Jump to content
Cenerino

Dorato Freddo, Si Muove Poco, Occhi Socchiusi, è Piatto

Recommended Posts

è da un pò che la Tanja non si faceva vedere come suo solito quando chiamava verso le 21 - 22. io ogni giorno gli do il mangiare, e le foglie d'insalata sparivano, anche i semi li mangiava, ma non si faceva vedere

stasera vado a dargli da mangiare, vedo che non ha mangiato l'insalata, e la vedo fuori dalla casina, fredda, che si muove lentissimamente, molto fredda, ed è "piatta"

non ha ferite, non credo si possa esser fatta male cadendo dalla gabbia perchè è bassa e non è una grande altezza.

cosa può avere? virus? avvelenamento? malattie ereditarie? malattie cardiache? cardiorespiratorie??

domani la porto dal veterinario, ma adesso che faccio??

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Non sapendo cosa ha lunica cosa che puoi fare e tenerla calda, tienila un po in braccio, nella gabbietta mettile qualche cosa tipo un vecchio pezzo di pail o simile dove lei si possa accucciare e stare caldina. Devi anche mantenerla idratata, specialmente visto che non ha mangiato. Quindi prova a dargli un po di omogeneizato se ce lo hai in casa, con una piccola siringa di insulina, molto lentamente glie ne dai una goccettina alla volta. Altrimenti puoi macinare un po dei suoi semini in un frullatore e poi aggiungere un po di acqua o yogurt per farne una pappetta morbida che passi per la siringa.Controlla come sono le cacchine, se sono solide o molle e puzzose.

Comunque un consiglio per la prossima volta, se non la vedi usicre anche solo per un giorno vai li e la tiri fuori tu per controllare che stia bene. I cricini tendono a nascondere quando stanno male, purtroppo pero visto il loro metabolismo rapido anche le malattie hanno un decorso rapido, quindi bisognia sempre tenerli sottocchio!

Incrocio le dita per la tua cricetina, spero andra tutto bene.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Annamaya ha ragione ed aggiungo che del succo di frutta le farebbe bene!

Cmq credo che dovresti correre "subito" da un vet o cercare il PS vet più vicino a te.. a volte aspettare anche 1 giorno può essere troppo tardi!

In bocca al lupo!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao!! ho portato la Tanja dal veterinario. Ha detto che i sintomi sono generici, che non si capisce cosa possa avere, mi ha detto di tenerla al caldo, dargli Baytril 2.5 % (antibiotico), succo di frutta e miele!

già dopo un giorno la doratina si è ripresa, andava sui ripiani della gabbia, mangiava e beveva! ora sta bene, non è ancora vispa al 100 % come quando si attaccava alle sbarre per uscire. Prima era magrina, ora è tornata più ciccia e sta molto meglio!!

ieri è morto il filippo :sigh:

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

La situazione è tornata brutta. da circa due settimane Tanja dorme sempre, è freddina, non vuole uscire, mangia pochissimo, mangia solo una pappetta che ha dato il veterinario da somministrarle, è una cosa che sa di dado.

Il veterinario ha prescritto anche di darle l'antibiotico (enrofloxacina) tutti i giorni, che è un'infezione all'utero. Che non può essere operata perchè è troppo debole, ieri l'ho chiamato e ha detto di continuare con l'antibiotico. Pochi minuti fa le ho aperto la gabbia e sembrava morta, invece respirava. Le ho dato la pappetta, l'antibiotico e resurgen.

Anche la dorata ha un acciacco, sembra anche per lei un'infezione, la pelliccia è bruttina, ha come delle crosticine sul pancino e la pelle è secca, sono delle crosticine che sembrano quelle che ci si fa dopo un'abrasione. Anche lei deve prendere l'antibiotico, ma lei mangia, esce, gira e venerdì la porto per l'operazione. Le ho pulito la casetta e si è messa a rifare il nido.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Guest
Questa discussione è stata chiusa ad ulteriori risposte.

• Crea Nuovo...