può tornare.

Senza contare che ad un anno e mezzo c'è anche il rischio dell'anestesia da prendere in considerazione.

Insomma, detto fra noi, si operano solo criceti che soffrono tanto, per togliergli la sofferenza, ma finchè stanno bene è meglio non rischiare.

La scelta è dura, anche io mi trovo nella stessa tua condizione, senza contare che ancora non so cosa sia.

Io spero che per il tuo sia un ascesso, così è un'operazione da poco.

Il tuo antibiotico è gel o pastiglia?

Gel da dare con una siringhina. Poverino Migni-Amore lo lecca senza fare storie...quando è dolce il mio topino....mi viene da piangere...

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Gel da dare con una siringhina. Poverino Migni-Amore lo lecca senza fare storie...quando è dolce il mio topino....mi viene da piangere...

Cerca di essere positiva. I topini sentono quando siamo giù per loro. Il mio era convinto che fossi arrabbiata con lui quando gli davo l'antibiotico e alla fine mi mordicchiava arrabbiato e non voleva più che lo prendessi. (Dentro di me sto malissimo, ma quando sono con lui cerco di far finta di niente).

Fagli tante coccoline anche da parte mia.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

io e Nina incrociamo le dita x il tuo topino!speriamo che non sia nulla di grave!sia x lui che x rata sum!cerca di stare su almeno quando sei con lui...come dice BBlue loro sentono le nostre emozioni :) tante coccoline!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
All'inizio non fanno male al cricio in ogni caso. Cmq puoi anche sentire la consistenza della bollicina, generalmente se è morbida non è tumore.

Queste sono le cose che ho sentito dire in questi giorni al mio criceto, ma nonostante questo sono abbastanza in ansia... facci sapere notizie del tuo!

A me la bollicina sembra morbida, a lui non da fastidio. Continuo a dargli l'antibiotico tutti i giorni mattina e sera, una gocciolina spalmata su un pezzettino di formaggio, così la mangia senza fare storie (io ho trovato questo metodo per non stressarlo troppo.) Il pezzettino è molto piccolo tanto da entrargli in un solo boccone in bocca e non rotola per la gabbia. Non vedo l'ora che passi questa settimana. Voglio fargli l'esame ed avere la certezza che non sia tumore...

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
A me la bollicina sembra morbida, a lui non da fastidio. Continuo a dargli l'antibiotico tutti i giorni mattina e sera, una gocciolina spalmata su un pezzettino di formaggio, così la mangia senza fare storie (io ho trovato questo metodo per non stressarlo troppo.) Il pezzettino è molto piccolo tanto da entrargli in un solo boccone in bocca e non rotola per la gabbia. Non vedo l'ora che passi questa settimana. Voglio fargli l'esame ed avere la certezza che non sia tumore...

Anche io l'antibiotico lo mettevo nello stracchino così non se ne rendeva neanche conto.

Spero che la bollicina diminuisca e che quindi sia un ascesso e si possa togliere con facilità.

Che stress... la bollicina del mio tatino è sempre uguale, o meglio da quando ha fatto il prelievo è un po' più alta ma penso che sia dovuto alla punturina (era anche diventata viola i primi giorni), però in larghezza non è cresciuta. Penso ogni giorno a che decisione dovrò prendere se dovesse crescere... :(

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Oggi ho portanto Mignolo nuovamente dal Veterinario. Ha praticato l'ago aspirato ed è uscito un sacco di sangue. Stasera il risultato. Lo ha voluto tenere sotto osservazione perchè io oggi sono al lavoro. Stasera vi farò sapere di più. Speriamo non sia grave e cmq mi ha detto che si può operare!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Oggi ho portanto Mignolo nuovamente dal Veterinario. Ha praticato l'ago aspirato ed è uscito un sacco di sangue. Stasera il risultato. Lo ha voluto tenere sotto osservazione perchè io oggi sono al lavoro. Stasera vi farò sapere di più. Speriamo non sia grave e cmq mi ha detto che si può operare!

Anche ai criceti di Erika era uscito tanto sangue e lei ha detto che era normale.

Al mio non è uscito per niente sangue... a questo punto mi domando se sia il mio criceto che non è normale!

Aspettiamo notizie.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Guest Clacly839

a me il vet invece disse che se sanguinano non è un buon segno :S ..speriamo comunque che non sia il tuo caso

quando avrai la risposta ?

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
<br />Anche ai criceti di Erika era uscito tanto sangue e lei ha detto che era normale.<br />Al mio non è uscito per niente sangue... a questo punto mi domando se sia il mio criceto che non è normale!<br /><br />Aspettiamo notizie.<br />
<br /><br /><br />

Il sangue non è uscito con l'ago aspirato!! E' uscito quando, dopo aver accertato che era grasso l'interno della pallina, il vet dopo avergli dato un antiffiammatorio perchè non soffrisse ha praticato una piccolissima incisione e l'ha spremuto come un fruncolo e pi ha disinfettato. Poi ho fatto 10 gg di antibiotico e la piccola è sta benissimo. Infatto avevamo deciso di non operare per evitare l'anestesia che certo bene non fa.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
<br /><br /><br />

Il sangue non è uscito con l'ago aspirato!! E' uscito quando, dopo aver accertato che era grasso l'interno della pallina, il vet dopo avergli dato un antiffiammatorio perchè non soffrisse ha praticato una piccolissima incisione e l'ha spremuto come un fruncolo e pi ha disinfettato. Poi ho fatto 10 gg di antibiotico e la piccola è sta benissimo. Infatto avevamo deciso di non operare per evitare l'anestesia che certo bene non fa.

Ah ecco, allora avevo capito male io... vabbè speriamo che non sia niente di grave in ogni caso. :)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Allora dunque dalle analisi risulta una ciste di grasso che però evidentemente si era ricoperta di sangue perchè lui quando ha aspirato aveva la siringa piena di liquido e sangue. Ora sembra (ma non sono riuscita a toccarlo bene) che il "foruncolo" sia diminuito. Questo è stato dovuto alla spremitura successiva del veterinario nel costatare che, dopo aver estratto l'ago il buchetto ancora perdeva sangue. Ora Mignolo sta bene. Il veterinario ha detto che, anche se dalle analisi non risulta nulla bisogna tenerlo sotto controllo e vedere se aumenta o con il tempo sparisca da solo. Non mi ha dato antibiotici, non gli devo dare niente. Speriamo che non cresca o scompaia del tutto. Per ora non è il caso di operare secondo lui. Bho...

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Teniamo le dita incrociate allora... :)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Se dovesse ricrescere il vet lo può spremere per bene,anche se io lo farei subito onde togliere la capsula che sta dentro ed evitare cresca, dato che ormai sapete di che si tratta, ma dopo avergli dato un antiffiammatorio perchè non soffra e con una terapia antibiotica dopo. L'intervento in questi casi non è necessario ;)

Edited by erika72

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Mignolo ha da qualche giorno iniziato a mordersi il bozzo, il vet mi ha dato una pomata ma fa più male che bene. Ogni tanto gli esce qualche goccia di sangue. Lunedì mattina ha deciso di operarlo. Sono tesa come una corda di violino. Ho moltissima paura...

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Ti capisco perfettamente cara, quanto ha il cricio? Assisterai all'intervento?

Mignolo ha 2 anni ma non li dimostrava per niente. Ora è tutto abbattuto e lo vedo appena più magro, sarà il pelo sporco di crema antibiotica non so...

In ogni caso grazie a tutti vi farò sapere al più presto, per il resto si gratta ogni tanto il fessacchiotto, ma suppongo che gli dia assai prurito...

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

ggiornamento: Mignolo è stato operato stasera, siamo corsi dal vet perchè dopo l'ennesimo mordicchiamento gli era uscita una valangata di sangue e ho temuto che mi morisse dissanguato. La veterinaria lo ha rimedicato e lo ha tenuto sotto osservazione prima di operarlo.Quando sono andata a vederlo ancora dormiva ma la veterinaria mi ha detto che si era mezzo svegliato prima che arrivassi. E' stato un intervento flash anche perche dalla telefonata al mio arrivo aveva già finito. La ciste di grasso non aveva attaccato ed era praticamente una sottospecie di brufolo innocuo. L'unico problema è che, lo stress causato dai medicinali e dalle cure, nonchè il sangue che ha perso perchè si grattava spesso con conseguente diminuzione dell'appetito etc lo ha fatto un poco deperire. Stanotte la dottoressa se lo portava a casa e domani mi chiamerà per farmi sapere come sta. Sto agitata ma so che è in buone mani. Altri aggiornamenti a domani! ^^

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
ggiornamento: Mignolo è stato operato stasera, siamo corsi dal vet perchè dopo l'ennesimo mordicchiamento gli era uscita una valangata di sangue e ho temuto che mi morisse dissanguato. La veterinaria lo ha rimedicato e lo ha tenuto sotto osservazione prima di operarlo.Quando sono andata a vederlo ancora dormiva ma la veterinaria mi ha detto che si era mezzo svegliato prima che arrivassi. E' stato un intervento flash anche perche dalla telefonata al mio arrivo aveva già finito. La ciste di grasso non aveva attaccato ed era praticamente una sottospecie di brufolo innocuo. L'unico problema è che, lo stress causato dai medicinali e dalle cure, nonchè il sangue che ha perso perchè si grattava spesso con conseguente diminuzione dell'appetito etc lo ha fatto un poco deperire. Stanotte la dottoressa se lo portava a casa e domani mi chiamerà per farmi sapere come sta. Sto agitata ma so che è in buone mani. Altri aggiornamenti a domani! ^^

Ultimo Aggiornamento: Mignolo non ce l'ha fatta dopo un giorno dopo l'intervento è partito per il ponte. La veterinaria esperta in esotici mi ha detto che la perdita di sangue e l'intervento non hanno dipeso dalla morte. Mignolo infatti aveva iniziato a mangiare poco e sempre meno, probabilmente era arrivata anche la sua ora. Non lo sappiamo, abbiamo molti dubbi come credo possano nascere a tutti quelli che vedono il proprio criceto perire lentamente fino alla morte senza avere la possibilità di fare nulla. Abbiamo operato al meglio e speriamo nel migliore dei modi, ma si è lasciato morire probabilmente perchè non ce la faceva più. Addio Mignolo ti abbiamo voluto tantissimo bene

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Ultimo Aggiornamento: Mignolo non ce l'ha fatta dopo un giorno dopo l'intervento è partito per il ponte. La veterinaria esperta in esotici mi ha detto che la perdita di sangue e l'intervento non hanno dipeso dalla morte. Mignolo infatti aveva iniziato a mangiare poco e sempre meno, probabilmente era arrivata anche la sua ora. Non lo sappiamo, abbiamo molti dubbi come credo possano nascere a tutti quelli che vedono il proprio criceto perire lentamente fino alla morte senza avere la possibilità di fare nulla. Abbiamo operato al meglio e speriamo nel migliore dei modi, ma si è lasciato morire probabilmente perchè non ce la faceva più. Addio Mignolo ti abbiamo voluto tantissimo bene

Mi dispiace molto...

Comunque sì, probabilmente non c'era molto da fare...gli "interventi" ai criceti sono molto difficili e spesso comunque non comportano miglioramenti, nel caso di tumori...come d'altra parte anche per gli esseri umani...

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Mi dispiace tantissimo :cry: ! Sei stata una buona mamma ed hai fatto tutto quello che potevi, ti sono vicina :cons: ! Buon ponte piccino :addio:

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o entra per commentare

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Registrati alla nostra comunità , è facile!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this