Jump to content
Sign in to follow this  
ISE

Occhio Rosso (versamento Sangue)

Recommended Posts

domani o dopo domani lo porterò dal veterinario, intanto volevo avere qualche informazione su questa cosa, ho trovato solo 3 topic riguardanti l'argomento, e come consigli, solo di portarlo dal veterinario e nell'attesa fare impacchi con camomilla, ok, tutto bene, ma nessuno che specificava come sia finita la questione o cosa gli abbia detto il veterinario... vorrei intanto vedere se riesco ad avere qualche informazione in più... magari qualcuno che ci è passato prima di me...

16a4b5d.jpg

il tutto è successo in una notte, ieri non aveva nulla, apparte un lieve riflesso rosso se si guardava l'occhio... oggi è così.. se giro il criceto si vede proprio la fluidità del sangue nell'occhio.. in un altro topic ho trovato l'indicazione del dr. Sergio come "ifema" si tratta di questo?, si cura o è perenne??

attendo info..

ps. per il dr Sergio: il topic in questione è questo:

http://www.ziprar.com/forum/index.php?show...l=congiuntivite

p.s. il criceto ha 1 anno e 7 mesi, non presenta irritazione, ne lacrimazione, non si stuzzica e l'occhio è ben aperto, non da segni di fastidio, è ed impossibile capire se ci veda oppure no...

Edited by ISE

Condividi questo messaggio

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Oddio, sembra ciò che accadde a perla!

Vai con gli impacchi di acqua e camomilla e stai attento che non entrino porcherie!

Ma l'occhio è, come dire, lievemente più gonfio?

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Questa cosa ce l'ha anche la criceta di un'altra utente, si chiama arshes e la trovi anche su mondocriceto, sinceramente non ricordo cosa le disse il vet ma mi pare che la criceta è rimasta così, quello che ha provato non ha dato risultati, prova a contattarla :)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao!

Il problema illustrato dalla foto viene chiamato IFEMA o versamento di sangue nella camera anteriore dell'occhio (tra iride e cornea...); normalmente può essere causato da un trauma o, se fosse un cane o gatto, penserei ad avvelenamento da veleno per topi... In un criceto direi trauma.

Purtroppo non si può fare niente in merito, al max si può usare un collirio antiinfiammatorio ma poco più...

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

ho trovato questo come cause...

traumi (alla testa, ai globi oculari);

uveite associata a patologie virali, batteriche, parassitarie, micotiche;

alterazioni congenite;

tumori intraoculari;

ipertensione;

distacco retinico;

patologie ematologiche.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

scusate il ritardo ma ultimamente ho dodicimila cose che mi tengono lontano dal sito..

allora, la situazione è peggiorata, anche l'altro occhio purtroppo è andato, anche il secondo veterinario a cui l'ho portato mi ha confermato l'ifema, non è riuscito a stabilire cosa possa aver procurato questo ifema bilaterale, una ecografia non ha rilevato nulla di strano, come causa il trauma sarebbe stato possibile, ma si sarebbero visti anche altri segni, inoltre son sicuro che Pi di cadute non ne ha subite.

Anche questo veterinario, come mi diceva il dr.sergio in privato, mi ha detto che se fosse stato un cane o un gatto si poteva pensare ad una sorta di avvelenamento o intossicazione...

mah, l'unica cosa rara e strana se l'è andata a prendere quello sfigato del mio criceto..

cmq.. mi ha dato come colliri:

luxazone 1 goccia 3 volte al giorno per 15 giorni e poi 2 volte al giorno per altri 15 gg

visumidriatic 1% 1 goccia la mattina, una la sera per 5 giorni e poi una volta al giorno per 10 giorni....

nessuno dei due è antibiotico e a prescindere il mio criceto mi odierà...

il dr. sergio che ne pensa?

Edited by ISE

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

ise ma il pelosetto come si comporta?? se è passato in 2 occhi è possibile che girando per casa abbia assaporato qualcosa di tossico??

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ise, non vorrei dire una sciocchezza, ma mi pare di aver letto da qualche parte di uveite bilaterale di natura virale, se non sbaglio... Proprio il fatto che sia bilaterale fa pensare non tanto ad un trauma, ma ad una causa diversa .Come ti hanno già detto del resto...

Comunque ho letto del luxazone... E' un cortisonico se non sbaglio e dovrebbe dare dei meglioramenti, ma se la causa è davvero virale o batterica non so se possa risolvere la questione...

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

il comportamento prima della seconda visita, quindi prima del versamento nel secondo occhio era normalissimo, dopo la seconda visita, che cmq è stata più invasiva, il suo comportamento è un pò più spento, ma si sta riprendendo, tutte queste gocce non aiutano, cmq cerca cibo e va sulla ruota normalmente..

inoltre è ben sorvegliato quando gira, o da me o dalla mia ragazza, in terra si potrà essere imbattuto al massimo in un batuffolo di laniccia..

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
ma un cortisonico ad un cricio?? :huh:

Che io sappia il luxazone è cortisone. L'ho usato personalmente.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Che io sappia il luxazone è cortisone. L'ho usato personalmente.

si si nn mettevo in dubbbio che lo è pensavo solo ...ma non è troppo forte per un cricino??!!

se poi il versamento è interno agli occhi,il collirio è stato prescritto per bocca o va usato normalmente??!!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

ah dimenticavo..ISE posso avere la tua autorizzazione a usare la foto che hai messo??!!mi servirebbe a scopo illustrativo(della malattia ovvio) in un altro forum!!

Attendo tua risposta,se no non fa nulla :) Grazie!!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Beh, se il cortisonic è per via oculare, non dovrebbero esserci molti problemi per quanto riguarda l'assorbimento sistemico, l'altro collirio servirebbe invece per aiutare a riassorbire il sangue accumulato...

E' un caso interressante! Tienici aggiornati!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

minicri è per via oculare, naturalmente ti do il permesso di postare altrove la foto...

dr. sergio sarà fatto...

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
minicri è per via oculare, naturalmente ti do il permesso di postare altrove la foto...

dr. sergio sarà fatto...

teneteci aggiornati!! :paura:

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Pi si è rassegnato alle goccie, ormai non le accusa più^^

cmq è tornato bello vispo, se non fosse per gli occhi satanici non noteri differenze...

sinceramente vedo anche un leggera diminuzione di sangue dei globi oculari, speriamo bene.. :)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

speriamooo!!!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

a metà trattamento i risultati si vedono, non so se per merito dei colliri o se il sangue si è assorbito da solo...

cmq l'occhio è visibilmente più sano e praticamente senza sangue, ha ripreso il suo colore naturale, e il piccolo Pi ha ripreso le sue normali attività...

sembra che tutto sia finito bene... :lol:

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Mi fa piacere! Ora bisogna vedere dopo la fine del trattamento come si evolverà la situazione...

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o entra per commentare

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Registrati alla nostra comunità , è facile!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this