Jump to content
Sign in to follow this  
marascg

Tumore Aiuto!

Recommended Posts

Salve! La mia gresy 2 anni a settembre razza criceto russo ha un tumore...

c' è lo ha da ottobre, ma nn le ha mai dato fastidio, perchè nn le faceva male se lo toccavo e riusciva a conviverci, era come sempre molto arzilla, mangiava e beveva come sempre e nn le creava grossi problemi, csì nn la ho voluta operare, visto che ho saputo che data l' età nn è consigliabile farlo, cn il rischio che nn si riprenda e che si riformi ancora più i velocemente. Il tumore si ingrossava sempre più, ma Gresy nn sembrava che le dava fastidio infatti continuava a essere attiva.. tanto che ho pensato e sperato che fosse esterno visto che la massa è di diametro 2 cm sul petto a destra, è totalmente scoperta di pelo e ha un colore rossasrto scuro. Anche adesso Gresy mangia e beve, corre sulla ruote e svolge tutte le attività che svolgeva prima, il problema che da 2 giorni Gresy se lo mordicchia.. nel senso che lo morde e urla ,grida dopo smette e nn lo tocca più ma ogni tanto lo fa, ho notato che se lo morde quando per esempio fa il bagno nella sabbia e nn riesce a voltarsi per la massa del tumore, oppure quando si sveglia se lo morde e quando si sta pulendo il pelo. Quando se lo mordicchia grida, ma poi mangia beve e gioca cm sempre ,anzi per fortuna è sempre molto attiva... non so davvero che pensare, è diventato tanto grosso che vuole toglierselo? comunque per ora nn ha fatto tanto nel senso che nn perde sangue...

Dite che è meglio toglierlo?

è sul petto a destra dite che è una posizione "buona" nel senso che nn andrà ad propagarsi negli organi interni?

Posso fare qualcosa per nn farglielo mordere...

AIUTO... GRAZIE :mellow:

Condividi questo messaggio

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Innazitutto l'hai portata da un vet di fiducia per una diagnosi o ritieni tu che sia un tumore? Sono stati fatti esami clinici?

Io credo che cmq sia la dovresti portare subito e consultarti con il vet.

Noi da qui possiamo fare poco e nulla ma tu dovresti immediatamente attivarti e correre dal vet :barella::please:

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Io sono dell'opinione che finchè in criceto riesce a convivere con una qualsiasi massa (tumore, ascesso, ciste ecc.) senza portare problemi alla sua vita quotidiana e senza procurargli dolore non è il caso di operare. Questa teoria però è applicabile a criceti che hanno una certa età, dai 18 mesi in su io non farei operare un criceto ad una massa che non gli dà problemi.

Evidentemente questa massa alla tua criceta dà fastidio, e per sapere se farla operare o meno devi solo consultarti con un veterinario esperto in animali esotici molto bravo (non di quelli che alle volte ho incontrato io, che avevano paura dei morsi -_-"), dovrai valutare i pro e i contro dell'operazione, le possibilità di riuscita dell'intervento ed i tempi di convalescenza. Tutto ciò può farlo sono un veterinario, come ha detto erika, che dovrà fare gli esami citologici della massa per vedere cosa si trova davanti e rispondere a tutti i tuoi dubbi.

è sul petto a destra dite che è una posizione "buona" nel senso che nn andrà ad propagarsi negli organi interni?

Posso fare qualcosa per nn farglielo mordere...

Non puoi fare nulla per non farglielo mordere, e nella posizione in cui si trova potrebbe già avere delle metastasi.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao!

Noto delle notizie paradossali in questo topic...

Dite che non bisogna operare un criceto sino a che la massa (tumore, ascesso o quantaltro) non dia fastidio.

Io dico: perchè aspettare che dia fastidio e che il criceto sia ulteriormente avanti con l'età? Che la massa aumenti talmente tanto di dimensioni che letteralemnte si finisce per "asportare il criceto dalla massa"? Che il tumore invada i tessuti sottocutanei sino ai muscoli o invii metastasi dappertutto, rendendo difficoltoso se non impossibili/inutile la chirurgia?

Quando invece è possibile operare un criceto più giovane, con una massa di piccole discrete dimensioni, senza troppi rischi di metastasi o aderenze varie?

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Mah...secondo me per quanto riguarda l'operazione dipende, ok, anche dall'età del criceto, ma SOPRATTUTTO da che tipo di tumore è!...ad esempio se parliamo di tumore "esterno" (come mi pare il caso dell'utente) avrebbe dovuto operare il suo criceto da subito, nonostante i suoi due anni...adesso non voglio certo fargli la morale però secondo me ha fatto un po' una cavolata ad aspettare...cmq l'esperienza insegna, chiaramente...

Se se lo morde significa che prova fastidio, che inizia ad avvertire la presenza del tumore e che quindi si è ingrossato...i criceti se avvertono malessere/fastidio/dolore si automutilano...

A questo punto io procederei con un'asportazione però cerca di andare da un veterinario qualificato...ciao e in bocca al lupo :)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao!

Noto delle notizie paradossali in questo topic...

Dite che non bisogna operare un criceto sino a che la massa (tumore, ascesso o quantaltro) non dia fastidio.

Io dico: perchè aspettare che dia fastidio e che il criceto sia ulteriormente avanti con l'età? Che la massa aumenti talmente tanto di dimensioni che letteralemnte si finisce per "asportare il criceto dalla massa"? Che il tumore invada i tessuti sottocutanei sino ai muscoli o invii metastasi dappertutto, rendendo difficoltoso se non impossibili/inutile la chirurgia?

Quando invece è possibile operare un criceto più giovane, con una massa di piccole discrete dimensioni, senza troppi rischi di metastasi o aderenze varie?

Non dico di non fare operare mai un criceto con tumore, altrochè!

Dico che se il tumore gli spunta a 2 anni suonati è leggermente inutile visto che, volente o nolente, la sua vita è quasi al termine!

E sinceramente farlo morire sotto i ferri non mi sembra il massimo.

Io ho Mowgli in questa situazione, ha un'ascesso alla ghiandola ventrale che non gli dà problemi, ma questo non significa che non lo abbia portato dal veterinario, anzi. Ho iniziato la cura per vedere se regrediva, e così è stato, ma poi appena ho stoppato con l'antibiotico rieccolo lì più grosso di prima. Ora, dato che Mowgli ogni volta che deve prendere l'antibiotico si fa venire un'infarto, è giusto che io lo tormenti così quando poi alla fine l'ascesso non gli dà fastidio? Ormai ha 2 anni e 3 mesi e in questo momento non mi sognerei mai di farlo operare, ma nemmeno allora l'avrei fatto, con tutti i rischi che comporta un'operazione e la possibilità di ricomparsa della massa. Senza parlare poi del fatto che nella zona in cui si trova di sicuro Mowgli avrebbe strappato i punti il primo giorno!

Io non vedo nulla di paradossale in tutto ciò!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

ciao grazie per le risposte....

io la penso come LoOny... comunque la porterò presto dal mio veterinario... ma dite che se lo strapperà lei se nn glielo tolgo???

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

beh non so se possa proprio strapparselo tutto, di sicuro se lo può ferire anche abbastanza profondamente... per questo devi correre da un veterinario esperto in esotici!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
ciao grazie per le risposte....

io la penso come LoOny... comunque la porterò presto dal mio veterinario... ma dite che se lo strapperà lei se nn glielo tolgo???

Grazie marascg, facci sapere cosa dice il veterinario :D

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Io quoto quanto detto da Loony e per quanto detto dal dott Sergio, beh, la domanda sarebbe interessante, perchè a me questo discorso è stato fatto proprio dalla vet e, certo, con parole migliori, ma mi è sembrato abbastanza sensato.

Il mio criceto probabilmente non ha un tumore (anche se non so cosa protebbe essere dato che ascesso non è), ma visto che ha una certa età e quel brufolo non cresce e lui sta bene, lei ha detto che è meglio non operarlo perchè i rischi sono troppi.

Condivido: se morisse sotto operazione adesso che sta bene non me lo perdonerei mai... se morisse quando la scelta diventa obbligata sarebbe diverso. Anzi forse a quel punto non so neanche se la farei una scelta del genere (magari a due anni chessò...).

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Comunque un criceto maschio di due anni non è anzianissimo e può sopportare un'asportazione di tumore esterno, secondo me...poi dipende tanto dalle condizioni e da che tipo di tumore è...secondo me nel caso tuo, bb, in cui il tuo criceto non soffre, non sa neppure di avere un qualche cosa che non va anche io non avrei operato...(più che altro per un fattore economico/di tempo oltre che di stress per l'animale che comunque sta bene)...ma il caso dell'utente mi sembra più grave...stiamo parlando infatti di un tumore (al 99% delle ipotesi) che è cresciuto e che duole all'animale a tal punto di automutilarsi...cioè, io nel suo caso non avrei aspettato o lasciato le cose al suo destino, sinceramente...

Edit: ho letto che la criceta dell'utente è femmina ed ha oltre due anni...effettivamente è molto anziana...io penso che ora come ora effettivamente ti conviene lasciar stare...le possibilità di recupero post operazione sono remote...se dovesse peggiorare ti consiglio di farla addormentare per non recarle ulteriori sofferenze inutili...

Edited by darkadea

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Comunque un criceto maschio di due anni non è anzianissimo

Io sono dell'idea che un criceto di 2 anni sia come una persona di 80, cioè, un uomo di 80 anni può campare benissimo fino a 100, ma potrebbe morire anche dopo 1 anno... capite che intendo?

Edited by LoOny

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Credo che non ci sia una scelta giusta ed una sbagliata qui...sinceramente io sono per il correre dal veterinario per qualsiasi anomalia e solo dopo valutare bene la mia scelta...se il tumore è asportabile non vedo perché portare il mio criceto ad un livello tale da auto mutilarsi, con tutte le infezioni del caso visto che sarebbe una ferita aperta. Se il criceto fa così è perché è diventato insofferente alla massa, quindi a questo punto mi sembra egoistico continuare a farlo campare così fino a che non muore...a questo punto nonostante i due anni, io tenterei il tutto per tutto con un'operazione, se vive e si riprende BENISSIMO ma se dovesse 'addormentarsi' sotto ai ferri saprò di aver alleviato la sua sofferenza perlomeno...

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Credo che non ci sia una scelta giusta ed una sbagliata qui...sinceramente io sono per il correre dal veterinario per qualsiasi anomalia e solo dopo valutare bene la mia scelta...se il tumore è asportabile non vedo perché portare il mio criceto ad un livello tale da auto mutilarsi, con tutte le infezioni del caso visto che sarebbe una ferita aperta. Se il criceto fa così è perché è diventato insofferente alla massa, quindi a questo punto mi sembra egoistico continuare a farlo campare così fino a che non muore...a questo punto nonostante i due anni, io tenterei il tutto per tutto con un'operazione, se vive e si riprende BENISSIMO ma se dovesse 'addormentarsi' sotto ai ferri saprò di aver alleviato la sua sofferenza perlomeno...

Sì quoto.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Io spero solo che il mio punto di vista si stato compreso ;)

In questo caso anch'io farei operare, ma se il tumore spuntasse a 2 anni e non desse nessun tipo di fastidio al criceto io non lo farei operare, ma gli farei vivere il poco tempo che gli resta con serenità, dato che l'operazione comporta dei grossi rischi ed il post operatorio è stressante.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Io spero solo che il mio punto di vista si stato compreso ;)

In questo caso anch'io farei operare, ma se il tumore spuntasse a 2 anni e non desse nessun tipo di fastidio al criceto io non lo farei operare, ma gli farei vivere il poco tempo che gli resta con serenità, dato che l'operazione comporta dei grossi rischi ed il post operatorio è stressante.

Ma sì, infatti nessuno ha detto che non si fa operare un criceto che sta male. :) Il punto era solo: se non sta male ed è anziano ne vale la pena?

Trovo del tutto ovvio che se stesse male al punto di volerselo togliere o di non poter mangiare o cose del genere, il rischio ha senso, anzi è dovuto.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Ma sì, infatti nessuno ha detto che non si fa operare un criceto che sta male. :) Il punto era solo: se non sta male ed è anziano ne vale la pena?

Trovo del tutto ovvio che se stesse male al punto di volerselo togliere o di non poter mangiare o cose del genere, il rischio ha senso, anzi è dovuto.

Quoto Bblue, io questo intendevo...se il criceto è relativamente giovane ( ma anche un'anno e mezzo sinceramente ) e sapessi che questo tumore comunque crescerà fino a provocargli dolore e fastidio io sinceramente tenterei il tutto per tutto! Poi se è benigno e lui ci convive tranquillamente ovviamente lascerei perdere nel caso di un'età avanzata...E poi Mowgli è il papà della mia claretta :(( Speriamo non sia nulla di grave!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

ciao!!! il veterinario la ha trovata in ottima forma... sì un po' invecchiata ma nulla di che.

Per il tumore mi ha consigliato di nn fare nulla per l' età avanzata e per la post operazione (rischio di non riprendersi,stress e probabile ricomparsa della massa)

io sono della sua stessa idea, Gresy mangia dorme beve si arrampica corre sulla ruota ,fa il suo solito giro per la casa e si lascia prendere in mano e toccare..

Non voglio farla soffrire, io mi ero letteralmente terrorizzata perchè la sentivo squittire, ma cm il vet ha detto probabilmente lo prende dentro nella pulizia e le da fastidio..per ora nn si è fatta uscire sangue e spero che nn arrivi a questo punto visto che ho notato che si sta " abituando" alla sua presenza (si contorce per pulirsi bn e lo lascia stare e non lo mordicchia più) spero che nn se lo togli lei... cmq nn la farò operare preferisco che nn soffri inutili traumi per un operazione che nn ha molte possibilità di andare a buon fine.. io le starò vicino cercando di farla vivere il meglio possibile come ho sempre cercato di fare...

ciao grz

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Spero vivamente che alla cricetina il tumore non darà mai fastidio, e che possa concludere la sua vita nel modo più naturale possibile.

E poi Mowgli è il papà della mia claretta :( Speriamo non sia nulla di grave!

Ma no! :D Il papà di Claire è Marcus :D

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Spero vivamente che alla cricetina il tumore non darà mai fastidio, e che possa concludere la sua vita nel modo più naturale possibile.

Ma no! :D Il papà di Claire è Marcus :D

Veroooo, che figura di...frustatemi :-D

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o entra per commentare

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Registrati alla nostra comunità , è facile!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this