Jump to content
Sign in to follow this  
sf10975

Possibili Problemi Ai Denti

Recommended Posts

Da qualche giorno Thea non mangia in maniera visibile il bunny traum. Ieri non ha mangiato neanche la verdura. Se le do io i semi di sesamo e di lino li lecca e li mette in bocca, spero li mangi. Ora: ha rosicchiato un'arachide e un paio di pinoli dalle mie mani. Mi chiedo e chiedo a voi se una cattiva occlusione può permettere di rosicchiare cose più voluminose ma non semi o se è solo un momento in cui lei semplicemente non gradisce il solito cibo. Ho provato a guardare i denti ma non sono stata capace di aprirle la bocca. Qual è il giusto metodo per farlo? Come devo tenerla?

Datemi una mano o due per favore!

Grazie gente!

Condividi questo messaggio

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Guest Clacly839

se prendi la cricetina per la collottola e la sollevi vedi che automaticamente la bocca si apre un pò e questo ti dovrebbe permettere di controllare gli incisivi

senza molte difficoltà

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
se prendi la cricetina per la collottola e la sollevi vedi che automaticamente la bocca si apre un pò e questo ti dovrebbe permettere di controllare gli incisivi

senza molte difficoltà

Ciao Silvia, in questa discussione il Doc Sergio parla di una tecnica "a 3 dita". Spero di esserti stata utile e tienici aggiornati!

Edited by Silvì81

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

senza molte difficoltà

Se tiri troppo quando la prendi per la collottola rischi di fargli dei danni agli occhi... ti consiglio di tenerla ferma con una mano e di usare un cotton fiock per aprirgli la bocca...

se non ricordo male lasuorica ha avuto problemi col suo cinese e da qualche parte spiega come fare...

ciao

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Prendila in una mano, con l'altra ti posizioni con due dita ai lati della testa (come se volessi darle un pizzico), all'altezza delle guance sotto le orecchie, e sposti piano piano la pelle verso la nuca, con delicatezza e senza tirare troppo, così dovresti riuscire ad aprirle la bocca e sbirciare al suo interno senza darle troppo fastidio. Non occorre tirare troppo la collottola perché dovrebbe aprire automaticamente la bocca man mano che sposti la pelle.

Nel caso in cui dovessi riscontrare un problema dentario, devi andare dal veterinario per farle accorciare gli incisivi, intanto, se non mangia proprio, potrebbe essere necessario alimentarla forzatamente con una siringa.

Al volo, ho solo questo topic sotto mano ma ce ne sono moltri altri con suggerimenti per papponi fai-da-te e relativa somministrazione:

http://www.ziprar.com/forum/index.php?s=&a...st&p=281193

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
ti consiglio di tenerla ferma con una mano e di usare un cotton fiock per aprirgli la bocca...

Il cotton fioc è inefficace, il criceto tenterà di stringerlo tra i denti. So quel che dico. ;)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi! Stasera proverò la manovra per guardare i denti

Non sembra disappetente, pinolo e arachid li ha mangiati e anche lo yogurt di soia al mirtillo

E per ora non ci sono cambiamenti generali nel comportamento o nell'aspetto. Mi auguro sia solo noia da bunny!! Vi faccio sapere!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Da qualche giorno Thea non mangia in maniera visibile il bunny traum.

Qui intendevi dire che il livello del cibo nella ciotola cala più lentamente? Perché in questo caso m'è venuta in mente una cosa: non è che forse ha semplicemente smesso di fare scorte perché avverte la primavera? Ad esempio, Braciola si fa la sua ricca dispensa solo d'inverno e ora che fa più caldo prende dalla mangiatoia solo quello che gli serve per la giornata.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Diciamo che non cala visibilmente ecco. Ovviamente non conto i semi, quindi sarebbe plausibile il discorso che fai. In effetti il loro stomaco non è grande, hanno bisogno di piccole quantità di cibo per saziarsi. Speriamo! Intanto stasera guardo i denti!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Piccolo aggiornamento anche se non totalmente determinante.

Non sono riuscita a beccarla sveglia.

Ho fatto quindi una prova con piccole quantità di mangime emotion beauty, un pinolo e un seme di girasole più mezza gallettina di riso (sono bio e senza sale, ottime per loro). La galletti l'ha morsicata , seme e pinolo sono spariti così come i cosini verdi del beauty e parte del mangime in semini che in totale sarà stato quanto due monete da un euro, per capirsi.

Quindi mangia e a quanto pare riesce a rosicchiare.

Credo che la deduzione di Etra sia giusta, ma per sicurezza continuerò a cercare di guardarle i denti, non appena mi farà la grazia di farsi trovare fuori dal nido. A questo punto la situazione non mi sembra così preoccupante da giustificare una invasione della sua intimità domestica nel sonno :)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Se la galletta è rosicchiata, evidentemente non ha problemi ai denti. ;)

Secondo me, come dicevo più su, sente la primavera e quindi non ha più bisogno di accumulare una dispensa, perciò raccoglie meno cibo. Proprio come il mio Braciola. ^_^

Comunque, per sicurezza, quando riesci le dai un'occhiata ai denti, un'ispezione ogni tanto male non fa. :)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o entra per commentare

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Registrati alla nostra comunità , è facile!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this