Jump to content

Recommended Posts

Ciao a tutti!probabilmente sarò l'ennesima persona che vi parlerà di questo argomento ma mi trovo davvero in una situazione di profonda indecisione!non è che esiste qualche foto o qualcosa che raffiguri come dovrebbero essere le unghiette dei crici?vi espongo il mio problema: la mia Nina è una topina molto vispa, lei corre sia sulla ruota che quando la libero e scava abbastanza nella gabbia!infatti si nasconde i suoi semini sotto il tutolo nei vari angoletti :D, ho notato però ultimamente che ha un'unghietta che al posto di stare diciamo "dritta" come le altre, tende a sporgere verso l'esterno, è l'ultima unghietta sul lato esterno del corpicino x intenderci, sulla zampa anteriore sinistra!foto ho provato a farne migliaia ma vengono tutte mosse perchè non sta un attimo ferma!che cosa faccio?le altre unghie non mi sembrano lunghissime!sono un pò ricurve ma non si è mai graffiata!che dite sto a vedere meglio com'è la situazione oppure (cosa che credo proprio farò!) la porto dal vet a controllarla così se è glie le spunta lui?io non me la sento di tagliarlele primo perchè non l'ho mai fatto, secondo perchè non sta ferma ovviamente e non vorrei MAI farle del male!anche perchè magari se poi non serve tagliarle rischierei solo di far danni!Aspetto i vostri saccenti pareri :lol:

Condividi questo messaggio

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

volendo c'è un vecchio video fatto da un ex utente del forum dove spiega il procedimento

http://www.youtube.com/watch?v=1Up_D2usmn8

cmq se non ti senti sicura è meglio evitare, portalo dal veterinario, i roditori hanno all'interno delle unghie dei piccoli capillari, è importante non accorciarle troppo...

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

grazie mille del video ma...proprio non me la sento!anche perchè almeno se la porto dal vet gli fa anche un controllino generale...almeno ne aprofitto!ma quest'unghietta sporgente di lato può dipendere dall'unghia lunga?

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

più che probabile, strano che ci sia una sola unghia lunga rispetto le altre, oppure una piccola malformazione.. senti il vet che ti dice

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

si ma non la tiene sempre sporgente..ma tipo quando si aggrappa x esempio sulle mie mani o quando mi cammina addosso x intenderci!cmq il vet x oggi non riusciva a vederla...quindi è tutto rimandato a lunedì!vi saprò dire ;)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ahahaha! Stavo per commentare in tua difesa :D

Se è solo un unghia, è possibile che stia crescendo storta, magari per una malformazione come diceva ISE, il ché non ne consente la corretta limatura come avviene per le altre.

C'è mammadiBu che ha tutte le unghie lunghissime ma è impossibile tagliargliele da soli: non solo non sta ferma, ma è molto aggressiva. Vorrebbe dire essere masticati in ogni momento. Stasera, seguendo le istruzioni della nostra Loony, facendola tenere ben ferma con un guanto spesso dal mio compagno, proverò nell'impresa, visto che non credo verrà mai portata da un veterinario dai proprietari, né tantomeno da chi fa toelette anche a piccoli roditori (dove portai Bu a suo tempo).

Speriamo bene.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

ciao a tutti!scusate se posto in ritardo ma sono stata impegnata e non ho avuto molto tempo x stare al pc!cmq ho portato la piccola belva dal veterinario :D posso dire che non mi cimenterò mai nell'impresa di tagliarle le unghie!piuttosto appunto la riporto dal vet!cmq non ha fatto altro che dare una spuntatina alle unghiette (dopo l'impresa x tenerla ferma XD)!il fatto dell'unghietta che mi sembrava sporgesse non ha malformazioni (almeno il vet non mi ha parlato di malformazioni quindi penso proprio non ce ne siano!), cmq sporgeva di lato quando tipo si arrampicava, infatti quando la zampa la tiene normale, l'unghia è dritta!quindi il fatto di sporgere quando si arrampicava era dovuto appunto dal fatto che l'unghia era un pò lunga!sinceramente non avrei mai detto che avesse avuto bisogno di una spuntata...non è una topina pigra anzi scava spesso!mah...avrà le unghie forti e resistenti :D cmq ne abbiamo aprofittato x un controllino generico anche che nn fa MAI male!ed è tutto apposto...è sana forte e soprattutto l'ha notato anche lui: molto vispa!adesso sto a vedere come ricrescono e se l'unghietta dovesse sporgere ancora la riporto :) in ogni caso non si è mai graffiata x fortuna!grazie a tutti x le risp!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Anche Circe ha le unghie lunghissime ma non mi fido a tagliargliele perchè non sta ferma un attimo...

L'unica cosa che posso fare è metterle il mangime sparso per la gabbia così è obbligata a scavare nel tutolo e magari si lima un po' le unghie

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

credo che adotterò anch'io questa tattica così evito che diventino lunghe di nuovo!anche se è una topina che scava già di uso...boh!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ruttolomeo scava tantissimo ma le unghie gli crescono a dismisura, però da quando ha la ruota di legno la situazione è migliorata... se le ha lunghe di certo non gli si accorciano con la ruota, ma almeno così non gli ricrescono alla velocità della luce

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o entra per commentare

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Registrati alla nostra comunità , è facile!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now